Io non voglio perderti
di AnimeGirl99

07/01/14, ore 19:12

Questo è un esempio di fanfiction che poteva essere carina ma è stata gestita male. Principalmente perché ci sono poche decrizioni frettolose, e tutta lo storia è posta sotto forma di dialogo. Per carità, sono gusti, ma ciò che distingue un racconto da un copione teatrale sono, appunto, le descrizioni. Nella tua storia l'approfondimento psicologico dei personaggi non c'è, e quando c'è è esagerato. Mi spiego meglio: Sayaka scoppia a piangere dopo che Kyosuke si è dichiarato ad Hitomi - e fin qui ci sta -, poi sviene perché è troppo sconvolta. Mi è partito un "WTF?!" colossale. Okay che Sayaka è una persona fragile, ma non siamo in un romanzo di Jane Austen e lei non è una damina dell'ottocento - di quelle che si ammalavano quando venivano contraddette, per intenderci. Mi pare assurda come cosa.
All'inizio Kyoko dice che "quello è uno dei momenti più belli che le sono capitati da quel giorno", ma poi, quale sia questo fantomatico giorno cui accenni, non l'hai spiegato.
Non ho capito il senso di quei punti di sospensione quando vai a capo, e ti ricordo che quando fai una domanda o un'esclamazione si mette UN SOLO punto di domanda ed UN SOLO punto esclamativo. E, per enfatizzare una parola detta da un personaggio - ma anche dal narratore -, non si usa il maiuscolo ma il corsivo, di solito. E' meno "perentorio" e più "elegante". Quando il "si" è usato come particella affermativa vuole l'accento sulla "i". Nella frase "se mi avrebbe baciata" il verbo avere va messo al congiuntivo, e quindi: "se mi AVESSE baciata, cos'avrebbe provato?". Se i versi citati all'inizio sono di una canzone, è obbligatorio indicare il titolo e l'autore nelle note o sotto la citazione stessa, se preferisci.
Ti lascio con la speranza che ascolterai i miei consigli.

31/08/13, ore 00:05

Ok, parliamo di questa. Ho debole per loro due, quindi non ho resistito: devo recensirti! Ma sappi che non sarà positiva, ma neanche negativa. Diciamo che è una neutra forzata, ma tendente al 'Positivo'. Perché?
Perché questa, rispetto ad altre storie, credo sia un po' più riuscita. C'è un accenno di trama, ma non ben sviluppato. Odio queste cose, sarò sincera: perché non sviluppare meglio una storia, se non ci sono limiti di parole?
Il succo della storia è che Kamijo continua a ingannare Sayaka (ne è cosciente? Non saprei.) e quest'ultima continua ad essere ancora follemente innamorata di lui. Direi che si può sviluppare meglio, no? Perché Kamijo è comparso all'improvviso? Non avrebbe potuto incontrare Sayaka a scuola, parlarle in privato? Un cambio di scena non era possibile? Non credo che le avrebbe detto una cosa simile di fronte ad un'amica, mentre si abbracciavano, addirittura! Non credo sia così tonto!
Mi piace molto, invece, ciò che hai scritto sulle loro mani unite. Quello è stato davvero bello, un bel finale. Ma non è solo un buon finale a fare la storia! Ci vogliono dei personaggi ben delineati, caratterizzati, e farli 'parlare', in un certo senso! Spero di essere stata chiara su questo.
Invece, per quanto riguarda gli HTML (dal punto di vista visivo, insomma) il testo risulta piacevole, e non è poco. Secondo me, può aiutare la lettura.
Per ora è tutto, ma recensirò altre storie, in particolar modo di 'Puella Magi Madoka Magica'! Ci si sente, allora! c:

~ Val