Guardando il sole tramontare.
di A n o n y m o u s Rei

11/05/14, ore 23:15

Vorrei tanto ucciderti per il: "si stavano per sposare", dove io ho assunto una faccia da oh, che carini al "non tra loro" dove io ero tipo: ma che cos..? è Impossibile, Impensabile, Inimmaginabile. Rose e Scorpius sono fatti per stare insieme. Con Rose. Non con qualche Weasley puttanella di turno. Con Roose.
E si, Rose Malfoy suona decisamente meglio. Dopo la trollata ho analizzato meglio la storia, e ho deciso che le storie drammatiche sono più divertenti, perchè non si sa in quale modo possa andare peggio, mentre in quelle allegre e felici lui si mette con lei e fluff vari. Io amo il fluff, ma quando sono in vena di Fluff. Quindi viva il drammatico e viva all'altra flashfic (le flashfic sono così corte che ci vuole più tempo a caricare la pagina che a leggerle, tranne se sono fatte bene, se nono fatte bene rimani li a piangere e pensarci per un pò.) che se non erro si chiama:"l'hai più visto il sole tramontare, Rose?"
Complimenti, penso che odierò il tramonto e userò il titolo della flashfic come stato di WhatsApp, per sembrare più matta.
Giuro che stanotte leggo tutte le tue flashfic drammatiche.
Always Together.

01/04/13, ore 00:32

Dunque, come vedi la recensione è critica. Abbiamo infatti riscontrato, nella storia, una serie di errori che ti andremo ad elencare. Questo NON è un modo per pavoneggiarci, insultare te e il tuo lavoro o cose simili: serve solo ad aiutarti a individuare i punti "deboli" della ff ed eventualmente a migliorarli.
Se ti va. Altrimenti, beh, la ff è tua.

