Kitai's Dream
di Magical_Dream

21/04/15, ore 17:54

Ciao, la recensione che ti lascio è negativa, mi dispiace.
Ho letto solo il primo capitolo perché il tuo stile non mi piace per niente, e prima che tu dica che non posso giudicare un'opera solo da un capitolo, io ti rispondo dicendo che se non mi viene voglia di andare avanti a leggere, non è una mia colpa (dal mio punto di vista di lettore), ma dell'autore che non ha saputo avvincermi.
Mi soffermo giusto un attimo per dirti che le idee presumibilmente sono buone. Per non lasciare niente di intentato, ho dato uno sguardo a saltare dei prossimi capitoli sino al finale, e devo dire che una buona vena creativa c'è. Purtroppo, forse per la tua giovane età (ho letto dalle tue risposte ai commenti che dovresti avere circa 16 anni), forse per la scarsa attitudine alla lettura, manca tutto il resto. Sicuramente il tempo e l'allenamento potrà fare tantissimo.
Veniamo alle note dolenti.
Tu hai detto che la tua è una storia, non ha le pretese di essere un libro, e questo è un bene perché siamo anni luce lontani dalle basi proprio della narrazione. Dire però che hai 'creato uno stile appositamente per la tua storia', è una giustificazione che lascia un po' a desiderare. Vediamo nel dettaglio cosa ho notato:
- Sembri sconoscere completamente l'uso dei sinonimi e delle perifrasi. I termini sono ripetuti fino allo sfinimento, i nomi dei personaggi compaiono anche tre, quattro volte, nello stesso paragrafo. Stufa. Proprio stufa. Nel senso che il lettore avverte la sensazione di un elenco della spesa.
- Sembri sconoscere l'uso della punteggiatura. Ci sono pezzi con elencazioni infinite di frasi una dietro l'altra separate solo da virgole. Fai arrivare il lettore alla fine del paragrafo con l'ansia e l'affanno mentale. Altri pezzi sono stra pieni di punti esclamativi, che mettono un'agitazione al capoverso che da sui nervi.
- Più che una storia, siamo qui di fronte ad un ibrido tra una sceneggiatura e un manga. A occhio e croce direi che tu hai delle belle scene chiare in testa, e poi cerchi di riprodurle così come le hai viste, come se ti trovassi in un manga, con l'idea di dare alle tue parole lo stesso potere figurativo di un disegno. Non ce l'hanno. Te lo dico chiaramente, senza offesa, non ci riesci. Forse degli autori molto molto bravi possono aspirare a tanto, ma quello che hai ottenuto con questo stile è di dare al lettore una sequenza di azioni inframmezzate da frasi che chi legge deve sforzarsi, per associare ad un personaggio. In un fumetto, il disegno con la vignetta accanto ti fa capire chi sta parlando. In una storia, dev'essere l'autore a 'disegnare' la scena, con delle descrizioni anche della gestualità del personaggio, ("X si portò una mano al mento, riflettendo su quelle parole. Poi sospirò. "Certo, hai decisamente ragione."- per farti un esempio.)
- Infine, terribile, l'angolo delle 'sezioni speciali'.
No. No. NO.
Non esiste!!!
Sai cosa dimostri con le tue sezioni finali? Di avere delle informazioni (fondamentali, tra l'altro) che non sei in grado di inserire nella narrazione perché non sei appunto capace di una descrizione o di una spiegazione di ciò che sta succedendo. Ripeto, non siamo in un fumetto in cui al termine delle pagine dedicate alle vignette, puoi inserire degli Approfondimenti, per dare qualcosa di più alla curiosità del lettore. Tra l'altro, appunto, si chiamano approfondimenti perché non dovresti averne bisogno per leggere la storia, mentre nel tuo caso vi hai inserito tutte le informazioni contestualizzanti. In pratica, se non leggi gli approfondimenti, vaghi senza meta e senza avere idea di cosa stai leggendo, tra un capitolo e l'altro.
- Nota di merito: le anticipazioni. Questa, altra idea che viene dal vedere serie tv/ anime/ leggere fumetti, non è una brutta mossa.
- Nota di demerito finale: l'introduzione della tua storia da sui nervi, così come tutto il tuo atteggiamento megalomane. Dai l'impressione di essere completamente privo di umiltà, e soprattutto di autocritica. E sai, le persone presuntuose non hanno molti fan.

