La tigre e la neve
di Mary Black

14/12/13, ore 11:45

Bel capitolo, molto d'effetto. :)
Fin dall'inizio il dolore del risveglio, addirittura il sole non colpisce, ferisce, in questo contrasto tra ciò che è la quotidianità e ciò che è il magnifico sogno che, per ironia della sorte, subito dopo si rivela essere una cruda realtà. Bella la descrizione di questo passaggio, bella e reale, come il senso di lacerazione interiore e di vuoto. "Vorrei mettermi a gridare, lo sento persino l’urlo che mi sale dalle profondità del ventre, eppure mi costringo ad ingoiarlo, a stare calma". L'ho sentita. Ho sentito potente questa sensazione. Un'espressione veramente ad effetto. L'urlo viene dal basso, non dalla gola, dalla pancia, la parte più primordiale. E' un urlo che viene dalla materia stessa di cui è fatta Rose, non è un urlo razionale, è il suo urlo, che tuttavia, in uno sforzo sovrumano si costringe ad ingoiare. Mamma che bello!! *.*
"Vergogna perché gliel’ho permesso, perché l’ho cercato, perché ne ho goduto..." stupendo e drammatico crescendo di intensità "E seppure sappia benissimo che ho le mie colpe anche io, non posso fare a meno di sentirmi violata [...]È un pensiero sciocco, irragionevole, cerco di scacciarlo prima che mi faccia ancora più male dei fatti stessi. Non sono una vittima e non voglio sentirmi tale, non lo tollero". Povera Rose, capisco il suo stato, il suo turbamento.
Poi, senti, il fatto che l'accappatoio sia bianco ha un certo valore di... purificazione? Io me lo immagino un po' così.
"L’idea che lui possa guardarmi e vedere oltre il mio sorriso freddo, oltre le apparenze..." sembra che Rose non voglia essere "violata" una seconda volta, con una violenza non fisica, ma mentale.
Ed infine volevo farti delle mie considerazioni sulle confidenze ai due amici/parenti. Rose si confida con molta più facilità con Lily anche se questa (ma forse questa è solo una mia arbitraria deduzione ;) ) non rappresenta per lei quello che rappresenta Albus. Nel senso che mi è parso di capire che Rose si senta molto più simile e vicina a questo, che considera il suo "migliore amico" com'era scritto in un altro capitolo. Lily è caratterialmente molto diversa da lei e secondo me è un po' meno affezionata a lei. Le vuole bene ovviamente, e anche tanto, ma non si sente proprio sulla sua lunghezza d'onda. Eppure si sente più a suo agio a parlarne con lei. Mi sono data tre spiegazioni:
1) E' una ragazza. Di conseguenza capisce meglio il mondo dell'intimità femminile e quindi inevitabilmente Rose si sente più a suo agio e soprattutto non ha bisogno di dare troppe spiegazioni sulle sue sensazioni. La sessualità maschile è molto diversa e sebbene un ragazzo ci voglia un bene dell'anima, certe cose fatica molto di più a comprenderle perché non le vive.
2) La cugina le è capitata proprio nel momento in cui non aveva ancora metabolizzato il fattaccio. Quindi questo non aveva ancora avuto il tempo di caricarsi di odio ed era un qualcosa di sconvolgente certo, ma.. non so come dire... il dramma si esauriva nel fatto in sé più che nella consapevolezza delle sue cause e di tutta la situazione. Con Albus ci sarebbe stato più bisogno di dare spiegazioni ed anche di rivangare qualcosa di cui ci si vergogna. E questo fa più male che dirlo lì per lì.
3) Proprio perché è il migliore amico.. qualche volta, non so perché, confidando qualcosa alle persone che ci stanno più a cuore, e cui noi stiamo più a cuore (questo soprattutto), tutto diventa stranamente più reale... per questo certe volte si parla più liberamente con gli estranei. "Mi sta di nuovo salendo la nausea, l’indignazione di Al fa riaffiorare brutte sensazioni, spettri dei miei sentimenti peggiori. Mi sento di nuovo una vittima, e non mi va affatto". Sì, forse anche per questo. Perché conoscendolo sapeva che l'avrebbe presa così.

