Cuori a perdere
di __Sayuri__

18/06/13, ore 11:48

Ecco proprio quello che mi serviva!!
Devo farla leggere a mia sorella questa poesia, la rispecchia come uno specchio!!
Allora, prima di iniziare a parlare della poesia vera e propria, vorrei darti qualche piccolo consiglio sulla grafica della pagina, perché, come dice il detto, anche l’occhio vuole la sua parte :) :
ti consiglio di aggiungere il titolo nella pagina, è vero che già è scritto sopra, ma sarebbe carino inserirlo anche nel documento stesso, magari più grande del testo vero e proprio e in grassetto, o di un altro colore;
la dimensione dei caratteri è troppo grande, e, può dare fastidio a chi legge, ti consiglio un carattere più piccolo, magari 11 o 12!!
Complimenti per il carattere che hai usato, semplice ma d’impatto, però, se segui il consiglio di sopra, ossia di diminuire la dimensione dei caratteri, sarà ancora migliore, perché ricorda: un carattere semplice è sempre apprezzato, invece uno troppo elaborato non a tutti può piacere (lo dico sempre a tutti, perché davvero penso sia così XD)
Ora però passiamo alla poesia:
Ti faccio i miei complimenti, mi piace il modo in cui hai descritto la gelosia, come un dolore, ma più che un dolore un fastidio, fisico, e non morale (Sento qualcosa/ pungermi/la base della gola.); Mi piace il fatto che tu abbia detto esplicitamente che è la gelosia solo alla fine, lasciando il lettore sulle spine fino all’ultima parola; e per ultimo, mi piace il fatto che tu abbia messo le rime mischiate, senza un ordine logico, cosa che mi è sempre piaciuta!!
Prima di andare, però, ti faccio i miei complimenti per il titolo della raccolta, l’allusione alle bottiglie vuote a perdere, che non hanno una seconda vita, a differenza di quelle vuoto a renderem che invece vengono riciclate.
In fine ti auguro buona ispirazione per le prossime poesie!!
Un bacione
A presto ^__^
(Recensione modificata il 18/06/2013 - 11:50 am)

12/03/13, ore 01:55

Ecco, avevo appena deciso di scappare a nanna, ma poi mi sono ritrovata sulla tua pagina e...GIOIA, nuova poesia tutta da gustare *saltella entusiasta* Il letto può attendere ancora qualche minuto, perchè la sottoscritta adora recensire le cose belle e questa, tanto per cambiare, è una cosa bella, anzi, deppppiù, magnifica. Ho cominciato ad amare questo componimento sin dal titolo, per la scelta del tema trattato. La gelosia è un sentimento che anch'io cerco in tutti i modi di arginare, ma, proprio come te, tavolta ho finito per cedervi (purtroppo) e le sensazioni che ne sono derivate sono state enormemente sgradevoli. Narrare un'emozione così negativa è una scelta estremamente coraggiosa (io personalmente, come più volte ti ho detto, avrei difficoltà a tramutare in versi tutto ciò che mi riguarda, ma ancor di più esperienze e sentimenti che lasciano l'amaro in bocca, come in questo caso), che conferma per l'ennesima volta la grande maturità, la profonda sensibilità e l'ammirevole voglia di mettersi in gioco che con questi compinimenti, così intimi e introspettivi, hai messo in mostra. Ero curiosissima di vedere come avresti raccontato un sentimento così spiacevole e dolente e come al solito non sono rimasta affatto delusa; le reazioni che hai elencato sono proprio quelle che ho provato io in passato e consentire al lettore di immedesimarsi nei propri scritti secondo me è la miglior prova di bravura che un poeta/uno scrittore possano dare.

"Spavento inaspettato,
battito inceppato"

Riporto questo verso perchè, a mio avviso e in base alle mie esperienze, racchiude perfettamente l'essenza della gelosia e quanto accade a chi la prova.
Tantissimi complimenti, spero con tutto il cuore di poter leggere presto altri componimenti!
Apppppppproposito, piccolo off topic (nemmeno tanto off in realtà): qualche giorno fa la mia professoressa di filosofia antica s'è soffermata, durante la lezione, sulla figura del poeta, definendolo "non colui che scrive in versi, ma che è in grado di far apparire nitide immagini davanti agli occhi del lettore". Vista la bellezza e la straordinaria icasticità delle visioni da te create in questa raccolta, è stata la conferma definitiva: sei una poetessa *sparge cuori e complimenti* Alla prossima!