È sempre estate sotto il mare
di myricae_

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
30/08/17, ore 20:04

Ciao! :)
Finalmente sono riuscita a passare come ti avevo promesso. Mi spiace di averti fatto aspettare tanto, ma purtroppo tra vacanze e studio ho avuto ben poco tempo.
Passiamo però alla recensione :3
Per quanto il capitolo sia breve (cosa normalissima essendo introduttivo) ho notato che è scritto molto bene e svolge perfettamente la sua funzione.
È vero, Alis è stata un po' troppo acida all'inizio xD io lo sarei diventata dopo, una volta appurata l'insistenza poco delicata di Marco.
E sembra proprio che Giulia sia gelosa!
Non ho notato nessun errore e la punteggitura era perfetta, quindi complimenti!
Non perderò occasione per continuarla ^^
Ciaoooooo

31/03/15, ore 21:34

Spero che non sia una storia triste... Però anche se sarà non smetterò di leggerla :):):);)

04/03/15, ore 09:06

Ciao! ^^
Questa storia è... dolcissima.
Ti confesso che all'inizio ho pensato che i capitoli fossero davvero molto brevi, forse troppo per poter descrivere in modo efficace una situazione o dei sentimenti, ma mano a mano che proseguivo nella lettura, mi sono dovuta ricredere.
La narrazione è lenta e, a differenza di ciò che si può credere, è questo il suo punto forte: si assaporano i personaggi e i loro pensieri, pian piano, perchè nonostante questo sia il terzo capitolo, non è ancora stato svelato nulla che li riguardi. Alis e Marco sembrano quasi "gettati" nella storia, a stento hanno un volto e questo li rende assolutamente affascinanti.
Di Marco sappiamo poco o nulla, a parte che ha i capelli castani, il naso un po' grosso, ama la registrazione e "quando mente sgrana gli occhi" (quest'ultimo dettaglio mi ha colpito, perchè l'ho trovato davvero originale: di solito all'inizio si descrive l'aspetto generale di un personaggi e non un particolare!).
Di Alis, invece, sappiamo che ama i bambini e soprattutto che respinge le persone, in quanto è rimasta scottata da un "bastardo". Eppure, dal testo arrivano le sensazioni contrastanti che le ha trasmesso Marco: con lui ha abbassato la guardia e, infatti, finisce per fidarsi e seguirlo per un giro in barca...

La trama promette davvero bene e ti faccio i miei complimenti, perchè sembra una di quelle storie romantiche che ti fanno davvero sognare e ti lasciano una sensazione piacevole dentro.
Scrivi bene, non ho nulla da ridire (non potrei nemmeno permettermi di farlo, in fondo xD) e il tuo stile è scorrevole. L'unica pecca, forse, è che le scene spazio-temporali cambiano velocemente e all'improvviso: ma questo è solo un mio parere personale, non prenderla come una critica!!
Ti faccio i miei complimenti!!

a presto!
Elly

11/02/15, ore 13:31

Mi sono fatta tante domande su come si rincontreranno e su come farà a restituire il libro...beh hai congiunto tutto a modo! Tenere le parti con la madre al rientro...quest'ultima avrà ragione in quel caso, ma Aris di maggiore visto che davvero la maggioranza è come dice lei!
«Hai qualcosa che mi appartiene»
Mi piace il suo modo di essere, la sua fermezza.
Capitolo terminato come avevo predetto, e mi immagino il seguito...

11/02/15, ore 11:18

Ciao! Eccomi qui come promesso, ho deciso di iniziare a recensire il primo capitolo per poi proseguire con gli altri, dal momento che è una long voglio arrivare fino alla fine.
Come hai detto tu nelle note, il capitolo non è lungo, ma sei riuscita a presentare bene la storia. Inizia subito presentando i personaggi principali, Marco e Alisea, quindi posso immaginare come andrà avanti tra loro.
Mi è piaciuto molto l'incipit, la descrizione di Alis dal punto di vista di Marco: sembrava di guardare una fotografia o un video, talmente è vivida.
La grammatica è ottima, lo stile fluido; il testo è coerente, non ci sono sbavature di alcun tipo. Andando avanti con i capitoli ti dirò le mie opinioni man mano :) per ora, comunque, ti faccio i miei complimenti!
WhiteWitch

11/02/15, ore 10:46

Ciao e scusa il ritardo.
Beh lui l'ha avuta "vinta" riuscendo ad ampliare i discorsi eh...
...il sole che stava per immergersi nell’immenso lenzuolo d’acqua.
Bella questa frase.
Ormai credo che la difficile protagonista non riuscirà di fare a meno del suo...protagonista.
Un saluto e alla prossima!

