Versus
di Atlantislux

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]
09/04/11, ore 19:48

Cara Lux,
eccoci al finale, ed è davvero un bel finale.
L'epilogo tra Mashiro e Natsuki ha delineato chiaramente il futuro del mondo di Earl, e oserei dire che poteva andare peggio, tra sgorbi neri affamati di cuori, spettri ondeggianti, missili termonucleari puntati sul Sole e un buco nero pronto ad aprirsi sotto i piedi, gentile regalo del Topolino che ha allietato la nostra infanzia.
E ora l'imperiosa Mashiro vuole Natsuki tutta per sè, ed è pronta a sfidare l'Incantevole Ametista... Nonostante la sua posizione di autorità, in tutta la storia Natsuki ci fa un po' la figura della donzella in balia degli eventi. Ma a pensarci, anche nella serie originale era così.
Rinascere come un simbolo... L'immagine di Nina Wang passata dal rimorso per i suoi trascorsi all'accettazione del suo ruolo di regina è molto ben descritta, come pure tutte le manovre e i calcoli dei vari potenti per poter controllare per le loro finalità la sua personalità da mina vagante.
E l'incontro finale del caro Nagi con l'amante scaricata, poi... peccato che avesse addosso il corpetto antiproiettile. Un'occasione persa.
Le ultime considerazioni di Zexion mi sono state un po' criptiche, ma formano un finale di grande effetto.
Complimenti per questa storia complessa e ben costruita, che ha avuto il solo difetto, come tutte le belle storie, di finire.

23/03/11, ore 11:38

Cara Lux,
questo capitolo meriterebbe di essere letto e riletto a lungo per poter commentare adeguatamente tutti gli avvenimenti e i chiarimenti tra i personaggi chiave di questa vicenda ben studiata.
Gli stranissimi giochi di attrazione e repulsione dei personaggi tra i quali esiste una qualche corrispondenza attraverso l'oceano di differenza dato dall'avere o non avere il Cuore sono di grande interesse; mi riferisco, per esempio, all'incontro tra Marluxia e Shizuru, o tra tra Zexion e Nagi; o al parallelo tra Nina e Xemnas, entrambi in possesso delle chiavi della catastrofe che può annientare il loro mondo.
Mi piace particolarmente l'immagine finale di Natsuki, un triste e adeguato epitaffio sullo stravolgimento apportato a Earl, innocente pedina nei giochi di potenze esterne molto più grandi e spietate.
Complimenti per questo lavoro notevole.

04/03/11, ore 17:38

Cara Lux,
siamo quasi arrivati al finale, e temo che non sarà un  lieto fine. Ormai quasi tutti i personaggi che abbiamo conosciuto sono andati tra i più, e immagino che un sequel potrebbe solo essere ambientato nell'altro mondo. O i Nobody arriveranno anche lì?
Rimpianti a parte, devo farti i complimenti per questa puntata drammatica in cui ci avviciniamo a piccoli passi alla catastrofe finale. La scena che ho trovato più impressionante è stata il combattimento di Nao con gli zombies di Sara e Miss Maria. Ma anche il duello da incubo, ammantato di oscurità e di petali di rosa fluttuanti, tra Marluxia e Shizuru ha avuto il suo colpo di scena finale, con l'ultimo disperato attacco dell'Incantevole Ametista che l'astuto avversario ha ridiretto alle porte blindate della sala del sarcofago.
Ma alla fine, cos'ha intenzione di fare Nina con l'harmonium? O è la macchina che, sconvolgendo le aspettative di personaggi troppo sicuri di sè, funzionerà in modo ancora più distruttivo di quanto atteso?
Ti saluto rinnovandoti i complimenti per questo bel lavoro, che purtroppo sta ormai per finire lasciandomi pieno di rimpianti.

