The 70's students.
di eleanor89

23/07/16, ore 21:06

Ciao, sono sempre stata una lettrice "silenziosa".
Seguo questa fanfiction da taaaaanto tempo, è stata una delle prime che io abbia mai letto e me ne sono letteralmente innamorata! L'ho letta tipo tantissime volte, e ogni volta è come la prima, a ogni lettura ho pianto e riso con i "magnifici 8" e ora che ho finito ancora una volta di rileggere le loro avventure, mi sembra quasi di dover salutare un caro amico e di non sapere quando potrò rivederlo e conoscerlo ancora un po'.
Spero davvero che leggerai questa "cosa"che sto scrivendo (perché non può definirsi una recensione!)e che riuscirai a trovare il tempo, la voglia e il piacere di continuare questa fantastica storia.
Mi manca immensamente un nuovo aggiornamento...
Detto questo, la smetto.

22/07/16, ore 12:49

Hello! :3 (non recensisco da un secolo e non sapevo avessero messo anche i colori, woww)
Non voglio dilungarmi troppo (almeno all'inizio), quindi vado subito al punto: mi sono imbattuta per caso in questa ff circa un mese fa e ho iniziato a leggerla senza troppo impegno o pretese. Ma praticamente dal primo capitolo mi sono resa conto di quanto mi avesse preso e, ti giuro, avrei voluto recensire ogni singola volta, ma probabilmente sarei ancora dietro a farlo e i complimenti si sarebbero sprecati
Quindi scrivo ora, alla fine di tutto (*sigh sob*), un concentrato di congratulazioni per te uwu
Innanzitutto per il tuo stile, che è veramente impeccabile. Sai sempre cosa dire e il momento giusto per dirlo, sai quando tenere i lettori "sulle spine", quando farli ridere, quando commuoverli o farli disperare (e con me è successo, tante volte poi çç)
Oppure parliamo dei dialoghi, che sono tanto realistici da avermi fatto sentire come se stessi guardando un film; ogni scena si creava nella mia testa, non avevo bisogno di sforzarmi per immaginare, tutto veniva da sè.
Tuttavia, lasciamelo dire, il tuo cavallo di battaglia è la caratterizzazione dei personaggi (che si va ad esplicare anche nei dialoghi, appunto); il modo con cui fai emergere la loro psicologia, i loro tic, le loro debolezze, i soprannomi (Capitano, Jim, Jamie ), l'hai fatto con tanta dedizione e precisione che nessuno dei 70's students cade nella banalità, anzi...
Ho adorato ogni singolo capitolo di questa fanfic e grazie a te mi sono riavvicinata al meraviglioso mondo di Harry Potter con una nuova consapevolezza, la coscienza che prima di Harry, Ron, Hermione, ci sono state queste fantastiche persone che hanno lottato per rendere il mondo un posto migliore
E ci sono riusciti, in parte, e molti hanno dato tutti loro stessi (letteralmente e non çç) nel tentativo
Potrei andare avanti per altre cinquanta righe, ma preferisco evitare di scrivere un libro (anche perchè non mi riesce molto bene esprimermi razionalmente quando si tratta di recensioni tanto sentite)
Volevo solo ringraziarti di nuovo per questa magnifica ff e dirti che ci sarà un motivo se in tutta la mia vita è stata l'unica a farmi piangere (in senso buono, ovvio)
Spero di non averti annoiato e che leggerai questa recensione, dal momento che sono passati quasi tre anni dall'ultimo capitolo ^^'
xxx
violett_
P.S.: Ora vado a leggere The Tale of Seven Brothers uwu
(Recensione modificata il 23/07/2016 - 11:25 pm)

27/02/16, ore 15:40

Ehi che fine hai fatto!! Non puoi mollare così :'(

01/07/15, ore 10:51

Ciao! Sono una vecchia/nuova fan che ti fa i complimenti per la tua storia!! Mi hai fatto ridere, piangere, intenerire e incupire e devo dire che ci sei riuscita piuttosto bene ahah
Ho visto che è da un po' che non aggiorni, non ci lascerai così, vero??
Pleeeeease!
A presto... spero!