"“Gli spacco la faccia” dichiara infine". Questa cosa mi ha fatta ridere. Ce lo vedo proprio, anche se qui è un po' la sua parte grifondoro a parlare. Della serie "guai a chi fa del male alla mia migliore amica!" E' una reazione comprensibile e anche abbastanza "maschile" (con questo non dico che non possa averla una donna, eh! E' "maschile" nell'immaginario collettivo diciamo)

13/12/13, ore 19:33

Preferisco recensire scrivendo "a caldo" le mie impressioni via via che leggo, ci metto meno ed è più efficacie. Quindi magari ne risultano dei discorsi un po' più sconclusionati, ma spero ti faccia piacere lo stesso.
"l’unica donna in questa tana di serpenti". Mi ha fatta sorridere questo appellativo dato alla Casa di serpeverde. O era indirizzato a tutti i purosangue? O alle persone che sono solite circondarlo?
"Ed è bella da far male". Che ti potevi aspettare, Scorpius, dal divampare di un incendio?
"Del mio modo ineffabile e sciocco di farle la corte". Ecco qui non capisco l'utilizzo di "ineffabile". L'accostamento alla parola "sciocco" mi porta a pensare che tu, anzi, Scorpius lo adoprasse con una sfumatura di disprezzo, della serie "è talmente sciocco che non lo si può spiegare" però mi sembra un po' strano...
Interessante il fatto che oda la voce del padre così mutata, "stanca e straziata". Perché? Se avesse sentito il solito tono imperioso, si sarebbe bloccato comunque? Ha dato voce alle proprie angosce attraverso quella del padre?
Riguardo alla scena di sesso, sì, ci sono rimasta male che sia avvenuta in queste circostanze. Non dico che lei non lo volesse, però non era in sé e lui se ne è consapevolmente approfittato. Poi sì, continua ad essere lacerato dal senso di colpa (lacerazione descritta in modo perfetto), e questo mi ha portato a scusarlo in parte. Però uffa, povera Rose!
Comunque in tutto ciò, continuo ad adorare il tuo stile

13/12/13, ore 10:53

Come mai ha deciso di usare la terza persona nel ricordo? E' un tantino... destabilizzante. Che sia voluto? Comunque carina come scelta :) Durante il ricordo ho notato che utilizzi un linguaggio molto simile al resto del testo, e nelle parti descrittive ci sta anche, visto che è un ricordo "digerito" col tempo, ma nel dialogo secondo me alcune espressioni non si vede abbastanza che sono bambini di 11 anni, ad esempio "a lui non piace stare sotto le luci dei riflettori", mi sembra un po' troppo adulto come modo di esprimersi, poi boh, il resto può anche essere. Mi piacciono le tue parole comunque, non posso farci niente. Ho realizzato ora che Rose è la tigre e Scorpius la neve. Bello il paragone della tigre (solo, anche qui, sarebbe un ricordo di lei! XD O è collegato alla scelta della terza persona?). Mi è piaciuta tanto la scelta di utilizzare parole collegate all'elemento fuoco per Rose e al ghiaccio per Scorpius. "specificò gelido" "Le gote incandescenti, allontanò di scatto le dita pallide" (fra l'altro adoro la parola "gote", come tutte le altre che ormai si usano solo in Toscana, essendo io una fiorentina campanilista), ma sono solo alcune. Anche la parola "sangue" è usata solo per lei. "mezzosangue", "sangue corrotto", perfino i capelli sono "color sangue". Terrificante come paragone, in senso buono, ovviamente! Una cascata di sangue sulla neve gelata.
Credo che tu abbia fatto una buona scelta a mettere Albus a serpeverde. E James a Grifondoro. I grifondoro tendono ad essere arroganti, sì. Mi piace come metti i pensieri più intimi dei personaggi in corsivo, mi immagino la mia voce che cambia tono mentre li legge. Mi piace il carattere di Rose e come risponde sfacciata ai suoi compagni. Anch'io sono un po' così. E anche tu, mi par di capire. "Si vede che ciò che deve dirmi sta consumando ogni stilla della sua determinazione, e del suo autocontrollo" ma quanto mi piace questa frase! L'ho letta un sacco di volte! E' un pensiero che si ha spesso e non avrei saputo tradurlo meglio a parole. "Crogiolandomi nei miei tristi pensieri" questa frase mi è parsa alquanto strana. E' un po' un ossimoro. E' voluto? Rose in fondo trae piacere dal lasciarsi andare a quei pensieri tristi, in una sorta di masochismo, anche se la sua parte razionale non può e non vuole ammetterlo?
"come ciliegina su questa torta di fiele". Ecco, anche questo è terribilmente bello, un contrasto mozzafiato.
Sì, ha fatto bene a lasciare Todd, senza dubbio. Quel ragazzo a me non piace per niente :P
(Recensione modificata il 13/12/2013 - 06:14 pm)

