The Lifeless girl
di Hikarihanaki

22/09/16, ore 13:53

Buongiorno cara 'autrice'.
Dopo una lunga assenza mi ritrovo a dover recensire la fanfiction più improbabile ed incomprensibile che abbia mai avuto l'ardire di incontrare. Mi auguro tu non me ne voglia, ma se un testo viene messo a disposizione sul web è mia opinione personale che tutti abbiano il diritto di lasciare un commento più o meno positivo.

In primo luogo ti consiglio di spostarla dal settore fanfiction relative all'anime Baccano! dal momento che non ha niente a che vedere con lo stesso - anche se faresti meglio ad eliminarlo direttamente, sempre mia opinione personale.
Secondo punto, il rating che hai attribuito alla storia è rosso: capisco sia una lettura forte, ma non per come la intende il lettore; sarebbe raccomandabile cambiare il rate rosso con quello verde, considerate le tematiche (o, perlomeno, quello che sono riuscita a comprendere).
Per il titolo sottolineo una minima imprecisione: o metti solo la prima lettera in maiuscolo o le metti tutte. Nei titoli in lingua inglese è raccomandabile mettere tutte le iniziali maiuscole ad eccezione di congiunzioni ed articoli.

Ora, prima di sfociare nelle tue conoscenze dell'inglese che a me non interessano minimamente, ti consiglio ardentemente di prendere in mano la grammatica italiana e studiare qualcosa in merito: che si tratti di coniugazione dei verbi, che si tratti di punteggiatura, che si tratti di distinzione fra maschile e femminile (chiedo venia ma "una ragazzo" è un orrore grammaticale, fonetico e anche grafico, considerando che io sto leggendo), o anche la semplice logica.
Perché come forse tu non avrai notato nel momento della pubblicazione, nel tuo testo non vi è un minimo di rigore logico: tutte le frasi sono poste completamente a casaccio e la trama risulta priva di senso.
Ti consiglio anche di consultare un vocabolario, di quando in quando: il termine "Apro" non ha nessun significato; giuro, non esiste se non come prima persona singolare dell'indicativo presente del verbo aprire. Intendevi forse uno strano miscuglio tra "agro" ed "aspro"? Non mi è chiaro.

Ma quanto mi risulta ancor meno chiaro è l'esistenza stessa di questo testo. Ho notato che ci sono errori che non ripeti, ergo non sei automaticamente portata a fare. Per tale ragione mi spingo a proporre tre possibilità in merito alla sussistenza di queste otto righe.
La prima è che ci stai prendendo tutti in giro e vuoi vedere i commenti di gente irritata, il che ammetto sembra essere divertente.
La seconda è che in realtà stai tentando di raggiungere il livello del sommo James Joyce, ma purtroppo devo farti notare che non ci sei neppure lontanamente vicina: lui i punti li usa ogni tanto.
La terza ed ultima possibilità è che ti sei fumata qualcosa di davvero molto forte e che a tal punto vorrei sapere cosa sia.

Cordiali saluti,
Ulquioriko.

30/03/15, ore 22:26

Ciao! Uhm, devi perdonarmi se sono così schietta ed arrogante - forse - nel recensire questa fan fiction con un voto negativo.
Sarà una giornata no, probabilmente mi sono alzata con il piede sbagliato oppure il fato oggi non è così clemente, né con me né con te.
Non lo dico con cattiveria, ma non posso nemmeno fare finta di niente e passare oltre: in questo passaggio ci sono troppi errori grammaticali e di sintassi.
Sarebbe utile prenderne nota e correggere, perché in generale credo che un buon contenuto per essere goduto abbia necessariamente bisogno di una forma quantomeno passabile, che qui - ahimè - non vedo.
Innanzitutto il 'caro diario' prima della data non dovrebbe esser messo, a meno che non si tratti di un titolo - che in tal caso occorrerebbe specificare spaziandolo dal resto del testo. 'Rosa' dovrebbe andare maiuscolo, dato che si suppone sia un nome proprio di persona e non un aggettivo - a meno che tu non voglia far passare la protagonista per un colore e un'idea astratta, o che tu stia indicando una particolare e sottintesa abilità da parte del personaggio di cambiare colore a mo' di camaleonte, e che dunque il fatto di essere rosa quel giorno sia un avvenimento di eccezional rilievo - né un nome comune di cosa o di fiore, come lo vuoi chiamare. Bene, passiamo al punto - a uno dei tre che hai inserito all'interno del testo, senza contare quei cinque di sospensione (magari al posto tuo avrei invertito i numeri) - e respiriamo, dato che poi si va in apnea. Non è solo una questione di punteggiatura carente - mancante -, ma perfino di ordine grammaticale legato alla composizione delle parole stesse. Hai dimenticato alcune lettere, ma come per compensare il tutto hai aggiunto delle maiuscole a congiunzioni che normalmente non dovrebbero nemmeno stare all'inizio della frase. I verbi variano dal passato remoto al presente come se nulla fosse, forse per enfatizzare quella 'magica apparizione di un negozio di Pasqua tra la nebbia che sgocciola in piena estate'. Scusa, non ho capito il passaggio, ma al momento credo che pure l'apostrofo di 'po'' sia sgocciolato dalla povera particella, vedi un po' di sistemarlo, idem lo spazio tra in e torno, ma solo perché io lo scrivo 'intorno'. 「(°ヘ°)
'Mene accrosi' è un binomio così dolce che mi viene da storpiarlo in 'me ne accorsi', mentre per quanto riguarda l'odore 'Apro', credo che tu abbia dato la giusta enfasi alla scena con un solo aggettivo - ammesso che tali fossero le tue intenzioni.
La parte del 'motorino con l'uomo sopra al motorino' mi ha fatto impazzire, ancora meglio del passaggio dal negozio di Pasqua a quello del Pesce (era il 1 Aprile, forse?). Ancora, la definizione di 'favola' è inappropriata: le favole sono le storie con gli animali, credo che tu volessi scrivere 'fiaba' - in ogni caso non ti preoccupare, è un errore molto comune.
Ora passiamo al contenuto: per quanto tu l'abbia scritta col cuore - o con qualsiasi altra parte del tuo corpo -, questa narrazione non va in questa sezione, temo. 'Baccano' non è un titolo messo a caso nella sezione per descrivere situazioni caotiche o disordine sconvolgente; è il titolo di un anime ben preciso poco conosciuto, che personalmente trovo decisamente stupendo.
Ti consiglio di guardarlo e di farti un'idea di quello che è veramente, perché 'una ragazza di nome Rosa che non ha mai avuto un'a' amica e un'a' ragazzo' la si può trovare in qualsiasi ambientazione real life.
Grazie e buona giornata,
Kamiyacchi.

PS_ Se hai bisogno di una mano con l'italiano, non esitare a mandarmi un messaggio.
Spero non ti sia arrabbiata e che tu la prenda come una critica costruttiva.
(Recensione modificata il 31/03/2015 - 05:59 pm)