Waltz into Darkness
di Niglia

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]

Cosa vedono i miei occhi (sbarluccicanti dall'emozione)?!
FInalmente, dopo una interminabile attesa un nuovo capitolo! Non ti nascondo che per un periodo, tutte le sere come ultima cosa prima di andare a letto, controllavo se avevi aggiornato. E che dire.. è un capitolo meraviglioso! Quando hai aggiornato stavo tornando dalle vacanze e ti assicuro che mi hai risollevato il morale! La prima volta che l'ho letto l'ho fatto con così tanta foga da divorarlo.. quindi mi sono presa un po' di tempo per rileggerlo un paio di volte prima di recensirlo e soprattutto per apprezzarlo, gustarmelo per bene.
Tanto per cominciare sono sempre più innamorata di questa storia e di Adam, lo ammetto, che per la prima volta vediamo come indifeso davanti alle taglienti e decise parole di Emma (cazzuta la ragazza, mi piace). Poi vabbè proprio quando lui pare deciso a svelarle qualcosa si materializza lo spettro di Evan. Mi è piaciuto molto il ritorno di questi fantasmi che tentano di attirare l'attenzione di Emma e soprattutto il confronto tra Evan e Faust. Sì, la storia si fa sempre più ricca e interessante. Ho anche adorato il flashback col reverendo Randall, anche se continua a convincermi poco come personaggio.. non so, quasi mi inquieta.
Quando Adam invita Emma a fare la passeggiata sulla neve ha iniziato a suonarmi in testa la canzone della Disney "qualcosa in lui si trasformò, era sgarbato un po' volgare ora no, è timido, piacevole. Non mi ero accorta che ora è incantevole" ahahaha. Anche se mi sa che il lieto fine, ammesso che ci sia tra questi due (che shippo da morire), sia ancora mooooolto lontano.
Ancora complimenti davvero per la storia, per l'inventiva, il tuo stile... per tutto insomma. Questa storia meriterebbe davvero di essere pubblicata!
Spero di non dover attendere un'altra era geologica prima del prossimo aggiornamento.
Quindi... a presto!

Luci
(Recensione modificata il 19/08/2016 - 12:40 am)

Pensavo di aver avuto un abbaglio quando ho visto il tuo aggiornamento...sul serio, sono tornata indietro e riaperto il link della pagina per vedere se i miei occhi mi avevano ingannato e invece no!!! era vero!!!
Bentornata! Mi piace la tua storia e stai pur certa che non l'abbandonerò ..anche se quando ho visto che l'ultimo aggiornamento risaliva a giugno dell'anno scorso T.T....per favore non far passare un altro anno ,ti prego!!!!
Allora, considerando che ho dovuto leggere il precedente capitolo per vedere a che punto eravamo rimasti ti dico subito che non mi ricordo tutti i particolari del passato di Adam >.< ma provvederò a spulciare anche gli altri per avere di nuovo un quadro più completo.
Ma questo capitolo mette in luce altri aspetti molto interessanti!!! quindi nella tenuta ci sono fantasmi che riescono a parlare con Adam e Faust, ma cosa nasconde questa famiglia davvero insolita?! sono così curiosa di scoprirlo che davvero spero aggiornerai presto.
Emma che finalmente si è imposta su tutta questa faccenda volendo scoprire cosa gli nasconde Adam mi è piaciuta molto e spero vivamente che lui le riveli qualcosa ,altrimenti temo che perderà completamente la fiducia in lui...sempre se ne ha mai avuta.!
Immagino che a breve il padre di Emma arriverà a capire cosa c'è che non va ...temo per lui >.<
Capitolo bello come i precedenti quindi aspetto con ansia (si ansia perchè con te non sto tranquilla) il prossimo capitolo
Alla prossima
Gio

