Più tempo del previsto
di lilac

19/05/08, ore 19:40

Confesso che avevo letto questa flash-fic appena l'avevi postata, ma non l'avevo recensita, ripromettendomi di farlo più avanti, quindi, con una considerevole dose di ritardo, eccomi qui^^
Come al solito il tuo stile è scorrevole e pulito, decisamente incisivo grazie alle brevi frasi che, specialmente nella prima parte, descrivono l'ambiente attorno a Vegeta e, di riflesso, il suo stato d'animo. Ho proprio apprezzato questo connubio di parti descrittive ed emozioni, sei riuscita ad intrecciare alla perfezione l'immagine dei cadaveri e della distruzione che lo circonda con le sue riflessioni altrettanto cupe e feroci. Ed in questa prima parte Vegeta è proprio lui, lo spietato principe dei saiyan, rapresentato in maniera decisamente IC.
L'idea di dividere in due parti questa storia, mostrando le due facce di Vegeta -il guerriero spietato, che sterminava intere popolazioni sotto gli ordini di Freezer, ed il saiyan burbero ed irascibile, che tuttavia è riuscito a farsi una famiglia- mi è piaciuta molto, così come il rimando al titolo in ben due occasioni, all'idea di sconfiggere Freezer e divenire l'unico dominatore dell'universo e durante la sua piccola vittoria nei confronti di Bulma.
Trovo comunque quasi uno scherzo del destino che un guerriero così amante del silenzio e della solitudine si sia ritrovato a condividere la propria esistenza con una donna che certo non si fa problemi a parlare ad ogni occasione XD D'altro canto però questi due personaggi sono fatti l'uno per l'altra, ed anche questa storia lo dimostra, nel dialogo finale in cui trapela un'intimità quasi palpabile, nonostante il tono seccato della conversazione, e nella riflessione con cui Vegeta riconosce che nemmeno a Bulma piaccia perdere.
I miei complimenti per la bella idea e per come sei riuscita a proporla, ancora una volta si nota tutto il tuo talento nel rappresentare questa splendida coppia^^

08/03/08, ore 23:27

Ciao!!Da quanto tempo eh?! Sentivo che nel sito c'era una tua storia nuova...anche se non mi hai avvisata! Per questo avrai meno paga! Scherzo!Ora devo fare la seria...Sono davvero 500 parole usate perfettamente, ma da te che cosa ci si poteva aspettare se non questo?E' un lavoro davvero lodevole. Ogni parola ha un suo significato e non è posta a caso. Come credo nemmeno la successione di Silenzio, Fame e Orizzonte. Immaginavo che i pensieri di Vegeta sarebbero stati interrotti da Bulma, ma sono rimasta sorpresa in un certo senso. Molte cose che mi trasmetti con le tue storie non riesco a spiegarle, mi viene da sospirare e pensare a quanto talento hai in corpo. Complimenti Vale! Baci =)

01/03/08, ore 15:31

La tua fan fiction è tra le più belle di questo sito. La tua bravura è senz'altro di pochi, il fatto di essere riuscita a essere descrittiva, a suscitare delle emozioni solo attraverso 500 parole ne è la dimostrazione. Complimenti vivissimi.

27/02/08, ore 17:32

Come sempre è un vero piacere leggere i tuoi lavori. Con sole 500 parole hai delineato il personaggio di Vegeta alla perfezione, analizzando pensieri e stati d’animo con cura. Il sole che sorge fa da sfondo ad una narrazione scorrevole ed intensa, a tutte le fasi della vita del protagonista, dal passato amaro e “tormentato” alla nuova vita con Bulma. Una flashfic ideata e realizzata con perizia, anche dal lato stilistico, oltre che estremamente gradevole. Una tua nuova storia da aggiungere ai preferiti. Complimenti vivissimi e soprattutto strameritati. Spero di poter leggere presto qualche altro tuo lavoro. Un bacio^^ Ale

27/02/08, ore 14:39

Bellissima davvero. ^^ Brava; scritta perfettamente e senza alcun errore (almeno io non ho notato nulla!). Divertente anche la parte finale... sì, mi è piaciuta molto. La aggiungo subito tra le preferite e ti faccio tanti complimenti. E' davvero difficile trovare storie così ben scritte e, quindi, autrici così brave (o autori ^^). Perciò... niente, ti dico solo di continuare così e tornare presto (o appena puoi) con un'altra bella storia come questa. Ciao! ^^

26/02/08, ore 18:57

Molto bella questa FF! ^^ Descrive bene le sensazioni di Vegeta!! Non so cosa altro aggiungere, se non che ti faccio i miei complimenti!!

