Tenebra e Luce
di _Unmei_

02/12/17, ore 00:06

Mese nuovo capitolo nuovo è per di più con Feoh! Ma perché ha preso il coltello? Non è che ha intenzioni autolesionista? Perché è così che io l'ho capito
Ed Elhaz veramente ha intenzione di sparire completamente?

01/11/17, ore 20:18

Ciao! Eccomi qua, con un leggero ritardo...

Dunque, capitolo discorsivo, ma necessario per spiegare un po' di cose. Alcune le avevo già intuite, come lo stratagemma del kinrag, altre mi hanno lasciata spiazzata, come il fatto che Trahern avesse cominciato a tramare mesi prima di mettere in pratica il suo piano senza tradirsi. Oh, per lui è stato difficile e straziante, poverino. Ma vaff...! In più ha agito con l'aiuto di Drest ed Elhaz, come già sapevamo, che però, come Trahern, hanno mentito come dei professionisti senza lasciar trapelare nulla, osservando dall'esterno la disperazione delle parti coinvolte. A quel punto, dopo il ritrovamento del cadavere, non hanno potuto fare o dire niente, ovvio, grazie, era troppo tardi e il piano di Trahern avrebbe funzionato solo se nessuno avesse scoperto la verità. Quindi ok. Capisco che l'hanno fatto per amicizia e perché comunque Trahern si sarebbe rivolto a qualcun altro, se loro non avessero accettato. Ma, di conseguenza, sono complici del dolore di Roshan e della famiglia del dezar, colpevoli tanto quanto Trahern.

Ovviamente, non ho apprezzato scoprire che Trahern abbia mentito a Roshan per così tanto tempo. Mi viene da pensare che una persona che è capace di mentire così a lungo senza essere scoperto, riuscendo a mantenere una faccia da poker da premio Oscar, non sia completamente degna di fiducia. Certo, i suoi motivi, da una determinata prospettiva, sono comprensibili, ma ciò non toglie che mentire a colui che si dice di amare immensamente e ferirlo tanto profondamente non lo mette in una buona luce. Non solo: ha ferito anche la sua famiglia, persone che lo amavano e che non si meritavano di soffrire in questo modo. Capisco le ragioni di Trahern, ma questo non rende meno brutte le sue azioni, a livello morale, se non altro nei confronti di coloro che lo amano.
Non lo so. Da un lato non me la sento di puntare il dito, dall'altro non posso fare a meno di desiderare di prenderlo a bastonate. Tutta quella sceneggiata non sarebbe stata necessaria se ci fosse stata fiducia, da tutte le parti. Invece Trahern non si è fidato dell'amore del padre, rifiutando di parlargli di Roshan; il dezar non si è fidato di se stesso e dell'amore per suo figlio, rifiutando di rivelargli che lui già sapeva della sua relazione con Roshan; Trahern, poi, non si è fidato di Roshan, rifiutando di metterlo al corrente del piano per timore che l'ingenuità e la purezza di Roshan lo rovinassero; e non si è fidato nemmeno dei fratelli, lasciandoli a crogiolarsi nel dolore della perdita insieme al dezar. In pratica, si è fidato solo di due estranei, per quanto amici; persone che gli vogliono bene (per Elhaz è un parolone, ma perché no), certo, ma non quelle che davvero lo amavano dal profondo del cuore. Il messaggio che ha mandato è che dell'amore non ci si può fidare. E uno che non si fida dell'amore dei suoi cari, è degno di fiducia? E' tutto un po' contorto, lo so.
Non approvo ciò che ha fatto Trahern, o meglio, non approvo come lo ha fatto, i mezzi che ha scelto di usare e i modi in cui ha deciso di agire, alle spalle di Roshan e della sua famiglia. Però tutto sommato, a fronte di una situazione difficile, senza apparente scappatoia se non misure drastiche, è comprensibile.
Sono combattuta.
Onestamente, non mi aspetto che Roshan lo perdoni, non subito. Magari mi aspetto che lui e Trahern riscoprano l'intimità, dopo essere stati lontani così tanto, ma il suo cuore ha ricevuto un colpo troppo duro per riuscire a superarlo tanto in fretta.
E non nego di essere un po' preoccupata, per via di quello che ha detto Trahern, ossia che non permetterà a Roshan di lasciarlo, di andarsene via, dopo tutto ciò che ha fatto per stare insieme. Appena l'ho letto, nel mio cervello sono suonati campanelli d'allarme. Spero che non faccia cazzate, sul serio. Ha fatto ciò che ha fatto per stare con Roshan, e da un'ottica può anche essere visto come un gesto eroico d'amore, per quanto tragico, ma non ha chiesto l'opinione di Roshan. Sembra quasi che abbia sottovalutato il dolore che le sue azioni avrebbero inflitto a Roshan, che non abbia tenuto conto dei suoi sentimenti e della sua persona, dei danni profondi che avrebbe provocato. E questo è da egoisti. Menomale che Trahern lo capisce, di essere stato un supremo egoista, e sia pronto a subire l'ira di Roshan, eppure temo per il futuro. Trahern prenderà di nuovo decisioni le cui conseguenze interessano più parti, senza consultare le suddette parti? Metterà di nuovo Roshan di fronte a difficoltà insormontabili, lo farà soffrire solo per raggiungere il traguardo che si è preposto? E lo farà con una faccia di bronzo, ingannando colui che dichiara di amare più di se stesso?
Eh, boh. Per ora rimango teamRoshan. Aspetto uno sclero epocale e voglio vedere volare pantofole sulle teste colpevoli.

