Playing love
di Triz

20/09/14, ore 18:41

La tua storia mi è piaciuta moltissimo, forse perché il soggetto che hai scelto (l’opera di Baricco) è qualcosa che mi affascina, ma al tempo stesso, mi induce alla riflessione e vederla di nuovo in questa raccolta mi ha fatto rivivere quelle atmosfere nonostante abbia letto il libro da diverso tempo. Purtroppo, però, ho trovato i personaggi leggermente superficiali e privi di quell’introspezione che mi sarei aspettata, forse a causa dell’esigua lunghezza dei capitoli. A proposito di questo, infatti, trovo poco azzeccata la scelta della raccolta, se gestita così. Mi spiego meglio: avrei preferito una raccolta con momenti e descrizioni più lunghe, oppure un singolo capitolo che riportasse tanti brevi momenti con un filo conduttore, magari la scena finale.
Per il resto, bravissima, la ricostruzione dell’epoca è impeccabile (compreso nel lessico).
Lady Viviana – Giudice sostitutivo

[Questa recensione fa parte del giudizio per il contest “L’amore ai tempi di Efp”, indetto da viktoria, e giudicato da Lady Viviana]

11/09/13, ore 21:57

Almeno c'è qualcosa di dolce in questa drabble, in mezzo alle lacrime e al ricordo della persona amata e perduta. Un bambino, anzi ormai un ragazzo, nato da quell'amore che, nonostante la morte del padre, è riuscito a generare una vita che simboleggia la loro unione.
Una raccolta davvero carina, i miei complimenti.

11/09/13, ore 21:54

Mi piace il fatto che le drabble si ricolleghino anche agli altri prompt. La collana è il simbolo di quell'amore che Anna continua a provare... Ma lui è un dannato testardo.

11/09/13, ore 21:52

E infatti. Quanto è dolce Novecento mentre si preoccupa per lei e del suo cappellino. Immensamente triste, anche se non mi aspettavo nulla di diverso. Lo prenderei a schiaffi, guarda!

11/09/13, ore 21:49

Ecco, lo sapevo io che arrivava la tristezza. D'altronde, bisognava aspettarselo. Più che vetri infranti, credo che ci sarà qualche cuore infranto :(

11/09/13, ore 21:47

Ahaha, lo dicevo io che qualcuno l'avrebbe usata meglio quella collana. Bravissima, bella drabble, davvero! *ride*

11/09/13, ore 21:45

Frase clichè, ama sempre divertente in ogni contesto: me lo diceva la mamma che non dovevo sposarti! xD
E poi mi butti via una collana preziosa così! Fortuna che c'è chi l'apprezzerà molto di più. Anna e Novecento sono dolcissimi.

11/09/13, ore 21:42

Proprio da Novecento impacchettare la sua chiave neanche fosse un vero regalo! Dopotutto lui non conosce le regole che Tim gli spiega, e nemmeno gli interessano. Lui vive nella sua semplicità fatta di gesti spontanei.

11/09/13, ore 21:38

Ed ecco il loro secondo incontro! Fortuna che Anna si fa avanti. Dopotutto Novecento, da buon musicista non Sa Ricorrere ad altro che alla sua musica (e lo fa divinamente!)
(Recensione modificata il 11/09/2013 - 09:39 pm)

11/09/13, ore 21:36

Ciao! Ho letto questo libro parecchio tempo fa, ma mi era davvero piaciuto. L'inizio è promettente, con il primo incontro dei due personaggi. Bellissimo il paragone del cappello con una farfalla che vola nel vento. Davvero una bella immagine!
Proseguo...

10/09/13, ore 23:19

Whaaaat?! Questo non me lo aspettavo ... però mi piace quest'idea che una piccola parte di Novecento sia sopravvissuta in suo figlio, credo che addolcisca un po' la batosta finale dell'opera originale. Non ho capito una cosa però: Anna ha rivelato l'esistenza del ragazzo a Novecento? Perché mi sembra di aver capito che non lo ha fatto. Comunque, mi è piaciuto anche il fatto che lui, alla fine, nonostante tutto, capisca e accetti la decisione drastica del padre.
Che dire, questa storia è stata un po' una stella cometa: breve, ma sfavillante di emozioni. Mi è piaciuta molto, è scritta molto bene, con uno stile decisamente appropriato, i personaggi sono sempre coerenti con quelli dell'opera originale e questo finale dolce-amaro è perfetto. Direi che questo racconto merita proprio di stare tra i miei preferiti :).
Complimenti per tutto quanto, grazie per aver scritto quest'opera e spero di rileggerti, prima o poi ;).
Un abbraccio,

10/09/13, ore 23:10

Triiiiiiiste ç_ç Ci avevo sperato fino all'ultimo, ma evidentemente era destino ... peccato, speravo che almeno l'amore potesse influire sulla filosofia di vita di questo personaggio, ma a quanto pare "la storia si ripeterà con lo stesso finale". Molto, molto triste, ma anche romantico, per via della scena della collana, che dopo tutti quegli anni Anna ancora conservava sempre con sé, segno che non aveva mai smesso di amarlo almeno un po', nonostante tutto.
Beh, ora passo all'epilogo, per poi lasciarti le mie "somme considerazioni"!
A fra poco,

10/09/13, ore 23:06

Come al solito, breve e intenso. Scena molto triste e malinconica, non del tutto inaspettata. Ovviamente, speravo che in qualche modo i due riuscissero a portare avanti quello che era nato fra di loro, ma certo lei non poteva nascondersi clandestinamente sulla nave con lui e sinceramente lo avrei trovato improbabile e poco credibile se Novecento fosse sceso così, al "primo colpo", senza troppi problemi. Hai saputo gestire questa scena in maniera delicata e coerente con l'opera originale, complimenti :). Ma non è ancora finita a quanto vedo! Ora sono curiosa di sapere cos'altro c'è ...
A fra poco,

10/09/13, ore 23:01

Quella vetrata è nata sfortunata o evidentemente sta messa proprio in un brutto posto :/ è destino che vada in frantumi, evidentemente! Ed ecco il momento che aspettavo fin dall'inizio, l'inevitabile fine della traversata. Lo shock di Novecento è reso chiaro ed evidente con una semplice frase di poche parole. Ovviamente, deve essersi davvero affezionato molto ad Anna durante i mesi del viaggio e ora viene il bello: cosa sarà più forte, l'amore o il terrore per lo sconfinato mondo della terraferma? Io sono sinceramente combattuta, non voglio farmi inutili film mentali per poi rimanere, forse, delusa, perciò passo direttamente avanti, sperando magari in un lieto fine...
Al prossimo capitolo!

10/09/13, ore 22:53

Ma povero maestro d'orchestra, sempre incazzato per colpa di Novecento, per un motivo o per un altro xD. Capitolo particolarmente divertente: la reazione estremamente schietta, disinvolta e noncurante di Novecento è decisamente appropriata e da lui! E Tim che si ritrova sempre a dover sopportare e gestire le mille stranezze caratteriali dell'amico xD.
Ancora complimenti per questo tuo racconto carinissimo e al prossimo capitolo!