La Costruzione di una Solida Repubblica
di DaGio

28/03/14, ore 19:25

Uhm! Molto coinvolgente! Diretto, ben descritto e con un ottimo linguaggio! Sì, anche questa volta non ho provato delusione nel leggere il quinto capitolo di “La costruzione di una solida repubblica”. Alcune volte nella mia mente è sorvolato il desiderio di trovarci più poetica, più enunciazione di paesaggistica, di comportamento ecc… Insomma, avrei voluto leggere i particolari evidenziati in modo molto più “concreto”…(ma solo perché ne sono appassionata, nient’altro). So che hai voluto mantenere il ritmo della serie, e con prolungate o anche solo dettagliate descrizioni avresti potuto inciampare nella regolarità classica… Ma io rimango comunque dell’idea che, un po’ di riflessione poetica ben fatta, non stonerebbe… (intendo anche solo nelle espressioni, nei sorrisi, nella fatica, nella forza dei personaggi… Riusciresti a render molto di più, a parer mio!).
Devo ammettere che riesci davvero molto bene nelle azioni: fai scorrere delle nitidi immagini nella fantasia del lettore! Come solitamente mi complimento per la tua precisione di stile! E’ sempre un piacere leggere le tue storie! :) Al prossimo capitolo!

10/01/14, ore 18:54

Davvero molto bello! Ben descritto e simpatico. Mi sono piaciuti particolarmente le parti dove si susseguono fatti rapidi, d'azione; alternate da quelle più umoristiche. Riprende davvero il ritmo della serie!
E' vero, qualche parola errata ti è sfuggita, ma sono proprio poche e si notano che sono errori di battitura.
E' troppo simpatica Toph! Tale e quale al cartone XD Quel suo sarcasmo pungente che talvolta appare eccessivamente euforico. Una vera "tosta"! Ed è un personaggio perfetto per contrastare Oirad e divertire i lettori.
Non stona eccessivamente la "non descrizione" del matrimonio tra Mei e Zuco. Il racconto, d'altronde, è molto veloce, non troppo descrittivo, e secondo me va bene comunque.
Bello l'intervento "a sorpresa" di Tay Lee.
Secondo me, nel complesso, è un bellissimo capitolo -considerando anche gli avvenimenti d'intralcio alla scrittura.
Mi è proprio piaciuto, comunque! Complimenti!! Il capitolo si presenta scorrevole e con un bel linguaggio.
Al prossimo capitolo!!

23/05/13, ore 15:21

Ed ecco che ho letto anche il terzo capitolo. Potrei dire di essere entusiasta quanto è entusiasmante questa trama. Finalmente i nemici! Attendevo un po' d'azione! Ho gradito le parti riferite alla battaglia, specialmente il punto quando Oirad sviene. La descrizione è stata perfetta! Inoltre ho piacere a dirti che mi piacciono specialmente le personalità di Toph e Iroh, che hai rispecchiato benissimo nella narrazione. Sono un po' delusa di Oirad, mi sembra un po' scontato caratterialmente... Altra critica: mi sarebbe piaciuta la descrizione degli insetti. Una descrizione dettagliata che faccia quasi intimorire il lettore. Comunque non lo definirei un "difetto" eccessivo, anche perchè avresti potuto annoiare, sopratutto i lettori assetati d'azione. Il finale è stato ottimo. In sospeso. Così che inciti il lettore a proseguire.
Che dire?... Attendo il prossimo capitolo! Sono dispiaciuta che non è molto seguita la tua narrazione. Perchè è molto interessante,sarebbe fantastico per gli appassionati di Avatar! Inoltre le parole possiedono una bella musicalità, sì,bel "suono"(nel senso che sono "azzeccate" per far suscitare l'idea al lettore, ne sono esempi le parole "fluttuare, echeggiare..." )
Concludo complimentandomi perché come al solito la reputo una vicenda ben strutturata.
Quanti capitoli ancora riserverà "Avatar, la costruzione di una solida repubblica"? Sono proprio curiosa... Anche perchè mi aspetto un bel finale a sorpres