Feoh! Sì! Sì! Quanto mi manca. Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Un bacione!
Lady1990

25/10/17, ore 00:05

È sempre un piacere trovare un capitolo di questa storia
Sinceramente spero che Roshan non perdoni immediatamente Trahern e poi sono curiosa degli sviluppi dell'altra coppia Elhaz e Feoh
Al prossimo capitolo!

23/10/17, ore 13:10

Ciao cara, io sono sempre più seccata con Trahern! È stato troppo egoista e ha fatto troppo male e, ammesso che con Roshan recupererà, farà ammenda, con gli altri no! E poi secondo me ha messo in enorme difficoltà sia il suo uomo che il suo migliore amico! Roshan non potrà più frequentare quella che a tutti gli effetti è la sua famiglia, dato che la madre è morta e il padre si è suicidato (parliamo di traumi non da poco), se non per brevi periodi e mentendo loro di continuo sulla sua vita, fingendo che il dolore per la perdita di Trahern è accantonato e passando con loro probabilmente a parlare del suo ricordo, come tutti sono andati avanti e come nessuno comunque lo ha dimenticato e mai smesso di piangere. Drest se dovesse intensificare il suo rapporto con Aris dovrà mentirgli tutta la vita e Trahern sa dell'interesse del fratello e mi sembra di capire che si augura pure che venga ricambiato.... Cioè davvero non poteva agire diversamente? Davvero non prova interesse per i suoi cari? Davvero era disposto ed è disposto a vedere suo padre morire di crepacuore? Davvero gli va bene farli vivere tutti con questo dolore? Roshan lo ama e se lo riprenderà, ma è credibile che lo perdonerà? Chi potrebbe, al suo posto, fidarsi ancora di Trahern, in generale e nello specifico con l'abbandono di prima? E questi si dovrebbe vergognare a chiederlo! Inoltre ha stroncato tutte le ambizioni di Roshan a riabilitare la sua famiglia e il suo nome! Se io fossi Roshan mi chiederei se chi amo è la persona che credo sia. A me sembra solo un gran vigliacco senza cuore.
E la cosa mi addolora.
Perdona sempre il mio sfogo.

20/10/17, ore 18:38

Riesco a percepire lo strazio e tutte le emozioni provate da Rochan... La sofferenza, il dolore e il sollievo... Oltre che alla rabbia... Attendo con ansia il ritorno dell'altra mia copia preferita...