10/01/15, ore 16:57

Ciao! Scusami per il ritardo con cui recensisco questo capitolo. Ho sempre voluto lasciarti una recensione del genere e direi che è arrivato il momento! (In realtà dovrei studiare per i mille esami all'università, ma chissene, non posso più aspettare) Ho letto che hai problemi di salute e mi dispiace davvero tanto, spero che tu possa stare meglio al più presto! Spero anche che prima o poi tu riesca a leggere ciò che scrivo, perché è da anni che voglio dirtelo e non ci sono mai riuscita! Ho scoperto questa storia tardi e ho recensito solo gli ultimi capitoli, tra l'altro neanche tanto accuratamente come avrei dovuto. Ero più giovane, più frettolosa, o forse non volevo fare la melodrammatica :) Ti scrivo ora perchè è tipo la decima volta che rileggo la tua storia. È come una magia, ogni tanto, a distanza di mesi, sento il bisogno di rileggermi alcuni capitoli, se non la maggior parte. Perchè l'unica cosa che volevo dalla Rowling era un prequel sui Malandrini e dato che lei non mi ha accontentato, lo hai fatto tu. Ho letto tante storie belle sulla vecchia generazione, ma ti giuro, la tua le batte tutte. È incredibile come io mi sia emozionata davanti a questa fan fiction, quanti pomeriggi passati a deprimermi davanti ai capitoli in cui qualcuno moriva, quanti invece a ridere delle pazzie fatte a Hogwarts. Ora quando rileggo Harry Potter non posso fare a meno di pensare a quello che hai scritto tu. Ormai per me i personaggi non potrebbero mai essere diversi da come li hai descritti tu. Faccio fatica a scrivere fan fiction perchè per me tutto quanto è accaduto esattamente come in 70's students e mi sembra di copiarti. Vorrei inviare questa storia alla Rowling, e la vedrei benissimo trasformata in serie tv. Spero vivamente che riuscirai a leggere queste mie parole perchè io volevo ringraziarti tantissimo. Per aver scritto il prequel perfetto. Per aver caratterizzato i personaggi nel modo a mio parere più giusto possibile. So che sarò ripetitiva, ma secondo me sono proprio come devono essere. Grazie per Sirius, che non poteva essere meglio di così, con tutti i difetti e i lati buoni. Ormai io lo vedo solo con Mary e con nessun altra, e ancora una volta è merito tuo. Grazie per James e Lily, che sono i migliori James e Lily di cui abbia mai letto. Io non so come se li immagina la Rowling, ma per me ormai sono come li hai immaginati tu. Grazie per Remus, il complessato, cioccolatosissimo Remus. Grazie per Peter, Mary, Alice, Frank e tutto l'Ordine. Cacchio mi sono affezionata proprio a tutti ed era uno strazio leggere di quanto hanno sofferto, sono stupita persino io per il fatto che continuo a starci male. Volevo insomma ringraziarti per aver scritto una storia del genere, che mi accompagna da anni e che rilegherei volentieri aggiungendola alla mia libreria. So che questa recensione è melodrammatica e da prima donna, proprio come Sirius, ma era da anni che volevo dirtelo e volevo farti i miei più sinceri complimenti. Non so neanch'io bene come esprimermi, perchè anch'io sono stupita di essere così legata a questa storia. Ma il tuo modo di scrivere mi ha totalmente conquistata. E ci tenevo a dirti che hai irrimediabilmente influenzato la mia idea sulla vecchia generazione. Grazie davvero per aver scritto questa storia che mi accompagna da anni. E scusa per la recensione polpettone, che poi non è neanche tanto una recensione come si deve. A presto spero, Giuly

31/03/14, ore 19:53

Allora... non so se ti ricordi di me :) sono Leila... ho commentato un po' dei primi capitoli tipo da dopo il 10 al 22 mi pare. E davvero non so come giustificarmi! Nel senso che proprio non riesco a ricordare per quale assurdo motivo ho smesso di commentare questa storia! L'ho sempre seguita comunque... Ho letto tutti i capitoli e adesso li sto rileggendo. Solo che non mi ricordavo moltissime cose, infatti mi ero dimenticata che i genitori di Lily erano morti per colpa di un incidente stradale e non per colpa dei mangiamorte. E mi ero anche dimenticata che la mamma di Remus era morta! Ahahahah che memoria!
Ma tante altre me le ricordavo benissimo, specie quelle più importanti :)
Quindi recensisco un po' alla "cazzo di cane" perché i primi 20 capitoli mi sono molto chiari piochè li ho appena letti mentre per gli altri vado a memoria.

