Quello che non dici
di orange

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
08/12/23, ore 17:43

Ciao Orange, eccomi qui a recensire anche la Drabble 19.
La prima parte è scritta rappresentando perfettamente e magistralmente la psicologia di Hachi. Il distacco è visto solo dal punto di vista di Hachi, che ha sempre questo bisogno di prendersi cura di qualcuno - non solo perché sia altruista, ma soprattutto perché lei stessa sente il bisogno di prendersi cura di qualcuno. Forse perché prendendosene cura sente come se lo stesse legando a sé… sempre nella speranza di non essere abbandonata (come era successo con Shoji, e con l’uomo sposato di cui era amante). Emerge molto come Hachi tenda sempre a essere una “crocerossina” e a instaurare delle relazioni di co-dipendenza. Hai reso bene tutto questo con la ripetizione di “avrebbe voluto” seguito da tutte le cose che Hachi avrebbe voluto fare per lei, elencate con tante virgole - fa intendere bene che queste cose siano tante, e addirittura totalizzanti (essere GENITORE).

La seconda parte ha frasi coincise, brevi, in una bella contrapposizione con la sovrabbondanza emotiva di Hachi per Misato nella prima parte.
Leggendola si ha come un colpo al cuore, perché rende benissimo il fatto che qualcosa “si sia spezzato”, che dal rapporto di fusione tra le due Nana si sia arrivate a parlare due lingue diverse, o meglio, che la lingua che parlavano tra loro - fatta del linguaggio verbale e non verbale che era SOLO loro - sia morta. Ora avrebbe bisogno di una chiave di decifrazione: la scelta di questa parola nello specifico l’ho apprezzata molto, perché un codice da decifrare mi fa pensare ad ambiti non emotivi - un codice informatico, un linguaggio in codice da utilizzare in guerra o simili - e quindi questa parola amplifica la sensazione di distanza emotiva tra le due. Il focus sulla comunicazione si ricollega al titolo della raccolta: mi distrugge come siano passate dal capire persino “quello che non dici” a scambiarsi parole VUOTE di significato e a non capirsi.
Complimenti anche per questa drabble.
Suzume Yuzuka

08/12/23, ore 16:58

Ciao Orange, mi spiace aver tardato di così tanti anni nel recensire questo capitolo… 7 anni, incredibile. La prima volta che ho recensito questa tua raccolta, che è sempre stata tra le mie preferite su efp, è stata 10 anni fa… lasciami dire la classica frase scontata: “come passa il tempo!”.
Ora veniamo alla recensione vera e propria.
Coerenza con il prompt 10/10.
Ho apprezzato molto e mi ha colpita come nelle poche righe tipiche delle Drabble tu sia riuscita a esprimere in modo molto netto e preciso (e in questo ha aiutato indubbiamente anche la suddivisione, che rende graficamente questa distinzione) la struttura VICINANZA - DISTACCO/“ROTTURA” - CONCILIAZIONE. La prima parte sa di spensieratezza, attaccamento sicuro, la seconda di rabbia e rancore, e questo contrasto mi piace molto ed è enfatizzato dall’intrinseco parallelismo: sia vicinanza che rottura sono contemporaneamente fisici ed emotivi. La fase di conciliazione fa percepire un senso di “condono” (non l’ho percepito come un perdono, e penso che sia giusto così) e riesce a concludere bene il flusso delle tre parti essendo solo una rappresentazione dal punto di vista emotivo. La tua abilità di costruire Drabble incisive, che vanno dritte al fulcro, e di farmi percepire emozioni tramite queste poche parole è rimasta intatta nel tempo. Ottimo lavoro.
Suzume Yuzuka.

