Immortal Interview- The Pawn
di Porrima Noctuam Tacet433

05/04/15, ore 13:30

Ciao :) Scusa se recensisco solo ora, sono su fp da poco. Volevo dirti che adoro questo tuo lavoro.. ho divorato in un boccone I dodici capitoli che hai scritto e li ho trovati eccezionali, sia perché gli oc che hai introdotto sembrano usciti dalle pagine di Scott, sia perché I personaggi che hai preso dal libro sono molto aderenti agli originali... e poi c'è il fatto che il tuo racconto è deliziosamente Macchiavelli-centrico ;) Niccolò.. una bella sfida scrivere di lui, ma secondo me ti riesce benissimo. Per quanto riguarda Dagon prima di leggere la tua storia lo detestavo ma la descrizione del suo rapporto con Machiavelli che si evolve da un debito di gratitudine ad una vera amicizia mi sta facendo cambiare idea.. I dialoghi tra loro sono brillanti Ottimo lavoro, non vedo l'ora di conoscere il seguito Lilaviandante

14/04/13, ore 16:04

Ottimo, ottimo, una long! Proprio quello che mi ci voleva! Hai una mezza idea di quanto sarà lunga? Voglio ottomila capitoli! 8D (<-- faccia da esaltata)
Ehm ehm, ok, la pianto e inizio a recensire.
Partiamo dai consigli spassionati: visto che negli altri capitoli hai cambiato font e dimensioni del carattere, ti suggerisco di cambiare anche questo capitolo. Poi, per evitare cose spiacevoli come le virgolette che vanno a capo da sole, ti consiglio di utilizzare i simboli "«" e "»", invece di "<<" e ">>", e non lasciare spazi tra la parola iniziale/finale e le virgolette.
La grammatica è a posto, salvo per una cosa (non ti cito i punti precisi perché sono facili da trovare): hai spesso messo una raffica di puntini di sospensione, quando ne bastano solo tre. Non saprei neanche se segnalartelo come errore grammaticale, però comunque te lo faccio notare, perché è abbastanza bruttino vedere cose come "......" o "...." invece dei soliti tre puntini. Il resto mi sembra a posto.
La storia, te lo dico, mi piace - no, non perché c'è Machiavelli, non solo per quello: in verità, non amo molto gli OC, ma quel poll-ahem, quell'ingenuotto e terrorizzato giornalista ha la mia simpatia, perlomeno per ora. La manterrà di sicuro se riuscirà ad arrivare vivo alla fine, senza farsi uccidere da Dee o da Machiavelli... Insomma, non me lo vedo, il "buon" Nick, a risparmiare gente a caso (almeno non in questo periodo in cui è ambientata la storia): o ha intenzione di fare le penne a questo Richard davanti a Dee per prendersi qualche sorta di soddisfazione, o ha intenzione di sfruttarlo per qualche suo piano. Considerato che gli viene data la possibilità di origliare, propenderei per la seconda ipotesi: così come non me lo vedo a risparmiare gente a caso, non mi vedo il buon Nick a lasciare simili possibilità a gente a caso; considerando anche che è proprio il gesto di Dagon a indurre Richard a origliare (e Dagon non avrebbe motivo di fare qualcosa del genere), direi che c'è proprio qualcosa che bolle in pentola. Vedremo nei prossimi capitoli se ho ragione o meno.
Ti cito le mie parti preferite, e poi chiudo:

<< Machiavelli, dov’è il figlio degli homines?>>
Niccolò scosse appena la testa con un sorriso. Passano i secoli, ma alcune cose non cambiano proprio mai.
<< Buongiorno anche a te, dottore. Sì, in effetti è una bellissima mattinata. Posso offrirti del caffè? >>
[...]
<< Tu… >> Niccolò osservò a gambe incrociate il suo sorriso di scherno. << Non puoi immaginare quanto ti disprezzo. >>
<< Sicuro? Ho un immaginazione molto fertile. >>

xD Grande Niccolò! Non ho potuto fare a meno di sghignazzare come un'idiota, in questi due punti!
Beh, direi che posso lasciarti senza sentirmi in colpa, adesso. Alla prossima!
Ciao,

Hamber of the Elves

11/03/13, ore 16:35

Salve!
Non ho ancora avuto modo di conoscerla, però è molto brava a scrivere. Non avendo letto il libro ci ho capito ben poco, ma siccome è uno di quei libri che mi ispira credo che lo leggerò, e dopo aver letto questo capolavoro ne sono ancora più convinta. Leggerò di sicuro altri suoi scritti, in bocca al lupo per la long!
PS: Posso darle del tu?

09/03/13, ore 17:41

Momento momento momento momento momento. (cit.)
oddio sei tornata.  speravo davvero tanto che un giorno pubblicassi qualche altra fanfiction e questo giorno è finalmente arrivato *rullo di tamburi*,  gioia e tripudio!! :D
ehm ehm, passando ad altro, ho letteralmente divorato questo primo capitolo della tua nuova storia (se fosse un biscotto non troveresti neanche le briciole muahaha) e, come sempre, hai fatto un lavoro più che buono.
Quella che preferisco rimarrà sempre la tua fanfiction precedente, più che altro per le emozioni che mi ha trasmesso, ma quella era una flashfic e di solito sono quelle che preferisco perchè si concentrano di più su un certo concetto, su un certo passaggio della storia originale, su un certo messaggio, però anche questa "immortal interiew" è una fic con i fiocchi. originale l'idea di un povero Homines giornalista che si ritrova catapultato in questo mondo assurdo e non sa che pesci pigliare (poveretto, ho immaginato di essere al suo posto, doveva essere davvero inquietante) ma ciò che mi è piaciuto di più è stato lo scambio di battute tra l'Italiano e l'Inglese. in questo punto qui:
"<< Machiavelli, dov’è il figlio degli homines?>>
"
stavo davvero morendo  :'D
come sempre ciò che rende le tue storie davvero interessanti è il modo in cui tratti i personaggi e il fatto che riesci a tenerli perfettamente IC.
unica cosa, controlla bene in questo paragrafo:
<< Ho promesso a me stesso che non avrei esagerato. >> si giustificò a mezza voce.
<> chiese il ragazzo distrattamente.
<< Molto tempo fa. Dimmi, ragazzo. Quanto sono lunghe le tue storie? >>

credo che manchi una battuta del giornalista :)
boh, mi sembra di aver detto tutto (anche troppo ahah), apprezzo il fatto che tu ti sia messa in gioco con una long e spero che alla fine ti sentirai soddisfatta dei risultati!
a presto,
Stefania.

P.S. ma non sarebbe ora che creassero un fandom su EFP per  "I Segreti"? così magari i fan diventeranno un po' di più (sempre "specialissimi" ma più numerosi xD)