Beh ci sono stati capitoli che mi hanno fatta piangere disperatamente... come quando è morta Mary, la reazione di Sirius, il capitolo sul terzo anno di Harry ma visto dal punto di vista di Sirius e Remus, il capitolo sulla tortura dei coniugi Paciock e quello sul migliore amico di Dedalus!
Ma come ho pianto tanto ho anche riso tanto! :) ho amato tutti i personaggi che andavano amati e odiato tutti quelli da odiare! Coma la mamma di Mary o Peter!
Il capitolo 100, quello sui personaggi morti nel corso degli anni l'ho amato tantissimo perchè hai dato il significato migliore secondo me al fatto che Harry vede la stazione di king's cross.. Il fatto che quando muoiono tutte le persone che amano e che non ci sono più vadano ad accoglierlo.. Mi fa desiderare che succeda veramente.. anche a me insomma! :)

Beh volevo dirti che la tua storia mi piace davvero moltissimo, è la prima ff che ho letto sui malandrini.. con la tua è iniziata la mia passione per loro diciamo!
Mi piace talmente tanto che per me ormai tutto quello che hai scritto è davvero successo anche per la saga di hp... insomma.. come se fosse stato tutto confermato dalla Rowling :) si perchè insomma... Mi piacerebbe moltissimo che le storie dei malandrini fossero proprio queste.. che Lily avesse davvero questo carattere un po' scorbutico e che trasgredisse le regole e che James fosse un po' "effeminato" e in sostanza che rappresentasse i sentimenti del gruppo!
Volevo dirti poi che mi dispiace davvero tanto che tu abbia rallentato così tanto la pubblicazione dei capitoli e che mi piacerebbe tantissimo che pubblicassi ancora perchè io continuo a seguirti! Sto rileggendo la storia e continuo a seguire il gruppo che hai creato su fb :)

Beh credo di aver detto tutto e spero di poter commentare altri capitoli in futuro! Anche se capisco benissimo che hai i tuoi impegni :)

Un saluto!

Leila

p.s. Ho amato questo ultimo cap e ho quasi pianto leggendo che era ambientato nel giorno in cui Lily e James sono morti! quando leggo la tua ff quasi mi dimentico del destino orrendo che hanno quei due :(
(Recensione modificata il 31/03/2014 - 07:56 pm)

11/01/14, ore 20:33

Buonasera, eleanor89!
Ho sempre un po' di difficoltà a cominciare una recensione, quindi penso di iniziare dicendoti che questa è la seconda volta che leggo tutto d'un fiato questa raccolta di one-shot e non posso prometterti che non ce ne saranno molte altre, per ovvie ragioni. :)
Punto primo, tu scrivi dei Malandrini, probabilmente la migliore invenzione che J.K. Rowling abbia mai fatto uscire da quella sua testolina bionda non indifferente!
Punto secondo, tu scrivi dei Malandrini come se li avessi conosciuti , ossia con una naturalezza e una praticità che risulta quasi invidiabile! Io adoro i tuoi Malandrini!
Sirius, perchè è bello e brillante ed è praticamente l'uomo della mia vita (quanto sono originale XD) e perchè è una sacco di altre cose che non possono entrare in una misera recensione; James perchè è un amico infallibile ed è la prova vivente che si può amare qualcuno tanto intensamente e tanto costantemente da farlo innamorare a sua volta e anche per lui vale lo stesso discorso di Sirius! Remus è indispensabile, il tuo Remus probabilmente mi avrebbe fatta innamorare (senza Sirius nei paraggi, si capisce)!! Dell'ultimo Malandrino non c'è granché da dire, avrebbe fatto meno danni se non fosse proprio comparso! Perdona la schiettezza, ma forse è il personaggio della saga che disprezzo di più, assieme a pochi altri!!
Anche se non fanno parte del mitico gruppo, anche gli altri personaggi sono resi in maniera perfetta, a mio parere. Frank e Alice mi piacciono a prescindere, ma tu hai saputo dare un tocco personale, un tocco "di carattere" se si può dire, che me li fa apprezzare ancora di più!
Stessa cosa vale per Lily! Ovviamente lei è un'altra invenzione fantastica di zia Rowling e tu le hai reso giustizia sotto tutti i punti di vista!
Per Mary c'è un discorso a parte da fare, perché capitolo dopo capitolo è diventata il mio personaggio preferito (da perfetta estranea che per me era)! E non solo perchè si fa Remus e diventa la fidanzata di Sirius, ma anche per quello!
Mary mi piace perché è come vorrei essere io, sempre allegra e ottimista, sempre pronta alla battuta, anche maliziosa, e soprattutto sempre innamorata di tutti i suoi amici! Ha il suo lato "oscuro", perché ha una situazione familiare a dir poco tragica, ma le persone che non si buttano mai troppo giù e cercano sempre le gioie anche nella disperazione sono sempre state quelle che più mi hanno colpito! Così io vedo Mary!
Ora passo alla recensione vera e propria, prima di beccarmi un qualche rimprovero per aver probabilmente violato le regole parlando di tutto meno che del capitolo in questione!
Anche se non è uno dei  più divertenti, è stata una scenetta breve e commovente: l'idea che Mary faccia qualche capatina anche dopo la sua dipartita (non ti dico come mi sono sentita leggendo quel capitolo!) è proprio da lei e posso solo immaginare di che genere siano quelle che fa nei sogni del suo Sirius :)
Ovviamente James non poteva che lanciarsi in un elogio della sua vita coniugale con Lily, credo che, seppur breve, sia stata la cosa migliore che poteva mai capitargli, dopo tutti quegli anni passati a sognare :)
Non so se ho altro da aggiungere, non credo che possa scrivere qui ogni cosa che mi ha fatto ridere o piangere, perchè sarebbe davvero troppo lungo e troppo sdolcinato anche XD.
Dico soltanto l'ultima cosa: spero davvero che questa raccolta possa continuare all'infinito perchè il mondo ha bisogno (ok, forse ora esagero: IO ho bisogno) di tutte le Malandrinate che potranno venirti in mente :)
Un abbraccio virtuale e un incoraggiamento ad aggiornare al più presto!!!

