la finestra aperta
di eldarion

21/12/13, ore 16:28

E così l'angelo enigmatico, tanto da meritarsi il sarcasmo di Sanae, invece le fa notare che è guarita da ogni sua ferita. Mi sorprendi sempre di più e ti confesso che sai essere sapientemente Maestra anche in questa tua nuova storia tra la protagonista e il Capitano.
Complimenti vivissimi e sinceri
un saluto cordialissimo e tantissima stima,
tanti carissimi auguri di buone feste e di Santo Natale e felice anno nuovo,

04/10/13, ore 20:23

Che bel capitolo!
Ora sono curiosa di sapere cosa accadrà e cosa vedrà Sanae... ^_^

03/10/13, ore 22:15

È terribile questo angioletto che mette Sanae di fronte alla realtà: lei soffre perché nessuno ricorda il suo nome, ma se vuole che gli altri lo ricordino, lei per prima deve conoscerlo, sapere chi è... invece Sanae, cocciuta, interpreta anche le parole dell'angelo ("se ti suicidi prima o poi ti dimenticheranno") a modo suo ("se mi suicidassi non farebbe differenza per nessuno"), e pensa talmente contro se stessa da desiderare di non essere mai nata. E chi è il vecchio che legge il misterioso libro? Azzardo un'ipotesi: il vecchio è il Tempo, o Chronos, alla greca; e il libro è il libro della vita di Sanae? Suggestiva e molto poetica l'immagine del vento che sfoglia il libro, per descrivere il "miracolo" che manda indietro il tempo e cambia il corso delle cose...

03/10/13, ore 18:19

E così,il bimbo misterioso,è un'Angelo sceso in Terra per salvare Sanae dalla sua disperazione e dalle sue frustrazioni.
Il confronto trai due è stato durissimo.Sanae è testarda peggio di un mulo e non c'è stato proprio verso di farle cambiare idea.Lei ormai è convinta di essere un'ombra,un essere inutile,indegno persino di vivere.
Il bimbo-Angelo le ha provate tutte per convincerla del contrario,con parole dure ma vere:"tu lo dici mai il tuo nome?No.Lo lasci sempre dire a Tsubasa,lasci che sia lui a condurti,ad occuparsi di te e a presentarti,e non dici nulla.Annuisci fiera,cullandoti di quella notorietà riflessa.Ma se vuoi essere qualcuno,devi dire chi sei,ma devi farlo tu,non lasciare che siano gli altri a dire il tuo nome".
Con parole molto dolci:"la luna tramonta piano per non lasciare solo il sole,e si perde con lui in un lungo abbraccio mentre la notte,sfuma lentamente.E poi,il sole attende da solo il tramonto per scolorire nel buio della notte,abbracciando nuovamente la sua luna.Il sole e la luna si amano,si compensano e si aiutano,Sanae".Ma i suoi numerosi tentativi non sono serviti a niente,ormai Sanae ha superato il limite dell'autodistruzione:"non dovevi fermarmi.Forse,per Tsubasa,sarebbe stato meglio se mi fossi levata di torno".Infatti,alla fine,secondo me ha vinto lei.
Inconsapevolmente,il bimbo le ha dato ragione:"uccidendoti risolveresti qualcosa?Tutti saprebbero il tuo nome certo ma poi?Sarebbe spazzato via dai titoli dei giornali del giorno dopo e tu,ritorneresti nell'ombra,o peggio,verresti inghiottita dal nulla per sempre".Parole che lei voleva sentire:"lo vedi?L'ombra e l'oblio sono il mio destino.Io non esisto.Vai a salvare qualcun'altra,sono nata per non esistere e forse,sarebbe stato meglio se non fossi nata affatto...."
Il finale mi ha lasciata col fiato sospeso:quell'ultima frase di Sanae;il bimbo che ribatte:"potrebbe essere una soluzione";il vecchio che sparisce;tutto quel vento che entra nella stanza;Sanae che si sente abbracciare da una forza misteriosa e l'Angelo che le dice:"sei esaudita Sanae.Tu non sei mai nata".Che colpo di scena!Ora però mi domando che succederà,se davvero Sanae non esiste più,o meglio,non è mai esistita.

