Colpo di pistola.
di Nitrogen

03/05/14, ore 12:02

{Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC]}

Ciao! Sono riuscita a trovare un momento per passare da questa storia che avevi consigliato all'interno dell'iniziativa del gruppo, e devo dire che mi ha colpito molto! La storia mi ha letteralmente catturata, grazie anche allo stile fluido e accattivante! Insomma, più che letta, l'ho divorata!
L'idea di base, la vendetta, mi piace molto: ho adorato come hai strutturato il personaggio di Maika, così freddo e estraneo dopo aver compiuto la missione della sua vita, vendicarsi appunto. Ho trovato i suoi modi di fare e i suoi pensieri davvero ben organizzati, soprattutto nella prima parte, quando non si scompone rispetto a tutto ciò che sta accadendo attorno a lui.
Con l'entrata in scena di Alice, e la sua proposta, la situazione cambia: Maika decide di avere ancora uno scopo per vivere, di nuovo la vendetta, e quindi segue la donna, lasciandosi alle spalle i suoi propositi di farla finita col mondo.
Anche Alice è ben caratterizzata e l'immagine di questa donna fredda e spietata che non esita ad uccidere mi è piaciuta, si adatta allo scenario da te descritto ed organizzato!
Insomma, davvero una piacevole os, mi è piaciuta parecchio! :D
Complimenti e alla prossima!

baci,Giraffetta

13/03/14, ore 22:39

Ciao! :D
Io sono Julie TheStrange, la ragazza -ritardataria xD- su Fb!
Allora, cominciamo con la recensione vera e propria :)
Innanzitutto ben scritta, sì -anche se ho trovato alcuni errorini, ma sono sciocchezze e poi te li sgenalo in fondo-, buona la grammatica e come storia è intrigante!
Insomma, ora sono curiosa di scoprire di quale storia è un Missing Moment! E mi dispiace molto che Maika e Alice non siano i protaginisti perché li ho trovati dei personaggi assolutamente affascinanti! Lui ha una psicologia -oltre che ben descritta- molto interessante e questa "rinascinta" nel rincontrare Alicel'ho trovata dolcissima. Lei è la sua nuova ragione di vita e...*si emoziona*...lei ha bisogno di lui *-*
Alice non mi sembra completamente sana di mente -ok, nemmeno Maika se dobbiamo dirla tutta xD- ma è proprio questo che li rende parecchio interessanti! Non sono figure piatte, ma a tutto tondo, affascinanti.
Inoltre una cosa che mi ha incuriosita da matti, oltre a questa guerra solamente nominata *si rosicchia le mani dalla curiosità*, è questo fatto del "non so che facia abbia perché l'ha cambiata"...mi ha lasciata perplessa e curiosissima *enorme punto di domanda sulla testa* *velocità massima rosicchiamento dita per la curiosità*.
Con questa One-Shot constringi quasi il lettore diperato a saperne di più e quindi a leggere la Long, lo spingi a immedesimarsi con le introspezioni stupende e ad affezionarsi ai personaggi e al luogo stesso, la prigione, che diventa non solo scenario, ma anche protagonista, poiché è da questa prigione terribile da cui parte tutta la storia, che da una svolta, e da questo stesso punto dal quale il passato riprende forma in modo assai vivo con la ricomparsa della rossa (che invidia!! *-*) Alice.
Inoltreil lettore -me xD- si domanda: sarà amore romantico? Sarà amore fraterno? Sarà amore tragico? Come diavolo finsice tra sti due hobisognodisaperlooraaaaa? U_U ok mi do un contegno.
In ogni caso OneShot shtupenderrrrimissima U_U

E ora diamo un pochetto di spazio agli appunti che vorrei fare :)
"Ma inasoettatamente non tira indietro il cane, si limita a tamburellare con le dita sulle sbarre. Le servo vivo e non morto. Assurdo." piccolo errore di battitura su INASPETTATAMENTE

"Rev, Chuckie, trascinatelo alla cella prima che lo spari di nuovo.»" sarebbe forse corretto GLI :)

Però. Allora dovresti sapere un bel po’ di cose.»" xD ammetto che non ho capito il senso, penso che sia un errore di battitura e al posto del punto ci dovesse essere una virgola o il punto non ci dovesse essere proprio :)

"Basta guardarla per capire che quel che dice non è frutto della sua fatasia," FANTASIA xD

Insomma, praticamente i tuoi sono solo errori di battitura, il resto -anche se c'erano delle frasi che non mmi convincevano ma che mi sembravano grammaticalmente corrette- direi che va bueeenissimamente U_U

