Recensori per un mese
di Lilith in Capricorn

02/01/16, ore 22:16

Ciao Lilith,
a dire il vero ci sono delle persone che mi recensiscono abitualmente, ma si tratta solo di comuni recensori di varie sezioni o altri in cui sono finita tra i preferiti (il che è assurdo) é.è
Ci sono delle persone che conosco in questo sito, ma con una a parlarci nella vita reale è già raro, in questo sito poi ci saremo sentite forse due vole e non sto esagerando. Poi c'è una mia amica cara su questo sito, solo che gestisce l'account con un'altra sua amica cara e non ho mai capito perché la MIA cara amica non può mettere storie tra preferite/seguite/ricordate, non può nemmeno recensire, ma a loro va bene così, quindi se è felice lei sono felice io ^_^ però ci sentiamo poco sul sito, più nella vita reale.
Ho due amiche che si erano iscritte insieme, poi una di loro ha dimenticato la password, mentre l'altra è andata avanti a scrivere. Quest'ultima si vergognava troppo di dirmi come si chiamava e quindi sono rimasta per tantissimo tempo senza sapere il suo nome sul sito; il mio unico indizio era che cominciava con la 'n' e, visto che non poteva essere Natashalabagascia (la mia unica insensata pista) lasciai perdere, finché un giorno non ricevetti una recensione come quelle dei recensori per caso, che cominciava con 'di solito non lascio recensioni in giro' o una cosa del genere, io risposi che ero contenta di sapere la sua opinione e scherzai sul fatto che non obbligavo nessuno a recensire, aggiunsi che non mi dispiaceva sapere cosa pensassero gli altri, quindi poteva anche leggere senza dirmi cosa ne pensava, a me andava bene lo stesso e così via (o almeno penso di aver usato quelle parole), così lei mossa dal fatto che sul sito ero stata sincera (aggiornavo la domenica e ogni lunedì le chiedevo se aveva letto e cosa ne pensava del capitolo di una mia storia) mi rispose che si trattava di lei, ergo: qui finisce la mia avventura, o almeno così pensavo. Conobbi una ragazza l'anno scorso, l'unico contatto che ho con lei è proprio efp, visto che adesso è all'università, questa ragazza scrive benissimo ed è stata anche una gentile lettrice :)
conosco una ragazza che non recensisce mai a meno che una storia non le entri nel cuore e che legge solo storie già complete perché se no le viene l'ansia a forza di aspettare capitoli!
direi che per ora lascio qui questa recensione, se mi viene in mente qualche storia divertente te lo dico,
alla prossima,
Black Iris
;)

02/01/16, ore 21:56

Ciao Lilith,
mi sono imbattuta in questa storia per caso, mentre cercavo qualcosa di bello da leggere, ma che allo stesso tempo non fosse niente di particolarmente impegnativo; mi sono interessata sin da subito e ho cominciato a leggere. L'idea è molto carina e spero anche di potermi identificare in qualcuno dei tuoi capitoli.
Come recensitrice (sempre se recensore non è per entrambi, dubito che recensitrice esista) posso dirmi fiera di non essere quel genere di persona, prima ancora di iscrivermi leggevo su efp e passavo spesso a vedermi anche le recensioni, ci ho messo mesi prima di cominciare anche io, quindi quando ho iniziato avevo già una certa dimestichezza con i termini e con la descrizione delle mie impressioni, anche se alcune parole mi lasciavano ancora perplessa, quindi finché non ho imparato il significato me ne sono tenuta completamente alla larga XDXD
Ripensandoci forse non sono stata così incredibile, infatti non sapevo manco cosa significasse 'angst' all'inizio e non leggevo le storie angst, perdendomi un sacco di storie belle XD
ci vediamo,
Black Iris ^_^

11/09/15, ore 19:13

Lo ammetto, sono un misto tra l'impaziente e l'intermittente ma non pensare male,eh!

10/08/15, ore 17:54

Una bella idea, divertente e molto originale.
Complimenti per lo stile pungente ma divertente !