03/10/13, ore 16:30

Ma ciao! Intanto grazie 1000 per la dedica <3
Lasciamelo dire con questo capitolo ti sei davvero superata è splendido e terrificante allo stesso tempo.
Le convinzioni e le reazioni di Sanae fanno venire i brividi così come i disperati tentativi dell'angelo (non so perché ma sono convinta che sia lo spiritello buono dei gemellini) di farla ragionare... il ragionamento non fa una piega se non ami, non rispetti e non valorizzi te stessa non puoi pretendere che gli altri lo facciano.
Ora chissà cosa accadrà... mi sembra di intuire che hanno riportato Sanae indietro nel tempo, le vogliono forse far rivivere quello che lei significa per sua madre, suo padre, suo fratello, gli amici, Tsubasa e soprattutto i suoi figli... non facendola nascere o facendole credere questo con qualche illusione sperano di darle un segnale forte tanto da scuoterla e portarla a reagire chissà....
Spero che aggiornerai presto, perché sono davvero curiosa
Krys
(Recensione modificata il 03/10/2013 - 04:40 pm)

03/10/13, ore 15:24

Oh che emozione essere citata da te :D
Sono contenta di esserti stata utile e la tua storia sta sempre più prendendo una piega interessante...
Povera Sanae, deve essere orribile sentirsi invisibili, probabilemente la depressione le fa vedere le cose più buie di quelle che sono in realtà. Chissà se il piccolo è davvero un angelo o magari si scoprirà essere un demone... Anche se spero sempre nell'happy end :)

Shike

03/10/13, ore 14:17

E' un bellissimo capitolo che ho letto d'un fiato. Sanae non crede di essere stata salvata dal fanciullo, ella in verità non crede nell'identità di questo bambino che l'ha protetta amorevolmente strappandola dalla morte del suicidio. Sanae si confronta con questo essere soprannaturale, ma invece di sentirsi illuminata e salvaguardata dalla sua purezza si rifugia nella sua ombra, si chiude in se stessa. Hai saputo magistralmente rendere visibili alcune scene, come quella finale del vento che sibila nella stanza in cui si trova proprio la moglie del Capitano.
Vivissimi complimenti,
un saluto particolare e speciale,

19/09/13, ore 21:17

Per fortuna,quel bambino comparso dal nulla,ha fatto tornare alla ragione Sanae,e non s'è buttata dalla scogliera.
Il finale e le parole del bimbo mi hanno incuriosita parecchio" non stavo giocando.Non era un gioco.Io sono sceso per salvare te,Sanae".Chi è questo strano bambino,da dove è sbucato fuori?E chi vi abita nella stanza dove ha portato Sanae?Sembra quasi che l'aspettassero.

19/09/13, ore 21:05

Molto bello e soprattutto,molto vero,il paragone che fai tra Sanae e la luna.
"La luna non era altro che l'ombra del sole e lei,non era altro che l'ombra del suo sole.Il sole che tanto amava.Viveva illuminata dal sole,godeva di quel sole ma,non possedeva una luce propria. Lei,era la luna che di giorno,quando si deve vivere,scompare offuscata dal sole.Tsubasa era l'astro splendente e lei,era la sua luna.Bello o no,non aveva alternative:lei era la luna che vive di luce riflessa.Crede di essere Sanae ma in realtà,era solo la moglie di Tsubasa Ozora.Credeva di essere qualcuno ma non era nessuno.Credeva di essere una persona ma era un'ombra.Semplicemente lei......non era"Un ritratto semplicemente perfetto,è quello che,bene o male,pensiamo tutti/e noi di lei ma ora Sanae che fà?Non vorrà davvero buttarsi in mare?

07/09/13, ore 22:03

Oddio, come ho potuto perdermi una fanfic del genere???
è semplicemente meravigliosa!!!