13/12/13, ore 09:24

Bello! Mi piacciono i personaggi, mi intriga soprattutto Scorpius, che non è una persona affatto banale. Un po' per il suo passato, un po' proprio per il suo carattere, ha quel modo distaccato di vedere il mondo che lo rende, oltre che un perfetto serpeverde, un personaggio male inserito nel contesto sociale, turbato e molto, molto profondo. In particolare ho apprezzato il dialogo con Todd, falsamente amicale, e tutta la parte dei suoi pensieri, quelli scritti in corsivo. Anch'io penso in questo modo! Hai dato veramente l'idea!

12/12/13, ore 22:06

Ho trovato poche ore fa questa storia e, vista la mia memoria da pescolino rosso, ho deciso di recensirla in più parti. :)
La trama, in generale, mi piace: per ora non è molto elaborata, mi sembra molto leggera, ma rimane molto molto piacevole. Apprezzo molto anche l'alternarsi dei punti di vista, perché danno una visione complessiva della storia, e mi è piaciuto il fatto che il prologo contenesse un evento importante (o almeno così mi è sembrato) per l'evolversi del rapporto: in fondo se Rose non l'avesse visto piangere, probabilmente, non avrebbe iniziato a pensarci in maniera così ossessiva.
Vorrei anche risponderti circa quello che dici sui cliché nelle note del prologo - mi pare. Generalmente, lo ammetto, i cliché mi annoiano: non che siano brutti, ma a lungo andare stancano. Qui, però, mi sembrano inseriti bene (anche se lo sapremo con certezza a storia conclusa). L'unico che proprio non digerisco è quello del "Principe", ma la storia è tua e sei tu a decidere. :)
Un'ultima osservazione la vorrei fare sugli... eventi del Ballo. La scena è descritta bene, in maniera realistica e anche le sensazioni di Rose alla ine sono credibilissime (e reali): lei voleva farlo e le è piaciuto, ma da sobria ci avrebbe pensato due volte, nonostante Scorpius le piaccia. Anche il suo sentirsi violata, ma comunque consapevole di avere una bella fetta di colpa, mi piace e lo trovo credibile. L'unica cosa che io non avrei fatto, sarebbe stato farle prendere coscienza dell'accaduto e farla piangere così in fretta: personalmente, avrei fatto passare alcuni giorni. Ma anche qui, tu l'autrice, tua la scelta! :)
E, no, i ragazzi certe cose non le notano: o dici loro di essere vergine, o cadono dalle nuvole. E' una verità universalmente riconosciuta. Solo che... insomma, si sarà lavato? E non ha notato il sangue? lol Suvvia, è un maschio, questa cosa me la spiego solo così.
Insomma, riassumendo: sino a qui la storia mi è piaciuta. Non mi resta che leggere il seguito!
A presto. n.n

12/12/13, ore 21:18

Legge la prima parte del capitolo:
Ok. Wow. Ok.
Legge la seconda parte del capitolo:
Calma Ilaria, va tutto bene. Rose sta meglio, Scorpius è un ragazzo perfetto. Ti aspettavi di peggio, eh?
Ma sta volta Mary è stata buona. Magari, per Rose le cose si sistemeranno... Si, potrebbe tornare la ragazza di un tempo, eh si. Speriamo. Anzi, no, non sperare. Tanto con Mary non si sa mai!