20/07/15, ore 00:50

Sai qual è stata la prima cosa che ho pensato, leggendo questa raccolta? "Oddio, speriamo che l'autrice non si sia imbattuta in una delle mie recensioni, nel corso delle sue ricerche ."(sì, ho un po' la coda di paglia!)
 La storia mi ha incuriosita e catturata già dalle prime righe, poiché sono esattamente come te: adoro leggere le recensioni altrui e ci perdo anche ore, nel farlo. In realtà, alterno periodi di delirio creativo in cui scrivo millemila storie al giorno ad altri in cui mi limito semplicemente a leggere (storie, recensioni ... di tutto, insomma).
E siccome probabilmente starai pensando "Sì, ok, ma a me cosa me ne frega?", passiamo alle cose importanti.
Mi preme farti i complimenti non solo per l'idea di base della raccolta che credo sia assolutamente geniale, ma anche per l'impegno profuso per realizzarla.
Il tuo stile è scorrevole, piacevole, fresco (sarà che è estate e fa un caldo terribile, ma è uno dei pochi aggettivi che il mio cervello mi propone al momento) e scevro da errori (o almeno, io non ne ho scorti).
Lungi da me assomigliare al recensore psichiatra, però, ciò che mi ha piacevolmente colpita è stata  la tua autoironia : pur riconoscendoti in alcune delle tipologie descritte, non ti sei mai lasciata condizionare e hai dato mostra di saper scherzare anche (e soprattutto) su quelle che ti riguardano più da vicino. E beh, l'apprezzo molto (forse perché non ne sarei altrettanto capace? Mah).
Più che complimentarmi, tuttavia, ci tengo a ringraziarti per avermi allietato la serata (o nottata, data l'ora?) con una raccolta così piacevole e divertente.
L'ho letta tutta d'un fiato e ritengo che tu debba precisare che un simile metodo  di lettura - applicato a questa storia in particolare - può condurre o a sputare un polmone (per coloro che si lasciano coinvolgere più facilmente e sanno immedesimarsi senza troppe difficoltà) o a una paralisi facciale ( per i tipi più freddi, diciamo) per il troppo ridere!
Credo che, pigrizia permettendo, spulcerò tra le altre tue opere. Spero solo di non trasformarmi in un recensore mitra!
Ancora complimenti, un bacio!

P.S. Dato che sono molto curiosa, a quale tipologia di recensore appartengo, secondo te? Penso che, ormai, tu sia un'esperta dell'argomento.

14/06/15, ore 20:08

*Alza la manina agitandola di qua e di là*
Me! Me! Presente!

Hahaha, si, si... lo ammetto: personalmente quando una storia mi piace sono la prima che muore quando non esce l'aggiornamento al momento prestabilito ... che ci si può fare, sono fatta così.

Comunque questa raccolta mi sta facendo sbellicare dalle risate! Grandiosa.

Baci<3
SdL

31/01/15, ore 11:12

E da brava recensore occasionale sono qui a recensire solo l'ultimo capitolo. Trovo questa raccolta semplicemente geniale! Hai fatto un escursus tra tutte le tipologie di recensore molto dettagliato e esaustivo. A mio parere c'è un'altra categoria di recensori, quella di coloro che scrivono papiri di recensione in cui non c'è scritto assolutamente nulla di inerente alla storia, apparte uno striminzito commento inserito alla fine. Il solo scopo di questi recensori è quello di accumulare punti nel Programma Recensioni e sono, secondo me, molto fastidiosi. Per non parlare di coloro che recensiscono una storia solo per chiedere all'autore di andare a leggere la propria
storia e recensirla. Questi ultimi in particolare risvegliano in me istinti omicidi che tengo a freno con molta fatica.
Mi piace moltissimo il tuo stile. È scorrevole, hai un vocabolario molto ampio e non sei ripetitiva. Quello che scrivi si legge facilmente e con piacere. Poi, da quando hai utilizzato un'espressione abruzzese ti stimo ancora di più. (AbruzzoPride!)
Quelle che hai espresso in questa ff sono verità assolute e d'ora in poi farò molta più attenzione nel recensire e soprattutto nel catalogare i tipi di recensori che mi trovo davanti!
Davvero complimenti!

