Crossing
di Ria

03/11/18, ore 23:20

Crossing è una storia che merita sicuramente di essere inserita tra le "Storie Scelte" della sezione dedicata a Tokyo Mew Mew, perché (e non credo di esagerare) è senza dubbio LA migliore longfic pubblicata su Efp dedicata a questo anime/manga.
La storia di Ria riesce con intelligenza ed inventiva a riempire tutti quei (molti) buchi lasciati dall'opera originale, fornendo anche delle spiegazioni plausibili alle domande che i fan più attenti si erano sempre posti. La trama risulta così ben pensata (e scritta) che pare essere proprio il proseguimento naturale della serie. Il suo stile e la grammatica , poi, meriterebbero innumerevoli lodi: nel leggere la fanfic tutto è talmente curato da permettere tranquillamente al lettore di vedere ogni scena di ogni capitolo.
Il nome di Ria è sinonimo di bravura e qualità.
La cura che l'autrice pone in ogni capitolo risalta immediatamente: nulla è lasciato al caso o costretto, ma tutto scorre in maniera fluida ed armoniosa per ben 58 capitoli. I personaggi originali della serie maturano, si evolvono, ma rimangono fedeli a loro stessi senza essere snaturati o forzati negli atteggiamenti; gli OC invece si inseriscono perfettamente nel gruppo dei protagonisti arricchendo la storia e ciascuno (anche quelli secondari) è caratterizzato a dovere e presenta delle caratteristiche peculiari che consentono al lettore di ricordarlo facilmente e di affezionarglisi. Riuscire ad orchestrare bene così tanti personaggi non è per niente facile, perché vi è sempre il rischio di lasciare indietro qualcuno: Ria invece riesce perfettamente in questa impresa.
Basterebbe anche solo leggere i primissimi capitoli per rendersi conto di quanto questa storia meriti assolutamente di essere inserita fra le scelte.
(Recensione modificata il 03/11/2018 - 11:26 pm)

05/06/18, ore 09:59

Ah mi rubi le frasi eeeeeeeeh, vedi è così che mi faccio perdonare quando salto le reccy (non so dov'ero, non so perché mi manchi, chiedo venia son stressata e anziana).
Questo dovevi chiamarlo la quiete dopo la tempesta, oppure ho salvaguardato la mia amicizia con HP perché nessuno è morto, anzi.  <3
Quanto deve essere felice Lasa di avere di nuovo tutta la ciurma sotto lo stesso tetto? Che poi sarà anche il tetto dell'ospedale, però così ha sicuro più controllo su tutti xD E' meraviglioso vedere come riesca a sgridarli e metterli a posto con due frasi minacciose ben assestate, altroché Profondo Blu xD E fortuna che non ha beccato lei i tortorelli? XD
I TORTORELLI CHE TORTORELLANO <3 <3 <3 <3 Me li hai fatti sudare eh, me l'hai portato in fin di vita quel deficiente di Kisshu >.< Non potevi proprio esimerti! Però così almeno sanno che si lovvano assai (sto cercando di mantenere un contegno sono in ufficio sarebbe sconveniente mettersi a strillare). Voglio ancora la scena di Minto che viene portata via da tre + Zakuro perché sì. E' un momento epico, povera stella, ma significativo <3 Poi che lui sia un ormone vivente impazzito e la riesca a traviare pure in ospedale, quella è un'altra storia xD Però è anche doooolce e romanticooo e c'è un certo discorso che mi hai lasciato cadere così e che io ti torturerò per avere anche fuori onda. Ake è stato troppo divertente, anche se poteva interromperli dieci minuti dopo :P
Ichigo dorme. MA VA. Ichigo si sveglia all'ultimo momento possibile. MA VA. Ichigo agisce senza pensare MA VA MA VA MA VA. Soltanto perché, di nuovo, so già cosa succede posso non essere così arrabbiata con lei. Sempre con sta sindrome dell'eroina comunque...! La sgrida addirittura Kisshu, parliamone. Kisshu che fa le ramanzine, cioè è grave la cosa. Ma che gliene frega a lei tanto, ha la coscienza a posto, ha Ryo che la ama in una maniera imbarazzante, a post. xD
E finalmente è arrivata Tofiiiii, che sarà la gioia e il dolore dei suoi fratelloni non appena crescerà <3 Loro sono troppo dolci tutti intorno a lei, (il battutone di Kisshu oh-oh-oh Mintuccia <3), spero vivamente di vederla molto spesso <3
Chiudo coi lupotti. Che sono la perfezione, sono meravigliosi, Zak ha creato un precedente pericolosissimo a fare lei la proposta ma va benissimo così (schietta e diretta come solo lei sa essere a volte, fa quasi paura xD), io ero come Sury nascosta dietro al divano che fangirlava in maniera ossessiva <3 E mannaggia a te, che io ormai non posso immaginarmi Zak con nessuno altro se non Eyner.