27/01/15, ore 09:47

Ciao, eccomi per lo scambio.
La storia mi ha colpita molto dal titolo, visto che amo l'Estate...
Naso troppo grande, decretò.
Quest'affermazione mi ha strappato un sorriso, mi piace il modo di essere della protagonista...personalmente hai riuscito abbastanza nel tuo intento di enfatizzare il carattere dei personaggi visto che la storia incuriosisce portando a leggere.
Un saluto.

21/01/15, ore 16:44

Eccomi qui, per lo scambio di recensioni, come promesso! c: Ho preferito recensirti proprio il terzo capitolo perché mi sembrava troppo superficiale soffermarmi al primo, e ora sono contenta di averlo fatto.
La prima impressione che ho avuto, infatti, è stata di superficialità. Ora mi spiego: nel primo capitolo ci presenti quelli che sembrano due ragazzi come tanti altri, Marco e Alisea, il primo che si trova lì insieme al suo gruppo d'amici, la seconda che passa le sue giornate appoggiata agli scogli, con un libro tra le mani. Lui decide di conoscerla e va da lei e si presenta. Sullo sfondo la calura estiva, il mare che s'infrange sulla spiaggia. Quello che dunque ho pensato, all'inizio, è stato che era molto familiare, come trama, qualcosa che mi suonava come 'già visto', 'già sentito', qualcosa non troppo originale, ecco.
Ho sempre detto che non importa cosa si scrive, ma come lo si scrive: si potrebbe scegliere anche la trama più noiosa o banale del mondo, ma se si sa scrivere la si può trasformare in un capolavoro; e questa è la seconda impressione che ho avuto. Quasi come se quella sensazione di superficialità all'inizio fosse proprio voluta, fosse qualcosa di intenzionale, perché è stato poi quello a spingermi a continuare, e a scoprire di essermi sbagliata.
Dietro l'ordinaria facciata di Alisea e Marco si nascondono mille sfaccettature e sfumature, profondità da esplorare e tanto altro. Quello che ho potuto cogliere in questi tre capitoli e che più mi è piaciuto è che Alisea si mostra scontrosa, un po' fredda e magari acida, una facciata quasi da 'bad girl', insomma, ma mi è parso di capire anche che in realtà non si tratta di nessuna facciata: quello è il modo di essere delle persone che non si fidano, che sono state ferite irrimediabilmente, che la vita ha scottato e che perciò tendono ad allontanarsi, a 'respingere' tutti, come le fa notare la madre.
Ed è proprio sua madre, forse, a convincerla a dare una possibilità a Marco di dimostrarle che in realtà 'non sono tutti stronzi'.
Credo che Alisea abbia anche una sorta di bassa autostima, come un costante atteggiamento di svalutazione nei propri confronti, e mi piace che Marco, neppure conoscendola, sappia fare leva sui suoi punti più deboli, sappia esortarla facendole capire che deve volare alto, e non a bassa quota, come hai detto tu. Un'altra cosa che ho apprezzato, inoltre, è come i tuoi personaggi si siano raccontati e rivelati mano a mano che procedeva la storia, all'inizio erano soltanto delle sagome indistinte e con questo capitolo mi è sembrato di vederli balzare fuori dallo schermo del computer, di vedere i colori dell'alba sporcare il cielo e il mondo risvegliarsi intorno a loro. Ho amato anche le descrizini, forse sono la cosa che più apprezzo in una storia, e tu hai avuto la capacità di rendere 'viva' e reale l'ambientazione, e non di ridurla a semplice sfondo.
Ti riporto anche, di seguito, due frasi di questo capitolo che mi sono piaciute moltissimo: In quel momento Marco si accorse di quanto fosse bella, ferma in mezzo all’erba bassa, una figura solitaria che si stagliava verso il cielo che piano piano si dipingeva d’azzurro. Non era una bellezza provocante, no. Era una bellezza semplice, particolare,… delicata, che accarezzava qualcosa dentro di lui.
"Che accarezzava qualcosa dentro di lui", questa espressione ha accarezzato anche me, mi ha dato una sensazione di leggerezza, di tranquillità quasi indescrivibile. E poi:
Le dita non erano intrecciate, si tenevano come se fossero due bambini, strette intorno al dorso della mano dell’altro; senza accarezzarla, perfettamente immobili.

