Nella mia fine è il mio principio
di DanielaSavino_96

01/10/13, ore 16:20

wow, bella storia fino ad adesso, mi ha emozionata anche perchè è il sogno di ogni ragazza no!? Scrivi davvero bene e ci sai fare con la fantasia perciò mipiacerebbe moltissimo se tu leggessi la mia ff, l'unica che sto portando avanti al momento, e che lasciassi una critica costruttiva, mi servirebbe per migliorermi e diventare come te.

29/04/13, ore 21:01

Premetto che non sono fan degli One Direction, che mi sono imbattuta in questa storia per caso e che qualunque critica ti farò non devi prenderla come un insulto personale ma come un consiglio per migliorare. Detto questo, non sto a commentare ogni singolo capitolo altrimenti ci sarebbero veramente troppe cose da dire, vedrò di fare un riassunto generale degli errori che ho notato. La prima cosa che ti dico è di togliere assolutamente le faccine (del tipo "u.u") dalla storia, perché oltre ad essere veramente fuori luogo vanno anche contro il regolamento di EFP, se non ricordo male. In secondo luogo, ti consiglio di prendere un bel libro di grammatica e studiartelo da cima a fondo, anche le cose più basilari, perché oltre alla punteggiatura messa un po' a caso, quello che rende questa storia molto scadente è la presenza di errori sintattici e grammaticali che non dovresti fare alla tua età (non so quale sia, ma se sei abbastanza grande da saperti iscrivere su un sito di fan fiction allora sei anche abbastanza grande da non poter fare più questo genere di errori). Più nel particolare: parole come "sì", "così" e "lì" si scrivono con l'accento, "po'" si scrive con l'apostrofo; ripassati i tempi verbali (in particolare passato remoto e congiuntivo) perché hai fatto veramente una strage in questi otto capitoli. E fortuna che erano corti.
Parlando in termini di stile, a me personalmente non piace la narrazione in prima persona e al presente. Se qui si può parlare di stile "al presente", perché più volte ho notato che dal presente sei passata all'imperfetto e al passato remoto: questa è una delle prime cose che un qualsiasi insegnante di italiano corregge negli elaborati, perciò non so perché tu ancora non l'abbia imparato, ma imparalo al più presto. Un'altra cosa che ho notato è che hai usato uno stile troppo vicino alla lingua parlata, il che è un male, una delle prime cose da evitare quando si scrive una storia.
Riguardo alla storia in sé, ho parecchie critiche da fare. Innanzitutto, a me la storia sembra molto copiata da Twilight e ho visto che fra le note della storia non l'hai detto, perciò fallo al più presto, perché questa è un'altra cosa che va contro le regole di EFP e potresti essere segnalata per questo. Poi vorrei farti notare delle cose: nel prologo parli dei fratelli della protagonista uccisi da un vampiro, ma poi non spieghi né le circostanze né altro, e questo rende, insieme alle altre cose che sto per dirti, questa storia molto poco credibile. Inoltre sempre a questo proposito quando Lesly incontra Zayn e capisce subito che è un vampiro, non menziona proprio i suoi possibili sentimenti di contrasto verso di lui per quel che è successo ai fratelli neanche fossero mai esistiti. E credo che lei capisca anche troppo in fretta che lui è un vampiro... a dire il vero, la fretta è uno dei difetti principali di questa storia: insomma, nel giro di pochi giorni una ragazza conosce un ragazzo di cui si innamora dopo averci parlato una volta sola; la seconda volta che si parlano lei lo accusa di essere un vampiro, lui conferma e lei non ha la minima reazione, poi lui passa subito a baciarle il collo anche se poi dice che per un vero bacio è troppo presto, per poi contraddirsi subito dopo; nella stessa serata la porta a casa sua, un vampiro cerca di ammazzarla e quando si risveglia loro due si trovano a fare sesso (sottolineo, la sera stessa in cui per la prima volta si sono detti che si piacciono). Poi sempre nel giro di pochi giorni appare un misterioso antagonista che ha aperto delle domande mai più risolte, rapisce la protagonista che viene subito salvata da Zayn, il quale lascia la sua ragazza dopo averla salvata nonostante lei si sia buttata a terra. Quanto sarà durata tutta la storia? Due/tre settimane, un mese al massimo? Andiamo, ti sembra credibile?
E poi un vampiro mangia i cornetti, ad un altro batte il cuore, un altro attacca la protagonista senza alcuna reazione da parte sua o di Zayn né spiegazione (senza contare che il vapiro non è stato presentato, ma lei sa che si chiama Harry. Cos'è, telepatica anche lei? E poi Zayn non legge il pensiero? Sembra che scrivendo tu te ne sia dimenticata)... insomma, veramente poco rimanda alla loro natura vampiresca. A mio parere, questa storia fa acqua da tutte le parti.
Il mio consiglio, dopo ovviamente quello di studiare un bel manuale di grammatica e magari anche uno di scrittura creativa e leggerti qualche buon libro, è quello di cancellare tutta la storia, riscriverla, farla leggere a qualcuno che se ne intende e poi pubblicarla. Magari non sarebbe male aspettare un po', perché da questa fan fiction si capisce benissimo che hai poca esperienza e che sei alle prime armi e, fidati, è già difficile gestire una long quando si ha un po' d'esperienza, figurati poi nella tua situazione.
Ripeto, con questa recensione non avevo l'intenzione di offenderti ma quella di rendermi utile e darti consigli che spero saranno bene accetti.
Ciao.

20/03/13, ore 21:59

Ma cazz!
Non puoi finire il capitolo così!
Dovrebbe essere illegale!
Spero che aggiorni presto, ciao :*

03/03/13, ore 14:11

E' bellissimo! Giuro che è veramente vfbxhujn *-* Non vedo l'ora che metti il prossimo capitolo :3 xx

02/03/13, ore 21:12

A dir poco stupenda. :) Non vedo l'ora che continui :)