10/09/17, ore 19:35

questo capitolo mi ha letteralmente sconvolta. sconvolta. mi ha lsciata con la bocca aperta a fissare il vuoto. LO SAPEVO CHE TRAHERN NON POTEVA ESSERE MORTO LO SAPEVOOOOO. non ho mai smesso di crederci.
la reazione di roshan a questa rivelazione tanto inaspettata è stata direi del tutto adeguata. non riesco neanche ad immaginare come debba essere vivere un momento del genere........la gioia immensa ma allo stesso tempo anche il senso di tradimento, la delusione. capisco perchè questo capitolo sia stato difficile da scrivere.
non vedo l'ora di sapere come si comporterà adesso roshan (non solo con thrahern, ma anche con elhaz e drest che gli sono stati complici) e di rivedere insieme i miei amati feoh e elhaz.............anche se purtroppo penso che per quest'ultima cosa dovrò aspettare un bel pò.
ti giuro ho sempre paurissima che abbandonerai la scrittura della storia perchè passa sempre molto tempo tra un aggiornamento e l'altro...... rassicurami perchè questa storia è tra le mie preferite e mi ci sono veramente molto appassionata hahahaahhaahahha
alla prossima!

07/09/17, ore 10:12

Ciao! Scusa se non ho letto e recensito subito come faccio sempre, ma avevo un esame ^^

Allora. Ok. Cioè, no. Ok, aspetta.
Dapprima ho pensato una cosa tipo "OMG yessss! Roshan & Trahern foreveeeer!". E subito dopo "OMG. L'apocalisse. OMG. Roshan. Porca vacca". Shock. Totale e completo shock. Oh my god.
No, sul serio. Di tutte le possibilità, mai avrei immaginato le macchinazioni di Trahern, che la sua morte fosse una farsa. Un po' è stato grazie al tuo talento narrativo, che ha resto tutto così reale da non lasciare spazio a dubbi, un po' perché, onestamente, non avrei mai creduto Trahern capace di una cosa simile. Non lo avrei mai creduto capace di ferire Roshan tanto profondamente, di schiacciarlo e ridurlo quasi in poltiglia sotto il peso del dolore per la perdita.
Ha detto che era necessario e ha spiegato perché, e ok, comprendo le sue ragioni, Roshan non sarebbe riuscito a mantenere il segreto se fosse stato messo a parte del piano e non sarebbero mai stati davvero liberi se fossero rimasti. Però Trahern non ha mai immaginato cosa avrebbe provato lui stesso se la situazione fosse stata capovolta? Sì, pensa che sicuramente avrebbe provato rabbia e rancore e non avrebbe perdonato facilmente. Eppure le sue azioni e le sue parole dicono altro, dicono che non ha la minima idea della portata del dolore di Roshan.
Roshan che, adesso, ha il cuore spezzato. Ovvio che ama ancora Trahern, ovvio che sia felice e sollevato di averlo di nuovo tra le braccia. Ma ciò che ha fatto Trahern, la tortura psicologica che gli ha imposto, è stato devastante. Forse troppo. Cosa sarebbe successo se Roshan si fosse davvero suicidato? Cosa sarebbe successo se si fosse ferito in altri modi gravi da solo? Cosa sarebbe successo se avesse eluso la sorveglianza di Drest ed Elhaz per compiere gesti estremi? Trahern le aveva messe in conto, queste variabili? Era pronto a perdere definitivamente Roshan? No, perché mi pare sul serio che non si renda conto del casino che ha combinato. Mi pare che non si renda pienamente conto della crudeltà spropositata con cui ha agito. Ok, abbiamo compreso tutti i motivi per cui lo ha fatto, e sì, magari era l'unico modo. Oppure bastava parlare con il dezar e rompere il contratto, semplice e pulito.
Mi sembra chiaro a questo punto che i personaggi della tua storia abbiano seri problemi di comunicazione è_é sgrunt. Sai quante pene si sarebbero evitate se tutti avessero parlato sin dal principio? Ma se lo avessero fatto, non ci sarebbe stata questa meravigliosa storia. E allora nulla, ignora questo piccolo sfogo.