30/04/16, ore 11:11

Non avevo mai recensito – e nemmeno letto, se per questo... – una fanfiction su Nana, sebbene adori ancora, a distanza di anni, il manga più famoso della Yazawa: le ragioni sono diverse, compreso un certo dolore che mi viene quando ripenso all'opera, perché è immensamente drammatica e, ancor di più, perché forse non vedrà mai una fine.
Mi son fatta un po' coraggio in occasione di un contest – volevo vedere un po' la situazione nel fandom... – e perciò eccomi qui. Fra le molte storie ho deciso di commentare la tua raccolta perché è uno dei lavori che più mi ha colpita, senza considerare che amo le piccole drabble: sono così brevi, quindi facili da leggere e recensire per me che sono sempre a corto di tempo, e, se ben fatte, compensano i pochi caratteri con una grande, condensata intensità.
Ho scelto di commentare per prima questa drabble in particolare dal momento che adoro la coppia – assolutamente disfunzionale! D: – e io stessa mi sono approcciata proprio al fandom con un pezzo su questi due. <3
In genere sono molto critica, ma stavolta non ho proprio nulla da rimproverare: la grammatica è perfetta e lo stile è scorrevole quanto delizioso; le frasi sono semplici e brevi, ma capaci di entrare dentro.
Ben fatto! ^^ Hai trasmesso proprio l'anima del rapporto difficile fra questi due complessi personaggi in pochissime righe.
Complimento e a presto, sicuramente. ^^

18/10/14, ore 14:29

Ciao, Orange!
Finalmente ci risentiamo. Si, lo so, sono l'unica capace di commentare una fan fiction dopo nove mesi, ma, come dice, meglio tardi che mai.
L'avevo letta qualche mese dopo la pubblicazione e mi aveva completamente spiazzata. Oggi, appena tornata da scuola, siccome non mi andava di scrivere, sono tornata in questo fandom e ho visto la tua storia. L'ho riletta e mi sono impersonata molto in Nana. Questa storia è incredibile, molto bella e piena di contenuto. E' scritta benissimo, come tuo solito, e anche la grafica mi piace molto. Solo che l'ultima frase lascia come dell'amaro in bocca. Mi era piaciuta di più la domanda al rigo di sopra.
Per il resto, la tua drabble è perfetta come al solito, senza errori e con un bel lessico!
Good job!
A presto risentirci, un abbraccio forte, la tua carissima Suzume.

31/01/14, ore 10:16

Tranquilla, il ritardo non è un problema!! ^^ Ci hai ampiamente ripagati con questa bellissima drabble *-*
Come sempre, breve ma molto intensa, e come ho già detto, bellissima. Vieni a raccattarmi con la spugna, sì? Perché mi hai assolutamente fatta sciogliere. =)
Nana e Ren sono bellissimi, sono fatti per stare assieme - e con tutto quello che hanno passato, se lo meritano. Purtroppo sappiamo com'è finita in realtà, ma questa storia ci da speranza <3 Sei stata bravissima nel rendere l'introspezione precisa e chiara, un po' contraddittoria, come i sentimenti umani sono spessissimo; la potenza dei sentimenti paragonata al divano è un colpo da maestro u.u Il titolo, inoltre, è perfettamente calzante.
Il ptompt è stato utilizzato in maniera magistrale: so che te l'ho già detto, ma il parallelo tra l'annegare nel divano e l'annegare nei sentimenti è bellissimo.
Lo stile è ottimo come sempre, la storia pur breve è scritta molto bene ed è estremamente piacevole da leggere. Non ho riscontrato errori ^^
Alla prossima ^^ prenditi pure tutto il tempo che ti serve, né io né la challenge scappiamo, anzi!! <3
Baci,
areon ^^

06/01/14, ore 14:25

Egregia Amministrazione di EFP,
io, Suzume Yuzuka, segnalo la storia "Quello che non dici" di orange, perché scritta in un italiano corretto, senza alcun errore di battitura, di sintassi o altro.
L'autrice scrive le drabble ispirandosi molto bene al prompt e descrive le scene con semplici cento parole, ma incisive. L'autrice scrive attenendosi al Rating della storia, rende particolare ogni storia, che fa riflettere.
Inoltre la grafica è pulita e leggibile.
Ringrazio l'Amministrazione, Suzume Yuzuka.

06/12/13, ore 18:15

Gentile Amministrazione,
Segnalo per le scelte questa storia in quanto pulita graficamente e ricca di contenuto. In ogni capitolo è utilizzato benissimo il prompt, il lessico è ricercato e il personaggi completamente IC. I titoli sono particolari, invogliano il lettore insieme alla grafica, semplice ma curata. Quindi segnalo questa storia come degna di essere fra le scelte per il contenuto ben espresso anche in quel numero minimo di parole e per la grammatica ottima, oltre che per la grafica.
Ringrazio l'amministrazione,
Suzume Yuzuka.

