Diario di una falsa anoressica
di giraffetta

11/05/15, ore 11:11

Complimenti.
È scritta benissimo e mi ha lasciata senza parole. Davvero.

24/10/13, ore 19:09

Ci ho messo secoli, tanto per cambiare, però finalmente eccomi qui! In questo momento sono un po’ a corto di parole, perché sto rimuginando sull’effetto che mi aveva dato leggere l’epilogo di questa storia. È stato strano; è stato un po’ come riprendere a respirare regolarmente dopo un momento di panico. Come quando si giunge alla fine di un film, e ci si trova al punto di risoluzione della battaglia, ma in fondo si sa che ci sono ancora tutti i cocci da rimettere a posto e che la battaglia, anche se conclusa, ha lasciato dei segni profondi in chi l’ha combattuta. Solo che questa storia non ho un film. E ancora una volta mi congratulo per il coraggio che hai avuto nel pubblicare questa tua battaglia personale, perché io so che per esempio non l’avrei mai fatto, non ne sarei nemmeno stata in grado.
La parte iniziale, quella che rasenta il fondo, è davvero ad impatto. Ho visto Lis, l’ho proprio vista di fronte a me. E poi c’è la lenta risalita, anch’essa descritta alla perfezione. Con un ritmo lento che rispetta benissimo i tempi lunghi e graduali che hanno caratterizzato la situazione. Infine, si arriva alla risoluzione totale e anche qui sei riuscita a trasmettermi davvero tanto. Quel grazie, quelle righe finali, mi hanno fatto pensare a una canzone che amo moltissimo, proprio per gli stessi motivi che hai delineato tu nel tuo epilogo: la canzone è fighter, di Christina Aguilera. E anch’io come dice quella canzone, e come lascia intuire Lis dalle sue parole, talvolta penso che queste sfide, questi momenti di buio totale come coloro che cercano di spingere le persone al massimo, giusto per vedere se si spezzeranno, aiutano a riflettere su se stessi e a scoprirsi meno deboli o vulnerabili di quando in realtà si pensava di essere.

Davvero un ottimo epilogo per una storia altrettanto curata e degna di nota.

Un abbraccio, piccoiattola! Sei stata bravissima!

09/09/13, ore 10:22

Eccomi qui! Questa volta nemmeno troppo in ritardo!
Ogni volta che leggo un nuovo capitolo di questa storia ne rimango sempre molto colpita, ovviamente in positivo. Tuttavia non trovo mai le parole necessarie per recensire, perché a livello contenutistico è molto difficile dare un’opinione visto che la storia è autobiografica e molto personale. Perciò concludo spesso per soffermarmi sull’aspetto stilistico XD Anche in questo caso ho apprezzato davvero moltissimo il modo in cui hai lavorato la vicenda, con uno stile nitido e pulito,metafore molto evocative e una descrizione accurata specialmente a livello delle emozioni provate che si riflettono egregiamente nel lettore durante la lettura. Ci sono state un paio di espressioni che mi hanno colpito in maniera particolare: quella della strada sbagliata e del lupo è davvero molto bella e ad effetto, così come quella del bozzolo e della farfalla. Mi ha colpito anche molto questa frase, forse perché in un certo senso riesco a comprenderla a pieno:

“Mi sentivo grande, autonoma, invincibile. Ero io a comandare me stessa, ero io ad impormi le cose, ero io, solo io a ferirmi senza accorgermene.”

Davvero un gran bel capitolo e a questo punto attendo l’epilogo – oltre a tante belle storie su un fandom a caso v.v -

Un abbraccio!

04/08/13, ore 18:19

Eccomi, finalmente! Ti chiedo immensamente scusa per il ritardo, ma ormai lo sai che anche se arrivo tardi prima o poi arrivo XD Questo capitolo l’avevo già letto e finalmente sono dell’umore giusto per lasciare una recensione!
Prosegui dal capitolo precedente il resoconto dei tuoi pensieri, dei tuoi ricordi, delle tue emozioni. Si avverte quanto tutto sia sentito perché ciò che descrivi è palpabile attraverso le frasi. La cosa bella di questa tua storia è che si sente quanto sia vera. Non ci sono filtri o elementi romanizzati. Ci sono solo pensieri e fatti. Scelte che il lettore dall’altra parte dello schermo può condividere oppure no, ma che comunque riesce a comprendere con facilità, perché viene mostrato tutto ciò che c’è dietro e in particolare il meccanismo scatenante di questo improvviso ‘crollo’ a cui sussegue un cambiamento.
Davvero ben fatto e ben scritto, complimenti!

Un abbraccione!

04/08/13, ore 12:29

Appena ho letto il titolo ho voluto subito iniziare a leggerlo, perchè? Perchè una mia grande amica sta affrontando ciò che hai duovuto fronteggiare tu stessa. Lei è stata in pericolo di vita ed io assistevo impotente al suo logoramento interiore e esteriore. Non sapevo veramente come aiutarla. Fortunatamente, si é ripresa ma non si è ancora ristabilita del tutto. La storia mi incuriosisce perchè credo che mi aiuterá a capire cosa lei pensa e prova, grazie all'esperienza comune che avete e state affrontando. Leggerò con molto piacere i prossimi capitoli, a presto
H.