Dunque, giunti a codesta svolta, mi pare doveroso avanzare un'ipotesi. E' stato Elhaz, vero? Non so quando ha architettato tutto con Trahern, non ricordo un momento in cui hanno parlato di 'sta cosa. O comunque non mi viene in mente nulla che possa avermi fornito qualche indizio sul piano segreto. Mi ha completamente colta di sorpresa.
Ma torniamo a noi. Elhaz. Ipotesi: ha preso un cadavere a caso e con la magia gli ha fatto assumere le sembianze di Trahern. In pratica, la famiglia e Roshan hanno pianto uno sconosciuto. Uhm. Rientra nelle abilità di un morvan questa cosa? Cioè, è possibile? Non so, me lo sto inventando...
Quindi Elhaz sapeva della farsa sin dall'inizio. Quindi lo sapeva. Quindi... argh! Quanti colli da torcere.

Ok, va bene, quel che è stato è stato. Ora Roshan dovrà mettere ordine nelle sue emozioni e capire cos'è che vuole. Credo che tutti ci aspettiamo la rabbia e la tristezza, benché in questo capitolo non siano ancora emerse come mi aspettavo (concordo con Trahern, magari è a causa dello shock), e quando accadrà... l'apocalisse. No, dai, spero che risolvano tutto e tornino ad essere i piccioncini che sono sempre stati, anche se qualcosa (vedi: il fatto di sapere che sei una persona sadica) mi dice che non sarà immediato e altre pene si stagliano all'orizzonte.

Che casino.

Chiudo qui. Complimenti, ci sai fare con i colpi di scena! Il mio cuoricino NON ti ringrazia, ma il mio cervello riconosce il tuo talento.
Mi manca Feoh.
Capitolo, questo, pregno di emozioni e "OMG" a destra e a manca, ma assolutamente magnifico.

Un bacione e alla prossima!
Lady1990

03/09/17, ore 09:22

Sono onesta, non provo gioia nel sapere che Trahern è vivo. È stato meschino e codardo. Aveva un'altra soluzione, meno dolorosa e meno vincolante per tutti! Se affrontava suo padre, se diceva a Roshan che non intendeva vivere con una donna che non amava, generare figli con lei, passare una vita nella menzogna e nei sotterfugi era meglio! Così ha dato un enorme dolore ai suoi cari, che per anni hanno temuto di perderlo in guerra e hanno pregato per lui, che hanno sofferto per lui e con lui a causa della sua cecità, che hanno esultato per la sua guarigione, che gli hanno dato sempre amore, conforto e sostegno! E fa del male pure a Roshan e non solo per il dolore che gli ha fatto provare credendolo morto, ma per ciò che ha deciso del loro futuro senza parlargliene! Prima si oppone ad averlo come segretario perché non vuole stroncare la sua ambizione e i suoi studi, ora gli chiede di abbandonare tutto: affetti, la vita che conosce, i suoi sogni. Ha deciso che non vivrà con la gente che ama, che vivrà nella menzogna, perché se mai andrà a trovare quella che è la sua famiglia, dovrà mentire e non su una cosa di poca importanza: li dovrà ingannare! Non potrà mantenere grandi rapporti con loro. È impensabile! Tutti i suoi studi, le sue certezze svaniti. Vuole andare in un paese straniero, crearsi una nuova vita e fregarsene se suo padre morirà di crepacuore e colpevole di avere impedito al figlio di stare con chi amava il poco tempo che gli restava? Sbattersene dell'eredità che lascia a suo fratello? Non poter e volere essere vicino ai suoi affetti nei loro momenti di difficoltà e nei dolori che la vita ci riserva? Non è stato corretto nemmeno con la sua promessa sposa a cui aveva giurato aiuto. Li abbandona tutti. Non ha avuto onore. Lui un nobile, un militare, cresciuto ed educato per questo! Mi auguro che il suo piano sia molto più articolato di un: addio e fatti vostri. Davvero affrontare il padre, padre amorevole e comprensivo e non un padrone inclemente, era peggio? Davvero annullare l'accordo stilato era peggio? E mi auguro pure che Drest abbia saputo tutto a cose fatte, altrimenti è stato meschino pure lui dicendo certe cose al dezar sapendo il tradimento attuato dal figlio. Nonostante tutto ciò che sembra lampante confido che Trahern non intenda vivere in amore lasciando tutti nel dolore. Questo potrebbe logorare di più il rapporto con Roshan che vivere clandestinamente il loro amore come avevano deciso. Deciso assieme!
Mi hai spiazzata!!!! Ammetto però che il cuore di panna che cerco di far tacere gioisce un po' che il finale per quei due non sia già stato scritto su una lapide.
Un bacio cara e scusa lo sfogo :)
(Recensione modificata i
(Recensione modificata il 05/09/2017 - 06:41 pm)

