Imperium.
di OnlyBee

06/09/15, ore 23:40

Sono felicissima che hai continuato ad aggiornare questa fanfiction, temevo che non l'avresti piu continuata e sarebbe stato un vero peccato perche l'adoro immensamente. Sono semore piu curiosa di come continuerAi la storia e vorrei sapere se scriverai fino all'incotto tra Cleopatra e Cesare (anche se vi vuole tempo) .Spero vivamente ti poter leggere un nuovo capito

Oddio l' ho letta tutta ad un fiato!!! L'ho adorata tanrissimo, cosi come adoro la figura di Cesare!!! E ' un grande personaggio storico che io ho sempre amato molto, e allo stesso tempo ammirato cosi come ammiro la dignita che ha impresso nella sua morte... inoltre concordo con te quando hai affermato che ha Mario ed ad altre figure di rilievo andava dedicato un capitolo intero, visto il forte legame che hanno avuto nella vita di Cesare. Infine mi hanno intrigato molto sia la figura di Alessi ( che trovo molto tenera) che l' amore di Cicerone per LUI visto proprio la grande conflittualita esistita tra questi due grandi della Storia!!! Spero davvero in un continuo perche merita davvero tanto sia di essere lenta sia l'attesa che ci sara per poterlo fare
A presto

24/11/14, ore 00:01

Wow! Ho visto adesso questa storia e non potevo non passare a leggerla! Amo la figura di Giulio Cesare, lo rispetto infinitamente e provo per lui... bè insomma... io lo amo! Ecco, l'ho detto. Sì, lo so sono pazza. E quindi mi ritiro.
Ah, ma prima ti voglio dire che scrivi in modo assolutamenye fantastico!
Ok, metto la tua storia tra le preferite e sparisco.

-Grido nel silenzio-

Ciao! Sono una tua nuova lettrice, che dire mi sono letta la tua storia in un giorno solo. Amo la storia, amo come hai personificato Cesare facendoci scoprire un lato più intimo e profondo che si cela sotto il famoso comandante romano che tutti noi conosciamo. Questa storia lo cercata ardentemente su efp e alla fine grazie a te l'ho trovata. Mi auguro che tu possa aggiornare presto perché sono molto curiosa di come andrà avanti.

Non sono una fan degli incontri yahoi, ma penso che sia pertinente ed assolutamente  corretto parlarne in una storia ambientata nell'antica Roma, dato che la maggior parte dei Romani erano bisessuali se non addirittura pederasti (anche per scimmiottare i Greci: ed all'epoca atteggiarsi a tutto ciò che era grecizzante faceva "fico"). Del resto, Cesare stesso era definito "l'uomo di tutte le donne, la donna di tutti gli uomini", per cui... L'incontro di per sè non mi è dispiaciuto: sono rimasta stupita, però, dal fatto che tu  abbia ritenuto di considerare come partner sessuale di Cesare nientemeno che... Marco Tullio Cicerone.
Non considerare la mia osservazione nè una recensione negativa, nè una critica, né un appunto: sono solo stupita, anche perché Cicerone detestava cordialmente Cesare e ne era avverario politico. Tra l'altro non mi risulta che andasse con gli uomini.
Come mai hai ritenuto di raffigurare questa scena? Mi incuriosisci.
Ad ogni modo, ho molto apprezzato gli scenari, i dialoghi e l'atmosfera di malinconia.
Lou

28/08/14, ore 18:44

Magnifico lo scontro tra Cesare e Silla! adoro come sai tratteggiare questi due complessi e contraddittori personaggi: li fai davvero rivivere, dopo tutti questi secoli! il tuo amore per lo studio è papabile e trasuda da ogni rigo. Mi è piaciuto l'accenno alle Vestali, spiriti-guida dell'animus Romae.
Vale, semper!

