Your Hair
di ManuFury

06/05/14, ore 17:29

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "The Civil War Games"

Premetto con il dire che non conosco minimamente questo fandom: io e i videogiochi siamo davvero incompatibili!

Detto questo beh, che devo dirti se non ancora, per l'ennesima votla, che il tuo stile è meraviglioso.
Mi piace tantissimo il modo in cui riesci a descrivere i personaggi, la loro vita, la situazione in cui si trovano, i loro pensieri e ciò che li circonda.
Credo che sia difficile scrivere di personaggi presi da libri o film, ma sono convinta che scrivere di personaggi presi da videogiochi lo sia ancora di più. Per questo devo farti davvero i complimenti per come hai saputo rendere il tutto: hai raccontato con descrizioni accattivanti, utilizzando parole che rendevano esattamente il clima del videogioco.
Ho apprezzato il graduale passaggio da un clima di guerra ad uno più dolce: il protagonista passa da guerriero cazzuto (passami il termine XD) a innamorato, il tutto con una delicatezza davvero reale.
La canzone è davvero azzeccata per le sue note gotiche, da guerra e il testo della canzone che hai messo fa da filo conduttore alla storia.

Beh, che posso aggiungere??
Complimenti,

Attinenza al tema: 5/5
Gradimento personale: 4,5/5
Punti bonus: 10/10
Totale: 60/65

Ho trovato abbastanza imprecisioni, soprattutto nella prima parte del tuo racconto, dove penso tu abbia rivisto la costruzione di alcuni periodi senza controllare le eventuali concordanze (il termine finitA riferito al periodo di leva, per esempio). Sempre nella parte iniziale del racconto ho trovato una certa carenza di virgole, così come la presenza di puntini di sospensione prima di un punto interrogativo. Per il resto tutto bene!
Lo stile è decisamente coinvolgente e ben si adatta al tuo racconto, soprattutto all’ambientazione che hai scelto, ma alcune scelte non mi hanno convinta molto. Ho trovato che anche l’utilizzo dei puntini di sospensione fosse eccessivo e qualche ripetizione qua e là poteva essere evitata.
Nel complesso, però, sappi che la tua storia mi ha coinvolta moltissimo e che ho trovato lo sviluppo della trama accativante e plausibile, quindi non avrei paura di sforare nell’OOC, dato che i protagonisti vengono presentati molto in linea con il videogioco e che il mutamento finale è comunque giustificato. L’analisi psicologica di Sofia e Garron è ben fatta, approfondita ma pregna del linguaggio e della visione del mondo dei due, si tratta certamente di un lavoro interessante.
Infine, complimenti per il lavoro che hai fatto sui prompt e sul quadro, che hai inserito veramente bene, dando rilevanza ad entrambi. Ho apprezzato l’analogia che hai creato tra il quadro e Sofia, così come quella tra la canzone e la situazione che si viene a creare tra i due protagonisti.
La storia mi è piaciuta molto, il finale è zuccheroso ma non lo trovo eccessivo, anzi!

03/09/13, ore 17:40

Non conosco il fandom e non posso giudicare l'ic dei personaggi.
Prompt rispettato.
Correzioni:
Questo insieme ad [con] altri erano i motivi per cui voleva allontanarsi il prima possibile dall’esercito che, da nemico, gli aveva bruciato la faccia e portato via l’affetto della famiglia.
A pensarci, lui e lei erano due perfetti opposti: un Cadetto e un Indipendente, entrambi con mille e uno [dei] motivi per voler vedere morto e sepolto
“Ma devo [Devo] venire così?!” Domandò facendo notare che indossava solo quell’accappatoio bianco e nient’altro. Dall’altro una sottile risatina.