02/09/17, ore 08:24

Non ci credo! Povero Roshan! Questo si che un vero colpo di scena davvero inaspettato

02/09/17, ore 01:51

onestamente un poco ci sono rimasto male. Certo, è stato un gran colpo di scena far morire Trahern. Forse proprio per questo doveva rimanere morto. è stata una mossa fin troppo egoista da parte sua, arrecare così tanto dolore alla sua famiglia. Ricordava troppo bene la gioia di suo padre quando è tornato a vedere, come se fosse rinato; i suoi fratelli lo amavano; il suo popolo lo amava. con questa mossa è come se avesse sputato in faccia a tutti, anche perchè tutte le "costrizioni e gli impedimenti" che sarebbero stati un limite alle sue scelte (considerando che lui, da primogenito e militare era stato educato per quel tipo di vita, abituato sin da subito), ora le ha scaraventate sulle spalle di suo fratello, lavandosene le mani perchè lui "è morto". un fratello che non è mai stato educato per sopportare quel peso.
per me è stato un egoista, anche stronzo a far passare tutto quel tempo per dire la verità quantomento a Roshan.

detto ciò, dov'è il selvaggio?? mi manca!!!

01/09/17, ore 21:28

Ok. Ritorni ad essere la mia eroina... Felicissima che sia stata una farsa... Un po' crudele forse e non solo per Roshan ma per tutta la sua famiglia, soprattutto per il padre, già divorato dal rammarico di non essere intervento sapendo del loro amore. Rimango curiosa di sapere come creda di giustificare la sparizione a lungo termine anche di Roshan con la famiglia intera. E Drest pensa di riuscire a mantenere a lungo il segreto davanti alla sofferenza del fratello? Attendo aggiornamento.Grazie

01/09/17, ore 17:47

Ciao!!! Trahern è vivo!!! Che bello!!! Sono contenta per lui e posso dire di capire a pieno le sue motivazioni, ma una cosa è capirle a livello razionale ed un'altra è accettarle a livello emotivo. sinceramente mi aspetto una reazione abbastanza negativa da Roshan... nel senso, non è facile perdonare qualcuno di averti causato tutto quel dolore, soprattutto se quel qualcuno è una persona che ami, stimi e tradisce la tua fiducia in modo così brutale! Cioè non è una piccola bugia, Roshan ha passato un periodo di inferno e voglio proprio vedere come reagirà a questa scoperta! Immagino (spero) un lieto fine per loro, ma credo anche che non sarà facile da conquistare dopo tutto questo!!!
Drest e Elhaz sono stati degli ottimi ambasciatori, ma credo che questo metterà ancora più in difficoltà Roshan, cioè anche quelli che credeva amico hanno permesso che lui soffrisse così tanto, come farà a fidarsi ancora?
Ahahah forse la sto facendo più negativa del previsto, ma penso a come reagirei io... cioè, tolta l'innegabile felicità e gioia per la lieta notizia, quello che arriva dopo non è facile da affrontare perché uno si trova davanti ad una divisione interna tra il "è vivo!!! Lo amo e staremo insieme per sempre" e il "tutto quello che ho passato me l'ha causato lui consapevolmente, come posso fidarmi? Come ha potuto farmi questo?"
Al prossimo capitolo :)