23/10/15, ore 14:49

Ciao, dearie u.u
Ho appena finito di leggere quest'ultimo capitolo della tua long e ( anche per le altre storie scritte da te che ho avuto modo di leggere in questi giorni ) ti faccio i miei complimenti.
Hai uno stile scorrevole e molta fantasia u.u E spero di poter leggere presto il prossimo capitolo, sono curiosa di scoprire come evolverà la relazione tra Emma ed Adam.
Alla prossima recensione u.u

16/10/15, ore 00:14

Scoprire e leggere questa storia è stata per me una rivelazione, sono sicura che l'avrei letta in un giorno se non avessi ripreso con le lezioni universitarie.. credo sia una delle storie più belle che abbia mai letto e non sto esagerando! Bilanciata sotto qualsiasi aspetto: dal gotico al romanticismo, mistero a volontà, personaggi ben costruiti e tutti estremamente interessanti, descrizioni a dir poco impeccabili. La trama è avvincente e mai banale, nonostante i chiari riferimenti ad alcune famose opere. Per non parlare di quanto adori il personaggio di Adam, davvero incredibile con questo alone di fascino, mistero e un impetuoso alter ego; ho letto che temevi potesse non piacere ai tuoi lettori, ma fidati è perfetto!
Davvero i miei complimenti.
Spero aggiornarai presto perché non vedo l'ora di leggere il seguito! Nell'attesa mi sa che mi rileggeró tutti i capitoli ... quasi fino ad impararli a memoria!
Ancora complimenti, a presto!

13/10/15, ore 15:33

Ho scoperto ieri sera questo tuo racconto e me ne sono innamorata! Scrivi divinamente: descrizioni precise e curate, ma mai ridondanti o pesanti, dialoghi freschi e interessanti, trama avvincente. Davvero complimenti, continua così! Luci

29/07/15, ore 11:33

Cielo ragazza mia, serio davvero una scoperta! Questa chicca che ho scoperto per caso curiosando sul tuo profilo mi ha incantata a dir poco! L' hi letta tutta d' un fiato e mi ha letteralmente ammaliata. Da buona amante dei romanzi gotici e ottocenteschi non ho potuto che apprezzare con ogni singola cellula della mia persona questa piccola perla. Un sapiente mix di gotico, romanticismo, mistero e chi più ne ha più ne metta! Adoro le citazioni e gli accenni alla buona letteratura che scemino qua e la, amo le descrizioni che fai degli ambienti, la caratterizzazione dei personaggi, il modo che hanno di interagire tra di loro.... Meraviglioso! Aspetto con ansia di sapere come procederà la storia tra i due protagonisti, chiesa come una scimmia di conoscere la storia di Adam! A presto e ancora complimenti

12/07/15, ore 10:18

Sto recensendo ad occhi chiusi.
Stanotte stavo decidendo di leggere il nuovo capitolo della storia di Fox che amo come non mai ma poi ho intravisto questa e sono passata dal prologo, promettendo a me stessa di leggere il resto di giorno ma la curiosità ha avuto il sopravvento ed eccomi qui dopo una notte insonne. Sì lo so sono pazza e sí in questa recensione vi saranno taaanti errori ma come Emma ha avuto la febbre e quindi i sensi ovattati addirittura sorridendogli, io potrei scrivere un sacco di boiate.

Oltre a quella di Fox, la tua è nella lista di quelle che mi hanno colpita e sono come una droga. I personaggi man mano vengono delineati ed è giusto così soprattutto in una storia dark.
Premetto che amo leggere di storie d'amore dark misteriose e a tratti persino macabre. Difatti sia Adam sia Faust non vedo l'ora di vederli all'opera con Emma.
Gli avvenimenti che mano a mano sono arrivati capitolo dopo capitolo sono tutti collegati tra loro ed ora posso dir con certezza di odiare Margareth Duncan poiché capisco che debba assolvere la sua punizione al suo padrone per non averlo aiutato, tuttavia una donna del genere non la sopporto.
Noah c'è e non c'è. E sinceramente il mio cervello stanco ha elaborato quanto abbia volutamente lasciato che Emma scappasse, ben sapendo quindi che poi venisse subito ritrovata.
Quella famiglia Duncan in generale nun me piace. Punto.

