L'ultimo giorno
di KiraYashal

10/05/13, ore 09:20

Molto carina come idea, è un po' come aver iniziato a leggere un romanzo dalla fine :) Mi è piaciuto il paragone con la formica, il fatto che Andrei si sia sentito meno solo e che pur sapenso la fine che sta per spettargli abbia capito il punto di vista di Caim sull'anima (o non-anima, appunto). Non se bene per quale motivo mi è piaciuta anche la battuta "Oh, è fastidioso quanto succede, vero?" forse perchè subito ti rendi conto, solo grazie a quelle parole, che Caim non è quello che sembra e anche il fatto che Andrei capisca che qualcosa non va perchè occhi e sorriso non combaciavano è inquietante quanto poetico.
Vorrei solo portare alla tua attenzione qualche appunto:

"Quando si pensa alla fine del mondo in genere non si pensa quasi mai possa capitare a te. Quando si pensa alla fine del mondo, si pensa ad un futuro lontano. Certo, da un lato pensi… In fondo, assistere alla fine del mondo ti rende anche un essere vivente speciale, che è vissuto in un momento dell’universo davvero speciale. Ovviamente, quando ci sei nel mezzo, non pensi a tutto questo. Quando è capitato a me io studiavo Ingegneria aerospaziale nell’università della mia città e avevo il mondo davanti, avevo infinite e reali possibilità." Hai usato molte volta "pensa, pensi" e immagino che sia stato fatto per enfatizzare, però può andar bene le prime due frasi, quando invece dici "Certo, da un lato pensi..." suona come una ripetizione perchè hai interrotto la formula "si pensa" e stessa cosa quando scrivi "non pensi tutto questo."

"Io ero lì per lavorare ad alcune diapositive assieme a lui ed ero appena arrivato" forse è meglio se costruisci la frase più tipo 'io ero appena arrivato per lavorare su alcune diapositive assieme a lui', così magari scorre meglio.

"Prendi ad esempio la terra" ti è saltata una maiuscola.

Ciao e alla prossima :D