Legge la terza parte del capitolo:
Ecco, ti pareva. Non va tutto bene. Non andrà tutto bene. Andrà tutto male. Rose non starà bene. Scorpius non starà bene. Ilaria non starà bene.
E pensare che per la prima parte del capitolo, mi ero pure illusa, ma poi, povera Rose, e povero Scorpius, che per colpa dei sensi di colpa di lei, e delle (direi comunque normali o giustificabili) necessità di lui, il problema ci sta. Ma mi hai lacerato dentro quando hai scritto "la donna che amavi" amavi?? Amavi??
No no no. Rose, non ci siamo. E ora anche Albus mi sta sul cavolo. No. Direi che chiunque si metta tra Rose e Scorpius mi sta sul cavolo. Albus deve sparire. Dimmi solo, ti prego (tono supplichevole) che Rose non crederà che Albus la ami? O che la ami più di Scorpius?? Oh, no. Sto cadendo in depressione post Mary.
O forse sto facendo tutto da sola, magari è tutto uno scherzo per il compleanno di Scorpius, ma certo. Vai Ilaria!
Vabbe, dato che mi sto dilungando troppo, ti chiedo solo di non uccidermi psicologicamente. O di andarci piano. Perlomeno, comunque, complimenti, questa fan fiction è una vera bomba, la amo sempre di più *_*.
Con tanta fiducia, affetto, gratitudine e speranza,
Tua fedele lettrice.

12/12/13, ore 18:11

Ciao! :)
Premetto che di solito non leggo ff di questo genere, soprattutto le Dramione non mi piacciono proprio. Di Rose-Scorpius non ne ho letta nemmeno una fino ad ora. Però mi sono imbattuta nella tua e mi è caduto l'occhio sull'estratto. Sono rimasta davvero molto colpita dal tuo stile e l'ho messa immediatamente tra le seguite, senza nemmeno cominciare a leggere ^^
Poi ho letto il prologo e le mie aspettative non sono state deluse, anzi! Tu scrivi con uno stile decisamente diverso da quello della Rowling, non c'è dubbio, per cui a volte sembra strano identificare quei personaggi in quello stesso mondo, però mi piace tantissimo. E' uno stile che fa parlare le sensazioni, non i fatti, delicato e dannatamente poetico. Io sono una che guarda alla bellezza delle parole molto più che alla trama, leggo lentamente, imbevendomi delle parole una ad una, facendomi cullare dalla loro sonorità. I miei libri preferiti (a parte qualche fantasy che adoro anche perché rimango folgorata dal mondo mi spalanca davanti), sono quelli con poca trama, ma fatti di parole, che inevitabilemente mi rimangono impresse nella mente. Mi capita di leggere e rileggere spesso le frasi, ad alta voce, da sola. Questo per farti capire cosa apprezzo, e cosa ho apprezzato di questo prologo. Non vedo l'ora di andare avanti.
Ho solo notato due cose che non mi sono tornate molto:
1) "Avvolta in un maglione di cachemire bianco, splendidamente in contrasto con i miei fluenti e riccioli capelli rossi" la narrazione è dal punto di vista della protagonista, è lei che pensa, che sente. Questa osservazione sembra essere fatta da un osservatore esterno, che vede i suoi capelli contrastare col cachemire. Sarebbe giustificabile solo se Rose avesse passato ore a guardarsi allo specchio, avesse tratto questa conclusione e adesso, davanti alla coltre di nubi, è a questo che pensa. Capisci cosa intendo? Non dico che sia sbagliato: magari è proprio così. Solo, cerca di esserne consapevole.
2) "Hermione, al solo udire quel nome, si irrigidisce". Stessa cosa, è Rose a pensare questo. Qui non credo proprio pensi a sua madre come "Hermione". Secondo me sarebbe stato meglio scrivere, appunto, "mia madre" o simili.

Comunque resta sempre un capolavoro. Vado a leggere il prossimo capitolo. :)

12/12/13, ore 15:20

oh mio dio...no..Rose ed Albus no...dai, James è già abbastanza! =) mi è mancata questa storia! molto bella..vorrei capire bene perchè ce l'ha così tanto con Hermione..e Draco non poteva risparmiarsi il bacio sulle labbra?maledetto marpione! povero Scorpius! e poi boh...Scorpius per quanto ancora riuscirà a fare il bravo? o Rose lo lascerà andare per cercare di farcela da sola, e non affliggere ancor di più il suo amato?

