L'amor che move il sole e l'altre stelle
di Rosheen

02/05/13, ore 08:35

Il primo paragrafo è particolarmente affascinante: baffi? Cosa sarà? La volpe di Spinner's End (poveraccia)? Ah, no, un topo! Codaliscia? Nemmeno: una vittima casuale della noia di Bellatrix. Il che la dice lunga su cosa sia quella donna; mi ha disgustata ancor di più che la descrizione delle morti dei Sangue Sporco (dietro cui c'è una morale-distorta, malata, ma pur sempre una morale).
I sentimenti che prova per Voldemort contrapposti a quelli per Rodolphus sono ben delineati, soprattutto il concetto di matrimonio per convenienza; chissà che macello dev'essere stato, per i Black, il pasticciaccio combinato da Andromeda... un nato Babbano, addirittura! Per le altre due sorelle sicuramente una bella responsabilità, una macchia da lavare.
Pur avendolo sempre saputo, non mi ero mai soffermata sul fatto che "Bellatrix" significa "Guerriera"... e, a modo suo, lo è veramente, una combattente che ci crede fino in fondo e anche oltre. Eppure il concetto di "amore", applicato a una squilibrata del genere, non riesce a convincermi fino in fondo, pur con tutte le affermazioni della Rowling a riguardo: ossessione, deviazione mentale, forse, brama di potere... ma amore? Non so, credo manchi quella reciprocità, quella prospettiva di vita comune, quella fertilità di sentimenti che mi aspetterei da un'emozione del genere. Voldemort non la ricambierà mai e, sotto sotto, penso rida di quello che la sua Mangiamorte prova per lui. E non c'è peggior tomba per una relazione.
Ma comunque brava! Mi è proprio piaciuta :)

01/05/13, ore 21:02

Stupenda!
Partendo dalla presentazione del topo (e chissà come mai io avevo immaginato uno Skeever...), così guardingo, rapido, sempre ad annusare il terreno e a squittire, fino ad arrivare al momento della sua cattura.
Bellatrix è decisamente IC: perché è pazza, ma si può dire che è "pazza d'amore", in un certo senso. Ovviamente anche il suo desiderio di fare del male è plausibile, l'ho pensato sempre e, quando ha torturato Hermione, me ne sono convinta. La sua, a mio parere, è una pazzia attraente. Ho sempre voluto saperne di più su di lei: vuoi perché è un personaggio interessante, vuoi per il suo amore verso Voldemor, mi piaceva da morire.
Ecco, soffermandoci sul lato "amoroso" della questione. Potremmo definirlo un amore adolescenziale: a lei piace lui, ma quest'ultimo non se la caga di striscio (o come direbbero al telegiornale, di STRUSCIO). Però è comunque malato, perché ricordiamoci che Bellatrix è pazza, ma l'ultima frase ("Chi aveva detto che la violenza ha le proprie radici nella debolezza? Per lei, si trovavano nell'amore.") mi è piaciuta molto. Non lo so se è una cosa positiva o meno, ma nel frattempo l'ho gradita.
Brava!

Ahrya