Recensioni per
Mosaico
di Lalani

Questa storia ha ottenuto 38 recensioni.
Positive : 38
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/02/17, ore 15:42
Cap. 1:

Recensione premio

Non ti smentisci mai. Sul serio, Lalani, leggere quello che scrivi è sempre un piacere! Non ho dubbi su chi sia il protagonista, questa drabble è super lampante: come si fa a non pensare a Merope abbandonata da Tom Sr? Stilisticamente, inutile dirlo, riesci sempre a risultare coinvolgente e incisiva. Mi hai mostrato la coppia in un modo nuovo - e dire che di storie su questi personaggi ne ho lette! L'idea dell'abbandono improvviso si fissa immediatamente nella mente del lettore grazie alle descrizioni che fai. Riesco a immedesimarmi in Merope, a una donna che vive in una casa in cui tutti gli effetti personali di Tom Sr sono ancora lì, eppure lui non c'è più. Riesco quasi ad avvertire il mondo crollarle addosso, il dolore che ha provato realizzando che senza filtro la sua storia d'amore non può esistere.
Bellissima la metafora della cecità, fa capire in maniera tagliente che per Merope nulla ha più senso ormai, che senza Tom Sr la sua vita è tornata a essere una non-vita. Ho gradito moltissimo i continui rimandi a ciò che è visibile nitidamente e a ciò che invece non lo è. Per Merope sono ben visibili soltanto delle cose negative: gli effetti personali di Tom Sr, scelta estremamente interessante che li rende espressione di una dura punizione, e le dicerie calate sulla falsa storia d'amore; per Tom Sr, al contrario, diventa invisibile l'inganno e torna a essere visibile Cecilia, ovvero ciò che lui ama. Questa drabble mi fa pensare a un velo che, cadendo, annienta la metà bugiarda e ridà vita alla vittima ingannata. Eppure non c'è esultanza per la felicità di Tom Sr, c'è tristezza e dispiacere per la sfortunata Merope, condannata a non poter essere felice senza l'uso di stratagemmi. Il finale è perfetto per racchiudere l'intero senso della drabble e la profondità dell'introspezione. Questa drabble è rappresentativa della coppia, emozionante e originale: insomma, merita davvero!

Recensore Veterano
22/09/15, ore 16:38
Cap. 1:

Oh cappero! Indovinare un personaggio, una cosa estremamente difficile, ma ci sto. Perchè la cosa mi incuriosisce e voglio vedere se del mondo di Harry Potter ci posso capir qualcosa! Non posso definirmi fan in caso contrario.
Prima di tutto devo dire che l'hai scritta davvero bene, non si capisce molto chi potrebbe essere se non analizzando un po' la storia di per sè. All'inizio sembra sia un uomo, poi leggendo pare evidentente l'opposto. Il cavallo mi confonde, ma non lo so perchè, io ci rivedo Tonks, quando Remus se ne va dopo aver saputo che lei è incinta.
Ho amato tanto questa drabble che la inserisco nelle preferite in assoluto!

EDIT: ok ho letto le altre recensioni e bisogna dire che l'ho cannata alla grande. Non mi sarei mai aspettata quel personaggio misterioso, anche perchè è poco citato persino dai fan. Complimenti! Mi hai fregato... di Harry Potter non ci capisco na banana mi sa!!! ahahaha
(Recensione modificata il 22/09/2015 - 04:41 pm)

Recensore Veterano
04/03/13, ore 12:51
Cap. 1:

Ciao! Eccomi a scrivere un commentino anche nella tua drabble, era doveroso visto che è stata una delle mie preferite! Adoro quando in così poche parole si riesce a percepire un'emozione, e qui credo che il dolore di Cecilia traspaia benissimo.  Se non ci fossero stati il cavallo e il villaggio, sarebbe bastato quel "tutto tranne lei" a  farmi indovinare comunque il personaggio. Ammiro anche la tua originalità nel far ruotare tutto attorno a quel vedere/non vedere, lui che vede solo Merope e lei che non riesce più a guardare, ad accettare quel mondo sbiadito. Il tutto completato dal carattere del titolo che certamente non sarà casuale... :) Complimenti, insomma, per aver dato tanto spessore a un personaggio marginale e poco considerato!
Orny

Recensore Master
02/03/13, ore 21:26
Cap. 1:

Ho sbagliato... non ricordavo assolutamente che in HP ci fosse una Cecilia, anzi, se non avessi letto le altre recensioni, ancora non l'avrei capito. Non ricordo molto del sesto libro (era scritto nel sesto, vero?) quindi la colpa del mio sbaglio è che non ricordavo il fatto, non della tua drabble. Il fatto che Tom senior avesse occhi solo per 'lei', avrebbe dovuto farmi capire che il POV non poteva essere di Merope, perché era lei la 'lei', mannaggia!!!
La frase finale è molto bella!
Inutile dire che è una drabble molto originale, brava!

Recensore Master
02/03/13, ore 19:10
Cap. 1:

Io l'avevo capita subito, adoro la storia del giovane Tom, quindi sono appassionata anche di tutto il passato della sua famiglia. Poi tu sei stata bravissima secondo me.
Questa è stata la frase rivelatrice: "le dicerie, i bisbigli e le maldicenze degli abitanti del nostro villaggio."
Complimenti perché in 90 parole hai davvero raccontato tutta una storia ^_^
G.

Recensore Master
02/03/13, ore 18:03
Cap. 1:

E' Cecilia, la fidanzata di Tom Riddle Senior prima che fuggisse con Merope? :) dimmi che è così io l'adoro...e avrei voluto sapere di più su questa misteriosa ragazza! Ma purtroopo nei libri è citata di sfuggita e qui non si trovano storie :( scrivi ancora su di lei per favore questa storia mi è piaciuta molto! Hai descritto molto bene cosa deve aver provato quando ha saputo della fuga del suo amato! Continua così :) baci PervincaViola

Recensore Master
02/03/13, ore 18:02
Cap. 1:

Io lo ammetto, sono stata forse un po' avvantaggiata rispetto alle altre concorrenti perchè ho scritto anch'io delle drabble su Cecilia, quindi l'ho riconosciuta a primo impatto! E' un personaggio che mi dice tanto, che amo, quindi è stata una vera passeggiata individuare subito l'ic corretto.
E poi gli indizi erano perfetti, il riferimento al loro villaggio, a Tom che se ne è andato con Merope... il cavallo, soprattutto. Come non riconoscerli?
Complimenti, una bella drabble! Kiss ;)