Il personaggio di Emma si incastra alla perfezione di Adam senza che lei possa dire o fare qualcosa e difatti prima lo scoprirà meglio sarà per lei e per loro, per ciò che proveranno.
Come la bellezza, anche il grottesco prima o poi si farà fuori ed Emma potrà comprendere talmente tante cose che suo padre, quel dandy appiccicoso di un Caledon e persino il padre inesistente, non potranno più fare niente.
Quando bestia e bellezza si fondono, Emma non può più fare niente se non cercare di andargli incontro. Anche perché ho captato quasi con affilata curiosità quanto quel dottor. Murray c'entrasse con Adam e quello che gli è capitato. E quindi lui vorrebbe mostrarsi ad Emma ma poi teme che lei a) possa scappare e b) non accettare il suo passato.
Una storia d'amore con tratti macabri e misteriosi e d'azione e avventura gotica, mistica quasi? Meraviglioso.
Lieta di essere passata di qui,) affatto pentita.

Se vi sono qualche errori, perdona un'anima che ha letto la storia dalle due ad adesso. ç_ç
Volevo recensire oggi ma poi avrei perso tutto quello che volevo dirti.
Ah,) ottimo il gesto della lettera strappata e persino la ferocia disperazione nel buttarle fuori l'acqua dal corpo. Feroce? Sì. Furioso? Sì.
Tuttavia sia Faust che Adam erano ansiosi di riaverla con loro.

Al prossimo (...già non vedo l'ora)
Au revoir

12/07/15, ore 02:58

Stavo cercando nuove storie thriller da leggere ma non ve n'erano così sono approdata qui e cavolo se ho fatto bene.
Altroché.
Il prologo mi è piaciuto davvero tanto, nonostante non abbia mai letto o visto il fantasma dell'opera, so che molti lo citano e dicono che è splendido per cui più o meno comprendo questa atmosfera dark.
Che poi io amo il genere, non ho problemi a leggere queste cose poiché ne ho lette di peggio.
Tra i thriller d'amore psicologici e queste dai toni cupi e misteriosi, devo dire che la mia testa per poco non impazzisce. Lol
Il personaggio di Adam e Faust poi, un tutt'uno insieme, è strabiliante nonché affascinante, mi attirano sempre codeste persone dall'animo tormentato che finisce per uccidere e poi come se nulla fosse se ne va via da quella casa.
Ed ora sono curiosa dei capitoli dopo per cui ti recensiró a fine storia, tendo sempre a donare una mia prima impressione col prologo e quella finale ovviamente.
Probabilmente finirà tra le seguite.

Au revoir

28/06/15, ore 01:30

Scialveee! È da ieri sera che leggo "Waltz into Darkness" ho fatto anche le ore piccole per finire di leggerla ... e semplicemente la adoro è scritta magnificamente, hai uno stile bello come pochi, la trama è stupenda, intricata, misteriosa, gotica, insomma una Noir con la N maiuscola,e AMO i personaggi tutti. Emma è fantastica educata, intelligente, di carattere, e poi ... le piace leggere.
E poi c'è Noah, oddio lo spuppazzerei di coccole, un po' mi dispiace il suo essere un personaggio secondario (almeno per ora), adoro il suo carattere così timido ed impacciato probabilmente dettato dai suoi problemi,però adoro lo stesso quel minuscolo topolino delle stalle, quando a aiutato a scappare Emma, quasi non credevo che fosse lui.
Però il mio preferito in assoluto ovviamente è Adam,vuoi perché o un debole per gli uomini ed in generale per i personaggi/persone complicati, cerchia tra cui anch'io sono annoverata lol (?), vuoi perché è troooppo intrigante e misterioso, comunque leggendo ho l'abitudine di ascoltare della musica, e ho ritrovato una vecchia canzone che è semplicemente perfetta per Adam (almeno secondo la mia opinione). La canzone in questione è Echo di Jason Walker, mi permetto l'impertinenza di inserire il link ---------->(https://m.youtube.com/watch?v=5wZvF3eszt8 ) , se vuoi ascoltala.
Okay la logorrea è finita sei libera, ti benedico e vai in pace.
Al prossimo capitolo, sperando che sia quanto più prossimo possibile baci
Storm
P.S. che programma hai usato per l'immagine iniziale, la adoro.
(Recensione modificata il 09/09/2015 - 09:56 am)
(Recensione modificata il 11/02/2016 - 05:56 pm)