08/07/14, ore 18:02

Sono davvero rapita dalla grandiosità di questo tuo lavoro e, in considerazione della tua giovane età (dato che hai parlato dei tuoi esami di Maturità Classica) non posso che encomiarti ancor di più.
Brava per lo stile, per l'accuratezza delle immagini, per lo studio bibliografico, per la precisione delle citazioni e per la rappresentazione psicologica dei personaggi.
Confesso pur io un amore incondizionato per il Grande Cesare, l'ultimo vero, autentico Romano: per quanto mi riguarda, con le Idi di marzo Roma ha cominciato a cadere, con buona pace degli Imperatori che son venuti dopo di lui.
Sono rimasta piacevolmente colpita pure per la perizia somma con cui hai raffigurato le battaglie. Se anche alla Maturità tu non dovessi aver preso 100 (e, in tal caso, mi stupirei) su EFP un 100 te lo meriti tutto.
Attendo con ansia il tuo prossimo aggiornamento.
Ancora brava
Marilou

13/04/14, ore 15:50

Ciao OnlyBee :)
E' passato parecchio tempo da quando ho iniziato a seguire la tua favolosa raccolta di Missing Moments su Giulio Cesare. Purtroppo ho trovato il coraggio di recensire solamente oggi, perché non sono mai riuscita a trovare le parole giusto. Fino a ieri...
In primo luogo, mi piace il modo in cui ha reso i personaggi: elaborati dal tuo punto di vista, ma non troppo "OOC". Rappresentati in maniera tale da sentirli quasi vivi, tanto che le loro caratteristiche sembrano interamente estrapolate da versioni di greco e latino.
Poi l'ambientazione: molto precisa e dettagliata, tale da "immergere" il lettore nel contesto. Dico davvero: riferendomi a questo capitolo (ma parlo anche a nome dei precedenti), è come se intorno a me si fosse creato l'intero scenario.
E poi, geniale la scelta di rispettare la mentalità romana sottolineando la bisessualità i Cesare (vedi i rapporti con sua moglie, il flashback con il suo fidato amico Labieno e infine i momenti con lo schiavo greco Alessi) e la relazione omosessuale tipo, prendendo ad esempio quella inventata ( sbaglio?) tra il generale Appio Claudio e Fabio.
Fluido, scorrevole e attinente all'epoca il linguaggio.
Che dirti? Dieci milioni di complimenti da una fan di Cesare (<3) e spero che questa tua Originale diventi popolare.
La adoro!

A presto,
Aspasia (alias fan di Cesare e ora che ci penso anche di Alessi xD)

23/03/14, ore 09:36

Scontato no sicuramente, anzi! Un capitolo bello denso di vicende ed emozioni: Cesare e Alessi, la casa che va a fuoco, Silla... Mi è piaciuta molto l'idea di condensare in un capitolo parti così diverse. Poi e coli qua i due piccioncini:  ah Cornelia, vatti a fidare!
Per il resto non voglio essere ripetitiva quindi concludo col farti i complimenti perchè anche questo capitolo mi è piaciuto moltissimo a livello stilistico: scrittura chiara ed efficace.
A presto e... Buona continuazione con le famigerate prove ;)

02/03/14, ore 10:52

Il preludio prima della tempesta.
 Procediamo cauti, direi. Non sentirti in colpa per ciò, crea un effetto di attesa e suspense nel lettore, quindi
tranquilla. Mi piace Cesare che sostiene la moglie in un momento tanto doloroso, ha perso anche lui il padre in maniera prematura del resto, sa cosa significhi. Ho fatto i miei calcoli, Giulio ha circa 16 anni, ancora non si può vederlo in azione in prima persona. Immagino lavorerà dietro le quinte.
Sarebbe interessante vederlo in un faccia a faccia con Silla, anche se non ricordo se nella realtà storica questo sia successo veramente.
Un bacio e alla prossima
Sophie