02/12/13, ore 22:53

Hola, Orange!
Direi che il capitolo è carino, va bene, anche se non mi ha colpita particolarmente. Sono contenta che tu abbia utilizzato Reira, il prompt è adatto alla situazione, l'hai sviluppato molto bene. La grafica, come al solito pulita e ordinata, mi piace, non rende "freddo" il testo, bensì permette una lettura scorrevole e piacevole. Reira è IC, anche Shin, è la perfetta idea di favola e, considerando le cento parole a disposizione, sei stata molto brava. Come al solito, il tuo modo di scrivere è ottimo: scorrevole, senza errori, frasi non troppo lunghe che esprimono concetti importanti. A dir la verità, direi che al posto tuo eviterei di pubblicare capitoli principalmente narrativi, date le parole a disposizione, ma questo è un parere personale.
In ogni caso, la recensione è positiva e va tutto bene, brava Orange, complimenti.

02/12/13, ore 22:48

Ciao Orange!
Eccomi, ancora. Direi che è carina e c'è il nostro pelatone! E' troppo simpatico Yasu, è grandioso! Soprattutto perché è come un fratello maggiore sia per Nana che per Ren. Credo che nella tua fan fiction non sia amore fraterno, mi sbaglio? Ma va bene ugualmente, è molto bella. La grafica mi piace, come al solito. In quanto al titolo non mi convince, sai? Avrei preferito [Need] oppure qualcos'altro su questa linea, "Qualcosa di lei" mi convince poco. Un altro appunto: all'ultimo rigo non credo ci sia bisogno del trattino, ma il corsivo va bene. Hai descritto tutto molto bene - in cento parole, sei una maga. Il prompt è utilizzato benissimo, computer=Yasu.

Ciao Orange!
Molto bella, è adatta e hai utilizzato molto bene il prompt. Mentre la leggevo immaginavo Reira e sì, sono stata fiera che a Takumi sia "bruciato", perché Reira è importante e lui non avrebbe dovuto usarla solamente (anche se io sono per la Takumi x Hachi, ma sono dettagli, Reira è il mio personaggio preferito). La grafica va benissimo come al solito, sono troppo pigra per leggere il titolo quindi lo approvo direttamente e direi che sia Takumi che Reira sono molto IC. Scrivi benissimo e mi complimento con te, sei una delle mie autrici preferite!
È uno dei capitoli più belli che tu abbia scritto (anche se in vetta alla classifica c'è 5 marzo) e mi scuso per le recensioni microscopiche, ma fra tre minuti devo andare a dormire e vorrei recensire tutti i capitoli.
Ancora complimenti, la tua cara Suzume Yuzuka.

02/12/13, ore 22:35

Ciao Orange.
Mi sono letteralmente commossa. Adesso è questo il capitolo più bello della tua fan fiction. Mi ha colpita.
E con un contenuto come questo poco me ne importa della grafica, sempre stupenda, pulita e ordinata, perché hai scritto un brano meraviglioso. Cento fantastiche parole, che creano un brano meraviglioso. Ricordo bene l'episodio e tu hai scritto un testo che s'addice e che meraviglia, fa commuovere. Specialmente i primi righi e la fine. Sono i più importanti e quelli più carichi di significato. Hai appena scritto una meraviglia, Orange. Anche il titolo è carino, tu sei per i titoli piccoli, non per le frasi complesse e architettate, quindi va bene.
Io sono rimasta stupita e non so come altro esprimere la mia ammirazione, sono meravigliata da questo capitolo, che, sostanzialmente, è perfetto. Non c'è la minima imperfezione, è tutto curato, tutto meraviglioso.
I miei complimenti, Orange, davvero. Diventi sempre più brava, complimenti! Continua così e diventerai una delle autrici migliori di EFP, lo meriti!
A presto, la tua carissima Suzume.