10/02/11, ore 22:56

Cara Lux, ci stiamo avvicinando sempre più al momento culminante in cui si decideranno le sorti di questa battaglia. Per l'intanto, assistiamo ad una serie incalzante di duelli che, osservo con un po' di pena, stanno costando pelle e nanomacchine a parecchie otome. Mi par di capire che non ci sarà un sequel, dato che le protagoniste si stanno avvicinando sempre più alla completa estinzione.
Mi sembra che diverse otome siano indebolite dalle loro risposte emotive, come Mai che si lascia colpire senza più reagire, paralizzata dall'orrore e dal rimorso.  O Natsuki che si perde ancora in recriminazioni e preoccupazioni legate al passato, mentre tutto sta crollando attorno a loro. Ma perchè la gelida Miyu cerca quasi di sollevare dubbi dell'ultimo minuto nella già instabile Nina?
Una perplessità: se Marluxia aveva sparso i pollini prima che le otome materializzassero la loro armatura, questi dovrebbero avere avvelenato Shizuru, non Sara. O mi è sfuggito qualcosa della dinamica di quel duello?
Molto bello l'addio finale di Midori. Del resto, credo che in una situazione simile la cosa migliore per non soffrire troppo non sia il tentare di salvare la propria vita, ma decidere di venderla il più cara possibile.
Ti faccio ancora i complimenti per questa bella storia, studiata con attenzione e scritta con maestria. A presto

15/01/11, ore 23:30

Cara Lux, :)
eccomi a commentare questo capitolo drammatico che conta la perdita di uno dei personaggi principali della saga.  Immaginare la piccola Mashiro che agonizza con il torace aperto per strapparle il cuore è raggelante.  Per fortuna sono riusciti a salvare almeno Arika trasferendo il contratto, e spero che manderà in fumo un bel po' di quei puffi neri.
In una situazione così incalzante, il rimuginare continuamente il passato da parte di Nina è esasperante. Ma perchè non si è decisa prima a tentar di azionare l'Harmonium?
Comunque si vede la tua preferenza per i personaggi di Earth: nei battibecchi sono sempre loro ad avere la meglio.
E' interessante anche la dinamica conflittuale che si è creata all'interno del gruppo dei Nobody, con Marluxia e Axel coalizzati nella loro diffidenza verso Zexion. E' pura competitività, o stanno cominciando a intuire che non persegue gli stessi loro obiettivi?
Ti saluto rinnovandoti i complimenti per questa bella storia, della quale sto ormai intravedendo il finale.

14/12/10, ore 21:51

Ciao Lux,
bellissimo capitolo, l'ho letto tutto d'un fiato.  Rapido, coinvolgente, drammatico. Dal lampo iniziale dell'ordigno EMP a tutti i passi successivi.
Certo che, contro un nemico che si replica dalle proprie vittime e si teletrasporta, non ci sono molte difese possibili se non quella di radere al suolo i quartieri contaminati, sperando che gli Heartless si esauriscano prima degli abitanti. Ma temo che su altri mondi ci abbiano già provato, e sappiamo con quale successo, no?
L'attacco dei nobody con le zampe artigliate è stato effettuato teletrasportandosi all'interno delle autoblindo? Una strategia difficilissima da contrastare. Forse un modo potrebbe essere quello di ridurre gli spazi quasi a zero, togliendo a un essere di quella grandezza lo spazio per materializzarsi. Ma questo sarebbe stato da considerare fin dalla progettazione del mezzo.
E così anche la regina Mashiro e Arika ci stanno per lasciare... se va avanti così, sarà molto difficile fare un sequel, temo.
A presto

12/12/10, ore 14:24

Cara Lux,
le intemperanze di Haruka lanciata all'inseguimento dell'aereo e di fronte alla sua omonima sono decisamente una bell'apertura per questo capitolo. L'anello di giunzione tra homo sapiens e primati...
Shiho... come ha fatto a diventare comandante di un incrociatore stellare? Me la vedo ancora a fare maledizioni con un mulinello ... Non posso dare torto all'infastidita Nina di Earth per averla zittita con parole di ghiaccio.
L'incontro tra Zexion e Nagi è il punto più importante del capitolo. Notevole la loro simmetria: entrambi hanno un loro piano che non ha niente a che fare con quello dichiarato ai loro superiori; entrambi considerano i loro compagni e le organizzazioni cui dovrebbero essere fedeli come un mero strumento per raggiungere tali fini.
E poi come si troverebbero, i Nobody, con due Zexion? Il loro universo sarebbe abbastanza grande per entrambi?
Il finale, poi, non è un finale. E' un nuovo inizio. Che non potrò aspettare molto per leggere.
Complimenti per questa bella storia, e a presto.