Me ne vado,
Baci e abbracci,
J. ^-^
(Recensione modificata il 13/03/2014 - 10:40 pm)

13/03/14, ore 16:30

Ciao :)
complimenti per la OS! Anche se non è il mio genere (sono più da sdolcinate originali romantiche) devo riconoscere che è veramente ben scritta. La lettura è fluida, non ci sono errori di battitura, di sintassi o di grammatica... merita, davvero.
Anche se è solo un missing moment, si capisce perfettamente il contesto. Non ci si ritrova a metà con la faccia dubbiosa pensando: "mi spiegate come ho fatto a finire fin qua?". Piuttosto si prosegue pensando che questa Alice ha davvero un bel caratterino, in un "gioco" di soli uomini sa imporsi e farsi rispettare.
Ce ne sono molte di ragazze che dovrebbero imparare da lei... ;)
Mi piace anche che il finale riprenda la frase iniziale e che alla sensazione di abbandono provata nella cella si sostituisca una missione: accompagnare Alice, proteggerla forse (anche se sappiamo che non ne ha bisogno) e non farla più sentire sola.
Beh... ben fatto :D Davvero un bel MM :)
Roberta

13/03/14, ore 14:39

Aloha~
Sono qui per lo Stato Recensioni indetto da Efp - Pagine di Vento. :) Mi era già capitato di leggere altre tue storie per merito di questa iniziativa, e non ho assolutamente problemi nel dire che ogni volta che leggo qualcosa di tuo rimango molto soddisfatta. In genere tratti generi letterari che non rientrano nei miei preferiti, perché, come credo tu abbia capito, sono molto affezionata a storie romantiche o, perlomeno, sentimentali, ma per qualche assurdo motivo le tue storie finiscono sempre con il piacermi molto. Anzi, il motivo, in realtà, non è per niente assurdo, perché scrivi divinamente e perché i tuoi personaggi hanno una caratterizzazione e un'introspezione degna di una scrittrice professionista. In genere non faccio mai complimenti simili, ma nel tuo caso mi ritrovo sempre a fare un'eccezione, visto che è davvero raro trovare storie davvero ben scritte e con protagonisti di questo calibro. Ho molto apprezzato l'uso dei sensi che hai fatto nel descrivere gli eventi, perché non mi era mai capitato di leggere nulla narrato con questa tecnica e ne sono rimasta positivamente colpita. Ho apprezzato molto anche come hai trattato la tematica della vendetta, mettendone in luce il carattere tutto sommato effimero e poco soddisfacente, ma anche come questa sia capace di svuotare completamente le persone. Davvero complimenti.
Class

12/03/14, ore 11:16

Ciao.
Vengo direttamente dal gruppo di Facebook che ha organizzato uno stato recensioni.

Parto da una cosa: di solito non leggo storie di questo tipo. Non perché non mi piacciano, ma più che altro perché tendo a dare la precedenza ad altri fandom o ai miei generi preferiti.
Comunque, la vicenda di Alice e Maika mi è piaciuta. Molto coinvolgente. Tanta azione, unita ad un'ambientazione sufficientemente curata e ad una buona introspezione dei personaggi principali. Maika è interessante e merita sicuramente un approfondimento. Anche Alice, ma la mia preferenza va a Maika, perché mi sembra quello più ricco di sfumature e quello in cui sono riuscita ad immedesimarmi meglio.
Lo stile è molto buono. Scorrevole, curato, niente errori di battitura o altro. E questa è una cosa che non si può dare per scontata visto ciò che circola su EFP da un po' di tempo a questa parte.

11/03/14, ore 20:58

Questo missing moment è un po' lasciato nell'aria, sarebbe carino se tu facessi un seguito.
Lei mi ricorda le donne spietate dei telefilm di Italia uno o la vedova nera della Marvel. Mi piacciono questo genere di personaggi, soprattutto quando hanno i capelli rossi.
Ho trovato la caratterizzazione dei personaggi degna di qualcuno che sta scrivendo una storia più ampia.
Maika si vede che è rassegnato al suo destino, quasi che la morte debba tirarlo fuori dalla cella.
Di sicuro la storia è scritta con uno stile scorrevole e corretto.
Un saluto da Kamy e complimenti.
Recensione per l'iniziativa pagine di vento efp.

20/11/13, ore 12:29

Nitrogen!