Una nota a tuo favore anche per la grammatica e per lo stile in genere: ho trovato soltanto qualche errorino qua e là, che non ti sto nemmeno a segnalare perché una rilettura un po' più attenta può tranquillamente farlo sparire, qualche virgola fuori posto ma, ripeto, niente di grave. Scrivi in modo semplice ma fluido, senza intoppi: ho trovato questi tre capitoli davvero scorrevoli, credo non mancherò di farti sapere il mio parere anche per i prossimi :3
Bene, è stato un piacere! Alla prossima! Athenryl

19/01/15, ore 14:52

Ciaoo!
aspetto la prossima storia, mandami un messaggio in posta non appena la metti!
Io sono d'accordo con te, ci vogliono i bei finali in tutto questo marasma di cattive notizie! Le pagine della nostra vita è commovente T_T
Che dire: amo questa storia, la adoro e credo che sarebbe bello che un ragazzo faccia questo per la ragazza... mi rimangio le brutte cose che ho pensato di Marco. E' perfetto, tutto perfetto la storia finisce bene, bene veramente e sono sicura che l'amore dei due è grande e resisterà fino alla fine. Mentre leggevo questi capitoli, pensavo davvero che sarebbe bello che queste cose accadessero! Grazie per avermi fatto sognare!! bacioni!!!

14/01/15, ore 20:56

Ciao :) Eccomi qui per la recensione. Carino come inizio, l'atmosfera che hai creato mi ricorda il caldo, mi piace. Come inizio avrei forse voluto sapere un po' di più sui personaggi prima di farli incontrare subito, però devo dire che anche così incuriosisce molto, perché c'è una sorta di mistero intorno ai personaggi. La protagonista è strana, sola, che legge, secondo me si porta un segreto dietro, non so come dirlo, così da lettore lo immagino io. Lui sembra il solito ragazzo che vuole fare colpo, ma che sono sicura cambierà.

14/01/15, ore 12:13

Dunque, mi sono appena accostata a questa storia e ha subito catturato la mia attenzione - ragion per cui credo che leggerò anche i capitoli seguenti.
Per prima cosa lasciami dire che questa è la classica storia in cui si capisce che l'impegno dell'autore è stato tanto. In più ora leggo nelle note a fine pagina che ci lavori ormai da quasi due anni e, conoscendo io bene i lavori che si protraggono nei secoli dei secoli, mi sento solidale e ti faccio i migliori auguri per il proseguimento (che, vedo, c'è stato e pure parecchio!).
Apprezzo moltissimo il fatto che in questo mondo di fanfiction ambientate a Londra, la tua abbia protagonisti italiani e più vicini al nostro sentire comune.
Non ci sono errori e lo stile mi piace, quindi anche da questo lato sono stata conquistata.
Spero di trovare il tempo di proseguire presto nella lettura!

