missing sunset.
di Bloody Alice

07/09/14, ore 02:12

Recensione premio -consegnata con un imperdonabile ritardo- per il contest "...And what about crack!pairing?"

Alicchan~
Innazitutto, mi scuso per il mio ritardo. Non ho scuse che possono reggere una tale mancanza di impegno. Ma passiamo oltre, che è il caso di passare alla parte """"seria"""" di questa prima recensione premio.
Inizialmente, pensavo di recensire la tua raccolta "L'arte degli origami", ma bazzicando per il tuo account ho trovato questa vecchia shot e, presa dai feels, non ho saputo resistere.
Ovviamente, la sintassi, l'ortografia, la punteggiatura e tutto il resto sono ottime. La tua grammatica -e anche quella di Miam, a volerla dire tutta (?)- è sempre stata pressoché impeccabile, davvero. L'unica pecca dal punto di vista "tecnico" che ho da segnalarti è un bug dell'HTML: da quando EFP si è modificato (?), il testo appare tutto in corsivo. Dovresti chiudere il corsivo nell'introduzione.
A parte questo... Avevo letto la tua -o meglio, vostra, tua e di Miam~- one-shot un po' tempo fa, in un attimo di crisi-d'astinenza-da-OTP e l'avevo letteralmente amata. È un concentrato di feels eccezionale. La Marco/Gianluca ha già di per sé la quantità di feels tipica di ogni OTP (??), ma resa come l'avete resa voi due ne ha ancora di più, di feels. Il messaggio di Marco, a fine fic, è stato un lampo di speranza. Solitamente, amo gli unhappy ending e l'angst e simili, ma per loro due fatico davvero a vedere un non-happy ending. Sono troppo fluff per essere angst (?) anche se a dirla tutta un po' di fluffangst ci starebbe abbastanza bene. Comunque. Amo la vostra caratterizzazione e mi piace anche l'idea che Gianluca abbia una sorella. È anche un mio headcanon uhhh~ *A*
Un'altra cosa che ho amato sono le descrizioni. Sono tutte abbastanza dettagliate, sciolte, romantiche -fluff fluff fluff fluff fluff, con anche tantio angst ma dettagli dettagli dettagli (?)-, in un parola: deliziose~ E la dolcezza, ripeto, traboccava da tutti i pori (?). Ovviamente, non in maniera stucchevole o esagerata o fastidiosa. Solo in maniera "assolutamente da morire nei feels (?)", insomma, in maniera assulutamente positiva. Volevo scrivere "dolcezza moderata", ma poi ho capito che nulla che porti ai feels può essere moderato. La moderazione non fa per le fangirl. No no no affatto. Anche l'ansgt traboccava da molte parti della fic. Forse è un controsenso, contando ciò che ho detto appena due righe qui su, ma è questa la magia del fluffangst. *AA*
Ok, non ho detto nulla di sensato, ok.
Che altro posso aggiungere? Mi piace il fatto che abbiate ambientato la fic a Venezia. Venezia è in assoluto la città che preferisco, fra quelle che ho visitato. La trovo a dir poco magica, affascinante, a tratti addirittura surreale! La amo come ambientazione, anche se, per certi versi, è un po' un cliché -mai quanto Roma o Parigi, comunque :')- e credo che voi l'abbiate resa piuttosto bene. Ovviamente questa è una one-shot, quindi non potevate scrivere pagine e pagine intere su Venezia, ma l'immagine del tramonto e di quella piccola calle sono rese alla perfezione. Brave davvero! *A*
Mi ripeto, è una fic bellissima e la consiglio a chiunque ami questa coppia. ♥
Ora devo andare, perché sono le 2 e passa di notte e io in teoria dovrei arrivare a pagina 100 del libro che sto leggendo. Presto arriverà anche l'altra recensione, te lo prometto!
Un saluto,
-Alle

Ho deciso di fare una recensione "normale" e non una "stile giudizio contest" (?), perché, sinceramente, mi diverte di più. Magari non hai apprezzato la mia scelta, ma un commento è pur sempre un commento, no?

Mi scuso anche per gli eventuali -anzi, probabili- errori di battitura e simili, o per le ripetizioni. Quando scrivo recensioni a fic piene di feels come questa raramente scrivo cose completamente sensate.

Ah, forse recensire una storia co-scritta non era la cosa migliore da fare -wut?-, ma volevo un pretesto per recensire questa shot. ;;/

