L'Atto di Dolore
di Janet Mourfaaill

08/09/09, ore 18:36

Recensisco parecchi in ritardo, ma questa storia meritava davvero.
Sul serio, hai descritto Light stupendamente. E' proprio lui. In tutta la sua egoistica e superba voglia di essere Dio. Davvero stupendo! Complimenti!

21/07/09, ore 14:33

Ma non l'hanno mai portato da uno psichiatra questo qua? xD Scherzi a parte...è davvero inquietante che fin da piccolo (mi immagini Raito-kun piccino *ç*) abbia avuto ste manie di onnipotenza xD comunque bella la shot <3 molto particolare.

13/07/09, ore 20:32

Questa one shot mette i brividi. E' stupenda, ti prende da subito, dalle prima parole. Adoro Death Note e i grovigl di storia che ci sono, adoro i tuoi Flash back... sei formdabile, complimenti. Ti inserisco tra i preferiti, all'stante. Non ti dico di passare a leggere qualcosa di mio, perchè a questo punto, posso solo vergognarmi.

10/07/09, ore 14:37

Mi scuso se commento così in ritardo questa fanfiction, soprattutto dopo averla messa nei preferiti senza poi leggerla; ma volevo ritargliarmi un attimo di tempo e studiarmela con calma. Ho fatto proprio bene.
Uno stile che è veramente stile. Scorre fluido, senza intoppi, ti cattura nella sua morsa incredibile. Preciso, calzante. Ci sono delle frasi che mettono i brividi:
Ma non m’importa, non mi è mai interessato essere circondato dalla gente. Io sono di più. Voglio di più. E' dannatamente da Light, riassume in poche parole l'essenza di un personaggio complesso e difficile da capire.
C'è il flash back, che percuote con un brivido tutta la schiena, perché delle idee così grandi rimarranno sempre tali nella mente di un ragazzo. E poi, l'atto di dolore, il fulcro della storia, con questi intermezzi dolorosi e pungenti.
Sopra di te, Dio, non c’era posto, per me? E sarei io, l’egoista? Quando ho eltto questa frase sono rimasta sconvolta, è dura, precisa, un pugno nell'occhio, ma un "piacevole" pugno.
Questa è, di sicuro, una tra le ff che maggiormente mi hanno colpito e entusiasmato, sono quelle storie a cui pensi sempre, in qualche modo, durante la vita quotidiana.
Prendo il mio berretto e ti faccio tanto di inchino, complimenti!

14/02/09, ore 18:59

Che bella! E' semplice ma molto profonda che ti porta a riflettere sul personaggio di Light, ma non solo, anche sulla nostra vita, anche se da cristiana non condivido i pensieri di Light, posso dire che sono comprensibili e mi hanno colpito molto.
Davvero una bella fanfiction, degna di nota.
Va tra i preferiti.

03/02/09, ore 16:35

E' bellissima. Un'immagine breve, ma pregnante.Mi reputo una persona credente e ho una grande fede in Dio, ma riesco a capire i pensieri,i dubbi, le deduzioni di Raito. Ogni persona con un minimo grado di sensibilità e di morale, si sarà certamene interrogata, almeno una volta nella vita,se esiste davvero un'etità superiore agli uomini, se gli uomimi debbano davvero piegare il capo al suo volere o se almeno le persone che dimostrano uno spiccato senso della giustizia e della morale, possano ergersi sul mondo, punire i criminali e diventare una guida per le persone rette. Gli uomini, però, sono esseri umani, non dei e anche Raito non fà eccezioni. L'unica cosa che davvero lo differenzia dagli altri è che ha provato a mettere in pratica i suoi pensieri. Ha varcato un limite invalicabile. Per questo Raito Yagami è un personaggio che mi fa paura. E pena. Provo anche una vaga ammirazione per la sua arditezza(?), anche se non potrò mai approvare quello che ha fatto.

24/06/08, ore 20:30

Janet, questa storia è *_____* XD
Dico davvero, al solito non ti smentisci mai! Io purtroppo l'ho scoperta tardi... U__U
Ho iniziato a seguire DN solo da un mesetto (Grazie alla Vè, manco a dirlo!) e me ne sono subita innamorata <3
Però contrariamente a te e alla Vè io adoro Light <3333
Quindi ecco, qst storia solo su di lui mi ha fatto particolarmente piacere XD Però potevi anche evitare di farlo morire, cavolo °_°
Povero il mio Lightino (che poi sarebbe Raito? Non lo sapevo!) adorato, su, su, ti consolo io... XDD
Ah, meno male che non ci hai messo Misa... La detesto a morte, ovviamente, essendomi io autoproclamata moglie di Light XD
Vabè, ritornando IT, grazie per questo bellissimo e intricatissimo scritto, Janet. Come al solito sei un'idola! Gasp XD
Ti amo un sacco, ma la prossima volta ti prego, scrivi una Eleni/Light XDD A presto! tua Missy_Eleni da un pò in pensiero per la sua Janettina che non scrive più ç__ç
p.s. Ma l'atto di dolore esisterà anche in Giappone?? Mah XDD

11/05/08, ore 21:22

Eccoci qui! Sarei veramente tentata di fare copia e incolla con la recensione che ti ho lasciato su Maybe Veritaserum, anche perchè prima di riuscire a postarla l'ho riscritta 800 volte!! (Ma almeno non è stata cancellata...vero? -__-') Cosa dire? Bella, corta, semplice, toccante...sembrano sempre le solite quattro cose, ma alla fine non c'è tanto altro da dire...mica posso dirti che è orribile e che potresti bellamente darti al decoupage che la cosa cambierebbe poco, perchè: 1. Non sarebbe del tutto vero (sono sicura che qualcosa di te mi mancherebbe) 2. è espressamente vietato ^__^ Alla fine dopo anni di insistenza hai vinto: mi sono iscritta! Altrimenti non potevo più recensirti (e mi avresti staccato la testa a morsi)! Tessur ti vojo un mondo di bene... La Matuz con l'account nuovo di zecca! p.s. la cosa che aggiungerò sempre è: in fondo credo ancora che sia una tua confessione, le manie di grandezza e onnipotenza le hanno un pò tutti! XDXD