13/01/15, ore 10:17

Concordo, il finale forse non sarà da Oscar per l'originalità, ma mi va benissimo così, avevo bisogno di veder finire la storia in maniera positiva e non mi hai deluso. Il seguito, come giustamente hai ricordato tu, può essere vario. Il destino è fatto così, può accadere di tutto ma, almeno fino a qui, i nostri eroi sono tutti felici. E non è banale per niente, di storie tristi ne sentiamo continuamente, un po' di serenità ci vuole, secondo me, perciò hai la mia piena approvazione!
Ti mando un grosso bacio e ti aspetto presto!
(Recensione modificata il 13/01/2015 - 10:18 am)

08/01/15, ore 17:29

Ciao, carissima. Penso che sia stata un'ottima idea chiudere così questa storia. Sapere che i nostri due tesorucci sono felici mi fa stare decisamente meglio, anche se c'è tristezza per una storia che finisce.
Ora, però, rimane il pezzetto di sequel che avevi già iniziato a pubblicare e che, immagino, verrà cestinato. O forse no? Sono curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo futuro, perchè Alis e Marco mi sono rimasti nel cuore, lo sai. Spero di risentirti presto e, nel frattempo, ti mando un bacione.

09/12/14, ore 13:26

Bonjour! Bonjour! Bonjour! ^.^

Eccomi di nuovo a commentare questa tua storia; siamo al secondo capitolo -atto?- che, nonostante la lunghezza da epistola- mi è piaciuto non poco.

Come mai l'ho apprezzato?
E' immediato.
Qui hai i miei maggiori complimenti: il dialogo tra Marco ed Alis è, a mio parere, davvero molto realistico. Gli scambi serrati e sopratutto le reazioni hanno dato al sottoscritto l'idea di guardarlo avvenire per davvero, come se l'avesse sotto agli occhi e fosse soltanto un qualsiasi habituè della spiaggia.
La bandiera verde scatta già soltanto per questo :)

Sicuro, tu sei...uhm...concisa.
Non so se questo cambia man mano che si prosegue nella storia o se ne è una costante, ma è un elemento di carattere che trovo sia positivo che negativo. Da un lato la lettura non è impegnativa, dall'altra è brevebrevebreve.
Ma ognuno ha il suo stile!

I personaggi incominciano a formarsi nella mia mente e quei pochi pensieri che lasci trasparire sono lenti d'ingrandimento sulla loro natura, anche se il trono dell'introspezione è dato ai dialoghi.
Dialoghi che, come ho già scritto, sono immediati al punto d'essere vero-simili.
E' una cosa che apprezzo molto di questa tua storia e che garantisce un mio ritorno per una prossima recensione al capitolo -atto?- 3! ^.^

Ciao! :)
E buona bandierina verde!

04/12/14, ore 09:01

Bonjour tout le monde!

Lo stile che hai impiegato mi ha piacevolmente ricordato un libro di Rosamunde Pilcher, il titolo dannato me non riesco a ricordarmelo ora, che si apriva anch'esso con l'incontro un po' battibeccato di una ragazza e di un ragazzo al mare.
Prendilo come un complimento; Rosamunde scrive storie romantiche da anni ed anni ed anni ed anni e tu sei riuscita a farmi ricordare il suo stile con un pezzo non troppo lungo, forse un pochino troppo conciso, che invoglia al proseguo ^.^
Con ciò voglio dire che l'hai scritto bene.
La cosa che ho apprezzato tanto è stata d'avere potuto immaginare tutto senza sforzo alcuno, con molta naturarella. E' un dono che non devi ignorare, questo.
Hai anche un buonissimo lessico, sebbene ti sproni a rileggere con un po' più di calma i pezzi prima di postarli.
Trovati un refuso a "il campo la beach volley".
Volevi dire "da beach volley", giusto? ^.^

Concordo con quanto detto da Marco: Alisea è un nome davvero particolare.
+10 punti per averlo scelto! Cosa te l'ha ispirato?

La recensione è assolutamente positiva, mi è piaciuto quello che ho letto ed è un modo davvero bello di cominciare la giornata. Nei prossimi giorni proseguirò man mano la lettura di questa storia, magari incappando in qualche episodio un po' più lungo, eh? :)

Hai quindi un nuovo recensore ^.^
Bandierina verde!

Se ne hai voglia e ne hai il tempo, puoi rendermi l'averti recensito un capitolo di questa tua storia romantica commentando uno della mia storia, http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2923939&i=1, I Figli delle Colonie :)
Ti aspetto!

Ciao ed ancora grazie per la buona lettura mattutina! ^.^
(Recensione modificata il 09/12/2014 - 01:27 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]