Anzitutto, gli errori. Ci sono un SACCO di refusi in questa ff.
“Nessuno ha mai amato una persona come io ho amo te.”: supponiamo sia "come io ho amato te".
uno di quegli amore che ti succhia via l’anima, il petto e l’ossigeno.: il verbo corretto è "succhiano". Inoltre, non si succhia via un "petto" - a meno di non trovarsi in un film dell'orrore particolarmente sanguinolento.
Se n’era accorta: se stai parlando di Scorpius, perché "accortA"?
lui aveva un ora buca: nemmeno ti segnaliamo qual è l'errore, confidiamo nel fatto che sia un semplice refuso.
L’aveva vista lì, seduta sul muretto, tutta scomposta che cercava, disperatamente di spiegare a suo cugino: una piccola confusione con le virgole. Nella frase ce ne sono troppe, ma non solo: dopo "disperatamente" ce ne andrebbe necessariamente una.
che aveva su per giù, lo stesso colore: virgola niente affatto necessaria, anzi molto sbagliata.
non sembrava che lei fosse interessata, in un qualunque modo a lui.: ancora una virgola superflua - sarebbe corretta se ne aggiungessi un'altra dopo "modo".
a altri: è fortemente consigliato l'uso di "ad".
Gruppo nella quale, Scorpius, non rientrava per i 2/3 dei dettagli.: tre cose. Anzitutto, "gruppo" è maschile, per cui si dovrebbe scrivere "nel quale". Poi, tra soggetto e verbo non va MAI una virgola: quella dopo "Scorpius", quindi, è un errore grave. Infine, è fortemente sconsigliato usare espressioni numeriche negli scritti, a meno che non si tratti di date: perciò una cosa come "2/3" sarebbe DAVVERO da evitare.
perché la piccola rossa le aveva mollato un pugno : il destinatario del pugno è James; perché, allora, c'è scritto "LE aveva mollato"? Altra piccola confusione di genere.
Balla galattica, per Merlino, a Rose, Scorpius piaceva e anche tanto.: tutta la punteggiatura di questa frase è sbagliata. Una forma corretta sarebbe, ad esempio: "Balla galattica, per Merlino: [due punti per evidenziare l'inizio di un'altro periodo] a Rose piaceva Scorpius, e anche tanto [in questa maniera elimini la poco estetica ma necessaria virgola tra i due nomi e puoi aggiungerne una, ben più importante, prima di "e anche tanto"]."
ne tanto mano attraente: il "né" negazione va SEMPRE accentato; "mano" è un evidente refuso.
Solo che non pensava di essere abbastanza bella, ne tanto mano attraente per lui.
Che come fidanzate aveva sempre avuto ragazze alte, belle e slanciate.
: il punto a capo è una scelta stilistica, d'accordo, ma è anche una divisione decisamente troppo forte - soprattutto considerando che la seconda frase è subordinata alla prima. Il punto va tolto; al suo posto puoi usare tranquillamente una virgola.
Lei era alta, si: il "sì" affermativo va sempre accentato.
Non rientrava per 2/3: già detto, ma repetita iuvant.
Tutti e due si piacevano, nessuno lo sapeva e nemmeno loro.: non è un errore grammaticale, ma di coerenza del testo. La ff incomincia lanciando il lettore nel bel mezzo della travolgente passione di Scorpius per Rose: com'è possibile che due paragrafi dopo si dica "non sapevano di piacersi"? Intendi dire che nessuno dei due sapeva di essere ricambiato dall'altro? Se è così, non è chiaro dal testo. Sembra più che i due non siano consci dei propri sentimenti, ecco.
In sette anni si erano rivolti, uno o due volte la parola, ma nessuna conversazione si era mai spinta oltre i, classici e scontati, convenevoli da persone educate.: la punteggiatura! La virgola dopo "rivolti" va sterminata, quella prima di "classici" è un pugno in un occhio. Inoltre, continuiamo a non capire come sia sorto un sentimento tra due persone che non si sono mai parlate. Si conoscono? Quanto sanno l'uno dell'altro? La ff è davvero troppo sintetica in merito, sembra quasi che tu abbia avuto fretta di liquidare la questione in modo rapido e indolore.
“I signori Scorpius e Lucy Malfoy vi invitano al loro matrimonio”: errore di coerenza. Se questi due devono ancora sposarsi, Lucy non può già avere il cognome di Scorpius. In Regno Unito - e tra i maghi - è costume che la moglie prenda il cognome del marito, ma solo DOPO il matrimonio. Non è in alcun modo possibile che sulla partecipazione vi sia scritto "Lucy Malfoy", a meno che la donna in questione non si chiami già "Malfoy" di suo (ma la presenza tra i personaggi di "Lucy Weasley" ci ha fatto scartare questa ipotesi).
‘In pompa magna’,avrebbe voluto,ironicamente, aggiungere il ragazzo all’invito.: mancano gli spazi tra le virgole. Supponiamo sia una svista, perché nel resto della ff questo errore non viene ripetuto.
Quello si che suona bene: altro "sì" senza accento.
Erano passati esattamente diciassette anni : ohibò, e questo grassetto? E la sottolineatura prima, a "Lucy Malfoy"? Se devi evidenziare qualcosa in un testo, è assai meglio il corsivo: il grassetto è decisamente troppo.
Eppure il suo amore verso di lei non aveva mai smesso di esistere.
Rose, invece, aveva provato ad andare avanti, a cercare di dimenticare tutto quell’amore, seppure malsano, che provava verso Scorpius.
: stiamo parlando sempre di due che non si sono mai detti nulla più di "buon giorno" e "buona sera"?
Leggendo, abbiamo avuto la sensazione che tu avessi ben chiara in mente i retroscena della storia che hai raccontato ma avessi preferito tenerli per te, proponendo ai lettori solo un mero riassunto. Insomma, sarebbe stato bello se tu avessi approfondito l'aspetto psicologico della questione: se l'"innamoramento" ai tempi della scuola si può comunque spiegare con la reciproca attrazione e cose simili, un tale attaccamento a diciassette anni di distanza non è giustificabile senza ulteriori delucidazioni. Che due compagni di scuola si piacciano senza essersi mai parlati è comprensibile; che conservino un tale, adolescenziale sentimento a distanza di anni senza che siano avvenuti fattori di riavvicinamento tra loro è inaccettabile. Speriamo sia chiaro ciò che intendiamo dire.
Ma a ottant’anni, seduti sotto la stessa veranda, a guardare lo stesso sole tramontare, forse il loro ultimo, chissà, si chiedevano, entrambi, come sarebbe andata se solo, per un attimo, ci avessero provato.: finale ad effetto, che catapulta il lettore in avanti negli anni - per mostrargli la tenacia dell'amore tra i due, chiaro - e dà un senso al titolo. Bello. Peccato che, anche qui, ci siano un'infinità di retroscena nascosti: che ci fanno i due, a ottant'anni, insieme sotto la stessa veranda? Cosa è successo? Quando si sono riavvicinati? Perché? Come?
Di nuovo, la sgradevole sensazione di non aver letto una ff ma solo il suo riassunto. Ci siamo anche poste il dubbio che fosse solo un prologo, ma l'avviso "Completa" è chiaro.

