Paralizzata dal terrore
di ReikoChan

07/04/13, ore 11:32

Ciao cara, hai visto chi c'è?
Dunque, ho pensato che, visto che ormai parliamo spesso, questa cosa di non leggere le tue storie per evitare di fare la lecchina non ha più senso, perché potrei farlo anche parlandoti in chat... e alla fine io non sono un personaggio di quel tipo, anzi. Odio a morte quelli che lo fanno, per cui adesso, che sono in pausa dallo studio, leggo qualcosa di tuo.
E sono approdata qui.
Dunque, tratti un tema molto usuale, purtroppo. Al giorno d'oggi succede davvero di tutto e confesso che anch'io ho paura a tornare a casa da sola, di notte. Grazie a dio non mi è ancora capitato niente, e grazie a dio non metto mai i tacchi (ma sono impedita comunque nella corsa, per cui... -.-), ma può succedere di tutto.
Il mondo è pieno di persone fuori di testa, che provano questo piacere sadico e inspiegabile nel far del male alla gente. Spero che poi questo colpevole sia stato trovato, perché troppi aggressori rimangono impuniti e sono liberi di gironzolare per il mondo e magari fare del male di nuovo. Il tizio lì aveva già il coltello insanguinato, quindi aveva già fatto del male solamente pochi minuti prima.
Il sentimento del terrore è stato percepito chiaramente, almeno da me, ma forse è perché sono una ragazza e, come ho detto prima, questa paura ce l'ho un po' ogni volta. Però, ecco, sei stata brava e la shot mi è piaciuta.
Spero che il contest sia andato/andrà bene :)
Faccio un giro su qualche altra storia, aspettami!

02/04/13, ore 14:59

Dodicesima classificata al contest "Le sfumature del dolore" di phoenix_esmeralda

“Paralizzata dal terrore” di Kirame 27
Prompt: terrore

- Grammatica: 4.7/5 Ortografia a posto, a parteun oretta” scritto senza apostrofo, per il resto il tuo scritto è corretto. C’è una virgola che personalmente avrei aggiunto qui “Ritmici, lievi ma che alle mie orecchie risuonano come una minaccia.” dopo “lievi”, ma è solo un suggerimento a pelle, naturalmente non ti ho tolto punti.
- Stile e Lessico: 4/5   Lo stile mi piace: è pulito, scorrevole e a tratti molto personale, sei riuscita a catturare la mia attenzione e a tenermi incollata allo schermo fino alla conclusione (e per me non è facile!). Anche il lessico è adeguato e ben utilizzato. L’unico appunto riguarda alcune espressioni che mi sembrano meno eleganti di altre, se non leggermente scorrette. Una è questa: Mi dimeno indemoniata, ma sembra che lui non se ne accorga neanche, è tanto preso  dal guardare il suo pugnale sporco di sangue” In teoria dovresti scrivere “non se ne accorga neanche, tanto è preso da” o solamente “non se ne accorga neanche, è preso” o  “è tutto preso”. Quel “tanto” messo a quel modo non ha molto senso. Mentre in questa frase: “Le gambe tremano, sento che sto per morire dal dolore che sento al braccio, e cado al suolo con un tonfo” la ripetizione di quei due “che” rende la lettura pesante. Per il resto è tutto a posto!

- Originalità: 7/10   Non ho trovato originalissima la storia, alla fine è il racconto di un delitto avvenuto per strada e la descrizione stessa dell’assassino è un po’ quella classica “da film”. Mi è molto piaciuto invece l’inizio, quando la protagonista si auto descrive come paranoica e poi all’improvviso le sue paure si trasformano nella più tragica delle realtà. L’incipit aveva un che di davvero singolare, l’evoluzione invece è abbastanza standard. Piacevole, invece, ho trovato il finale.

- Credibilità della trama: 5/5   Niente da dire sulla credibilità della tua storia: le paranoie esistono e anche la sfiga... La tua protagonista le ha avute entrambe, poveretta!

- Introspezione: 10/10 L’introspezione mi è piaciuta, soprattutto nella prima parte sei stata bravissima a creare in pochi tratti il tuo personaggio. Il resto è il vissuto interiore di una vittima che, inizialmente incredula, si ritrova di fronte alla propria morte. Sei stata abile  nel destreggiarti con la tua protagonista e per questo hai meritato il massimo punteggio!

- Attinenza al prompt e svisceramento: 3/5  L’attinenza al prompt c’è tutta... lo svisceramento, invece, l’ho sentito molto meno. Come dicevo prima, la parte iniziale della tua storia è fenomenale: ho trovato originale e d’impatto quell’inizio con la protagonista che descrive le sue paure di sempre e di come si riflettono sul suo modo di vivere. Anche la sensazione di essere “seguita”, il terrore che sale e la speranza che, come sempre, sia un falso allarme, sono state efficacissime. Però poi... la storia parte, l’incubo diventa realtà e di tutto questo bellissimo prologo resta solo la descrizione di un assassinio brutale e perverso. Lo “sviscerament0” del prompt sfuma in tutt’altro e nel leggere... ecco, mi è rimasta la sensazione da “bocca asciutta”, come se mi fosse stata fatta la promessa di qualcosa che poi... non è arrivato. Peccato, perché l’inizio è veramente entusiasmante!

- Gradimento personale: 8/10
Bellissimissima questa parte:
Sento che questo è il mio ultimo battito.
Sento che questo è il mio ultimo attimo.
Sento che questa luce è l’ultima.
Sento che questa mia vita è ormai al termine”

Assieme al tanto ormai decantato inizio, è stata  una delle cose che più mi è piaciuta: uno sprazzo di poesia di fronte alla vita che se ne va, come l’ultimo flusso di coscienza che, fuori ormai da ogni consapevolezza terrena, riesce solo a meditare su ciò che sta perdendo. A fare perdere punti è stato più che altro questa “solita scena” da massacro, che sapeva parecchio di “già visto”, però penso che il tuo racconto abbia davvero un sacco di ottimi spunti!

TOT: 41.7/50 punti

20/03/13, ore 18:40

La storia è...oddio...è terribile...nel senso buono(?)...
Mi sono venuti i brividi!!! Alla fine,poi, mi è scesa pure una lacrimuccia ;(
Vabbè ora vado...
P&Lennon(di nuovo...),