Due sole parole
di ferao

07/06/13, ore 14:54

È strano leggere qualcosa su Adams senza quel nonsense sferzante che non è davvero nonsense. La particolare introspezione che dai a Arthur salta proprio agli occhi per la sua profondità quasi estranea al contesto dei libri, e forse è proprio per questo che mi ha colpita tanto. La filosofia di Adams va cercata fra le righe che sembrano assurde, mentre tu la riproponi tutta concentrata in una flash-fic davvero molto bella.
Arthur Dent è il personaggio umano per antonomasia e, checché tu possa dubitarlo, sei riuscita a trasmettere tutta la sensibilità del personaggio. C'è un po' tutto: la sua mancanza di sicurezza, la sua confusione nel trovarsi solo in un universo assurdo di cui ignorava l'esistenza e in cui tutto ciò che credeva viene considerato inutile, più che semplicemente innocuo... c'è un po' tutta l'umiltà che manca davvero alla Terra, in Arthur Dent, e da spassionata amante di Adams mi sento quasi in dovere di farti un sacco di complimenti per aver dato voce a quel sottinteso tremendo che lo stile frizzante della Guida Galattica per Autostoppista prova appena a nascondere, ovvero il senso di distacco brutale dalla realtà (dalla Terra, dalla casa, dalla famiglia, da ogni certezza).
Fintanto che le parole "praticamente innocuo" l'avrebbero fatto imbestialire per la loro pochezza, un po' della Terra sarebbe stata con lui.
Questa frase racchiude tutto quello che ho cercato di dirti... bravissima come sempre. Non mi ero mai sentita così sinceramente depressa dopo aver letto qualcosa sulla Guida, giuro.

04/06/13, ore 13:14

Oh, io GRIDO all'IC.
Povero Arthur, con la sua frustrazione tutta terrestre, mentre nessuno, attorno a lui, è in grado di capire quale, esattamente, possa essere il problema di un pianeta distrutto.
I pianeti vengono distrutti ogni giorno. Ogni ora. Ogni minuto. Gli abitanti del multiverso non ci fanno più caso di un cittadino moderno globalizzato che si senta dire da un abitante della campagna che il pioppo davanti a casa sua è stato abbattuto. "E allora?"

Particolarmente delizioso ed emblematico per l'intera storia è stato: "Fintanto che le parole “praticamente innocuo” l’avrebbero fatto imbestialire per la loro pochezza, un po’ della Terra sarebbe stata con lui. In una maniera stramba e assurda, ma perfettamente in linea con l’esistenza di un Autostoppista."

Brava :*

01/06/13, ore 21:37

Buondì!
È tantissimo che non rileggo la guida, quindi non mi pronuncio sull'IC, mi fido delle tue considerazioni. Arthur, comunque, mi pare il tipo da riuscire a trovare consolanti le parole "praticamente innocuo" in un simile frangente.
Niente, volevo solo dirti che ho letto e lasciare sul muro la scritta "DRV was here".

Un saluto!
dierrevi