Recensioni per
Un altro 'Lily' sulla coscienza
di fri rapace

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
16/10/13, ore 14:37

Se non ho capito male, questa storia mi sembra una riflessione sul tema della vendetta, una famosa massima dice che è un piatto che si consuma freddo, in questo caso temo che l'istinto di vendetta che gli permea ogni decisione che compie nella storia (e il piacere che essa comporta) gli abbia surgelato il cervello, rendendolo incapace di essere più razionale e di capire che gli altri tuutta questo desiderio di fare la parte delle viittime sacrificali al suo orgoglio ferito più volte in maniera orribile; il vindice doveva pur capire che le avrebbero provate tutte pur di evitare di assecondare le pretese di quel tipo poco simpatico negli anni della scuola e divenuto pour cause un tipo estremamente rancoroso (più o meno li considera responsabili di ogni possibile disgrazia che lo ha colpito nel corso della sua esistenza, come sappiamo quei due non sono certo innocenti, ma l'altro ha fatto dell'odio per gli appartenenti a quel gruppo la sua ragione di vita, mentre forse avrebbe fatto meglio a consegnare quegli eventi al passato, evidentemente non poteva farlo; l'odio, il rancore e il desiderio di rivalsa l'avevano allo stesso tempo allettato e schiavizzato)
In sintesi si può dire che Piton aveva condotto tutta l'operazione nel migliore dei modi, si può dire che sia venuto meno all'ultimo chilometro e già in vista dello striscione dell'Arrrivo.

Recensore Master
31/05/13, ore 10:54

In effetti non ci avevo mai pensato: per Severus, Sirius è la causa della morte di Lily! Ci credo che lo detesta così ardentemente, oltre ai "problemi" avuti in gioventù...
Solo, mi sembrano un pò inverosimili due cose: che Piton abbia requisito le bacchette e che i ragazzi se ne siano potuti andare così facilmente, invece che nascondersi da qualche parte, sia per vedere cosa sarebbe successo che per il puro piacere di contravvenire a qualcosa imposto da Piton.
Poi... è un finale molto aperto, mi dici che succede? Povero Remus...
Triste ma bella, concordo con il punteggio.
Alla prossima!
Laura

Recensore Junior
20/05/13, ore 20:10

Noooo!!! Non puoi averlo fatto sul serio! Lupin dissennato no! :'( La storia è scritta molto bene, i personaggi sono molto IC. Piton è... assurdo! è andato completamente fuori di testa, secondo me, lo odio in quel capitolo. E i Dissennatori sono la cosa più raccapricciante che zia Jo poteva inventare. I miei complimenti, mi hai messo i brividi :S Brava :)
Meg

Recensore Junior
08/04/13, ore 23:53

Concordo con te che in quel momento della saga Piton abbia perso un po' del suo savoir faire e della sua glacialità per farsi trascinare dagli istinti omicidi. E devo ammettere che il finale mi ha decisamente distrutta. Ho persino avuto una mezza speranza che Sirius lo sbranasse (anch'io colta da vendetta omicida).  La storia mi... no, non posso dire che mi sia piaciuta - è scritta molto molto bene e suscita le emozioni che vuole suscitare. L'unica cosa che mi convince meno è l'atteggiamento del trio protagonista. forse Hermione, sì, sarebbe abbastanza saggia da correre da Silente, ma Harry non ce lo vedo ad allontanarsi dal centro dell'attenzione - sarà che sono troppo abituata a vederlo come protagonista.
Per il resto, davvero, niente da dire, scritta magistralmente e agghiacciante. Devo decidere se sono contenta di averla letta, però è ben fatta.
Ram

Recensore Veterano
04/04/13, ore 10:36

Secondo me Piton non è invasato: è proprio così, come si diverte a torturare due ragazzini come Harry e Neville o a provocare Sirius nel quinto. La vedo molto realistica, invece, anche se penso che Pito non desse del tutto la colpa ai malandrini per Lily ma a se stesso. Lo vedo vivere nel rimorso Piton che secondo me È rimasto fedele all'ordine in memoria di Lily, per cercare di riscattarsi da ciÒ che aveva fatto. Ovviamente penso che se fosse stato Neville il prescelto Piton sarebbe rimasto un mangiamorte, come se non erro avevi optato tu in una tua fic AU (alla fine del tunnel, se non erro). In sostanza la tua fic è molto realistica anche se a tratti cruda. Curiosità: come mai hai scritto di questa fine del prigioniero di azkaban?

Recensore Master
03/04/13, ore 22:06

Ma ma... non è possibile! Cioè l'unico che ci rimette qui è Remus >.< E quando mai, potrei aggiungere!!!
Dunque, ricapitolando se ho interpretato giusto, Remus riceve il bacio del dissennatore e addio anima e sentimento. E' diventato un vegetale, giusto? Mentre Sirius in qualche modo se la caverà, se non altro riuscirà a dimostrare che lui era innocente e non aveva tradito James e Lily. Con buona pace di Severus che ora avrà un'altra persona distrutta per colpa sua sulla coscienza >.<
Agghiacciantemente bella :)
Brava. Alla prossima ^^

Recensore Veterano
03/04/13, ore 18:12

Ahahahahah!!!.... Scusa il momento di follia, ma quando leggo la parte da cui hai preso la citazione inizio a ridere e non smetto per una pezzo perchè quella situazione, se ci si pensa un attimo, un lato comico ce l'ha o forse io sono l'unica a vederlo, mah...
Questa ff è scritta molto bene, mi ha fatto venire i brividi, te lo giuro. Hai caratterizzato benissimo Piton, che anche nel libro in questa parte si comporta veramente da s****** (ma sì, censuriamoci pure), letteralmente accecato dalla gelosia. Anche gli altri personaggi, perfino quelli appena accennati, come il trio, sono IC.
Bravissima, complimenti!!!

Vampirett98


p.s. Ci sono alcune cose che non mi sono molto chiare.... Il titolo si riferisce a Harry o a qualcun'altro? E Remus non è morto, vero?

Recensore Master
03/04/13, ore 16:19

Oh Fri! Ci regali un'altra bella storia! Hai ragione: Piton sembra folle in quel pezzo del libro, accecato dalla gelosia. Per tutti questi anni si è sentito protetto, al sicuro, con Silente che lo aveva accolto nonostante il suo passato, poi ... i Malandrini sono tornati! E lui è particolarmente geloso, non pensa nemmeno che non è a causa loro che Lily è morta, no. In quel pezzo temevo troppo per Sirius e Remus, quando dice tipo: io terrò il mannaro, forse i Dissenatori vorranno baciare anche loro. Lì ho sempre pensato: brutto stronzo! Come osi? Per fortuna le cose sono andate diversamente!
Bella decisione di ambientarla in questo punto, davvero! Bel lessico, bello tutto! Il finale mi ha fatto scendere una lacrima ...
Bravissima!!!
tua angyp

Recensore Master
03/04/13, ore 15:50

Ma quanto mi piace la citazione che hai scelto e come l'hai sviluppata. Il lessico e lo stile sono molto belli e scorrevoli. Non hai seguito tutto il libro. Hai creato un tuo cammeo davvero originale e coerente nella trama.
Piton è più che IC sei stata davvero bravissima, sopratutto quando hai ricordato che Silente ha sempre perdonato tutto ai Malandrini e stavolta lui sperava in una rivalsa...ottimo.
Ma veramente notevole è il finale, Piton che evoca la cerva e Remus che capisce...da lacrime.
Complimenti davvero.
Gin