25/03/13, ore 18:20

Ben fattoooo!! Come al solito complimenti all'autore!
E' un racconto esplicito e fluido. Ottime le descrizioni non troppo esagerate.
Apprezzo il rapporto tra Oirad e Toph, è intrigante e rende la storia più divertente :-)
Buona la trama e il finale incita ad andare avanti con la lettura.
Quindi come contenuto non posso dire nulla perchè è davvero ottimo.
Errori grammaticali? Ne ho trovati due :-) Ma non sono assolutamente gravi, te lo faccio notare perchè sono antipatica :-) :
1) Mentre Oirad conversa con Iroh ad un certo punto il ragazzo si esprime dando del "Tu" all'anziano mentre in precedenza gli ha sempre dato del "Lei"
2)In una delle ultime descrizioni utilizzi il termine "ora" mentre il tempo è al passato.
Comunque nel globale hai fatto davvero un ottimo lavoro, te lo dice la fan di Avatar e dei mitici racconti di Dagio!
Al prossimo capitolo! :-)
P.S. Ho una curiosità da porti: che età hai dato ad Oirad?

12/03/13, ore 16:58

Eccomi finalmente! Il primo capitolo è avvolto nel mistero. Lo stesso protagonista non ha nome né storia, si sa solo che è un ragazzo (un dominatore del fuoco) e che è in viaggio. Dove lo porterà questo viaggio? Sicuramente gli farà intrecciare il cammino (e le vite) del nostro Team Avatar.
Mi hai proprio incuriosita! Ben fatto *____*

06/03/13, ore 19:51

Allora; ho notato che rispetto al prologo, questo capitolo come mi avevi predetto, è abbastanza caotico. Ed è vero. Io, conoscendo la storia, non ho avuto problemi a perdermi ma forse una persona che non ha seguito la serie si confonde un po'.
Comunque mi è piaciuto che hai messo un po' di umorismo tratto appunto dalla serie! Pensa che mentre leggevo in alcuni punti era come riguardare la puntata! :-D
le descrizioni nei combattimenti mi sono piaciute molto, sono sicura che se avessi fatto con più calma e attenzione sarebbe stato ancor migliore! ( Comunque è bello anche questo eh!)
Inoltre, mi chiedevo chi è questo Oirad, non mi sembra di ricordarlo nel cartone animato! hai fatto bene ad aggiungere un nuovo personaggio in questo modo crei un'atmosfera ancor più interessante. Se non sbaglio Oirad(= Dario) saresti tu vero?! ;-D
Mi incuriosisce questo personaggio!(Inoltre se non sbaglio mi sembra che anche Toph ne sia piuttosto interessata...)
Dai, sono incuriosita di come andrai avanti, inoltre, è possibile una nuova minaccia oppure no?
Insomma, attendo il prossimo capitolo!! Ricordati, senza fretta! :-)

05/03/13, ore 18:19

Bello! Molto buono! Mi è piaciuto un sacco! Ho apprezzato principalmente la parte iniziale, mentre descrivevi il ragazzo! Hai avuto un ottima idea di introdurre questo racconto, tratto dalla serie animata, nella notte precedente al combattimento!
Ho notato la cura che c'è stata nello scrivere, neanche un' imperfezione, magnifico!!
Sono molto curiosa di sapere come hai continuato, In fondo è scritto apposta nella maniera che incuriosisce il lettore e lo incita ad andare avanti nella lettura.
Inoltre mi piacciono i termini che, come dovrebbe essere in tutti i racconti, risaltano la descrizione e fanno davvero piacere.
Vedo davvero passione nell'autore,fin dal prologo! Cosa posso ancora dire.... Bravo, bravo e bravo!! Continua così!!! :-)