The darkest hour is just before the dawn
di Emily Kingston

28/07/14, ore 23:42

[Recensione premio per il primo classificato e premio speciale PLOT del concorso "Porn WITH plot"]

Di solito non leggo AU sul mondo di Harry Potter, ma attirata dalla coppia (sono una grande fan della Drinny) mi sono lanciata.
Non me ne sono affatto pentita.
Non voglio dilungarmi in particolari e rilievi inutili, ma solo dirti che mi hai fatta commuovere, e costruire tutta questa tensione emotiva in una storia così breve è un'impresa. BRAVISSIMA!

18/09/13, ore 17:45

*Recensione per aver partecipato al contest "Il Testamento dei libri - Citazioni che restano" di Lui_LucyHP

2a CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO 'FAVORITA DELLA GIUDICIA'

The darkest hour is just before the dawn – Emily_Kingston

Grammatica e sintassi:

• Si dice che l’ora più buia sia quella prima dell’alba, ma Ginny sapeva bene che non era così – Qui c'è un errore di concordanza verbale: dato che narri tutto al passato, avresti dovuto usare imperfetto e congiuntivo: Si diceva che l'ora più buia fosse... -0,5x2=-1
    era uno dei suoi posti... - c'è una spaziatura doppia tra era e uno. -0,1
    Il destino trova sempre tutti, prima o poi. - Anche qui c'è un problema di tempi verbali, poiché usi la narrazione al passato, sarebbe: il destino trovava sempre tutti... -0,5
    .. un po’di fiato... - manca lo spazio tra po' e di. -0,1
    l’anno prcedente – errore di battitura, sarebbe precedente. -0,1
    rivolgerli – la forma corretta è rivolgerGLI (a lui) – Li, è il pronome complemento oggetto (lui) -0,5
    malcurato – si scrive staccato, mal curato. -0,1
    Blase – è scritto sbagliato, il nome giusto è Blaise, con la i. Errore ripetuto 4 volte. 0,1x4=0,4
    finirà così Draco,... - manca la virgola prima di Draco: finirà così, Draco,... -0,1
    ma Ginny sapeva bene che l’ora più buia non è altro il momento in cui ci sentiamo più soli. - Anche qui, passi al presente, quando dovresti mantenere la narrazione al passato, come in tutta la storia. Sarebbe: … l'ora più buia non era altro che il momento in cui ci si sentiva più soli. -0,5x2=-1

Totale: -3,9

Per quanto riguarda la sintassi, quasi ottima. A volte usi scrivere periodi molto lunghi, troppo; anche se scritte in modo impeccabile, rendono meno scorrevole la lettura e fanno arrivare il lettore in apnea al punto fermo finale.

Grammatica: 6,1/10
Sintassi: 9,5/10
Totale: 15,6/20

Stile (comprende anche 2 punti per impaginazione e carattere testo):
Assolutamente fantastico! Mai parola fu più azzeccata di questa: fantastico perché adatto alla storia, l'ambientazione e il periodo storico a cui si riferisce, e fantastico anche perché mentre leggevo mi sembrava di essere tra le pagine di una favola! Bello e coinvolgente, evocativo per le descrizioni del paesaggio (meravigliosa quella della cascata!)
Punteggio pienissimo.
8/8

Per quanto riguarda l'impaginazione, punteggio pieno! Il carattere è semplice e la dimensione non esagerata; hai messo in evidenza il titolo rispetto al resto usando il corsivo e una dimensione di qualche punto maggiore. Ottimo!
2/2

Stile e impaginazione: 10/10

Caratterizzazione personaggi:

Nonostante l'AU, hai mantenuto quasi inalterati i caratteri dei due protagonisti! Con un Draco semplicemente perfetto, che si lascia trascinare dall'ambiente e dalla famiglia fino a un certo punto e poi comincia a usare la sua testa. Ottimo davvero!
10/10

Citazione:
Ottimo lavoro, sia il senso che qui hai voluto darle che il momento della storia in cui l'hai inserita! Brava.
5/5

Obblighi:
Con gli obblighi sei stata assolutamente perfetta!
L'AU è semplicemente splendido e ben delineato, con riferimenti precisi ad un'epoca storica sia negli abiti che nella geografia dei luoghi. Quando alla componente drammatica, nulla da dire è presente fin troppo chiaramente e lo stesso vale per la cascata che è l'ambientazione principale. Ben fatto!
5/5

Divieti:
Per i divieti, nulla da dire, magia e Harry Potter non ci sono.
2/2

Totale: 45,6/50

21/08/13, ore 14:38

È... è... è... Una Ginny/Draco... ma questo non toglie nulla alla stupenda storia che hai tirato su! È un frammento dei pensieri di Ginny: niente è di meno, niente è di troppo. Ogni pensiero dà un tocco di realtà alla storia, ogni parola è ricercata, pensata, accurata rendendo lo stile fluido e che rende esattamente lo scenario e le emozioni che i protagonisti provano! Il modo in cui hai cucito addosso ai personaggi il loro ruolo è un po' come la scarpetta di Cenerentola sul suo piede: perfetta.
Quindi ti faccio i complimenti e l'imbocca al lupo per il contest, ma quello che è più importante è che tu ti senta sicura della storia. il giudizio dei giudici è relativo. ;)

Bravissima, Em!
TurningSun (sempre più felice che ci sia chi non disprezza il medioevo + Potter)

PS. In più il titolo mi ha ricollegato alla canzone 'Shake it out' di Florence and the Machine in cui una frase dice proprio: It's always darkest before the dawn ;)
(Recensione modificata il 21/08/2013 - 02:40 pm)