01/09/17, ore 16:14

Lo scalpo di Trahern forse no ,ma il tuo sicuramente Sì! !!!! Certo che è stato un bel colpo di scena e per fortuna non è finito in tragedia, alla Giulietta e Romeo...immagina un po se Roshan avesse deciso di gettarsi dalle mura! Immagino che il povero figliolo si sentirà spaesato e tradito per un poco ma alla fine perdonerà a Trahern il suo crudele espediente, perché l'amore sarà sempre più potente e poi Roshan è un anima dolce non portato per il rancore. Tutto al contrario di Elhaz ,lo specialista del rancore eterno...farà soffrire ancora per molto il mio prediletto Feoh ,non è ancora stanco di farlo soffrire e di soffrire lui stesso? Ci sarà un po di pace anche per lui e il suo selvaggio? Immagino che il prossimo aggiornamento sarà dedicato a loro due e quindi non mi resta che attendere con santa pazienza. ..xoxo

30/08/17, ore 15:53

Commento dopo quasi due mesi, anche se l'ho divorato subito. Innanzitutto complimenti, è un capitolo bellissimo e forse il primo in cui si vede veramente lo scatto al secondo passo (il terzo, tecnicamente...). Ho trovato che le parole più interessanti -ma non solo di questo capitolo, di molti a questa parte- siano state le parole "Tornare con Feoh." Ebbene, qui cambia tutto. Non so ovviamente come andrà la storia, ma quel paragrafo ha reso la giusta potenza e il tormento dell'istante in cui Elhaz ha capito di amare Feoh nonostante tutto. Altra storia è quella lettera, il viaggio, la paura della reazione di Roshan all'arrivo... tutto questo non fa che confermare nella mia testa la teoria che Trahern ha chiesto a Elhaz di creare una copia del corpo (che Elhaz stesso ha spiegato non essere di nessuna difficoltà) per poter sparire, la sofferenza di Roshan era necessaria per essere credibili e poi riunire un Trahern mai morto e un Roshan giustamente Incazzato come una faina. Credo che il prossimo sia il capitolo che al momento credo mi abbia messo più senso d'attesa e impazienza. Ah, ho adorato la malinconia così adulta di Feoh e ora non vedo l'ora di vedere la maturità di un nuovo Feoh contro l'infantile paura di Elhaz. Si invertono davvero i ruoli, niente sensi di colpa o voglia di vendetta a spingere le azioni. sarà interessante! Come sempre attendo con ansia, a presto

30/07/17, ore 21:44

Confesso che quando ho letto della"responsabilità " del dolore di Roshan che ha lo stregone ho tremato! Specie quando il domestico lo rassicura.Poi mi sono detta che il famoso "incarico" che non aveva wncirw portato a termine non poteva essere Trahern! Non capisco tutto il mistero che aleggia, c'è una versione ufficiale che è difforme dal reale. L'unica cosa che mi viene in mente è che il dezar ha deciso di far tornare Roshan nella sua casa originaria, dove forse ci sono parenti e vecchi affetti ed a loro viene spedita la famosa lettera. Ovviamente questo comporterebbe una certa apprensione nel tornare in quei posti. Non so. Elhaz è alla frutta, ormai ha intrapreso una guerra con se stesso e i suoi sentimenti per orgoglio per paura, per vigliaccheria! Timore di soffrire. Di essere debole. Credo che Feoh verrà rincuorato dai mentori e, riflettendoci, capirà che è il classico caso del: la miglio difesa è l'attacco. Cosa farà? Non si farà trovare e lo lascerà sui carboni ardenti per un po'? Lo ignorerà? Lo affronterà?
Intanto buone vacanze cara. E grazie