I Ranger del Cielo - Parte Quinta: Soldato
di Shade Owl

26/06/13, ore 10:56

Everin ha preso davvero male la faccenda del vaso, ma d'altra parte, John ha ragione: lei non ha colpa, almeno non nel senso che abbia rotto intenzionalmente il contenitore. Stava cercando di sopravvivere. Eppure, questa cosa non riesce ad entrarle in testa. Qui si nota per l'ennesima volta quanto il suo modo di pensare e percepire la situazione sia differente dal resto dell'equipaggio, che la vive come una sequenza di eventi (e un pochino di sfiga), a cui ha dato il via la cupidigia di un misterioso qualcuno.
Vedremo se finalmente le cose tra John e Amber si appianeranno un poco e se Leigh metterà da parte il suo "mecenatismo" per qualcosa di più urgente.
Appunti:
-"I Daz e Sky si scambiarono occhiate perplesse compagni si scambiarono una serie di occhiate perplesse.": oddio, com'è affollato questo avionatante...
-"glie lo": spazio di troppo.

25/06/13, ore 08:28

Che ci fosse di mezzo la piramide e quello che era uscito dal vaso, stava diventando evidente. I tasselli stavano cominciando a mostrare delle analogie. Che Leigh sapesse cosa c'era là sotto, o ne avesse almeno una vaga idea significa che qualcuno di più esperto gli aveva dato l'imbeccata giusta. E di grandi luminari in questo senso, ne abbiamo pochi a disposizione... però manca ancora qualcuno all'appello, la persona da cui è partita tutta questa storia. E chissà perché, ho il sospetto che il suo ruolo sarà determinante per rimettere le cose a posto!
Appunti:
-"non o detto": manca la h;
-"Chi Mador?": manca la virgola.

24/06/13, ore 21:00

Eh, sì. E' proprio il fascino della divisa unito al camice che funziona sulla Castillo. Altrimenti, se avesse avuto a che fare con Sky o Everin dubito si sarebbe sentita così a suo agio da raccontare come stavano le cose. Per non parlare di John e Lee: con loro non avrebbe detto una sillaba e non perché non le andava di parlare... La sua ostinazione nel seguire il Liberty nella speranza di accalappiare Mador è quasi eroica. E giusto un po' invadente (se ha visto Daz in mutande, chissà come ha visto Sky o Everin!).
Appunti:
-"la madre e un fratello di Lee abitano qui a Saratonea, prima che venisse distrutta.": errore di concordanza verbale, "abitavano";
-"Figò.": ehm, su questo ho dei dubbi. Non so se l'accento sia voluto o meno.

23/06/13, ore 15:45

Breve? Forse. Però bisogna ammettere che il primo incontro da neopadre di John con Abby non è stato poi così problematico come lui temeva. La spiegazione della piccola ed i suoi modi semplici e diretti hanno cancellato ogni timore. Non si può ancora parlare di un'empatia degna di una relazione padre-figlia, ma le basi sembrano promettenti.
-"so. sono": maiuscola saltata;
-"sorrisetto ... sorrisetto": l'hai usato due volte in poche righe.

22/06/13, ore 19:50

Per Lee è evidentemente difficile vuotare il sacco. Di un passato così non si può certo andare fieri, anzi. Viene persino da chiedersi come abbia potuto mantenere il segreto così a lungo, come non abbia mai sentito il bisogno di confidarsi con i suoi amici, soprattutto dopo la disintossicazione, quando tutti le hanno fatto capire di non avere pregiudizi su di lei e i suoi trascorsi.
Mi piacerebbe sapere come ha vissuto la Castillo la scoperta di John. Insomma, probabilmente il Liberty ha fatto un bel sobbalzo...
Non riesco a capire però questo passaggio dalla terza persona alla prima. Decidi se vuoi che a narrare sia Abby o la voce fuoricampo o se le vuoi entrambe, identificale meglio, altrimenti è un caos! ^^
-"lasciandolo tuttavia flaccido": togliere "tuttavia";
-"lo aspettasse, aveva mandato": mettere i due punti al posto della virgola;
-"e sulle sue mi stava": togliere "sulle sue", refuso;
-"natale": manca la maiuscola.