22/04/13, ore 21:02

Buonasera!
La settimana scorsa sono stata soffocata dallo studio, ma volevo a tutti i costi recensire questa fic perciò stasera ho ritagliato un angolo del mio tempo libero per farlo. Annuncio da prima che la recensione potrebbe contenere vari scleri perché la Marco/Gianluca è una delle coppie che più mi rende scema (?) -sono totalmente rincretinita per questa coppia, lo ammetto, questo è il potere delle OTP- e amo vedere questi due personaggi muoversi in situazioni angst/fluff. Secondo me è il loro habitat, lol, perché Gianluca per me è un pessimista incallito e Marco è semi-yandere (?)
Ma passiamo alla recensione. Okay. Sì. Pronte? Eccomi!
Per prima cosa, ho apprezzato moltissimo il continuo riferimento al titolo: praticamente quasi tutta la fic, o almeno i momenti salienti, si svolgono al tramonto :'D Non è mai facile trovare un buon titolo tanto che si è diffusa la moda di usare titoli di canzoni che talvolta non c'entrano un beato carciofo (?) con la storia ma siete state coerenti. Peraltro l'immagine del sole che tramontando si immerge nel mare è una delle cose più romantiche e poetiche che abbia mai sentito, asdfghjsfvgbh. E' stato uno splendido incipit per la storia. Poi quella frase dello stare insieme per sempre è da brividi, considerato quello che succede dopo. Già da lì, avevo il presentimento che non era vero e che sarebbe successo qualcosa. I miei sospetti sono diventati certezze nel pezzo successivo, quello in cui Marco porta fuori Gianluca a farsi un giro sembra che sto parlando di qualcuno che porta a passeggio il cane ma okay (?).
Amo il modo in cui Marco sveglia Gianluca, cielo quel ragazzo è veramente un rompipalle adfghsdfgh. E poi il fatto che "sua madre avrebbe accolto in casa ad orari indecenti anche un serial killer" mi ha fatta rotolare dal ridere, lol. Certo che Gianluca ha una famiglia simpatica, nee ~ Approfitto del momento per dire ad Alicchan che l'idea di inserire la sorella di Gianlu con quel meraviglioso intervento è stata geniale e l'ho adorata, tanto che vorrei chiederle il permesso di riciclare quel personaggio a modo mio in una oneshot che ho in testa sulla Marco/Gianluca. Ovviamente se Alicchan non è d'accordo, non fa nulla ;) Ma ci tenevo a chiedere.
Continuando con la recensione... Prima ancora del terzo paragrafo, quello in cui effettivamente Marco parte, avevo capito che se ne sarebbe andato. O meglio avevo capito che sarebbe successo qualcosa che avrebbe impedito loro di non separarsi :'D Non preoccupatevi, non è che la storia fosse prevedibile... Cioè, è ovvio che qualcosa doveva pur succedere, ma io credo che inconsciamente gli scrittori quando scrivono lascino indizi su ciò che accadrà dopo nella narrazione: in parole povere, già da come sono descritti gli atteggiamenti di Marco si intuisce che sta per accadere qualcosa di triste nella storia :'D
Forse per questo, e perché già speravo nell'happy-ending, il terzo paragrafo mi ha lasciata amareggiata ma non mi ha afflitta. Però la parte in cui Gianluca corre sul canale per vedere il tramonto e scopre di esserselo perso, perché arrivato in ritardo -così come in ritardo era arrivato all'aeroporto-, è una delle mie preferite <3 angst a palate, yeah.
L'ultima parte della storia, quella del tanto sperato happy-ending, mi ha fatta sorridere per tutto il tempo mentre la leggevo :')
Prima di tutto, come ho già detto, l'intervento della sorella di Gianluca è stupendo xD
Poi mi è piaciuta molto la parte in cui Marco riappare e... lo schiaffo. Oddio sì, lo schiaffo lì ci stava troppo. Mi credete se vi dico che quella è la mia parte preferita? Quasi quasi avrei voluto che lo picchiasse un altro po' xD E poi invece Gianluca crolla e si lascia abbracciare perché Marco è tremendamente abbracciabile (?) e il suo sorriso mancherebbe a chiunque e perché sì, perché questo cavolo di happy-ending lo aspettavano tutti. Oddio, che carini questi due adfghasdfghjk. Ho l'impressione di sapere cosa abbia borbottato Gianluca fra un insulto e l'altro, e trovo molto carino il fatto che non lo abbia detto ad alta voce. Tutta questa tsundere-ness mi scioglie ~ E poi sono contenta che la storia non sia finita con il solito "ti amo", che dopo tutto quello che era successo sarebbe stato un po' troppo melenso e alla Via col vento (?), preferisco mille volte così. C'è di nuovo l'immagine del tramonto, del sole che s'immerge nel mare e adfghsdfgh poesia. E' tutto così romantico <3
Mmm... riguardando ora la recensione, forse sono stata leggermente prolissa (?)
Questa fic è finita nelle mie preferite e ricordate <3 la adoro, è sicuramente una delle migliori scritte su questa coppia, che per fortuna è ancora intoccata dalle bm... Non sopporterei di vedere rovinata la mia Marco/Gianluca cazzo, già le mie OTP sono poche, non voglio vederle morire perché la amo troppo adfgasdfghnjbhj sclero. Sorry (?)
Ora torno a scrivere o almeno a tentare di farlo ~
Bacioni e un abbraccio forte ad entrambe, e scusate ancora del ritardo con cui ho recensito.

Roby ~

20/04/13, ore 14:32

Ciao! Qui è Emy-chan!
Questa coppia mi mancava un pò, ma passo subito alla recensione (avevo letto ieri la fic, ma poi non mi sono più ricordata di recensirla): non ho visto errori nella grammatica o nel lessico, e anche per la punteggiatura... sommariamente mi è sembrata corretta.
Mi piace il fatto che si siano ritrovati dopo anni, ma anche se Gianluca avrà avuto ragione a prendersela con Marco per le ragioni che ha detto, ma addirittura dargli uno schiaffo!? Non può darsi un contegno quel ragazzo? Uff... forse è fatto così e non si può fare niente per cambiarlo.
Adesso devo andare.
Baci e abbracci