Un Grigio Freddo.
di HoldFastFilm

27/06/14, ore 01:54

Tremo dall'emozione. Sono stata avvolta da una lettura che penetra fino al midollo, che lascia l'amaro in bocca e ti rende partecipe, consapevole di una parte del dolore che provarono uomini fragili e forti come noi.. Uno stile introspettivo, incalzante, delicato e rimbombante. Chissà come ti sei sentito, cosa hai provato nel mettere per iscritto i dettagli così intimi e comuni di tali situazioni. Questo è uno stile completamente diverso rispetto alle rime divertenti e simpatiche da te pubblicate che possono perfino essere utilizzate come fiabe per bambini con tanto di pensiero morale costruttivo alla fine. Quello stile mi divertiva e mi stupiva..ma questo entra proprio dentro all'anima! Un'intimitá soave e una denuncia globale. Solo una precisazione soggettiva: leggendo le ultime righe non mi aspettavo il finale che sopraggiunge all'istante conclusivo..molto molto molto triste..è dura accettare a livello mentale una fine così..

02/06/13, ore 20:43

Solo leggendo la trama ho sentito scorrere nelle vene un impeto di curiosità e orgoglio, nonché di passione. Sono bastate quelle poche parole e farmi fiondare su questa fic.
Non mi aspettavo, leggendo quella, una storia del genere, ma più andavo avanti nella lettura e più mi innamoravo a poco a poco delle tue parole e del tuo stile.
Splendide parole, ogni frase è un breve capolavoro, intenso e fugace, che scava senza però lasciare tracce, leggero ma immemore.
Le descrizioni sono bellissime, ben fatte e realistiche, al grado di far immedesimare al meglio il lettore nella situazione. Ogni parola è ben usata e si sente l'ansia e la paura, il dolore, la parità e l'immobilità della situazione.
Una one shot profonda e bella, bella davvero.
Complimenti per tutto.
shadow

30/05/13, ore 15:03

ho letto questa storia per la prima volta parecchi giorni fa, poi tra un compito di scuola e l'altro non sono riuscita a recensire... ma approfitto di giorno di febbre per farlo.
e che dire?
è una storia terribile... e con terribile... io intendo Fantastica!
partendo dal titolo, che ha subito attirato la mia attenzioni, mi sono domandata come mai non ci fossero ancora recensioni... (si, la maggior parte delle storie che leggo le scelgo perché senza recensioni)
e ancora adesso mi sto chiedendo come mai nessuno ti abbia lasciato un parere dato che trovo che sia una storia molto bella, per quanto triste e drammatica.
mi è piaciuta molto l'impaginazione, inizialmente con periodi estremamente corti, e subito punto e a capo e via con un'altra brave ma intensa frase.
struggente, davvero, mi si è spezzato il cuore leggendo!
il fatto di aver descritto tutto in prima persona, ovviamente , ha reso le sensazioni del protagonista molto intense e facendo questo sei riuscito/a a trasmettere molto a lettore (me, in questo caso XDXD)
ti devo fare i complimenti perché trovo questo tipo di narrazione come la più difficile.. bisogna sempre essere molto concentrati ed entrare perfettamente nella parte.... e devo dire che tu ci sei riuscito/a molto bene ;)
quindi: complimenti per il Layuot e per come hai scelto di impostare questa Shot .. o Flash (non ricordo ç_ç)
che altro dire?
bhè, ovviamente non sarebbe una recensione se non dicessi qualcosa anche sulla trama e sul contenuto!
sono rimasta con il fiato sospeso per tutto il tempo, è stato terribile: ovvero Ottimo, in questo caso ;)
mi è piaciuta molto la frase che poi hai scelto per rappresentare questo scritto, m ce ne sono molte altre che mi hanno colpita e che hanno reso tutta la narrazione molto suggestiva e 'forte'!
quindi ancora complimenti!!
per quanto riguarda la fine avrei un sacco di cose da dirti...
prima fra tutte. io adoro i cavalli, ho fatto equitazione per sei anni e ora che non riesco ad andarci più i piange il cuore! quindi mi è piacituo molto il legame che hai descritto fra lui e Geremia e sono stata felicissima di trovare che porprio l'ultima frase di questa storia sia un pensiero per il suo Cavallo... :') SIGH!!
molto bella la fine (ovviamente in senso letterario, la morte non è mai bella.)
questo senso sinusoide che hai saputo dare alla storia mi ha tenuta incollata allo schermo del PC. Prima lui descrive ciò che ha interno, come si sente, sa di non avere più scampo, ma vuole con tutto se stesso tornare a casa... poi arriva qualcuno, e li mi sono sentita per un attimo, e solo per un attimo, sollevata, perché ho pensato che avrebbe potuto salvarsi... e invece... ecco l'ultima parte. lui che capisce che gli uomini che gli sono intorno non sono dei loro, che non sono li per aiutarlo, come pensava inizialmente... è stato terribile, ma assolutamente la mia parte prefetita.
è quella più carica di tutto.

"Uno dei due mi guarda e mi chiude gli occhi.
Mi appoggia la canna sulla fronte."
credo di essermi messa a piangere, arrivata a questo punto.

"È fredda.
È fredda da stranire.
Fredda da gelare il respiro."
ho apprezzato il rimando alle prime righe della storia, stessa impostazione, stesso ritmo.

"E preme il grilletto."
bam. il colpo di grazia. in tutti i significati che questa frase può avere. letterario e simbolico.

PS. solo una cosa, ho visto che è la prima storia che pubblichi, quindi voglio darti un piccolo suggerimento :) credo sia meglio - renderebbe la presentazione della storia più completa- se sotto la voce 'Genere' oltre ad Azine mettessi anche 'Drammaico'

davvero un ottima Shot... o Flash,
spero di ricevere presto tue notizie,
ora stacco, mi tocca studiare!
a presto
WING
(Recensione modificata il 30/05/2013 - 03:06 pm)