Farfalle come pugnali
di AnnabelSwift

24/11/13, ore 21:19

3 - “Farfalle come pugnali” di AnnabelSwift.
Totale: 55/65.

1) Grammatica e ortografia: 10/10.

Veramente complimenti, cara, non ho trovato un errore di battitura che sia uno!

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Lo stile è molto piacevole da leggere, scorrevole e lineare. È semplice, e forse ti consiglierei di provare a renderlo più incisivo o più elaborato, ma nel complesso devo dire che, piuttosto che strafare e sbagliare, è meglio essere favolosamente sottotono! E poi, è solo il mio gusto personale.
In ogni caso, non ti ho dato il punteggio pieno per due motivi: primo, dovresti andare decisamente a capo più spesso, così affatichi la lettura e il testo perde enfasi; secondo, il tuo stile si discosta un po’ troppo da quello della citazione. Mi spiego: la frase doveva essere inserita meglio nel contesto (a livello puramente stilistico, a contenuti andava bene), e potevi rendere il tutto più omogeneo facendo dire ai personaggi battute più lunghe, un po’ com’è nella citazione, oppure alzando il tono della conversazione, a più “aulico”, diciamo. Non sono sicura di essermi spiegata decentemente, quindi chiedi pure!

3) Titolo: 5/5.
Titolo veramente stupendo! Mi è piaciuto un sacco, sul serio: è evocativo, pieno, appropriato per la storia, incuriosisce molto. Complimenti!

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
La storia mi è piaciuta, come avrai capito. Ho trovato tutti i personaggi ben caratterizzati e coerenti con le loro azioni, che non è poco.
Scorpius mi è piaciuto tanto, così disinnamorato, un po’ freddo, dispiaciuto eppure risoluto. Adoro quando non è sdolcinato da far schifo, lo vedo meglio nei panni di un Malfoy – nella mia immaginazione, almeno. L’ho amato anche perché non sei stata eccessiva: non l’hai reso eccessivamente melenso, ma nemmeno perfido e subdolo (una cosa assolutamente immotivata, secondo me!). Sei stata bravissima!
Rose anche l’ho gradita, mi ha fatto proprio tenerezza. Ho trovato comprensibile la sua reazione di fronte al “Io non ti amo più”, perché, anche se tutto sommato la colpa non era di nessuno, è molto realistico che la parte lesa diventi aggressiva e, nel suo dolore, irrazionale.
Ho trovato molto dolce anche la descrizione del senso di vuoto che lei prova quando non stanno più insieme, il desiderio di riaverlo con sé, sempre con sé. È proprio così che funziona, dopo la fine di una storia… mi viene da chiedere se non ci sei forse passata di recente! In tal caso, mi dispiace moltissimo! >.<
I motivi per cui non ti ho dato il punteggio pieno sono essenzialmente due: primo, credo che tu abbia esagerato un po’ con le presunte reazioni di Hermione e Ron… passi lui, ma lei non si sarebbe mai accanita né su di loro né tantomeno su Scorpius, è troppo razionale, e poi lui non ha colpa degli errori di suo padre; secondo, la storia è troppo corta e, pur essendo la trama molto chiara e ben sviluppata, avrei voluto qualcosa di più, mi ha lasciato con una sensazione di incompletezza.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 6/10.
Allora, ti ho dato 2/5 per il prompt, perché il desiderio non è che accennato verso la fine, quando Rose rimpiange la fine della loro relazione e pensa ancora a lui. Tuttavia, con “desiderio” intendevo qualcosa di più passionale, non necessariamente fisico, ma più travolgente, più intenso, più sentito.
Per quanto riguarda la citazione, invece, 4/5.
L’hai utilizzata piuttosto bene, non solo citandola testualmente, ma dandole anche un senso rispetto al resto della trama. L’unica cosa che mi ha resa un po’ perplessa è la parte in cui spieghi che Rose rivela ai genitori di stare con Scorpius, identificandola con “Avevo una vita che mi rendeva felice, e ho lasciato che andasse in pezzi pur di stare con te”: ecco, tecnicamente non è sbagliato, ma credo che Baricco intendesse qualcosa di più forte che dei genitori contrariati, qualcosa di più drammatico. Possono essere interpretazioni, ma credo che tu non abbia colto appieno il senso di queste righe, e quindi non ho potuto darti il punteggio massimo.

6) Originalità della trama e dei contenuti: 4/5.
Beh, la situazione non è delle più originali, diciamolo: lui lascia lei, lei lo ama ancora.
Ho scelto, tuttavia, di assegnarti un punteggio alto sostanzialmente per l’atteggiamento di Scorpius. L’ho trovato estremamente realistico, seppure inusuale, perché – almeno io – non ho letto spesso di questo genere di contrasti. Più che altro, sono state le parole che gli hai messo in bocca che mi hanno colpita:“Non so perché mi comporto così”, “Volevo darti uno scossone”… sono tutte scene che chiunque ha vissuto almeno una volta, ma, in genere, nelle fan fiction si tende a rendere liti e addii in modo più esagerato, più drammatico, con giustificazioni che facciano più scalpore (tradimenti, inganni, ricatti, ecc…), e quindi ho adorato questa tua versione semplice, ma veritiera del solito cliché. Brava!

7) Gradimento personale: 9/10.
Molto, molto carina... Anche perché io adoro questa coppia, è decisamente tra le mie preferite (direi che è il mio secondo OTP)!
Mi sono piaciuti i personaggi (abbastanza vicini al mio modo di concepirli) e come hai gestito la situazione. L’unica cosa è che, davvero, è troppo corta!
Io amo le storie più lunghe e articolate, ma non disdegno neanche quelle più brevi, è che qui penso che avresti potuto dilungarti di più, essere maggiormente introspettiva e spiegare anche qualcos’altro sugli antefatti e sui sentimenti dei protagonisti. Ed è un peccato, perché queste due pagine sono state davvero significative: avrei voluto saperne di più!

28/07/13, ore 17:04

ti giuro , sto piangendo io al posto di Rose ... ma come fate tra tutte quante ?? riuscite a trasmettere quello che volete sulla carta (bè , in questo caso , solo nelle parole) , che poi a loro volta , vanno a trasmettere queste stesse emozioni ai lettori; questa qui , secondo me , è una delle più belle ff che io abbia letto fino ad ora. è veramente bellissima , e sinceramente non so come descriverla in altri modi. bacioni , Chiara ;)