25/07/13, ore 19:12

"..ancora adesso molte cose le tengo nascoste, piegate con cura nei meandri del mio essere, inaccessibili a tutti. Invece, sarebbe meglio tirarle fuori, offrirle a qualcuno in modo da avere un appoggio, anche se fa male o fa paura o fa imbarazzo."

Frase in cui mi ritrovo, parzialmente.

Che dire, hai un modo di scrivere meticoloso ma non troppo, una descrizione del tuo stato d'animo PERFETTA,
leggerti è un piacere, assaporare le tue parole è una gioia, sempre.
Perdonami se non ho potuto recensire prima, ma appena tornata ho continuato ad essere OGNI giorno, TUTTO il giorno fuori casa..
ancora complimenti e alla prossima <33
Eowyn_

22/07/13, ore 22:27

Condividere questa storia fa capire che tu non te ne vergogni e inoltre credo di sapere come ti senti dato che conosco una ragazza che veniva considerata anoressica da tutti ma non lo era, era solo perfetta e gli altri pieni di invidia (forse) hanno cominciato a prenderla di mira per questo. Mi dispiace per te, credo che questa storia sarà bellissima e sarai eccezionale nel trascinare il lettore dato che è la tua storia.

13/07/13, ore 14:45

Eccomi finalmente qui! Ti chiedo scusa per il ritardo esorbitante, ma non avevo proprio visto che avevi aggiornato .-. Di norma  me ne accorgo quando ricevo la risposta alla recensione, ma questa volta mi hai fregato e.e  ti condenso tutto ciò che ho da dire sui primi due capitoli in questa recensione. Mi pare che tu te la stia cavando molto bene in questo viaggio alla volta dei ricordi e del tuo passato. I pensieri e le emozioni sono descritti in maniera molto nitida, simili a pennellate in bianco e nero che danno origine ad un quadro molto completo e dettagliato. Apprezzo tantissimo le tue scelte stilistiche e l’uso che fai delle metafore, hai un modo di descrivere davvero bello ed evocativi. Certi pezzi, nonostante per ora siamo ancora all’inizio di tutto, in un certo senso, sono davvero intensi e già seminano nel cuore di chi legge quell’amarezza nei confronti della gente che non prende nemmeno un attimo per riflettere prima di sferrare occhiatine o di esprimere un giudizio sugli altri.
Insomma, ancora complimenti per il modo eccellente con cui stai trattando questo argomento.
Ti chiedo scusa per il commento un po’ striminzito, ma se non lo facevo ora non trovavo piu il tempo  oggi ho ancora un sacco di altre cose da fare >.<

Al prossimo capitolo!

07/07/13, ore 15:23

Mi hai menzionata nelle note *-* non ci credo, grazie! Mi fai sentire meno inutile :') Comunque, parlando del capitolo, è veramente bello, mi piace il modo in cui l'hai scritto, è minuzioso e si vede che hai ponderato bene i termini prima di usarli, brava! Hai una capacità non tanto comune ;)
Continua presto che ormai sono curiosissima *-*
una bacio e ancora complimenti, Eowyn_

29/06/13, ore 14:50

Cavoli che brava che sei.. profonda e meticolosa, mi piace il tuo stile! Continua, mi raccomando, cercherò di seguirti perchè non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo! Quando vuoi passa da me :)
Saluti e complimenti :3
Eowyn_

29/06/13, ore 14:44

Mamma mia che bella, complimenti! Scrivi davvero bene! Sai, appena ho letto il titolo mi sono catapultata a leggere e dopo questo prologo ti dico che ti capisco, in parte. Non sono anoressica, e non lo sono mai stata, ma mi è capitato che la gente mi guardasse e mi dicesse 'sei anoressica!' e io ci rimanevo male.. comunque bravissima che ne sei uscita!
Anche io ho scritto il primo capitolo di una storia 'introspettiva', quando vuoi mi farebbe piacere se passassi a leggerla, e magari a lasciare una recensione.

Saluti ^^

17/06/13, ore 11:23

Finalmente ce l'ho fatta a passare!
Questo  è senzaltro un bel testo introspettivo - e il fatto che derivi da un'esperienza personale credo renda il tutto ancor più intenso e sentito.
Credo che tu abbia avuto molto coraggio decidendo di pubblicarlo, perchè leggendolo mi sono resa conto che io non l'avrei probabilmente fatto. È come un 'mettersi a nudo', un esporsi e essendo io molto  chiusa e restia  a condividere cose tanto personali, non penso mi sarebbe mai passato per la testa di pubblicare le mie riflessioni. Quindi ,appunto, è una scelta coraggiosa.
Queste sono righe che fanno anche abbastanza riflettere per la realtà che ci è cucita addosso- vorrei dire 'al gorno d'oggi', ma la verità è che le cose sono sempre state così. Chi critica, mette in giro voci, giudica, spettegola c'è sempre stato. Per curiosità, invidia o una malizia un po' maligna. E spesso non ci si sofferma a riflettere sulle cose che vengono dette e che magari alle volte per noi possono sembrare roba da niente perchè a noi non infastifiscono. Ma siamo tutti divrsi e ciò che può non ferire me, magari ferisce me e viceversa.
Davvero una bella introspezione, m i ha fatto riflettere!
Un abbraccio!

Laura (Mango ti saluta v.v)