12/12/13, ore 14:37

Ciao cara, che dire? È una capitolo stupendo ed emozionante come il resto della storia d'altronde! Ti faccio i miei complimenti perché sei una scrittrice fantastica, riesci benissimo a far impersonare il lettore nei vari personaggi! È valsa la pena aspettare 2 settimane (: a proposito spero che questo brutto periodo finisca al più presto, mi dispiace molto, purtroppo tutto si supera, anche a me è successo, per quanto riguarda le tue amiche sono loro che ci perdono, vedrai che poi se ne accorgeranno e se non lo faranno vuol dire che non meritano la tua preoccupazione! Ti rifaccio i miei complimenti, ora più o meno quando aggiornerai di nuovo? Sono ansiosa di leggere il seguito! Un bacione

12/12/13, ore 10:24

Mia cara , spero che non ti sia fatta troppo male cadendo dalle scale ! D: Spero che tu ti rimetta presto *^* . Per quanto riguarda il capitolo non vedevo l'ora che aggiornassi , ieri sono stata sempre attaccata al sito xD ; in ogni caso non avevo dubbi , capitolo strabiliante *^* . Sono davver davvero molto contenta che le cose vadano un po' meglio , capisco Rose e capisco Scorpius ... entrambi sono dolcissimi , hanno bisogno l'uno dell'altra ma non possono correre troppo . Ammetto che avevo le lacrimucce agli occhi nella parte finale del capitolo ç^ç , spero davvero vivamente che la piccola Rosie ritorni ad essere felice e che scacci dalla sua mente la malsana idea che sia tutta colpa sua ! Per quanto riguarda Albus l'ho sempre immaginato come un personaggio dolce , quindi spero che si comporti come tale u.u ; sono contenta che Rose abbia ripreso confidenza con lui , vuol dire che fa piccoli progressi . Comunque Scorpius è perfetto , lui è sempre ( QUASI XD ) perfetto u_u , che amore di ragazzo *^* . Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo , non lasciarmi in ansia perché è la Vigilia di Natale , eh :P ( Scherzo ahahah xD ) . A presto cara :333

P.S. Non ci credo che tra pochi capitoli finirà T_T

12/12/13, ore 10:11

ciao tesoro come stai quando ho letto della caduta dalle scale mi stava venendo un infarto ... non ti conosco bene assolutamente ma da quel poco che ho potuto comprendere sei una ragazza simpatica,sicura e naturalmente socievole. Mi piace ciò che scrivi in questa storia tocchi sempre l'eccesso,fai arrivare i personaggi ai propri limiti. Scorpius è un xsonaggio stupendo ma è umano oltre ad essere solo un ragazzo, è impulsivo quindi spesso commette gesti dei quali poi se ne pente. Ma chi non lo fa? per quanto riguarda albus spero che scorp non dovrà lottare anche con lui come ha fatto con james, anche perchè non so quando il biondo sarà disposto a perdonare questa volta. Rose è adorabile davvero e vedo che si impegna a migliorare, un bacio bella e alla prossima
ps. se le tue amiche si allontanano da te .... chi se ne frega non hanno capito niente ciauuuuuuuuuuuu

12/12/13, ore 09:22

Ehi ciao! Intanto come stai?? Questo capitolo è molto intrigante e come sempre, nonostante le mille peripezie, ben scritto. Scorpius non lo definirei proprio troppo perfetto, solo tanto innamorato. Aspetto il prossimo con impazienza e curiosità.
Ciao a presto!