21/06/13, ore 11:08

Comincio a pensare che Daz sia una specie di Dottor Ross. Deve aver suscitato un certo interesse nella Castillo se questa è saltata fuori al momento giusto! Sarà il fascino del camice unito a quello della divisa... ^^
Almeno Abby è stata recuperata, ma le domande di Lee esigono risposte e sono curiosa di sentirle. E anche di sentire quelle che lei dovrà dare al resto dell'equipaggio. Direi che non può proprio tirarsi indietro!
Appunti:
-"Lee cominciava ormai a sentire i propri nervi cedere.": toglierei "propri", viste che è di lei che si parla;
-"Un paio di volte fece per abbassare la mano e prenderlo, sentendo l’irrinunciabile bisogno di cercarmi, di sentire la mia voce, di sapere che stavo bene e di farmi sapere che era a pochi metri da me, ma tutte", "Io ero davvero in pericolo.": passi dalla prima alla terza persona e crea confusione;
-"spintonandoli via a spallate": meglio "allontanandoli";
-"Sentendo la sua voce esitai, ... e a riempirmi di baci.": in tutto il paragrafo ha lo stesso problema di prima, passi dalla prima persona alla terza. Occhio!

19/06/13, ore 10:42

Eh, verrebbe da dire che i bagni sono proprio il posto dove è più facile lasciarsi andare alle meditazioni (persino in una scuola, non solo a casa propria!), e visto che non ho timore di essere smentita... lo faccio presente. ^^
John ha perfettamente ragione ad interrogarsi sul suo secondo e sui suoi atteggiamenti che gli sono costati già abbastanza in termini di tempo, denaro e pericoli soprattutto. E c'è solo da augurarsi che abbia delle motivazioni assolutamente incontestabili a riguardo, o il Colonnello Diesen passerà a re-istituire la cella di rigore e altri provvedimenti simili...
-"Il che trova": manca "primo";
-"dei suoi stessi passi leggeri.": toglierei "leggeri", è di troppo;
-"La sola cosa che contava in quel momento era trovarmi e portarmi via da lì. Poi, quando fossi stata al sicuro,": qui sei passato dalla terza persona alla prima;
-"aspetta, eccolo…": al femminile, visto che si parla di Everin.

18/06/13, ore 08:34

Che si può dire? Che la situazione non fa che migliorare? Scontato. Quindi non dirò molto altro riguardo gli eventi, in attesa che evolvano. ^^
Quello che più mi incuriosisce, al di là di come verrà affrontata la situazione della palestra, è il rapporto tra Abby e Lee. E' chiaro che il legame tra le due è molto forte, nonostante sembra abbiano vissuto lontane per parecchio tempo e dubito che semplici telefonate possano averlo mantenuto tale, specie considerando la dipendenza di Lee e le sue conseguenze.
Appunti:
-"bambina ancora ancora sana": refuso.

17/06/13, ore 08:17

Sono pienamente d'accordo con John: bisogna spiegare alla gente che sarebbe il caso di cominciare a parlare in maniera più chiara e comprensibile! Dagli agenti del New Government, che un po' non possono dire e un po' non hanno informazioni, ai membri dell'equipaggio che, forse, sarebbe il caso raccontassero un po' di più del loro passato, visto e considerato che finisce sempre a far parte, in qualche modo, di tutto quel che sta succedendo.
O almeno, potrebbero farlo per tener buono il Colonnello, o Daz dovrà dargli l'indirizzo di dove è stato internato...
-"numerosi viva,": manca la "i";
-"sapeva niente.-": trattino di troppo.

16/06/13, ore 21:57

Il ritorno al campo base ha portato tante cose, oltre ad un poco di calma. C'è il profumo del bagnoschiuma, l'attesa per l'incontro di Lee con la sua famiglia, la tensione per gli esami del Soldato Sloane, la curiosità verso le informazioni del fascicolo,... l'impossibilità di trovare temporaneamente una cura. Ma questo è un dettaglio, no? Fa già abbastanza impressione pensare a Mador come ad un supersoldato svitato venuto fuori da chissà quale laboratorio (mi viene in mente Flagello del "Batman & Robin" di Tim Burton).
Niente appunti.