26/06/15, ore 11:31

Bentornata Lazzara!!!! Qando mi è apparsa la tua storia come aggiornata pensavo si fosse impallato il telefono ahahah. Per ritrovare il filo del discorso sono dovuta tornare indietro e rileggere il capitolo precedente, e sappi che sono rimasta sveglia fino mezzanotte l'una solo per leggere la tua bellissima storia u.u. Mi hai fatto spaventare, non è la prima volta che seguo una bella storia e d'improvviso la interrompono senza avvertire noi povere lettrici, e perdere una cosi ben scritta ff mi dispiaceva molto.
La storia continua ad essere talmente intrinseca di mistero che come Emma ,la nostra fame di scoprirli non si sazia mai.
Vorrei scrivere di più ma sono su tablet e mi si incrociano gli occhi ahaha, quindi attenderò con pazienza anche il prossimo capitolo che sarà magnificamente scritto( non so se te l'ho già fatto presente ma amo il modo in cui scrivi :') ) e quindi spero a presto. Ciao!

11/11/14, ore 18:43

Ebbene, finalmente posso recensire questa stupenda storia *_* Ti faccio sinceramente i miei complimenti, la tua storia è appassionante e coinvolgente.
Finalmente Emma ha incontrato la sua bestia :3 e lei appena arrivata l'occasione se l'è svignata, come darle torto d'altronde, ma io sono stra curiosa di scoprire cosa si cela sotta la maschera di Adam.
Spero di leggere presto il nuovo capitolo :)
Ciao!!!
Gio