02/12/13, ore 22:27

Hello Orange!
Eccomi di nuovo qui! Il capitolo è bello, ma non come gli altri: penso manchi qualcosa, ma non so cosa, anche se il prompt è utilizzato nel migliore dei modi e quindi è tutto ok. Il titolo promette bene, è uno dei più belli insieme a quello del capitolo 8 e a quello del primo. Credo che il titolo sia fondamentale per la buona riuscita di un capitolo. Brava.
La grafica, come al solito, mi piace, pulita e ordinata, con un nero acceso che non tramonta mai.
In quanto al modo di scrivere scrivi molto, molto bene, ma questo capitolo non mi convince tanto, scusa.

02/12/13, ore 22:22

Ciao Orange!
Mi scuso per la mia assenza improvvisa, ma sono qui per rimediare. Davvero scusa, sono stata pessima a non passare. Pardon.
It's perfect! Malinconico, dolce, inoltre questo è proprio lo stile di Nana. Apparentemente forte, ma fragile. La grafica mi piace molto, come al solito, ordinata, pulita, con quel tocco di classe che migliora la storia. Poi, come scrivi, potrei elencarti tutti i sinonimi di "meraviglioso" sul dizionario e così faccio: Grandioso, Maestoso, Sublime, SPETTACOLARE, SBALORDITIVO, Stupefacente, STRABILIANTE, MAGNIFICO, STUPENDO, SPLENDIDO, MOZZAFIATO, INCANTEVOLE. Tutto ciò per dirti che scrivi benissimo e mi ha colpita l'ultima frase, fantastica. Sì, perché esprime il modo di pensare di Nana.
Detto ciò mi congedo, finendo col dirti che è un capitolo bellissimo.
A presto Orange!
Suzume!

17/10/13, ore 23:01

Sono tornata! Anzitutto mi scuso per il ritardo.
Stavolta parto dalle cose più facili xD mi è piaciuto molto come hai usato il prompt: non solo l'hai associato ad una coppia che adoro (Reira e Shin forever u.u) ma l'hai anche interpretato in maniera molto oriniginale per un fandom in cui, che io ricordi, non se n'è mai visto mezzo (a parte le selve desolate ed inquetanti degli special, ma quello è tutt'altro discorso). Lo stile, come sempre, è semplice e scorrevole, ed estremamente evocatico. L'unica cosa, è che dubito che Shin suoni in maniera stonata xD
Detto ciò, passiamo alla storia in sè. L'ho trovata molto particolare rispetto alle altre, assolutamente non in senso negativo. Nel complesso ha un'atmosfera nostlagica e dolce, vuoi per l'ambiente, vuoi perchè è un sogno, vuoi perchè sappiamo com'è finita quella coppia... Nel complesso è gradevole, ma ammetto che mi ha lasciata alquanto senza parole, forse anche perchè so che alla fine Reira si è intrappolata da sola in una relazione con Takumi che (a mio parere) per lei era malsana, cosa nettamente in contrapposizione con il suo (il loro) bisogno di essere liberi che hai mostrato nella storia.
Come già detto, la storia, nonostnte mi abbia lasciata interdetta, mi è piaciuta molto =)
Cielo, siamo quasi alla fine Q___Q
Alla prossima! Che attendo con ansia ma anche sperando che manchi ancora almeno un po' al suo arrivo.
Baci,
areon <3

14/10/13, ore 16:46

Ho letteralmente divorato questa raccolta. Scrivere drabble è ostico, perché per farlo bene non bisogna solo mettere in fila cento parole, ma riuscire anche ad utilizzare quelle cento parole per comunicare qualcosa; e a me ognuna di queste drabble ha comunicato qualcosa. Le ho trovate tutte azzeccate, come piccoli spaccati dei personaggi e delle loro vite; nel complesso, mi sembra che tu abbia centrato bene ogni personaggio, seppur siano tutti molto diversi l'uno dall'altra. All'inizio credevo che fosse una raccolta incentrata per lo più sulle due Nana - e già pensavo fosse un buon lavoro - salvo poi avere la piacevole sorpresa di trovare trattati anche altri personaggi (tra cui la mia adorata Reira, e questo merita una parentesi a sé: sono così stufa di vederla erroneamente dipinta come una ragazzina viziata e sciocca che poter leggere di lei in tutta la sua fragilità come in questa raccolta mi ha riempito di gioia, quindi GRAZIE!). Inserisco con piacere la raccolta tra le storie seguite, sperando di poter presto leggere altre chicche come queste!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]