Explosions in the sky.
di Gnocconana

28/06/13, ore 19:15

Come ti avevo annunciato eccomi qui per la mia recensione.
Sai bene quanto io sia restia a scrivere un commento su qualcosa di tuo perché ho paura di sbagliarmi visto che solitamente trattiamo di argomenti (nonché di fandom) diversi. Stavolta però non ho resistito. Forse perchè Psycho-Pass è stato il primo anime che abbiamo visto assieme (e per assieme intendo fianco a fianco commentando minuto per minuto con tanto i urletti striduli)? Forse perché Yayoi e Shion sono una delle NOSTRE coppie? O semplicemente il fatto che oltre ad essere scritta sublinamente è anche una delle idee più originali che leggo da un bel po'?
Non saprei, sarà sicuramente l'insieme di queste cose.
Ordunque cominciamo u.u Come tua beta (BITAAAHHH) perdigiono mi sento in dovere di dirti che ho piacevolmente notato un maturazione nella correttezza grammaticale, anche se quella di solito mancava per distrazione, ma soprattutto della sintassi! Stavolta non c'è stato bisogno che ti correggessi qualcosa e sono stata molto soddisfatta della cosa. Si vede che ti stai riabituando a scrivere e ne sono entusiasta <3
Noto inoltre che stai maturando un nuovo stile personale, abbandonando i lunghi periodi joyciani che prima ti contraddistinguevano per delle frasi più brevi ma coincise e ricche. Visto che adoro questa impostazione non posso che dirti di continuare così quindi, anche eprchè sei decimente brava a trovare frasi ad effetto.
Ora mettiamo da parte la parte tecnica della recensione e passiamo al contenuto.
L'idea della pioggia di meteoriti come ti ho detto anche prima è semplicemente G-E-N-I-A-L-E. Mi è piaciuta un sacco! E' fresca, semplice ma anche ricca di significato, oltre a dare spunti per una trama e delle riflessioni davvero interessanti. Usa più frequentemente quel sottofondo musicale se i frutti poi sono questi *-*
Per quanto concerne la caratterizzazione dei personaggi è sublime. Muovere all'interno di un mondo così complesso due personaggi di cui non si sà praticamente nulla ritengo che sia sempre un certa sfida. soprattutto la caratterizzazione di Yayoi è stata resa a pennello. Lo so che la fic è dal punto di vista di Shion e con questa affermazione non voglio che sebri che lei sia mossa male, anzi! Sembra un tuo personaggio visto la tua bravura nel barcamenarti all'interno del suo labirinto psicologico, però la resa di Yayoi è stata a dir poco sublime. Sebbene noi non possiamo sapere cosa le stia passando per la testa grazie alle tue descrizioni di uno sguardo o magari di un movimento riusciamo a farcene un'idea. Inoltre il finale (per niente coccole e cuoricini) è stato tremendamente azzeccato. Hai rispettato fino alla fine il carattere delle nostre protagoniste con l'uscita di scena di yayoi, che sembra quasi lasciarsi dietro una cortina di ghiaccio, e il taciturno rassegnarsi di Shion.
Mi è piaciuta tanto tanto. Scrivi ancora di loro. E' UN ORDINE.
Credo di aver trattato di un po' di tutto, ho scritto di getto quindi non so neanche se ho lasciato obrobri qua e là, ma va beh xD
Grazie per questo gioiello,
la tua Elikin Stupida <3