29/11/10, ore 22:54

Cara Lux,
ho letto con interesse anche questa puntata, cercando di districarmi tra i pensieri sottili di alcuni dei personaggi chiave.
Trovo che i pensieri di Zexion siano piuttosto intriganti, ma disorientanti. Non sono riuscito a capire le sue vere intenzioni: sta forse progettando di risparmiare Earl e di diventarne il signore per guadagnarsi un suo spazio di potere lontano da Xemnas?
Con questa puntata, il generale Mashiro ha messo in tavola tutte le sue carte, o ne ha ancora di nascoste? Ormai ha dichiarato apertamente che sta considerando l'idea di distruggere l'intero pianeta per chiudere le porte di quell'universo, che segreti potrebbe avere di più?
Quanto all'offerta di diecimila ovuli per il teletrasporto, sinceramente mi sembra più un'elemosina data per corrompere i potenti di Earl e dividerli dal loro popolo, piuttosto che un atto di generosità. Capisco i problemi logistici e di tempo, visto che non si sa quanto tarderà l'attacco dei nobody, ma che un mondo intero come Earth non possa accogliere più di diecimila persone, tra l'altro etnicamente identiche, mi sembra una palla degna del generale Mashiro. E poi, credo che per evacuare diecimila persone con sette-otto portali operativi non ci si potrà prendere negli ultimi minuti, ma piuttosto che tale fuga dovrebbe iniziare prima dell'attacco delle ombre, il che significherebbe lasciare le nazioni di Earl prive della loro linea di comando, per poco che possa servire.
Nagi, poi... quanto lo adoro! Per me, farebbe una bellissima figura bendato davanti a un muro.
Molto azzeccato il pensiero del soldato su di lui: '... forse neanche lei si meritava uno come lui'.
Ti faccio ancora i complimenti per questo bel lavoro, in cui i piani dei diversi contendenti appaiono così ben cesellati.

30/10/10, ore 16:05

Cara Lux,
questo capitolo è decisamente drammatico. Veder spazzata via così una città non fa fare bei sogni, anche se hai steso un velo sulle scene più crude che in una situazione così si sarebbero potute sprecare, e hai preferito lasciarle immaginare sullo sfondo.
Non so come giudicare il comportamento del colonnello Okuzaki, credo che abbia fatto la cosa che sarebbe venuta spontanea a moltissimi al suo posto. E alla fine, perso per perso, che abbia fatto bene a cercare di portare con sè gli aggressori, che comunque non avrebbero lasciato superstiti.
I morti si trasformano in ulteriori hearthless solo se sono gli hearthless stessi a ucciderli per rubargli il cuore, vero?
Quindi è andato distrutto anche il portale. Le forze di Earth ne hanno altri a disposizione?
Le influenze di Gundam sulla descrizione dei loro comandanti e del loro esercito sono abbastanza forti, soprattutto nell' uso dei mobil suit e nella decisione di distruggere sè stessi pur di eliminare le forze del nemico con un'esplosione termonucleare.
Ti lascio rinnovandoti i complimenti per questo bel lavoro.

23/09/10, ore 22:50

Cara Lux,
eccomi anche a questo capitolo. Qui la parte che mi ha colpito di più è la spedizione tra le rovine del centro di ricerca di Carthago. Hai reso molto bene l'atmosfera lugubre della squadra che si inoltra tra le macerie per piani e piani verso il cuore del pianeta, e la descrizione dei cadaveri mummificati rende in modo impressionante l'agonia di quanti vi rimasero imprigionati.
Trasformare il Sole in una supernova... se non sbaglio, somiglia a ciò che farebbero i loro avversari su qualunque altro mondo che non costituisse un passaggio obbligato per altri universi.
Complimenti per il tuo bel lavoro.

16/08/10, ore 08:19

Cara Lux,
questo è stato un capitolo molto interessante. Così, da parole e pesieri di tre personaggi diversi, emerge il terribile piano di backup di Earth: distruggere un intero pianeta per cancellare i varchi che collegano gli universi e sbarrare il passo alle orde di nobody e heartless.
Otto minuti... decisamente un indovinello che ben pochi sarebbero in grado di risolvere. Anche l'astuto Nagi si è lasciato sfuggire due parole di troppo.
Il fatto che il maggiore Wang andrà a comandare la flotta, e non fosse sulla nave nel momento in cui Zexion ha impiantato un comando subliminale sugli ufficiali di bordo, avrà conseguenze sul prosieguo?
Ancora complimenti per questa storia interessante e ben strutturata. MaxT

