Più o meno
di Shari Deschain

22/08/08, ore 01:40

(La Recensione è a cura di Bluemary e DefenderX, ed è stata pubblicata integralmente su Criticoni - www.criticoni.net).

Questa fanfiction è ambientata al settimo anno di James e Lily, in prossimità dei M.A.G.O. che tanto terrorizzano quest'ultima, al punto da costringerla a scagliare incantesimi contro il primo malcapitato davanti a lei. James, ad esempio.

È una storia molto leggera, piacevole e divertente, pervasa da un'ironia davvero apprezzabile. I dialoghi ed i pensieri della protagonista sono il punto di forza di questo brano, che dimostra una freschezza ed un'originalità pregevoli, in particolar modo per l'immediatezza di certe scene.
La visione di James-respinto-perennemente-da-Lily è ben resa, con ottimi siparietti comici legati all'incantesimo Silencio. Deliziosa la figura di questa Lily, disperatamente alla ricerca di qualche ora di pace in cui poter studiare, e di un James ossessionante, con una caratterizzazione fuori dai soliti schemi nel suo essere già fidanzato con lei eppure ancora indiscutibilmente Malandrino, ma allo stesso tempo estremamente plausibile. Il tutto dà luogo a scene di indubbia comicità, prima fra tutte la parte in cui gli amici dimostrano al povero James tutta la loro "solidarietà" e vengono ricompensati di conseguenza.

È un peccato che qualche piccola svista (come un "sì" non accentato e qualche virgola mancata o di troppo) abbassi il voto finale, ma si tratta senza dubbio di una storia coinvolgente e di un piccolo gioiellino. Una lettura da non perdere, insomma.

mgickakà
15/01/08, ore 11:26

fantastica fic e grande james che è riuscito a far esitare una ragazza come Lily anche se solo per un secondo, ma poi si è vendicato alla grande

10/01/08, ore 14:55

Ora tu mi spieghi come fai a essere così dannatamente brava in TUTTO ciò che scrivi e fai! è_é Dannazione! Che nervi, che invidia! Decidi di scrivere una fic su Harry Potter e cosa viene fuori? Questo capolavoro!!!!! Ufff...V_V Sono ufficialmente offesa dalla tua innata bravura Shari, devo proprio dirtelo!V_V...Skerzo dai! olo che sei veramente troppo brava! Il finale con il bacio è meraviglioso, e loro due così li vedo bene! Kissone un po' innervosito!

09/01/08, ore 12:33

Ti odio.
Ti odio perchè riesci a farmi pensare che James Potter non sia un totale idiota. E perchè riesci a farmi andare d'accordo con Lily, quando se potessi realmente interagire con lei la strangolerei con i suoi meravigliosssi [risate da sit-com in sottofondo] capelli rossi.
Ma soprattutto ti odio perchè il contest lo vinci te, detestabile fanciulla XD
Seriamente [altre risate da sit-com in sottofondo], U_U la fic mi piace molto, è adorabile XD Ed hai reso i coniugi Potter meno detestabili di quando non siano in realtà XD
Ancora complimenti,
Chris

Rika!
06/01/08, ore 01:51

Wow, troppo grande!!! Lily aveva bisogno di concentrarsi e James quando ci s mette risuta più o meno insistente, ma Lily non sa resistere al fascino Potter, più o meno! XD E James quando vuole sa essere anche dolce..(risparmio il + o - XD) Mi auguro vivamente che ne scriverai altre su questa coppia perchè oltre a farmi sorridere mi è poprio piaciuta, senza ne + ne - :)