Alla prossima,
Sere_

02/09/13, ore 18:49

Ciao, come altri anche io seguo la tua storia da un po'. Questa è la prima recensione che faccio e sinceramente non so proprio come si scrive una recensione, quindi optò per la pateticà sincerità.
Giuro, avrei voluto recensire ogni singolo capitolo perché sono uno più fantastico dell'altro, ma credo che ci metterei un giorno intero quindi cercherò di farti tutti i complementi che meriti qui. Adoro il tuo modo di scrivere e adoro il modo in cui caratterizzi i personaggi e descrivi le vicende!  Credo che la tua storia sia uno dei motivi per cui mia sorella crede che io non abbia la mente sana, dato che ogni volta che la leggo ho degli attacchi isterici di risa o di pianto a seconda del capitolo, ma ormai il danno è fatto quindi che ne pensi di aggiornare e di rendermi felice come non mai? Grazie di essere così brava a scrivere, spero che continuerai, ciao :)

02/09/13, ore 16:18

E' incredibile come ogni capitolo sappia SEMPRE sorprendere con un effetto finale a sorpresa! Ed è sempre il perfetto connubio di triste/allegro che adoro! Che dire, i tuoi capitoli sono sempre, sempre belli, e spero che possa andarti tutto benissimo all'università così da continuare questa raccolta che amo!
Ah, James-Sedano è geniale. Se si tingesse di verde sarebbe identico.
Baci

30/08/13, ore 16:52

Ciao, seguo la tua storia da un po' ma non ho mai avuto la forza di recensirla, e anche ora che lo sto facendo, so che la mia recensione sarà penosa, perchè questa storia è troppo lunga e troppo bella perchè io ricordi tutto quello che devo dire. Quindi dico solo che adoro ogni singolo tuo personaggio: Harry senior, i malandrini, le ragazze, Marlene, la miticissima Dorcas, tutti insomma! Solo magari non penso che siano tutti nello stesso anno, intendo tutti i mangiamorte e la Cattermole eccetera, però mi piace come li caratterizzi. La povera Mary, Cordelia, stupenda la vicenda della piccola Megan, dei vermi eccetera. Oddiosì, ci sono ascata, credevo anche io fino a quasi all fine che fosse un dialogo avvenuto a metà del settimo anno!