Lo ribadiamo: non desideriamo smontarti, né farti sentire un'incapace, né NULLA di tutto ciò. Crediamo fermamente che segnalare gli errori agli autori sia utile per aiutarli a migliorare, ed è per questo e solo per questo che ti abbiamo scritto questa recensione. L'idea della fanfiction non è cattiva (un po' - a proposito, è " po' ", non "pò" come hai scritto nella dedica! - dicevamo, un po' scontata, ma purtroppo è normale quando una coppia va "di moda", e non te ne facciamo una colpa!); riteniamo però che meriti di essere approfondita. Hai creato delle belle immagini ma senza dar loro uno spessore, senza approfondirle e senza lasciare nulla al lettore se non dei brevi flash, troppo brevi per trasmettere davvero qualcosa.
Ti consigliamo, quindi (soprattutto per le future ff), di non essere così "sintetica" ma di trovare il coraggio di dilungarti sui particolari importanti delle tue storie. Farai felici i lettori, te lo assicuriamo.

Un altro consiglio che ti diamo è di rileggere prima di pubblicare. Il 90% degli errori viene evitato rileggendo la storia tre-quattro volte prima di postarla. Se non sei sicura, fa' leggere la tua ff a una persona di fiducia che possa segnalarti gli errori: non c'è niente di male in questo e, fidati, lo fanno anche i migliori. Quattro occhi sono meglio di due.

NON sei una nullità, NON sei un'incapace, il tuo lavoro NON fa schifo. Confidiamo che comprenderai il reale intento della nostra recensione e che saprai trarne spunto per i tuoi lavori futuri.
Per adesso, ti salutiamo.
Le Muse di Seshat.

PS: abbiamo notato che, nelle introduzioni, usi spesso e volentieri il grassetto. A questo proposito, prima che qualcuno abbia l'idea di segnalarti all'amministrazione, ti facciamo notare che il regolamento di EFP recita:
"Sono permessi i tag ( < i >, < b > e < u >, rispettivamente corsivo, grassetto e sottolineato) nei seguenti casi :
1. per segnalare vittorie (primo posto solamente) in concorsi di fanfiction, anche di altri siti, purché poi all'interno della storia ci sia un link presente alla pagina del concorso.
2. per segnalare le revisioni della storia, qualora non si tratti di una semplice correzione di errori
3. per segnalare l'interruzione della storia per periodi molto lunghi.
4. il tag < i > solo per quanto riguarda le citazioni dal testo della storia
5. per segnalare la presenza di spoiler (è considerato spoiler ciò che la maggior parte dei fan ancora non può sapere)
E' VIETATO nelle introduzioni l'uso di qualunque altro tag."

Di nuovo, non ci stiamo pavoneggiando: cerchiamo solo di aiutare.
Ancora saluti.

30/03/13, ore 23:23

*si schiarisce la gola* Lieto fine? Tu questo me lo chiami lieto fine? Sei una donna macabra, allora u.u s senza ombra di dubbio! Persisto nella mia idea: nel tuo albero genealogico è presente Shakespeare e sei collegata mentalmente a Sparks! u.u Insomma, sarebbe ora che parli della One-Shot? Dunque, dunque, dunque...'sta vilta ci ho davvero sperato nel lieto fine. Ma, ahime, mi sono illusa. Eppure, come sempre sei riuscita a non lasciarmi l'amari ma con una rinnovata speranza ( speranza che tu ti stia avviando verso un lieto fine xD). Mi hai lasciaya, come sempre, con l'idea di quest'amore più mentale che fisii. Un amore ( perdona se sto usando un vocabolo sbagliato) platonico. MI HAI MESSA NELLE DEDICHE *-* cucciola sei ! E mi hai anche preceuta, maledizione. (come mai la scelta è ricaduta su un Nott e Lucy Weasley?) Un piccione viaggiatore per te, da colei che manda impeti all'oggetti.

30/03/13, ore 23:15

Molto carina, la lettura è scorrevole e fluida e l'idea la trovo abbastanza originale (non è la solita storiella dove i due si amano e stanno insieme), non che non le apprezzi XD. In ogni caso mi è piaciuta molto, anche per l'atmosfera un po' nostalgica.