A presto
Elisir86

06/09/13, ore 10:16

che questo bambino misterioso non si altro che lo spiritello di cui i gemellini parlavano a Yukari?!
comunque hai scritto questo capitolo benissimo nella parte dell'inseguimento mi ha fatta rimanere davvero con il fiato sospeso
Ora vediamo cosa succederà e chi è la persona misteriosa che abita nella villa?
ciao

05/09/13, ore 21:37

È molto intrigante la virata della storia verso il fantastico/fiabesco (di cui avevamo già avuto un piccolo assaggio nel capitolo "Lo strano ospite mancante", nell'accenno all'amico immaginario dei gemellini Ozora). Anche il setting e l'azione sono ben calcolati, la villa sul mare che si trasforma nello scenario di un racconto gotico (la comparsa improvvisa del misterioso bambino, le rupi, il mare, le onde alte, il sentiero pericoloso), Sanae strappata ai suoi pensieri suicidi, l'inseguimento per salvare il ragazzino dal pericolo: il passaggio dal piano reale/realistico all'altro livello - come chiamarlo? Onirico? Fantastico, appunto, fiabesco? - avviene senza spezzare la fluidità dell'azione.
E poi la parte finale con l'arrivo nella casetta accogliente, col cibo caldo sulla tavola, gli abiti puliti, il misterioso padrone di casa per ora ancora assente dalla scena, beh, è un omaggio lampante alla fiaba classica!
(Recensione modificata il 05/09/2013 - 09:52 pm)

05/09/13, ore 16:38

Davvero un evento provvidenziale quello di incontrare il bambino alle soglie del precipizio, dove poco prima Sanae premeditava il peggio. La visione del fanciullo la distrae, è proprio quello che ci voleva per lei, per farle abbandonare i suoi infausti propositi. Ed ecco che ora da vittima passa a salvatrice di un bimbo fortemente in pericolo. Il bimbo fa di tutto per mettersi in pericolo e Sanae, da buona madre, corre per salvarlo. E' proprio curioso il fatto che una volta riuscita a mettere in salvo il piccolo, nel finale, vi è una rivelazione dello stesso: è lui che ha salvato Sanae. Questo particolare del tuo componimento è molto singolare, un colpo di scena, complimenti sinceri e vivissimi.
Aspetto il prossimo interessante capitolo,
con tantissima stima,

04/08/13, ore 16:32

Devo ammettere che ho avuto un brivido! Stai trattando un probabile malessere di Sanae in maniera davvero plausibile ed elegante, raffinata. Questo capitolo specialmente ha un'aurea onirica che porta il lettore a "perdersi" con la protagonista, sotto questa luna bugiarda. Mi piace molto il modo introspettivo con cui gestisci le situazioni, non sei scontata né banale. Questo capitolo ne è la riprova, c'è un concetto di base lampante e drammatico, ma tu lo esponi il maniera molto convincente, senza cadere nel melodrammatico, nel cliché. Molto poetico, onirico ripeto, rende davvero tanto, specie nell'ottica di Sanae. Si sente sulla pelle il suo smarrimento, si avverte proprio quello che sta provando/vivendo. Brava davvero!
(Recensione modificata il 04/08/2013 - 04:32 pm)

02/08/13, ore 14:38

O mamma Eldarion non mi puoi lasciare così?! Cioè tra un po' Sanae si suicida e tu mi la sci così?! Non se ne parla neanche sappilo ora tu trovi un punto qualsiasi dove connetterti e scrivi il prossimo capitolo ecco :)
Il capitolo poi è scritto magistralmente il pensiero di Sanae sul cielo ed il mare e poi il suo paragonarsi alla Luna è talmente profondo e struggente che ti giuro mi sentivo Sanae mi sembrava di essere lì con lei e di essere tentata di far scivolare quel piede e di farmi cullare dalle acque....
Però penso anche ai suoi gemellini, non può lasciarli soli e presto si renderà conto che lei non è la Luna, lei è il Sole e lo è per i suoi figli e per lo stesso Tsubasa
A presto
Buone Vacanze