Ghiaccio
di Sophie Isabella Nikolaevna

17/08/14, ore 22:01

Sappi che a causa tua ho appena allagato la stanza. Come se quella storia non fosse già abbastanza straziante, tu mi fai ciò? SIGH.
Premettendo che l'ho sempre pensata così anch'io, che in fondo forse l'unica ragione di vita di Javert (oltre la legge) era quel 24601, ho amato davvero la tua fic.
Mi è piaciuta tantissimo l'idea che fosse scritta come una sorta di memoriale di Valjean, invece della solita storia 'senza tempo'.
Scrivi benissimo, ma veramente benissimo, quindi la lettura scorreva che era un piacere.
Speravo che il 'perché mi hai salvato la vita?' dell'introduzione fosse riferito al tentativo di suicidio di Javert ma, ahimè, mi sbagliavo. Comunque l'idea che Valjean fosse stato con lui, ha un po' alleggerito il dolore.
Durante la descrizione dell'incontro all'ospedale, non sono riuscita a non canticchiare mentalmente 'the confrontation', perché sei stata molto fedele alle parole del film!
Concludo dicendoti che questa parte: "Sorrido: sono vecchio, Javert. Forse, fra poco, saremo di nuovo insieme." mi ha fatto piangere come una dannata.
Complimenti, finisci immediatamente nei preferiti! Spero che scriverai ancora qualcosina su questi due vecchi francesi.
Claudia

18/03/14, ore 21:08

"Eri l'allegoria dell'orgoglio ferito".
Parto da questa frase perché altrimenti finisce che me la dimentico, poi torno indietro a commentare tutto quanto. Ecco, queste parole hanno descritto alla perfezione quel che ho pensato io vedendo Javert miseramente catturato - pareva un animale in gabbia, rassegnato ad essere abbattuto. Era una figura tremendamente affascinante persino in quella situazione.
Insomma, a prescindere dalle opinioni personali sullo slash, dall'esserti allontanata dal romanzo di Hugo e aver aggiunto qualche parte al film, è davvero ben scritta. Lunghetta - non eccessivamente - ma gradevole, molto scorrevole. Personalmente non mi sono mai soffermata molto su questa coppia, anche se c'è un momento nel film, quando Javert canta prima di buttarsi e dice qualcosa del tipo "O Valjean o Javert", in cui mi s'è fermato il cuore.
Davvero una bella storia, mi hai tenuto occupata con la testa completamente presa dalle tue parole per tutta la durata della lettura! In special modo, ho apprezzato da morire quel continuo sottolineare il colore degli occhi di Javert, che con quel colore di ghiaccio diventano immediatamente il perno di tutti i ricordi del povero Valjean. (una sola cosa, davvero minuscola: io metterei un solo punto esclamativo dopo quel "No! verso la fine, quando Valjean ferma Javert - è cosa da poco, ma secondo me tre tolgono un po' la drammaticità. Per il resto, tutto alla grande)

A presto,
manibuche

27/05/13, ore 00:09

E tutto questo subito dopo che lui era uscito dalla fogna?? xD

10/04/13, ore 21:35

Ciao! Allora, innanzitutto, i miei complimenti, sei davvero brava a scrivere. Purtroppo la coppia Valjean-Javert non mi convince per niente, ma ciò non mi impedisce di pensare che sei veramente brava. Mi piace davvero il tuo stile, e spero che pubblicherai qualcos'altro... se vedessi altre tue opere, le leggerei immediatamente.. Complimenti ancora, e alla prossima! Saitou