27/11/14, ore 18:45

Ciao...ammetto che mi sono accostata alla tua storia per l'originalita' del tema trattato. Ebbene, io sono il tipo che recensisce solo se ha trovato qualcosa che
l'ha colpita, altrimenti...non lo faccio. Non e' pigrizia, e' che non so cosa dire. Mi e' capitato di seguire entusiasta alcune storie e recensirle capitoli per capitolo fino ad un certo punto. Poi magari il racconto si evolveva in modo che a me non piaceva piu' e...semplicemente ho smesso di recensire. Trovo che sia meglio che scrivere apertamente "il tuo racconto non mi interessa piu'"! Poi chi vuol capire capisce! Qualche volta recensisco per "cortesia": cioe' un utente che conosco mi chiede di passare dalla sua storia e spesso lo faccio. Talvolta mi imbatto in racconti davvero carini che altrimenti mi sarebbero sfuggiti! Ma se proprio mi rompo, anche li'...semplicemente taccio! E su una cosa hai ragionissima: se un racconto ci piace, bisogna recensire: e' un modo per incoraggiare l'autore a continuare a produrre cose che ci piace leggere, no? Vabbe'...ora ti saluto e ti faccio i complimenti per la sagacia del tuo racconto-riflessione.
Pinky

18/10/14, ore 17:19

Ciao, sono un recensore per caso ma veramente per caso! Pensa che mi sono iscritta l'altro ieri e sono giunta qui perché mentre leggevo i commenti degli utenti sul'aggiornamento della graguca per chi usa lo smartphone (come me ) il tuo nome mi ha incuriosita. Mi sono detta questa qui o é un capricorno o è un'appassionata dei cavalieri dello Zodiaco. Fammi vedere se ho indovinato, così mentre guardavo il tuo profilo, per mera curiosità, lo sguardo mi è caduto sul titolo che mi ha incuriosita ed eccomi qua:recensore per caso.
Ecco ora dovrei scrivere qualcosa su questo capitolo...ops mi è sfuggita la balla di fieno... la vado a prendere...
Complimenti, veramente divertentissima, vado a leggere il seguito!

04/09/14, ore 22:06

Ciao Lilith! (preparati ad una recensione non esattamente breve!)
Ho conosciuto questa tua fanfiction quasi per sbaglio, grazie ad un utente che aveva recensito mi sembra una tua storia sugli Angeli e Demoni, o forse sui Vampiri... scusa la mia confusione mentale, ma non mi sono documentata granché. Io sono abituata a leggere sia le recensioni che le risposte dell'autore di una storia, e quindi ho trovato "Recensori per un mese".
Dopo i primi cinque capitoli mi sono finalmente convinta ad aggiungerti alla lista dei preferiti.
La tua raccolta è fantastica, non ho commentato tutti i capitoli un po' per non sembrare una follower/stalker (genere a volte odioso), un po' per pigrizia spudorata, ma avrei da dire tante cose, che riassumo qui.
Sinceramente non so bene come "incasellarmi", non riesco a capire quale identikit mi calza meglio addosso, un po' mi riconosco nel critico moderato, perché immagino quanto dev'essere brutto ricevere una recensione super-negativa di quelle che a volte tutti saremmo tentati di fare e vengo colta dalla compassione.
Spero tu non mi abbia scambiato per un maschio, ma per evitarti possibili figuracce, ribadisco il concetto: sono una ragazza!
Pensò che ti inserirò nella lista degli autori preferiti (appena capirò come si fa, sono una "novellina"!)
Inoltre (lo so starò facendo una di quelle recensioni chilometriche -o comunque lunghette- che non si augurano a nessun autore! Scusa!) ho scoperto che abbiamo un'altra cosa in comune: siamo entrambe abruzzesi! Personalmente non me la cavo granché col dialetto, ma pazienza.
Volevo aggiungere che Eustachio mi è piaciuto tantissimo, ha dato un tocco inconfondibilmente Lilith (?) alla storia. Salutamelo!
Mi sembra d'aver detto tutto e posso (finalmente) concludere dicendo che, se ti va di correggere la mia grammatica inglese, te ne sarei eternamente grata (penso di non aver sbagliato però, dopo aver ricontrollato minimo due volte con Google traduttore per non fare figure di m***a!).
A presto! è stato un piacere scontrarmi col tuo lessico! (???????)
Phoenix From The Flames