Perché nessuno ha recensito? Cavolo, penso che questa sia la migliore one shot che abbia letto fino ad ora. Ha una marcia in più rispetto alle altre! Nonostante sia un Missing Moment (sempre della tua ampia storia), è completa in ogni sua parte, tanto che potrebbe esser considerata un racconto fine a se stesso. Fa sempre la sua porca figura. Tutto questo per farti capire quanto mi sia realmente piaciuta dall'inizio alla fine. È bellissima. La caratterizzazione dei personaggi è ottima. Sono riuscita ad immaginarmeli senza sforzi e il background funziona davvero, a mio parere. Maika e Alice sono proprio fighi (passami il termine). Lui sembra un tipo tenebroso e un po' tormentato. Lei, invece, è determinata e vendicativa. Per non parlare del fatto che ha i capelli rossi! Wow... che donna! Lei mi piace! Ma poi in generale l'idea in sé è fantastica. Metti su una smania pazzesca, tanto che sono stracuriosa di leggere il seguito. Da quel che ho capito la storia più complessa comprende un bel po' di elementi interessanti: c'è azione, dramma, romanticismo, intrallazzi vari... sembra che non manchi proprio niente! Comunque sia, questa singolare vicenda ha i suoi perché, ed io la adoro particolarmente. Non lo dico per farti piacere, è così. Ne sono rimasta altrettanto entusiasta. Diciamo che dopo aver letto un paio di pezzi sparsi qua e là,  sto entrando nel mondo da te creato e mi sto interessando ai tuoi personaggi. Trovo molto ammirevole il fatto che tu abbia creato (nel vero senso della parola) dei personaggi immaginari solo tuoi, che ti appartengono e che puoi sviluppare come e quando vuoi. Loro agiscono secondo un determinato carattere e una personalità unica; non sono campati per aria, e pian piano me ne sto accorgendo. Dico male? Io per esempio questa capacità non ce l'ho. I miei personaggi sono occasionali e sono tutti o nessuno. Male. Quindi andresti considerata solo per questo dettaglio. Le tue storie parlano molto, e questa parla anche troppo. Riguardo alla trama in sé, mi è piaciuta la rassegnazione di Maika, rinchiuso in quella cella in attesa della sua morte, mentre ripensa alle azioni commesse. E poi mi è piaciuta l'irruzione di Alice, così spietata e  omicida a sangue freddo. Lei ha un ché della femmina alfa ed è disposta a tutto pur di raggiungere i suoi scopi. Molto figo (ripeto). E infine, l'altro dettaglio che mi ha colpito è sicuramente il piano di Alice. Chissà cosa avrà in mente! Insomma mia cara Nitrogen... Sono soddisfatta di aver letto questa oneshot. Oh sì! Per coronare il tutto ti dico anche che è veramente ben scritta, scivola via che è un piacere.  È più lunga delle altre ed hai mantenuto alta la mia attenzione senza mai annoiarmi. Altrimenti non sarei qui a riempirti di complimenti. Purtroppo però, l'unico problema fastidioso è che ho trovato due errori che mi permetto di farti notare... Nulla di grave eh? Scegli tu se darmi ascolto o meno. Allora, qui: "...e tra tre giorni è il mio turno" - io al posto tuo ci mettererei "sarà" , secondo me torna meglio... leggendo la frase quell' "è" stona . Poi ho visto la parola "obiettivo" con due B, quando poi l'hai riscritta successivamente con una B sola. Credo sia una semplice svista. Poi c'è un'altra cosa, che adesso mi sfugge e non so ripescarla in mezzo al fiume di parole, ma come sempre basta una rilettura attenta e te ne accorgerai anche tu. Poi basta, di errori di battitura non ce ne sono, meglio così! _  Bene! Credo di aver detto tutto (ommioddio ho scritto tropppo) quindi rinnovo i miei complimenti. Bravissima! Secondo come mi gira, potrei metterla tra le ricordate. Chissà! Un saluto e alla prossima.

[Ps. Sulla tabella di marcia c'è "Calma Apparente", ma ho visto che è una fanfic su di un manga che non conosco... ti dispiace se la salto? Bye! ]

19/07/13, ore 10:03

Ho cominciato a leggerla perchè mi aveva incuriosito l'introduzione, e devo dire che mi è veramente piaciuta!
Maika è un uomo particolare, in poche pennellate fai il ritratto di un uomo freddo e calcolatore, ma tremendamente umano. Un uomo che pensa di non avere più ragioni per vivere e che, invece, grazie ad Alice, ne trova di nuove. Ragioni di sangue e vendette, violente, ma talmente forti e umane che non possono che essere condivise nonostante la brutalità che percorre tutto il racconto. Una violenza cruda, senza giri di parole, realistica e senza falsi moralismi. Ribadisco, mi è piaciuto davvero molto!
Complimenti, bellissimo!

Nemainn