20/03/13, ore 22:26

Allora! :) Anche io, da quando ho visto il musical, shippo follemente Valjean e Javert. Mi correggo: li vedo p.e.r.f.e.t.t.i. insieme: tutto quell’odio appassionato con cui uno dà la caccia all’altro e non lo molla mai, il fatto che l’altro diventi il suo pensiero fisso, il motivo per cui addirittura giunge a togliersi la vita… tutto ha i caratteri di un’ossessione morbosa. E si sa che il confine tra questa e l’amore è moooolto labile. Ehm, tutto questo per dire che sono molto felice di aver letto questa storia- anche perché ce ne sono pochine, del genere.
La prima parte, in cui descrivi molto efficacemente la sofferenza fisica, ma soprattutto il tormento spirituale di Valjean, consapevole più che mai della decadenza del suo corpo e della fine che si avvicina, è tristissima. Io me lo vedo, quest’uomo ormai vecchio e consumato, che non riesce a lasciar andare il passato, che anzi ancora vive aggrappato ai ricordi, che sente ancora, nelle orecchie, la canzone di quel giorno, l’inno alla libertà, alla rivoluzione… E’ una cosa che dà i brividi. E il rimpianto di non aver mai conosciuto il nome del suo “nemico”- e forse non è l’unica cosa che rimpiange di non avergli chiesto, hmm.  Ricorda il loro primo incontro, quando ognuno dei due che pronuncia ad alta voce il proprio nome, sapendo che l’altro non lo scorderà… Sono tutti e due fieri e forti... come si fa a non shipparli?! :D
Tu non sai quanto ho adorato la caccia, il rapporto cacciatore-preda di tutta la storia! E’ intrigante! Ti dirò che l’implacabilità con cui Javert gli sta col fiato sul collo è inquietante, maniacale. Addirittura, perseguita Valjean anche nei suoi sogni! E quando finalmente lo trova… *.* ma, dico io... tu, Valjean, così più forte fisicamente di lui, perché non ti difendi, perché non lo metti al tappeto una volta per tutte, così almeno saresti libero? (Sì, lo so che è perché ha giurato di cambiare, è diventato un altro uomo, non commetterà più peccato ecc ecc lo so lo so Hugo… ma io qui ci vedo taaanto sano Slash, tanto amore mascherato dall’odio… è per questo che non lo fa fuori, secondo me).
"Io ti ho dato la caccia per anni, ma alla fine sei tu che hai preso me, Jean Valjean" Sappi che questa è la frase che più ho adorato della storia… <3 Davvero, perché è così dannatamente vera.
E quando si ritrovano alle barricate, quando Valjean ha finalmente l’occasione di vendicarsi, perché è lui ora ad averlo in suo potere, a potergli fare di tutto, ucciderlo anche… che fa? È turbato e colpito dalla dignità e dall’orgoglio del prigioniero, ma anche addolorato dal disprezzo che gli legge in quegli occhi azzurro ghiaccio, perchè nonostante tutto quello che sia successo tra loro Javert è ostinato come un mulo e continua a disprezzarlo (o a fingere di farlo, comunque, dannato Javert!!!). Perché gli uomini come loro non cambiano, già.
E quando Valjean lo lascia andare, Javert si ricrede sul suo conto (era oraaaaa!!!), e diventa quasi “umano” (io l’ho sempre visto come una specie di automa, rigido e privo di sentimenti, ma non nella tua storia, anzi!!! :D). E forse è lo stesso momento in cui si rende conto di amarlo e ‘sta cosa lo terrorizza a morte e lo sconvolge così tanto da portarlo a uccidersi. Solo uccidendosi Javert si libera della sua ossessione- e del senso di colpa per essere venuto meno alla sua integrità morale e al suo dovere.
Voglio morire perché non è possibile che ti ami mentre invece ti amo” Questa è stata la seconda frase che mi ha conquistata, sappilo. È così calzante per il personaggio di Javert che, tra l’altro, mi è piaciuto molto, anche se il mio preferito è sempre Valjean <3
Non mi dilungo oltre. È una bella shot e scritta molto bene, anche.
Ciao! E viva le Javert/Valjean! Sempre! ;D

15/03/13, ore 23:34

Oddèi, era da prima del film che aspettavo di leggere una Valvert in italiano *.* adoro questa coppia^^ e è semplicemente fantastico che tu l'abbia resa così realistica tenendoti lontana dalle facilonerie romantiche sempre in agguato :)) Davvero un ottimo lavoro! :D

06/03/13, ore 10:18

Oh cielo... Oh cieloooo... Ok, sappi che non leggo tante storie in italiano e che su EFP seguo principalmente una mia amica di cui adoro lo stile e con cui spesso condivido follie da fangirl... Ma ho amato Les Misérables e ho adorato - a differenza di tanti.. sigh! - Javert oltre ogni modo. Quindi, visto che stavo facendo una visita a questo sito, mi sono detta "Vediamo quante storie ci sono sotto questa fandom" e la prima che mi è balzata agli occhi è stata la tua... Non potevo *non* leggerla! E sono felice di averlo fatto! E' davvero un racconto bellissimo!
Adoro la parte iniziale e finale, con i pensieri di un Valjean ormai vecchio. Con delicatezza sei riuscita a rendere bene malinconia e un senso di inevitabilità, ma al tempo stesso non c'è reale disperazione ma solo serena rassegnazione... e questo è perfettamente in linea con il personaggio. Come alterni, poi, la tua voce "originale" a elementi presi dal testo mi è piaciuto molto, così come mi è piaciuto il tuo modo di descrivere Javert... gli occhi di ghiaccio, la dignità, la velata (ma nemmeno tanto) disperazione.