13/08/14, ore 19:22

Eccoci qui all'ultima recensione di questa storia.
Sembra un miracolo o un sogno o un incubo, non so dirti di preciso, ma so che è stato un vero piacere leggere questa raccolta di "recensori per un anno" e vabe', le tempistiche non sono quelle predisposte ma il risultato è più che soddisfacente anche se questi ultimi due-tre capitoli mi sono sembrati scritti giusto per chiudere la storia, lo dico per esperienza.
Spero di incontrare anche io qualche recensore "costruttivo" o di esserlo, dato che io ho solo due metri: recensione positiva e recensione distruttrice dei sogni di tutti i bambini. Quando sbagliano la grammatica divento una belva.
Spero di ritrovare qualche tua storia, magari diversa, magari in un'altra categoria. Mi piace molto il modo in cui scrivi e sono sicura che potresti applicarlo anche ad altri generi.
Io ti saluto, per ora.
Tua,
scrittrice in canna

13/08/14, ore 10:46

Ciao Lilith!
Scusami tantissimo per aver recensito così in ritardo :(
Coomunque, passando al capitolo... È veramente stupendo, come sempre è pieno del tuo umorismo e della tua simpatia, che trasmetti in ogni singola riga. Il testo è corretto, ottimo lavoro :D
Spero di leggere presto altre storie del genere!
Ciaooo
Hamstery.

30/07/14, ore 00:25

Dunque io sono una vampira AHAHAHAHAHAH
In realtà la mattina dormo fino a mezzogiorno, poi mi dedico alla scrittura, magari esco un poco e quindi rimane solo la notte! E' un fatto di tempo, è indipendente da noi AHAHAHAH
Come vedi, infatti è mezzanotte e venti e ho iniziato più o meno ora a leggere la storia, e anche l'altra sera erano più o meno mezzanotte/l'una più o meno. Quindi sì, appartengo decisamente alla categoria dei vampiri lol.
Ci rivediamo alla prossima categoria,
Chiara.

29/07/14, ore 15:17

Carissima autrice un po' folle (folle in senso buono e solo in occasione di questa folle raccolta), buongiorno.
E così siamo arrivati alla fine... peccato, mi mancherà la tua ironia come mi mancherà ritrovarmi nei tuoi pazzi recensori. In molti mi sono riconosciuta, e mi mancherà Eustachio... magari salto pure io su una navicella spaziale e vi raggiungo a Londra.

Allora, visto che siamo giunti alla fine, vediamo di mettere giù qualcosa di decente, e magari intelligente (se avessi già fatto l'incantesimo voodoo ci riuscirei sicuramente, non avendolo ancora fatto, ti dovrai accontentare).

Le note finali sono quanto di più vero. Spesso ricevere una recensione, là dove non ce n'è nessuna, gratifica, oltre a spingere ad andare avanti e tutti noi che scriviamo dovremmo non essere avari e recensire.
Non è giusto solo chiedere pareri, è giusto anche darne. Quindi mi associo alla tua richiesta: recensite, recensite, recensite.

E dopo questa perla di saggezza, veniamo alla storia.
Sono felice di averla scoperta. Mi ha tenuto compagnia facendomi sorridere e ridere, a seconda del grado di pazzia che mettevi nei vari capitoli.
Hai sempre colto l'essenza dei vari recensori con un pizzico d'ironia, creando così una FF leggera, spiritosa, che ho apprezzato in ogni capitolo.
Per quanto il mio modesto parere possa servire, aggiungo anche che è scritta molto bene, quindi, in conclusione, posso solo farti i complimenti per la fantastica idea che hai avuto e ti ringrazio per averla condivisa con noi.
Un kiss, e saluta Eustachio!

28/07/14, ore 10:39

Eh sì, ho incontrato anche io questo tipo di recensori. E pensare che nel regolamento è presente una sezione che dice chiaramente "nelle recensioni è vietato scrivere solo "Aggiorna prestissimo" o solo "bella, aggiorna". Le sole richieste di aggiornamento non sono recensioni, in mancanza di opinioni appena più articolate sulla storia".
Insomma, queste recensioni sono pure contro il regolamento!
Penso che il recensore si dovrebbe sforzare e dire qualcosa di più sulla storia.

The Sorrow.
(Recensione modificata il 28/07/2014 - 11:58 am)