26/02/08, ore 14:42

Eh, eh, Vegeta non si smentisce mai! XD E così alla fine aveva capito cosa aveva detto Bulma ^^ Bravissima, hai descritto alla perfezione la "vecchia" vita del nostro Principe. Mi è piaciuto l'inizio... "Il solo sta sorgendo"... davvero poetico... sembra quasi come l'inizio di un qualcosa, come l'inizio della storia di Bulma e Vegeta... Bravissima, davvero! ^^ Mi è piaciuta tanto questa flash-fic, spero tornerai presto con qualcosa di nuovo, perchè sappi che è un piacere leggere opere tue! ^^ Ciao!

26/02/08, ore 13:22

500 parole così dense di significato da catturarti dall'inizio alla fine! Questa storia è l'esempio di ciò che dovrebbe essere una flashfic: intensa, vivida nelle descrizioni, scorrevole e veloce ma al tempo stesso in grado di lasciare nella tua mente tutta una serie di immagini e sensazioni. Ho aprrezzato molto, inoltre, il contrasto dolceamaro tra la prima e la seconda parte, "spezzate" dalla comparsa di Bulma... un po' come la vita di Vegeta, possiamo dirlo. Una perfetta rappresentazione di questo personaggio. Ottimo lavoro davvero, complimenti cara ^_^

26/02/08, ore 13:02

I pensieri di Vegeta non sono casuali ma ruotano intorno ad alcune significative parole: silenzio, fame, orizzonte. Per ognuna di queste si delinea in maniera sempre più chiara, dalla notte fino al sorgere del sole, lo scenario di un pianeta distrutto, di ordini impartiti, di vane resistenze. L’orizzonte si allarga a vista d’occhio, ma su ogni cosa emerge la figura del principe dei saiyan: da lui viene il comando, lui è il vincitore, è lui che si diverte, si appaga, si rilassa. E’ per il suo regno che si uccide e si massacra, in nome di un’intima e personale sua vendetta. Bulma interrompe il flusso dei suoi pensieri, eppure è in grado di riportarle fedelmente le sue parole, la sua ennesima vittoria -certo di piccola entità rispetto a quelle di un tempo, a dimostrazione del suo cambiamento di vita- sta nel vedere che a lei neanche piace perdere. E’ una ff che non è di immediata comprensione, nel senso che dietro ad ogni riga si nasconde qualche interpretazione che occorre saper cogliere. Lilac è una di quelle autrici che non lascia nulla al caso, soprattutto quando circoscrive la storia ad un numero limitato di lettere è in grado di costruire percorsi mentali molto efficaci e suggestivi.

25/02/08, ore 22:01

Che bello sei tornata, è sempre un piacere leggere le tue storie, e anche se appartengono allo stesso fandom, non è un problema, anzi... Penso che Vegeta sia il personaggio più difficile esaminare, tanti lo rendonono OOC, ma questo non accade di certo a te^^Attendo con ansia un altra tua storia, a presto, erika

25/02/08, ore 21:53

davvero bella, una prima parte intensa, molto " Vegetesca ", un analisi perfetta della mentalità del personaggio e poi...poi una fine dolce, allegra, davvero bravissima! ^^

25/02/08, ore 21:06

Decisamente adorabile, mi ha strappato un sorriso e il mio solito "oooohhh" sdolcinato! Ma come faceva ad aver capito quello che Bulma ha detto? XD Devo imparare da Vegeta! Un bel contrasto, quello del giungere dell'alba da solo, alla fine di una battaglia, e insieme a Bulma ^__^

25/02/08, ore 20:20

Non ti smentisci mai, 500 parole molto belle dalla prima all'ultima. Mi piace com sottolinei lo stato d'animo di Vegeta, e mi piace come hai delineato la trama descrivendo ogni fase del racconto iniziando sempre allo stesso modo, col sorgere del sole. Ovviamente mi piace anche la parte finale, nella quale sottolinei, in maniera sottile e quasi impercettibile, la similitudine che c'è tra lui e Bulma. Ti meriti, ancora una volta, i miei complimenti ^_*