Ocean Soul
di Roxanne Potter

31/12/14, ore 11:23

Recensione per la storia partecipante al contest Romance in Pain - ( - "Ocean Soul" )

Introspezione dei personaggi: 10/10
I personaggi sono ben strutturati, ho amato queste due ragazze fin dall'inizio e si può intravedere ogni singola emozione che traspare tra le due. Certo, si vede chiaramente quanto entrambe siano attratte l'una dall'altra e la cosa mi ha fatto emozionare più di ogni altra.
Ho amato infinitamente questa storia fin dalle prime righe, tanto che mi sono ritagliata del tempo per leggere la storia fino alla fine nonostante la lunghezza. Le storie troppo lunghe non mi piacciono, lo ammetto, ma quelle scritte bene sono impossibili da non leggere, soprattutto se i personaggi sono realistici e pieni di sentimenti come in questa storia.

Originalità: 10/10
L'originalità c'è assolutamente e in tutto e per tutto.
Non solo non ho mai letto storie di questo tipo, non FemSlash, ma storie proprio di questo genere, ma c'è anche la passione che ci metti nel descrivere e nello scrivere ogni singola scena. Ci sono poche descrizioni esterne e si può vedere tutto che si basa sul rapporto di queste due ragazze incontrate... casualmente, no?
In questa storia ho visto quanto l'incontro sia puramente una coincidenza, non proprio casualità, ma un vero e proprio segno del destino e leggere queste cose è davvero raro, perlomeno nelle letture che faccio io ed è sempre bello scoprire nuove cose.
Soprattutto se ci metti impegno e passione.

Grammatica/sintassi: 10/10
Grammatica perfetta, nessun errore nonostante io sia stata contraria su alcune virgole, saranno due o tre, niente di irreparabile. Ma sono punteggiature davvero soggettive che si possono leggere benissimo come hai messo tu, semplicemente avrei dato un'altra enfasi alle frasi ma questo penso tutti.
Però non ho niente da dire, perchè sei stata impeccabile.

Gradimento personale: 9/10
Per quanto io possa amare questa storia, non mi odiare, ma la cosa che ho gradito di meno è l'impaginazione. Penso che la storia sia piacevole quando c'è una bella estetica e non fraintendere, lo è, ma il tipo di scrittura mi è sembrato molto poco piacevole.
Avrei potuto ingrandire il testo, sì, ma un libro non si può ingrandire quando è scritto diversamente da ciò che voglio io. Non sto paragonando la tua storia ad un libro, ma spero di aver dato il senso. Quindi, questo punto è stato meno gradevole, perchè appunto ne vale della piacevolezza.
Sono molto critica su queste cose.

Stile di scrittura: 10/10
Hai uno stile di scrittura a dir poco perfetto, la storia scorre benissimo ed è piacevole da leggere (che non ha nulla a che vedere con l'impaginazione, sia chiaro). Queste due ragazze mi hanno affascinata sin dall'inizio e il tuo stile non ha fatto altro che coinvolgermi di più nella lettura.
Il tuo lessico non è banale ma nemmeno semplice e neanche troppo complesso: uno stile unico e molto scorrevole.

Punti bonus: 1/1
Ti do il punto bonus perchè hai rispettato i punti che richiedevo: amore, drammaticità e tristezza.

Punti totali: 50/51
(Recensione modificata il 08/01/2015 - 09:45 am)

07/08/13, ore 11:44

Dio, che meraviglia! *_*
Come mai questa storia ha ricevuto solo una recensione? D: Vabbè, il fatto che sia arrivata prima a quel contest (che non so bene cosa sia ^^") compensa.
Oddio, non so davvero cosa dire. Mi sto appassionando al FemSlash da poco, dall'altra sera in cui ho rivisto Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. E quando ho trovato questa storia sono andata fuori di testa xD (?)
Ci ho messo un po' per iniziare a leggerla, a causa di alcune cose che dovevo scrivere e pubblicare, infatti l'avevo messa tra le seguite, così l'avrei ritrovata facilmente. E finalmente l'ho letta. E dire che mi è piaciuta è un eufemismo. Ho amato tanto Cheryl e Marianne. Ho amato la loro voglia di libertà, di amarsi alla luce del sole, il loro coraggio a ribellarsi ad una società maschilista e bigotta (che, ahimè, nel 2013 ancora persiste). Delle femministe a tutto tondo, non c'è che dire. Ma anche dei personaggi a tutto tondo, con il loro carattere e le loro particolarità. Mi è piaciuto come le hai dipinte, e anche per come hai dato personalità agli altri personaggi, come l'odioso Fabian e quelle oche giulive delle "amiche" di Marianne, che rappresentano al 100% quella che era la società vittoriana, fatta di finte apparenze e pregiudizi.
Che altro dire, finale molto triste e malinconico, la povera Cheryl che solo dopo tanti anni di distanza trova il coraggio di andarsene dalla società malata, e diventare un'unica cosa con ciò che ha amato e che l'ha legata con Marianne. Chissà che quest'ultima un giorno non la raggiungerà... magari solo in quel momento potranno finalmente essere libere di amarsi.
Bandierina superverde per te, ovviamente. Questa storia è volata subito fra le preferite ^^
Un bacio, ciaoooo :*

Ps: come hai nominato "La Ballata del Vecchio Marinaio" mi si sono illuminati gli occhi. Adoro quella poesia. ♥

12/07/13, ore 19:00

Ciao...ho da poco finito di leggere questa commovente e toccante storia.Mi hai lasciata a bocca aperta, letteralmente senza parole, sul serio, tanto che non ho potuto fare a meno di fartelo sapere lasciandoti questa recensione! Scrivi divinamente e mi piace molto il tuo stile! E poi la storia è stupenda...hai saputo trasmettere perfettamente tutto il loro amore, la loro voglia di viversi nonostante tutto e tutti, i pregiudizi e le mille difficoltà; anche se purtroppo alla fine ciò non è stato possibile fino in fondo.Davvero meritatissimo il primo posto al secondo girone del contest "Pop vs Metal".Bravissima! Ti rinnovo i miei complimenti :3
(Recensione modificata il 12/07/2013 - 07:23 pm)