Ruderi
di Freya Crystal

13/07/21, ore 17:45

Memorie di una Geisha è pieno di stupende metafore. Come te, anche io sono stata profondamente colpita da quella relativa all'acqua e al fuoco per Sayuri e Hatsumomo, lo trovo un dettagio strepitoso. E tu sei stata suberba nel ricamarci sopra questa riflessione, che ribadisce il concetto ampliandolo addosso al canto del cigno di Hatsumomo, personaggio che ho visceralmente amato in ogni sua più negativa e ineluttabile sfumatura. D'accordo con te su tutto, tranne l'ipotesi ottimistica di un lieto fine per lei: il fuoco è fatto per bruciare, divorare e infine estinguersi. A parte questo, bella fic, ben scritta, ben pensata e in linea con la narrazione originale. Grazie per averla scritta!

08/06/17, ore 18:07

Complimenti è una bellissima storia. Sono una grandissima estimatrice di questa storia, soprattutto del libro e ho sempre pensato che il personaggio di Hatsumomo fosse un personaggio da dover osservare ed apprezzare, leggendo sotto la corazza di cattiveria che si era costruita. Non è cosi diversa da Sayuri: entrambe hanno dovuto lottare per adattarsi ad una vita che non hanno potuto scegliere e hanno dovuto schiacciare le persone che le circondavano per salvarsi ( quello che Hatsumomo ha fatto a Sayuri non è molto diverso da quello che Sayuri ha fatto a Zucca). Fin dal primo momento in cui Sayuri è arrivata all'Okiya Hatsumomo, già esperta del mondo delle Geisha, aveva capito che per lei sarebbe stata la fine perchè solo una delle due avrebbe potuto sopravvivere. Nel libro non si fa mai cenno all'elemento fuoco come elemento principale di Hatsumomo, nel film l'unico accenno è proprio nel momento dell'incendio, per questo trovo molto profonda e significativa la tua storia che mette in evidente contrasto due elementi tanto opposti e tanto diversi da non poter coesistere insieme.
Purtroppo dubito che Hatsumomo si sia riunita al suo amato e abbia avuto una vita felice, ma piuttosto rimango legata al suggerimento del libro sulla sua morte a causa del bere dopo aver tirato avanti qualche tempo vendendosi come prostituta... cosa che mi dispiace tantissimo perchè anche lei come Sayuri aveva amato e come quest'ultima avrebbe solamente avuto bisogno di essere aiutata a salvarsi.
"Sembravi assolutamente disperata, come se fossi sul punto di annegare se qualcuno non fosse intervenuto a darti una mano".

30/01/15, ore 19:15

oddio.. mi è piaciutissimaaaaaaaa!
beh che dire.. bella, davvero!
e io invece da buona pessimista che sono, credo che si sia fatta prosituta, e o morta poco dopo, o sia invecchiata SOLA e con immensi sensi di colpa!
beh, comunque complimentoni
#bitchplease

30/09/13, ore 16:06

Non ho visto il film, premetto, perciò non conosco la scena dell'incendio, che nel libro non c'è, però la tua interpretazione non solo di Hatsumomo, ma anche di Sayuri, dato che per una volta vederla dall'esterno permette di notare certi lati della sua persona che noi lettori possiamo intuire ma non vengono espressi appieno. Le immagini e i termini che hai usato sono molto poetici, in più la domanda finale mi ha fatto partire una sequenza di film mentali XD però non so se preferisco che Hatsumomo sia andata avanti o piuttosto se non sia morta tristemente, come dici tu (e Sayuri). Complimenti per la bella storia, in ogni caso!

16/07/13, ore 16:27

Ho trovato la tua storia per caso e l'ho letta subito, Memorie di Una Geisha è un libro che ho amato moltissimo, come il personaggio di Hatsumomo. Ma io non sono così ottimista su quello che potrebbe esserle accaduto dopo i fatti dell'oikiya, credo che sia ormai un'anima arida ed essiccata, totalmente perduta. La tua storia mi è piaciuta moltissimo, hai colto benissimo l'essenza delle due geishe, complimenti! ^.^