Perciò grazie per aver condiviso questa storia e grazie alla tua amica sushiprecotto_chan per averti stimolato tale racconto! ;)

05/03/13, ore 23:25

Lo'. Come ti ho detto, aspettavo una Javert/Jean Valjean da prima del film, ma non mi potevo immaginare che fosse possibile scrivere di un amore non-platonico fra i due senza cadere nello smielato e nel banale. Sì, insomma, senza descrivere un aMMore un bel po' irreale. Ma tu. TU CI SEI RIUSCITA (a non cadere nella trappola aMMorosa) ED IO TI AMO, TI ADORO PER QUESTO!!!
Intanto parliamo dell'ambientazione: magnifica. E Javert! *_* Magnifico anche lui, perfetto nell'Ic! (E adorabile. Ma lui lo è anche con un fiocco rosa addosso e la scritta sbrilluccicante e bymbominchiesca "Little Princess")
LAURIE TI PREGO, LEGGIAMO IL LIBRO IN CONTEMPORANEA, COSI' SCLERIAMO INSIEME!!!1oewoiroweuodrgdfkgroi!
A parte tutto, Lo'. Non mento quando dico che questa storia l'hai davvero scritta da dio. Non ha una parte confusa, non ha discorsi astrusi o virgole fuori posto; scorre via come l'acqua, donando un'atmosfera che mette i brividi e delle descrizioni intelligenti, con parti che, più che intriganti, definirei geniali, come: "Avrei compreso che tutte volte in cui successivamente mi avresti chiamato 24601, in cuor tuo avresti pensato 'Jean Valjean'." E' con queste frasi che catturi l'anima del personaggio e che fai avvicinare il lettore allo schermo, finché il suo naso non si appiccica lì, davanti alla pagina, col cuore che urla un "Sì! Uno scritto bello!". Ecco, spero di dare l'idea.
Non lo dico perché sono tua amica e blah blah blah, suppongo che sia chiaro. E' che sono rimasta davvero piacevolmente colpita da leggere quel che hai scritto... Sono contenta, perché sono felice di aver letto qualcosa di puramente bello. Qualcosa di ben scritto, che ti fa un po' vibrare il cuore. E l'hai scritto tu!
... Sono riuscita a darti l'idea di quel che penso? Lo spero davvero, perché scrivere una recensione che renda giustizia a quel che hai scritto... non si può.
Tra l'altro, leggendoti sto imparando a conoscere anche altre parti della "Laurie". Questo mi fa molto piacere.
Ah, a proposito, GRAZIE per avermi dato la colpa di tutto questo, eh!!! Se ci saranno lamentele, grazie a te vedrò gente con forconi e fiaccole sotto la finestra di casa! E Picio ne sarà spaventato (o forse continuerà a dormire beato come se nulla fosse). E sarà tutta colpa tua! *sniff*
Un bacione :D E tanta, tanta stima. Davvero.

04/03/13, ore 23:16

"NOOOO JAVERT! Non farlo! lui ti ama, capisci? Lui vuole passare la sua vita con te! AAAAARGH"

Bene, questa è stata la mia reazione al finale, cara. Ciò vuol dire che è davvero bella.
Scherzi a parte, penso che sia scritta molto, molto bene e in maniera molto intensa soprattutto. Ci sono alcuni colpi di genio per cui mi congratulo vivamente (vedi: "Mi raccomando, non urlare").
Speravo in un finale più roseo ma fa lo stesso, in fondo le cose drammatiche sono sempre le migliori.

Brava, brava, brava! Fanne delle altre su le Miz che le leggo molto volentieri! :)

Otty :3

04/03/13, ore 17:58

Sono la prima a recensire? Wow.
Prima di tutto lascia che ti ami perché era tempo che aspettavo di leggere qualche cosa su Valjean/Javert in italiano..finalmente!Anche io mi sono totalmente innamorata del film,musical e non ne uscirò più credo..in più tra poco inizierò a leggere il libro maaa comunque bando alle ciance.
Mi è piaciuta tantissimo,anche le citazioni delle canzoni del musical,è scorrevole ma allo stesso tempo intensa.
Anche se è triste,credo che questo sia il modo migliore per descrivere la relazione tra questi due personaggi meravigliosi..complimenti,davvero bellissima!
Spero ne scriverai altre :P un bacio (: