Goodnight, puppy.
di Secret Whispers

19/09/14, ore 17:36

Valutazione espressa per il Contest 'Vuoi essere il mio cucciolo?'
Pienezza emotiva, stile colorato e dovizioso d particolari. La scioltezza nel fraseggio aiuta di molto la lettura e la fluidità degli eventi narrati, anche con la complessità temporale presente, elaborata e gestita a dovere. Alle volte la forma può apparire ridondante o l’abuso eccessivo di incidentali e di ripetizioni ad effetto lasciano cadere la genuinità dell’insieme. Si corre quindi il rischio di relegare il tutto a un mero esercizio di stile, piuttosto che a un racconto partecipato e dal coinvolgimento soddisfacente. Diverse sono le imprecisioni sintattiche, di entità minima, ma che una rilettura più attenta riuscirebbe a smussare del tutto; quanto alle descrizioni, invece, c’è la tendenza a dilungarsi in elenchi, piuttosto che in un’impalcatura discorsiva e compatta. Il taglio psicologico dei personaggi si struttura molto a partire dalle loro azioni, dai dialoghi concreti e dosati, che sanno in qualche modo dare eco nella mente del lettore, duplicando il loro significato, e permettendo di affezionarsi alle figure introdotte.