Ivory Leg
di _FamigliaVargas_

24/07/13, ore 15:43

E' da tempo che mi prometto di leggere questa storia, dopo che sono andato al cinema tre volte per guardare "The Lone Ranger", una mia cara amica ha pensato, correttamente, che una storia incentrata sul mio personaggio preferito potesse interessarmi. Questo è stato due settimane fa.
Temo che, al di là delle mie aspettative troppo esigenti, questo racconto non meriti una recensione positiva... non sono sicuro se debba essere un commeno neutro o critico, mi trovo alquanto indeciso.
L'idea, per come la vedo io, è buona, molto buona ed interessante. Prima di leggere la tua storia ne avevo in mente una affine che, per evitare di finire nel "plagio", non scriverò né pubblicherò. Pensdo che la perdita dell'arto inferiore di Red sia una storia piena di drammaticità quanto di commozione, di spannung e colpi di scena. Ma soprattutto credo che tutti gli spettatori del film e gli scrittori abbiano in mente delle storie che si assomigliano tutte, che siano in un qualche modo analoghe. Sta di fatto che l'analogia si concentra maggiormente sul fatto che Butch abbia mangiato la gamba di Red, ma come rendere questo episodio proprio in ogni fantasia o in ogni storia?
Mettendoci del proprio, scrivendo come se provassimo davvero il dolore di Red... e tu, purtroppo, non ci sei affatto riuscita.
Sei molto, troppo, frettolosa nelle descrizioni e nelle narrazioni... in questo modo non mi hai trasmesso nulla, e la cosa è un tantino triste, per me almeno. Quindi questo è il mio primo consiglio: cerca di essere più dispersiva. Narra, racconta, fa' la storia davvero tua!
Hai scritto una one-shot, un racconto che va dalle 501 parole in su, per i testi così lunghi è normale trovare ripetizioni... ma spalmate bene nella storia, però. Riguardo la tua competenza lessicale all'inizio sei partita bene, durante l'epilogo ti sei fregata... secondo consiglio: usa il dizionario dei sinonimi e contrari, lo troverai assai utile. Tuttavia ora ti elenco gli equivalenti delle parole con le quai hai errato di ripetizioni.

Forestiero: cliente, ospitato, straniero, viaggiatore;
Ovviamente: palesamente, naturalmente, logicamente;
Ma: tuttavia, invece, però, in differenza;
Immobilizata: costretta a star farma (in questo caso si possono adottare senza problemi le locuzioni), impossibilitata a muoversi... .

Per evitare ripetizioni si possono adottare diverse tecniche: i sinonimi (già accennati), i pronomi, la negazione del contrario, i giri di parole e le locuzioni.

Altro errore: finita ogni proposizione vai a capo. E' SBAGLIATO
Va' a capo quando cambi discorso, quando vuoi dare l'effetto del battito cardiaco (si utilazza fare anche così), quando vuoi scandire il tempo, quando vuoi dare suspance... non per ogni singola frase! Facendo così perdi soggetti, integrità, e, francamente, mi hai annoiato.

Ultimo errore e da segnalarti e poi mi congedo: battitura. Mi hai messo un fottio di verbi al passato remoto senza accento! e uno, tra parentesi, lo hai anche sbagliato a coniugare... ti consigio di riguardare attentamente il testo e di migliorarlo, se vuoi.

Prendi questa recensione in modo costruttivo e non come un'offesa personale.
Tuo
              IKSB