27/10/14, ore 21:50

~~È da molto che volevo lasciare una recensione alla storia, ma mi mancavano gli ultimi due capitoli da leggere e per motivi di tempo sono riuscita farlo solo in questi giorni. Direi tempismo azzeccato dato che siamo nella settimana di Halloween.
 Comincio subito dicendoti che amo alla follia Waltz into darkness, soprattutto ora che siamo entrati nel vivo della vicenda.
 Mi ero limitata a leggere i classici del genere, mai storie su questo sito e sono davvero contenta di aver scoperto la tua creazione.
 Sullo stile non ho nulla da criticare: ti sei avvalsa di ottime fonti e questo si evince non solo dalla costruzione degli eventi ma proprio dalla tua scrittura, e si percepisce in ogni aspetto, in ogni capitolo.
 Si tratta di un racconto dalle tinte gotiche e il tuo modo di narrare è perfettamente pertinente al contesto: colpi di scena al punto giusto, descrizioni precise e avvolgenti e personaggi che si muovono in maniera credibile, ricoprendo ognuno un ruolo coerente per una "favola dell'orrore".
 Quando penso al mistero che circonda questa storia, penso alla nebbia che circonda Pemberley, e per quanto sia un'immagine banale, trovo che sia anche molto forte ed emblematica  di come tu abbia orchestrato benissimo l'impianto.
 Apprezzo molto anche l'accuratezza con cui parli di un'epoca diversa dalla nostra: gli appellativi, i titoli, i modi di cortesia, i comportamenti riservati e composti,  il vocabolario alto e curato.
 Passando nello specifico all'ultimo capitolo, credo di aver proprio amato ogni pezzo: dalla signora Duncan alla tanto attesa cena.
 Inizio proprio con la signora che mi ricorda non solo la governante di The Others (che è appunto tra le tue fonti), ma anche Moira O'Hara di American Horror Story: Murder House. Un personaggio non cattivo, ma forzatamente complice di forze oscure e superiori, a cui per ora non si vuole opporre.
 Fossi in Miss Radcliffe, me ne starei malata e incosciente ancora per un po'.
 Emma è una protagonista che funziona. Si comporta come una ragazza cresciuta nella nobilità di inizio Novecento: ha certo le sue idee, la sua testa, ma sa anche quale limite non deve superare, rispetta le convenzioni sociali. Non è una di quelle eroine che se ne fregano di tutto e tutti, che vantano una sicurezza indistruttibile e che si atteggiano come la donna più indipendente del duemila. Uno stereotipo simile (oltre a essere un po' irritante, secondo me), non sarebbe nemmeno credibile nell'epoca in cui è ambientata la storia. Emma è perfettamente calata nel suo tempo.
 Il suo attenersi alle regole e al decoro, non le impedisce di essere molto sveglia, curiosa e senza scrupoli se la situazione lo ritiene. Mi riferisco alla scena in cui prova a colpire il suo carceriere con il candelabro, o proprio quando si dà alla fuga non appena intravede la possibilità.
 Non è una damigella in pericolo. Ha un cervello e lo sa usare.
 L'altro grande protanista è Adam. O meglio sono due i protagonisti qui. Sempre per citare American Horror Story, mi ricorda molto un personaggio appena apparso in Freak Show.
 Adam è il vero mistero qui. Sappiamo in parte la sua storia, ma sento che c'è ancora molto altro dietro quella maschera e dentro la sua testa. Sono proprio curiosa di sapere se l'altro è davvero senza speranze e senza morale come appare. Rimando l'analisi su di lui/loro alla prossima recensione, perché vorrei vederlo rapportarsi ancora con Emma e farmi un quadro più chiaro.
 A questo punto mi fermo o ti annoierò a morte.
 Ti lascio con i miei complimenti per questa storia che diventa più avvincente a ogni capitolo, invogliandoti a desiderarne sempre di più.
 Buona serata,
 Fran;)
 ps: con la scena nella foresta come la Bella e la Bestia mi hai completamente conquistato.

(Recensione modificata il 27/10/2014 - 10:42 pm)