26/02/14, ore 16:37

Mi è piaciuto molto anche questo capitolo, lo definirei significativo considerata l'atmosfera. La personalità che hai dato a Cesare è, ancora una volta, la stessa che mi suggeriscono le sue opere e i busti. Mi è sembrato davvero di averlo davanti e di poter sentire il chiasso e gli odori nella stanza.
Riguardo la tua risposta alla mia precedente recensione, innanzittutto grazie a te per scrivere questa storia che mi appassiona molto e non preoccuparti per i tempi di aggiornamento. Poi, diciamo che sono abituata ai cesariani: la mia prof. di Latino lo adora! :)
Riguardo i vari futuri slash, sono sicura che mi prenderanno e li apprezzerò, sebbene la personalità di Cesare mi faccia propendere per... altri "sbocchi". Ultima cosa: prenditi tutte le licenze che vuoi in fatto di storia, non attenerti ai libri. Voglio dire, se avessi voluto leggere la vita reale di Cesare avrei aperto il manuale di scuola o wikipedia! ;)
Al prossimo capitolo!

22/02/14, ore 10:51

La quiete prima della tempesta, direi. Se non sbaglio in questa occasione Cesare rifiuterà di ripudiare Cornelia solo per far contento il dittatore. Se non perdeva mai la testa per nessuno, almeno devo riconoscergli un rispetto per coloro che gli erano amici e alleati totale. Sono d'accordo con te, Alessi fa una tenerezza unica, fino a quanto potrà reggere le provocazioni di Cesare? Prevedo tempesta anche per lui, non so, ho questa sensazione e in genere non sbaglio. Baci, Sophie.

06/02/14, ore 20:40

Premettendo che sono secoli che non conduco le mie stanche membra su EFP e che, malgrado io ami questa sezione, ho seguito pochissime long-fic storiche, questa ha tutte le carte in regola per appassionarmi. Onestamente Cesare non è esattamente il personaggio che preferisco della storia romana (Ciceroniana doc per dirla tutta), ma tu lo stai caratterizzando veramente bene; poi mi piace moltissimo il tuo stile, non dispersivo e con i giusti dettagli e curiosità affascinanti. Bene, sic stantibus rebus, da brava recensitrice dirò cosa mi aspetto nei prossimi capitoli, giusto per fuorviare un poco l'autrice... No scherzo, anche perché non potrò che appassionarmi a qualsiasi cosa accadrà in fatto di intrecci amorosi, anche se non sono molto per le slash (gusti personali, of course!). Diciamo che mi prefiguravo un innamoramento di Alessi nei confronti di Corneliuccia con un briciolo di disperazione da parte del primo. Leanna, invece, non saprei.
Che poi me li hai accoppiati così bene quei due (Cesare e Cornelia) che se uno dei due tradisse altro mi dispiacerebbe.
Eppuuuuuure Labieno ci cova... So che ci saranno grosse sorprese!
Dunque sono pronta a tutto e spero di leggere il prossimo capitolo presto (ma da "classicista" ti capisco, il periodo del terrore [verifiche a go-go] è iniziato, quindi se ci metterai un po' sarai perdonata)! ;)
(Recensione modificata il 06/02/2014 - 08:50 pm)

01/02/14, ore 20:00

Dunque.... Intravedo il delinearsi di due coppie: Leanna e Cornelia come rapporto di amicizia, Alessi e Cesare qualcosina in più, sbaglio? Hihi....

23/01/14, ore 16:49

La descrizione mi ha incuriosito così come il titolo ( era lo stesso che avevo dato un mio vecchio libro sull'Antica Roma ma che poi ho interrotto) e anche devo dire che anche a me appassiona molto Giulio Cesare, lo trovo uno dei pochi uomini con il cervello funzionante!
Detto ciò non ho nulla da rimproverarti grammaticalmente/ortograficamente, se non l'impaginazione. Preferirei che usassi un carattere diverso da questo che fa tanto computer e magari impaginasse meglio il tutto ( i paragrafi spezzati creano un pò di confusione, o almeno io sembro non riuscire a seguire). Ovviamente sono solo consigli, starà a te deciderli se seguirli o meno!