29/08/13, ore 03:27

Questo capitolo è uno dei più belli della storia. Forse perché ho sempre amato la strana amicizia che c'è fra James e Mary. Non lo so con precisione, fatto sta che l'ho adorato.
Non ho mai recensito questa storia, e me ne vergogno pure di non averlo fatto, visto che la leggo sempre. Continuamente! Meritava di una recensione tanto tempo fa, ma non ho mai trovato le parole adatte per spiegarti quanto questa storia sia perfetta. Ora che, però, ci sono, la dico tutta.
Io sono in un gioco di ruolo dove ruolo James. Tutti mi dicono che sono molto forte a ruolarlo, che è molto nel personaggio. Nessuno, però, sa che prendo spunto dal tuo per fare il mio. Ed ogni volta che non ho ispirazione mi rileggo la storia da capo. Questi 104 capitoli, ora 105, li ho consumati a forza di rileggerli.
Non voglio tediarti ancora di più del necessario, quindi ti lascio in pace.
Solo... Grazie per avermi dato così spunti e per avermi fatto passare dei momenti fantastici leggendo le loro vicende. Sei davvero brava, sul serio.
Detto questo, a presto.

Mozzi.

21/08/13, ore 11:51

Eleee! Sei tornata finalmente! Quando ho visto che c'era un nuovo capitolo non volevo crederci! Sono troppo contenta! Non vedo l'ora che tu ricominci a scrivere! Anche se già so che il tuo lato angst mi farà soffrire! XD mi sono mancate le avventure dei malandrini. E questo capitolo mi è piaciuto tanto! Mi avevi illuso fosse tutto rose e fiori e invece...vabbè sei perdonata perché sei bravissima. Alla prossima e in bocca al lupo per i test di ammissione! Giulia

19/08/13, ore 10:30

Non so se conosci la pagina di FB "Spotted: EFP flame edition" - o qualcosa del genere (giuro, non è spam, ha un suo perchè).
In partica è una pagina abbastanza divertente, giusto qualche settimana fa contemplavo malinconica questa storia bloccata da secoli - una raccolta che mi ha fatta piangere come poche altre - e meditavo di fare, appunto, un "flame" alla "Chi l'ha visto" per avere news. Una vaccata che poi ho accantonato non sembrandomi rispettosa... e mi sono limitata ad aspettare.
Tutta questa papirica premessa per farti capire quanto sia stata contenta di trovare questa storia in cime alle aggiornate, oggi. E con una chicca del genere: l'inganno regge fino alla fine, ci si sente davvero nel settimo libro, mary è la solita farfalla che nasconde un nucleo di serietà e fermezza. E come chiede informazioni su Lily... è breve, ma perfetta. Bentornata, bentornatissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

14/08/13, ore 21:40

Ti giuro, quando ho visto che avevi aggiornato ho dovuto guardare ben bene lo schermo per un paio di secondi in più del solito perchè... beh non ci potevo credere! Il tuo lavoro mi è davvero mancato.
Questo capitolo è cortissimo, però! Mi aspetto i tuoi vecchi capitoli lunghissimi in cui ci si sguazzava dentro dalla felicità! Comunque è davvero dolcissimo ma anche inquietante... quando ho visto che non avevi messo la data all'inizio del capitolo ci sono rimasta male (del tipo: "è passato così tanto dall'ultima volta che ha aggiornato che manco si ricorda come impostava i capitoli e poi odio non avere uno straccio di collocazione temporale!" ) ma poi ho visto quell' Halloween finale e tutto mi è stato tragicamente chiaro. Comunque aspetto un altro capitolo con fremente ansia, anche perchè in giro non c'è davvero nient'altro di accettabile sui malandrini. O sarà che dopo aver letto questa raccolta tutto il resto mi sembra sciatto. Bah. Comunque a presto! E in bocca al lupo per l'esame!

14/08/13, ore 12:36

Ciao :)
sono felice che tu abbia ripreso la raccolta: la trovo bellissima, davvero! L'ho letta e riletta piú volte, perché credo sia una delle piú belle storie sui Malandrini!
Amo come descrivi tutti, riesci a caratterizzarli benissimo e sembrano proprio loro, proprio reali. Il mio preferito (in assoluto, ma anche nelle tue storie) è Remus. Nello specifico di questa shot, è molto bello questo sogno di James così concreto in cui rincontra Mary e fa venire un gran magone pensare che avvenga alla vigilia della morte sua e di Lily.
Sei bravissima, davvero! A presto, tuoi impegni permettendo, certo :)
Dani