Detto ciò, passo e chiudo. Spero di averti dato qualche spunto su cui lavorare. Hai sicuramente delle basi su cui poter costruire molto meglio di così.
Buona giornata,
- Congiuntivik

Olà!
Ti lascio qui una recensione che vale per tutti i capitoli. :)
Bellissima, ovviamente, anche questa.
L'ho letta tutta d'un sol fiato e mi ha presa e coinvolta come poche altre.
Adoro i personaggi!
Bravissimo, come sempre e sempre di più.
Un abbraccio colossale,
Sara :)

08/10/13, ore 15:11

Ooh .. bel capitolo. Scorreva abbastanza bene e si vedeva che cercavi di far capire il dolore che c'era nell'aria e l'atmosfera di morte.
Poi non poteva mancare l'arrivo teatrale in scena di Kitai :D. Si dai non c'è male e aspetto l'ultimo capitolo ;). Buona fortuna :)

20/09/13, ore 10:55

Beh dai da quello che mi avevi scritto pensavo peggio. :)
E per quanto riguarda i timeskip: su racconti e manga si usa farli molto di più che negli anime (dove molte volte gli allenamenti li fanno vedere per allungare la puntata), quindi è giusto saltare gli allenamenti.
Non ho altro da dire.

Alla prossima. :)

09/09/13, ore 10:29

YO! .. Scusa se non ho scritto prima ma ho il brutto vizio di andare in vacanza u.u e ci vado finché non incominciano le scuole u.u
Stavolta non credo ci sia molto da dire perché comunque la lettura scorre sufficientemente bene e non ci sono punti in particolare dove discutere.
Magari dei classici cliché (lei per culo scappa proprio quando sta arrivando Kitai, il tipo che si stupisce di essere stato battuto e l'altro che gli fa la morale, o che la forza di Kitai è quella dell'amicizia e del cuore [vedi qualsiasi altro shonen u.u] che sinceramente non sono le cose che apprezzo di più ma ogni uno ha il suo stile e va rispettato come tale. :)

Vedrò di leggere Kitai's Dream oltre ai libri di scuola quando incomincerò xD

11/08/13, ore 16:24

Devo ammettere che non avendo capito chi era Shinzo sono rimasto abbastanza interdetto per le sue battute. e.e
E devo ammettere anche che all'inizio ci ho capito poco, lui che era nella sua città, i giornalisti [quando hanno fatto le domande ero messo così (O.o)] e che prima disprezzato poi dall'oggi al domani idolatrato dalle folle (cosa che non mi è piaciuta nemmeno in Naruto ma sono gusti).

Questo è stato palesemente un episodio filler, e io sto aspettando di vedere se riuscirai ad enfatizzare una possibile mega battaglia. u.u
Vedremo. ;)

08/08/13, ore 16:56

Ho letto solo questo capitolo, per ora, e credo che ne leggerò altri perché mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di scrivere e la storia in sé ;)
Se ti va, passa anche da me. Ho una storia da finire e mi servirebbero opinioni ^^

22/07/13, ore 00:28

Eccomi! Scusami ma ero in vacanza e non l'ho letto appena è uscito. :)
Ok, Ok, .. abbiamo appreso nuove cose interessanti, molto interessanti. L'idea del Dreameater è buona, questo mondo dove vieni intrappolato mi ricorda qualcosa ma dimentico dove l'abbia visto, poi il fatto che Kitai prende i suoi poteri direttamente da Dio in persona non è forse una cosa che può rendere il personaggio praticamente imbattibile? (si ovviamente dovrà allenarsi per scatenare la sua ira funesta blu xD)
Poi tutta questa cospirazione per far tornare in vita il Dio maligno.. vorrei proprio vedere come sarebbe un combattimento fra Dei.

Beh, non resta che aspettare di vedere come si avvierà alla fine questa storia :) ciao

P.S. Non so perché ma per una volta sono stato contento che nessun personaggio buono è stato fatto a pezzi in un capitolo u.u