09/05/08, ore 23:21

Ciao Janet!
Ormai so che devo rassegnarmi a non vedere il tuo profilo aggiornato... Ma almeno ho trovato questa storietta che era passata inosservata, intenta come sono a seguire solo HP. ^^"
Bè, che dire, davvero bella. Insomma, a me Death Note pare un po' troppo complesso come fandom (^^") ma è lo stesso, la caratterizzazione che hai dato a Raito è meravigliosa.
Questo desiderio di conquistare...
Brava davvero. *____*
Mi è piaciuta anche l'ambientazione un po' cupa, il personaggio quasi irrilevante (nel senso che sembra poco importante ma in realtà non lo è affatto!) del prete (ah, tra l'altro non sapevo che si dicesse Sinpu in giapponese. Bello *__*) e anche la madre, quasi preoccupata dal "sintomo" di onnipotenza del figlio.
Davvero davvero bella.
Bè, detto ciò... Riprendi presto a scrivere!
Ci manchi tanto. Dimmi che non vuoi interrompere almeno GLS! Non avevi detto che avevi dei capitoli già pronti?
Bè non importa, l'importante è che tu non smetta e basta!
Grazie di tutto, anche di questa piccola perla. *____*
Whé.

13/04/08, ore 15:52

Ho scoperto ora questa ff, ma meglio tardi che mai, no? Davvero stupenda ed originale. La parte finale è assolutamente perfetta, con l'alternanza tra l'atto di dolore ed i pensieri di Raito, con il sua falsità e i suoi veri pensieri (Ho amato questa frase: "Sopra di te, Dio, non c’era posto, per me? E sarei io, l’egoista?" E' Raito, assolutamente IC) Bravissima!^^

Elly
21/02/08, ore 18:38

°__° Ma lo sai che la tua è la prima fan fiction su Raito che mi sono messa a leggere?...°___°Niente male! se l'ho letta ti assicuro che mi è piaciuta perchè dato che Raito non mi sta per nulla simpatico non credo che mi metterei a leggere ficcine solo su lui!...Eppure la tua mi è piaciuta! ^__^ Un kissone by Elly

21/02/08, ore 11:10

Cara Janet, avevo promesso che avrei letto e recensito altro di tuo, quindi eccomi qui. Non mi spingo a fare considerazioni sui personaggi, perchè non conosco il fandom, quindi passiamo allo stile.
E' decisamente più limato rispetto alla vecchia storia che ho letto, brava.
Sistemerei l'impagnazione, forse. Separerei i paragrafi... forse non l'hai fatto perchè è una storia breve, ma penso che distanziare certi passaggi sia un aiuto per il lettore. E' come in poesia: quando si scrive (per me) non basta curare stile grammatica e caratterizzazione, ma anche la disposizione spaziale -fisica- del testo, soprattutto se è molto breve. Scoprirai che è possibile caricare o attenuare la forza di interi periodi lasciando un rigo.
UN saluto affettuoso, sperando di non aver fatto troppo la maestrina,
Rainsoul

fex
20/02/08, ore 21:20

Mi avevi detto che stavi tramando qualcosa su Deathnote, ma non mi aspettavo certo di vederlo già pubblicato! Visto che ho poco tempo, perchè ho più o meno 38 di febbre e vorrei andare a letto (viva le abitudini da anzianiiiii!!! X3), ti dico subito che mi è molto ma moooolto piaciuta come one-shot! ^-^ P.S.: Premetto che ho altro da dirti, ma qui non mi sembra il caso. Centra con la storia, sia chiaro, ma è più secret!! Bacionissimi!! [Vedo giallo!! Ah, no, quella è la scritta del Mc!! XD] Ri-Ciau!!

Freija
19/02/08, ore 11:50

molto originale, hai deciso di regalarci un lato di Light completamente nuovo...ne sono rimasta positivamente colpita.davvero davvero bravissima^___^ kiss8

17/02/08, ore 17:32

Passavo di qui per caso, e stai sicura, mammina, che non me ne sono pentito affatto.
Ho letto questa storia con trepidazione: forse perché non avevo mai letto niente di tuo o forse perché già l’introduzione mi aveva colpito molto.
Comunque sia, ti faccio i miei più sinceri complimenti per la fanfiction che hai scritto.
La trama è affascinante e, soprattutto, ben resa con l’uso di termini aulici e di un’atmosfera sfuggente, cupa e, a tratti, triste.
Il personaggio di Raito è reso benissimo. Mi ha colpito molto come tu sia riuscita a scavare nelle profondità del suo essere e a dare a noi, con indiscussa diligenza, l’immagine riflessa della sua personalità: suscettibile, forse, ma di sicuro non remissiva né acquiescente.
La conclusione è la parte che mi è piaciuta di più. Raito non si è piegato al volere di nessuno, come invece accadde al giunco, ma si è spezzato come è capitato alla quercia. E’ forse questo è stato il principale errore da lui commesso: quello di non essere riuscito a capire i suoi limiti.
Una storia che, con perfetta concisione, affascina per l’atmosfera, la trama e il messaggio che vuole dare a chi la recepisce, il quale non può non rimanere sbalordito dalle tue straordinarie doti di scrittrice.
Baci,
Lupus