12/12/13, ore 07:36

Il capitolo è stupendo... STU-PEN-DO!!!
J'adore questo capitolo...
Yo quiero questo capitolo...
Io semplicemente amo la tua storia!!
Mi dispiace che sia giá finita, ma tutto ha una fine, non credi pure tu? Fidati, penso pure io che tu abbia passato le peggiori due settimane del 2013... Ho litigato pure io con le mie due migliori amiche... Le conoscevo da 11 anni, eppure adesso sono quasi due anni che non ci parlo... É brutto litigare con gli amici, vecchi o nuovi non importa: bisogna fare buon viso a cattivo gioco, e andare avanti., anche se mezzo mondo ti rema contro...!
Per il resto te l'ho detto: capitolo stupendo, impeccabile; tu scrittrice stupenda, assolutamente perfetta; io, lettrice accanita, che si è fatta 3.547 filmini mentali sulla scena di Rose che dice a Scorpius di perdonarla per aver fatto morire la ragazza che amava... Semplicemente troooooppo dolce!! Io ho adorato quella scena, semplicemente adorata...!!
Spero che faccia durare ancora per un pó la ff.... Magari al posto di 5-6 capitoli, farne 7-8... Ok, scherzo, poi diventano troppi!! Deve essere faticoso scrivere tutte quelle pagine per un solo capitolo... Io non ne avrei la pazienza!!
Aspetto con -fin troppa- anzia il tuo prossimo capitolo,
Bacioni Chiaraxx

28/11/13, ore 20:38

Ciao cara!! Mi scuso per la mia "assenza" negli ultimi capitoli, ma è stato proprio un periodaccio!! Sono riuscita solo a leggerti, ma non a lasciare neanche una misera recensione. Adesso sono tornata con questo capitolo e...WOW!! Hai proprio ragione, Scorpius è il tuo capolavoro!! Che dire oltre a questo?? Che caspita, hai trattato temi fortissimi, e sei stata in grado di trasmettere tutte le emozioni, i sentimenti e le sensazioni del caso come pochi saprebbero fare! Come al solito, bravissima!! Ammetto di essere sollevata all'idea che i prossimi capitoli saranno un po' più "tranquilli" ;) li aspetto con ansia!! Un bacione :)

28/11/13, ore 00:37

Ok.. Allora da dove inizio... Da un ciao può andare.. Ciao !! ;) Ho preso la tua storia in ritardo e stasera, con quest'ultimo capitolo, mi sono messa in pari ;) Questa, quindi, sarà una recensione riepilogativa ;) Allora ....... A parte che mi hai fatto morire quando alla fine di questo capitolo ho letto "Scorpius è il mio capolavoro". Ahahahaha !!! E devo darti completamente ragione ... Sei riuscita a dar vita ad una storia splendida, a dei personaggi splendidi e chi più ne ha, più ne metta! Poi devo dire che mi piace come riesci a trattare i momenti sesso ... nel senso che non è da tutti riuscire a scrivere certe cose e soprattutto non è da tutti non finire mai nel volgare ... Riesci a trattarli come è giusto che sia, senza tabù. Visto che sono cose normali che, spero, tutte facciano ;) Anche per quanto riguarda la parte stupro .. Per quanto quei capitoli fossero da "ansia totale" e mille altre emozioni, quali anche la tristezza, sei riuscita a non essere volgare ... Almeno per me.. Non so se riesco a spiegarmi. Prima di lasciare questa recensione mi sono fatta un giro ed ho letto le recensioni negative (o neutre, non ricordo cosa fossero) che ti hanno lasciato. Ed ho letto di una ragazza che ti aveva "contestato" il fatto che tu usassi principalmente il verbo "scopare" invece di "fare l'amore". Mi ha fatta sorridere ... Perché per quanto mi riguarda, queste sono cose da film Disney, che ci stanno tutte, per l'amor di Dio.. credo proprio che non ci sia ragazza che non si sia rincoglionita per qualcuno, però poi la realtà è ben diversa ... Ed anch'io, come te, uso questa espressione con il mio fidanzato con il quale ormai sto da 4 anni .... Belin, se ogni volta dopo 4 anni, mi dicesse "facciamo l'amore" gli tirerei una scarpa. Comunque questa parentesi, era per dirti che approvo il tuo "usar certe termini" .. non che tu abbia bisogno della mia approvazione per usar certi termini, diciamo allora che ti appoggio XD. Per concludere, che sta diventando parecchio lunga (anche se .. EHI, questa è la prima che ti lascio :P ), stai facendo un ottimo lavoro ed a quanto pare non sono la sola a pensarlo. Ciao ;) Arianna p.s.: figurati che non è ancora finita questa storia che già spero in un sequel !! ;)