16/07/13, ore 22:39

Prima di procedere nella lettura vorrei fermarmi un attimo per fare delle osservazioni e credo che questi primi capitoli mi abbiano fornito abbastanza elementi per farlo.
Innanzitutto ci tengo a dire che la storia mi ha discretamente coinvolto nonostante io sia abituato ad uno stile narrativo completamente diverso. Inoltre trovo ci siano alcuni spunti interessanti, tra i quali un'ambientazione semplice ma schematica e comprensibile, che permette al lettore di farsi immediatamente un'idea generale del mondo nel quale si svolge la storia.
Purtroppo, come accennavo inizialmente, trovo decisamente inadeguato lo stile narrativo. Aldilà di qualche errore grammaticale, che non merita di essere preso in considerazione (la distrazione è uno dei più diffusi effetti collaterali di una mente creativa), non posso però non notare la superficialità con la quale sono state trattate alcune sequenze e la banalità di alcuni passaggi. In particolare i dialoghi, che mi sembrano essere un elemento centrale della storia, dovrebbero a mio avviso ricevere maggior cura e attenzione. Il discorso diretto è uno strumento molto potente di narrazione, attenzione quindi a trattare con molta cura i dialoghi.
Ultima cosa: alcuni passaggi mi sembrano fin troppo espliciti. Sperimentare va bene, ma talvolta si rischia di essere inopportuni. Descrivere la decapitazione di una ragazza in maniera così esplicita (così come la morte di Kino nel primo capitolo) e poco carica di suspense mi sembra poco funzionale e poco adatto alla tipologia di storia che stai scrivendo.
Aldilà delle critiche non demordere, migliorati e porta avanti questa storia fino alla fine.
(Recensione modificata il 16/07/2013 - 10:42 pm)

26/06/13, ore 12:03

Da grande appassionato di anime ogni volta che leggo una storia la vedo come un cartone animato (figo ovviamente) nella mia testa :D (ma non riesco ad immaginarmi Kitai biondo scusami u.u). Comunque vedo che non hai perso la vena tragica e qualcuno deve per forza morire in maniera brutale, poi bisogna vedere come è resa la cosa perché non sempre brutta morte della persona cara equivale a più emozioni per chi legge: ma comunque devo dire che è stata molto di impatto.
Che dire, non vedo l'ora di leggere la fine xD
P.S. chissà che pensava Kitai quando è entrata la tipa e.e

01/06/13, ore 15:09

Allora, Allora.. l'impostazione è classica .. se ne va dal villaggio con un tipo, questo è segretamente super forte e segretamente erano super forti i genitori del protagonista conoscenti del tipo.
1 - I poteri si sono in un certo senso sbloccati da quando ha visto morire Maqui? Questo verrebbe a pensare essendo che ha liberato un minimo di energia solo vedendo quei tipi che maltrattavano le ragazze.
2 - Poi Kitai, secondo l'ultimo retroscena, se non dice di aver distrutto la città della neve, vol dire che è conscio che è stato lui a distruggerla ? (che poi devo ancora capire sta statuetta a che è servita e.e)
3 - Sono curioso di scoprire di più su sti mutanti e.e
4 - Uno shibodo grazie ;)

20/05/13, ore 20:16

Uhm uhm uhm uhm. Bello il flashback della morte di Maqui, però a me seriamente ha fatto "cagare" la scena della sua morte per come l'ho immaginata dopo averla letta. Non lo so non mi è piaciuta per niente, mi è sembrata un emo che si faceva recidere le vene delle braccia senza che lei opponesse resistenza..che è successo hai avuto un calo di immaginazione? Per non parlare della rabbia esplosiva che distrugge tutto e tutti dopo che ha visto morire Maqui Kitai. Che ti è successo???? Lontana mille soli dal tuo stile nel primo capitolo.

18/05/13, ore 14:06

Mi sta appassionando ^^ :D
Devo dire che non mi aspettavo una morte così prematura di Maqui :(, e la disperazione di Kitai (potere nascosto) mi ha incuriosito alquanto.
Se la continuerai leggerò anche i prossimi capitoli :)
PS: non me lo aspettavo coi capelli biondi kitai ù.ù.

06/05/13, ore 18:00

Con quegli angoli alla fine, fa molto rubrica di manga, più che racconto, e a me piace un sacco personalmente questo tocco personale. Ma che cos'è, un mix tra Naruto e non so, Soul Eater? Beh, fatto sta che è davvero ben fatto, la descrizione, il paesaggio i dettagli, sono cose importantissime in un libro, persino l'immaginazione del mondo, incredibile per me. Spero solo che continui con questo stile. P.s. Non vedo l'ora del prossimo capitolo!

06/05/13, ore 16:11

Sono quella di answers... ho letto la storia e la trovo interessante. Dovresti però distaccare un pò i dialoghi tra loro in modo che non si crei confusione. Comunque metterò la tua storia nelle seguite :)