15/06/13, ore 13:55

La tua osservazione finale mi pare più che giusta: aspettiamo a cantar vittoria. Non si può mai dire cosa può succedere quando di mezzo ci sono l'equipaggio del Liberty e Mador. Il primo, già di suo, sembra attirare casini di continuo, ma unendo anche il secondo... se vorremo tentare di star tranquilli, saremo costretti a chiamarlo "Colui che non deve essere nominato". Okay, lo ammetto, è un soprannome davvero poco originale, ma tant'è!
Bellissimo il ritorno in scena di Lee, un colpo e via! Che ci vorrà mai per raggiungere l'Avionatante? Se non ci fosse lei... John starebbe più calmo. Ma forse Everin sarebbe anche morta... ^^
Appunti:
-"di terrorizzare e di ammazzare.": togliere i due "di", sono di troppo.

14/06/13, ore 11:26

Che recupero sarebbe, senza un bel salto nel vuoto? Ma insomma, qualcuno faccia presente al dottore che se tutti si liberano dei pesi in eccesso, lui dovrebbe fare altrettanto! O l'esperienza della piramide non è stata abbastanza forte? ^^
Comincio a sospettare che Everin ci stupirà ancora: o sta veramente dando i numeri (che si stia sviluppando un virus anche nel Liberty?) o ha più assi nella manica di un baro professionista!
Appunti:
-"falciando tutto quello che poteva essere falciato": ripetizione (anche se ho il dubbio che sia voluta);
-"alcuni scopettoni trovati in un angolo nella maniglia": scritta così sembra che gli scopettoni fossero NELLA maniglia...

13/06/13, ore 08:31

Per la serie, come ci si può reinventare dopo la guerra. Ex-militari che sbucano ad ogni capitolo, riadattati (più o meno) alla vita da civili. Apparentemente la guerra ha coinvolto in prima linea molte più persone di quanto si possa immaginare, altrimenti l'equipaggio del Liberty non ne incontrerebbe così tante ad ogni missione.
Però aspetta... qualche capitolo fa hai detto che la paziente zero si stava recando all'appartamento per "lavorare", mentre qui hai detto che l'appartamento è suo... sono sicura. Occhio!
Appunti:
-"verde ambra": l'ambra è arancione o gialla, verde è lo smeraldo o la giada;
-"da sentirsi al sicuro. E, di sicuro, l’arrivo": ripetizione.

12/06/13, ore 08:56

L'esperienza di Estred è stata utile, tutto sommato. Lo dimostra la maggiore prontezza della squadra (addirittura Everin riesce a distinguere il trillo del satellitare in quel caos, mentre prima probabilmente si sarebbe lasciata prendere dal panico!).
Ammetto che mi sarebbe piaciuto vedere un po' di più Sky all'opera: ora che può sbizzarrirsi tra mitragliatrice e lanciarazzi, non ha che l'imbarazzo della scelta sul cosa usare... per far crollare qualcosa. ^^
Non so se scendere dal tetto sarà una scelta saggia, dopo tutto, John non ha idea di chi siano le persone da salvare, quali siano le loro capacità. L'unica cosa buona è che gli Infetti non volano. Vero?
Appunti:
-"ammassandosi attorno a loro come falene attorno alla fiamma", "crollando a terra per ... immancabilmente col crollare a terra": ripetizioni;
-"suoi denti. quello crollò", "con loro. non sarò": maiuscole saltate;
-"il sibilo delle pallottole occupò l’aria,": credo intendessi "riempì l'aria".

11/06/13, ore 08:41

Per il momento, sembra che le cose vadano relativamente bene: i problemi fino all'atrio si sono limitati al disgusto e alla pena verso gli ex-degenti dell'ospedale.
Qui emerge benissimo la differenza che passa tra un civile ed un militare buttati nella stessa situazione. Ovviamente parlo di Everin e Lee: due modi di pensare e rapportarsi al pericolo molto diversi, che danno la misura del come le esperienze di vita portino ad avere delle scale di valori, dei concetti di bene e male, in sostanza simili ma diversissimi nella forma.
-"sainguisu": errore di battitura;
-"degli i Infetti": refuso;
-"Per salvare il dottore lo agguantò per le spalle e lo buttò sul pavimento, dove venne raggiunto da Lee che,": non è chiaro chi toglie Daz dalle grinfie dell'Infetto.