26/10/14, ore 16:15

Mh, quindi i Duncan rientrano al maniero ora che la situazione è tornata, come dire, tranquilla. Mrs Duncan cova giustamente tutti i sensi di colpa del caso, continua ad orchestrare abilmente bugie ed accampare scuse, come nel caso della visita da parte di Sir Carlisle, mentre un atto di coraggio giunge proprio dal personaggio più inaspettato: Noah, che a differenza della madre, sceglie di agire in favore di Emma. Beh, è comunque il caso di dire che Mrs Duncan conosce più a fondo Adam e tutto l'antefatto rispetto al ragazzo, ma comunque trovo quest'impeto di coraggio molto apprezzabile. Ad ogni modo la palla passa ora proprio a Sir Carlisle, il filone che guiderà quindi la vicenda al di fuori del maniero/prigione. Vedremo quindi gli sviluppi futuri in tal senso.
Tocco particolarmente di classe rendere Adam mancino, la cosiddetta "mano del diavolo" per i superstiziosi di un tempo, un dettaglio che contribuisce quindi a renderlo ancor più anticonvenzionale e oscuro. Altri accorgimenti poi mirano a rendere perfettamente il personaggio: la scrittura infantile, perché di fatto a chi mai potrebbe scrivere spesso? Che motivo avrebbe di farlo? E, come hai specificato tu, i libri, l'unica finestra a lui concessa sul mondo esterno.
Per quanto riguarda la serata tra i due, ho particolarmente apprezzato alcuni passaggi: in primis l'ingombrante presenza della maschera, di cui hai magistralmente sottolineato l'aspetto grottesco e spersonalizzato, che rende spesso Adam un'essenza e richiama indirettamente, a mio giudizio, il suo malvagio alter ego, che se non fisicamente presente, resta comunque vigile e silenzioso, profondamente nascosto e "cosciente" (credo che ci riserverà parecchie sorprese, forse affatto positive, soprattutto considerando il ben riuscito e introspettivo battibecco a cena). In secondo luogo, le sottili incomprensioni tra i due protagonisti, i sospiri, i gesti, gli sguardi, i pensieri, la descrizione di ambienti e sensazioni varie, poi la serie di richiami ad altre opere, tutte ottimamente reinterpretate da te (avevo visto giusto allora per Dr. Jekyll e Mr. Hyde!) e che per un'amante di cinema e libri sono pane per i denti *-* Ma soprattutto, soprattutto, ho adorato il momento in cui Adam sogna di lei nell'intimità: perché non hai peccato di eccesso nell'idealizzarlo, ma ne hai giustamente fatto un uomo, in tutti i sensi. Giudicherei comprensibili fantasie simili già di norma, figurarsi per un individuo costretto in totale isolamento da tutta la vita, quindi ben fatto! Tenero come lui voglia accampare scuse per trattenerla con sé anche dopo l'ora di coricarsi e infine apprezzo davvero moltissimo che l'intero sviluppo proceda lentamente, non forzato, che lei sia ancora restia nei suoi confronti, così come lui, per certi versi (il mistero dei fantasmi resta ancora tale, perciò) e che il tutto risulti plausibile (ad esempio nel momento della lettura, hai saputo fornire un'ottima giustificazione al cedimento di Emma in questo senso: leggere o conversare con lui ed è comprensibilissimo che ora lei abbia scelto la prima, quell'avvicinamento tra i due è accaduto per un motivo dunque, lei era messa alle strette ed ha risposto d'impulso, evitando, tra le due, l'opzione peggiore, ovvero un nuovo confronto diretto, che forse l'avrebbe maggiormente compromessa nella sua posizione).
Comunque, nonostante un piccolo spiraglio in favore di Adam abbia già indotto Emma a riflettere, lei fugge (e qui di nuovo, la plausibilità di cui parlavo), anche se non credo proprio andrà molto lontano... quello scalpitare di zoccoli alle spalle, eh, mica può finire tutto così xD
Chiudo dicendo che hai ben sottolineato, attraverso al reazione di Emma, come Noah abbia anticipato il suo pensiero e già mi pongo domande al riguardo e in attesa delle risposte, di nuovo tanti complimenti e alla prossima! ;)

26/10/14, ore 15:07

Ho apprezzato tantissimo questo capitolo perché sono davvero "iniziati i giochi"; già nei primi capitoli hai mantenuto alta l'attenzione nonostante fossero propedeutici all'incontro tra la ragazza e Adam. Adam è un personaggio complesso e tormentato,diviso tra queste due nature in continua lotta ed è per questo che è così affascinante. Emma è un bel personaggio forte,coraggiosa ed elegante: nonostante la paura non si lascia prendere dal panico! Noah che sembrava indifeso si è rivelato coraggioso e pronto a rischiare per il bene della sua "Signora". La scena della lettura mi è piaciuta assai: sono i sentimenti intensi di Adam a dare colore al tutto tingendolo di passione e desiderio. Alla prossima!

25/10/14, ore 13:32

Ehi allora!!!! Sono rimasta senza fiato dall'inizio e ogni due righe pensavo: oddio e adesso che succede???? XD. Tornando serie XD, il capitolo è stato molto intenso e devo dire che la parte preferita è di sicuro il momento in cui Emma legge per Adam *___* lui è davvero focoso XD però anche la scena in cui Adam combatte con la bestia è stata particolare, descritta benissimo, si sentiva proprio la difficoltà emotiva che stava affrontando Adam e che poi si rifletteva nel corpo. E adesso che Emma è scappata? Aspetto con ansia il prossimo capitolo, un abbraccio forte, Cecia ^__^

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]