Fiori d'arancio.
di elisabieb

12/08/17, ore 22:30

Questa One Shot è la degna conclusione di una storia d'amore che ha fatto sognare, imprecare ed emozionare tante persone all'epoca di Carabinier Fiction e poi di Sotto Copertura. Vedere specularmente nel flashback i pensieri di lei e di lui e poi come si preparano ad affrontare il giorno del matrimonio viene facile con questo racconto, popolato anche da personaggi secondari che in parte si conoscevano già dalla fiction e in parte vengonogiustamente inseriti qui, per dare uno sfondo familiare e amicale coerente a questa giornata speciale.
Il racconto è tenero ed emozionante, ma anche divertente e scoppiettante come ci si aspetta in fondo da questi due personaggi e il segreto che lei serba (probabilmente ancora per poche ore) è il giusto coronamento di un percorso che ha visto Andrea e Paola incontrarsi in maniera fortunosa, innamorarsi, lasciarsi e poi ritrovarsi, questa volta per non lasciarsi più. E' solo un accenno che ricorda questo cammino, ma spinge chi legge a far passare rapidamente davanti agli occhi della mente i punti fondamentali del passato che hanno permesso a questo presente di diventare reale (per modo di dire, visto che siamo in una FF).
Lo stile è sempre molto curato, ricco di sentimenti e piacevole da leggere, anche troppo visto che scorre via velocemente e la storia sembra quasi troppo corta. Si interrompe all'inizio della cerimonia, quasi a lasciare a chi legge il naturale completamento nella mente di ciò che succederà e questo è un finale tutto sommato che soddisfa alla pari di uno più convenzionalmente concluso all'uscita della chiesa. Siamo noi lettori a dettare poi il ritmo del resto della giornata, è la nostra fantasia che adeguatamente stimolata andrà a dare le ultime pennellate al quadro.
Molto bella da leggere e sempre attuale nella sua testimonianza di un amore che finalmente trova un suo spazio e tempo per esprimersi in tutta la sua forza e ricchezza, lasciando una sensazione di pienezza anche nel cuore di chi legge.

25/08/13, ore 09:36

che bel sogno!Hai reso in modo preciso i personaggi, la loro alchimia ed il loro indiscutibile affiatamento fatto di ironia, battute e tanto davvero tanto altro.
io personalmente trovo che sia una coppia splendida ed ho sempre fatto il tifo per loro perché si capiscono al volo, si divertono ma soprattutto si completano a vicenda.. ancora mi emoziono vedendo carabinieri e poi carabinieri sotto copertura..
la tua fic nasce proprio da quest'ultimo ed è la degna conclusione di un sogno!
grazie davvero!