07/07/10, ore 07:40

Ciao Lux,
questo capitolo è molto interessante per la razionalità di alcune considerazioni fatte, cioè che il maggior punto di vulnerabilità delle otome è proprio il loro signore, se non adeguatamente protetto. E non è difficile immaginare, da parte di chi può teletrasportarsi, di una strategia d'attacco che parta dal cogliere di sorpresa ed eliminare tutti i regnanti, sfoltendo un po' la schiera delle otome, prima di un attacco al garderobe condotto anche con armi convenzionali.
Il fatti che le armi di Earth siano nascoste nei boschi ne accresce la vulnerabilità ai poteri sulla vegetazione di Marluxia. In fondo, anche se il metallo è impenetrabile, i carri armati hanno sempre prese d'aria, condotti di scarico, bocche da fuoco e visori che possono essere ostruiti da una crescita mirata di vegetazione.
Per non dire di teletrasportarsi all'interno, cosa per cui l'unica strategia mi sembra ridurre gli spazi liberi all'interno dei mezzi fino a rendere impossibile trovarvi posto per chiunque non faccia parte dell'equipaggio.
Complimenti ancora per questo bel lavoro.

05/07/10, ore 10:24

Ciao Lux,
eccomi a questo capitolo, dove la minaccia dei nobody si fa sempre più esplicita e pressante. Primo sangue per loro, e requiem per una otome.
In effetti, il sistema dello shinso è estremamente vulnerabile, essendo stato creato non per una difesa planetaria, ma per eliminare la guerra dal pianeta sostituendola con eventuali scontri ritualizzati in cui solo i regnanti e le rispettive otome hanno da perdere. Per come la vedo io, le otome non sono armi, ma sacerdotesse-guerriere dedicate a questo modo di mantenere la pace.
Contro una minaccia planetaria come i nobody il sistema è troppo vulnerabile. La cosa che verrebbe spontaneo suggerire è proprio rimuovere la dipendenza delle otome dai segnali inibitori dello shinso, e creare in breve migliaia di otome per contrastare la minaccia.
Certo, una volta sparita la minaccia dei nobody il paese sarebbe nel caos, ma viste le alternative.
Sibilline le ultime riflessioni di Zexion. Vendere il proprio cuore alle ombre pur di non perdere le persone amate... ma non si sarebbe potuto dire la stessa cosa di qualunque altro mondo?
Ancora complimenti per questo lavoro interessante e ben fatto,

17/06/10, ore 10:55

Cara Lux,
eccomi a leggere dell'incontro tra Zexion e Nagi. Che potesse esserci un legame tra loro non lo avrei mai sospettato, per quanto entrambi facciano delle loro capacità di manipolatori la loro principale caratterizzazione.
Ma chi si può fidare di un manipolatore? Che valore hanno le sue promesse? Quello che Nagi dovrebbe prendere come indicativo è che il tentativo dei nobody di escuderlo temporaneamente dal gioco è un indice di debolezza, anche se lui non è ancora in grado di capire qual'è la loro paura, rivelata dallo stesso Zexion alla fine del capitolo.

Per quanto riguarda la discussione tra le otome, io sono solidale al 100% con miss Maria.
Hanno preso dei voti e ricevuto dei poteri per qualcosa di molto più importante della loro felicità personale: sono le sacerdotesse di un sistema che ha garantito per trecento anni che non ci fossero guerre, o quantomeno che queste fossero ridotte a duelli che coinvolgevano solo pochi re con le loro otome. Giustamente re e otome mettevano a repentaglio solo la loro vita per le loro ambizioni, senza coinvolgere la popolazione. Qualcosa di molto più equo di quanto il pianeta Terra su cui viviamo abbia mai visto.

Complimenti, al solito, per questo bellissimo lavoro.

17/06/10, ore 09:44

Cara Lux,
eccomi a leggere la dodicesima puntata.
Un punto che mi ha colpito è le spiegazione 'affettiva' del motivo della proibizione di rapporti sessuali per le otome.
Io proporrei un'altra razionalizzazione: le otome costituiscono un sistema di potere parallelo a quello dei regnanti, anche se ciascuna singola otome è subordinata al suo master. Se le otome potessero avere rapporti sessuali e quindi generare figli, non c'è dubbio che fin dall'inizio comincerebbero ad allevare figlie d'arte, formando una nuova casta ereditaria. Questa diventerebbe così potente da soppiantare la nobiltà. Ciò farebbe venir meno la reciprocità di controllo tra i due poteri. Andrebbe al di là, anzi contro, le intenzioni della creatrice del sistema, che ha introdotto questo divieto per prevenire tale sviluppo.

Il colpo di scena finale, con l'apparizione di Zexion come un fantasma nel palazzo, mi ha acceso molte curiosità, che ora dovrò compulsivamente soddisfare leggendo subito il capitolo successivo.

Complimenti per questo bel lavoro

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [Prossimo]