HO FINITO CIAO.

05/06/18, ore 09:42

Ah ma tu questo l'hai pubblicato a dicembre? Whoopsies! ^^'''
A mia difesa, credo di essere stata ad Amsterdam sepolta dalla neve quando l'hai postato, QUINDI posso essere esentata dalle colpe per averlo mancato per sei mesi (vedi la convo sul fatto che tu scrivi tantissimo e benissiom e ci sono uno strabilione di particoalri e io che sono vecchia e non mi ricordo una cippa devo leggerlo sei volte prima di commentarlo ex post ahahah).
Tanto sai che leggo e svariono live quindi nn so di che ti possa lamentare <3
Comunque, bando alle ciance, è tornato Deep Blue dopo un parto lungo vent'anni e subito si mette all'opera!
« MewIchigo. Sei venuta ancora a offrirmi la tua vita? » Ma magari. Sarebbe più utile. Sorry Shirogane lo sai che sono di parte ma non ce la faccio.  Si gnola sempre Ichigo, ma possibile?! Se non ci fossero stati i fratelli fantasmini cosa avrebbe fatto?? Le serve davvero il grillo parlante tutte le volte?! Cambiamo la leadership di sto gruppo a qualcuno un attimo più solido tipo Zakuro o continuiamo così perche tanto Shirogane fa le preferenze? Almeno ha avuto il buon senso di perforarlo con la spada - molto catartico, devo dire, anche se un po' mi rode che solo lei sia stata l'artefice della sconfitta di DB. Più perché in fin dei conti Ichigo in tutta sta storia ha fatto più casino che altro, ma okay, sarà il suo modo di andare in pari? E comunque con sta cosa che continua a svenire come una damina dell'Ottocento ha un po' sfracassato i gioielli <3
Ma TARUTO, mio dolce piccolo scimmiotto che cresce tanto e fa le cose per Sando, ma quanto sta diventando forte e coraggioso <3 Mi sento un po' una mamma fiera, lo so che Lasa preferirebbe se ne stesse un po' cheto e tranquillo senza lanciarsi addosso ai nemici, ma mi sa che le è andata male in questo con tutti e tre quegli scanzonati xD
Come Keiichiro, d'altronde - A Kei verrà un infarto quando vedrà come mi sono ridotto i vestiti. Ma magari gli viene un infarto a vedere come ti sei ridotto in generale, deficiente -___- Secondo me Ryo ha un po' di ansie da prestazione, deve dimostrare che anche i gattini mordono quindi fa cose un po' azzardate e diventa anche lui uno straccetto senza forma -___- Dillo che sono tutti masochisti dillo!
Minto spacca sempre il derriere ai passeri (si può dire o sta male considerato che - e qui glisso sulla battutaccia perché in fondo sono le nove e mezza del mattino).
Glisso sulla mancanza di Kisshu in sto capitolo perché so.

One down, cinquantamila to go! <3 Vedi che poi sono stata brava e non sono passati sei mesi da tutti :3

19/03/18, ore 15:37

Cara Ria,

mi viene da piangere. Sono commossa. Cinque anni... in cinque anni sono successe millanta cose e io aspettavo sempre questa ff, oppure le nostre millantazioni su fb, giusto per staccare la testa dai contesti quotidiani...Quante os scritte su pg di Crossing? Pg che sento un po' miei, IC, canonici. Eyner, Sando, MoiMoi. Poi i coniugi Ikisatashi, Sury... e tutti gli altri.
La storia dei tre fratelli, i frammenti, i viaggi per i mondi.
E tutti i trip mentali, gli ormoni a palla, i disagi, le gioie di cose banali, da ragazzi messe in un contesto più grande.
Hai una capacità di scrivere, tessere le tue storie con maestria, con coerenza, senza uscire mai dal selciato, senza mai strafare.
E la fine..
Il mio cuore ha fatto un salto di gioia.
Mi mancherà questa ff...mi mancheranno un sacco i pg etutto il resto.
Grazie tanto per avermi regalato questa perla <3

Ti voglio bene!

16/03/18, ore 16:10

Bella ho pianto😢😭😢😭😢😭😢😭😢😭come una fontana un capitolo più bello dell'altro Ria...sei FANTASTICA!!!!

16/03/18, ore 01:31

Cara Ria innanzitutto grazie per avermi citato tra i ringraziamenti. A questo giro però non mi sento di commentare il singolo capitolo in sè, ma piuttosto di farti sapere cosa ha significato questa storia per me. Sono incappata per caso su EFP credo un paio di anni fa ormai, e sempre per caso ho deciso di concentrarmi sulla sezione dedicata alle Mew Mew, sebbene siano uno dei miei top 10 anime preferiti. Ma sicuramente non credo sia un caso l'essermi soffermata sulla tua storia, sul fatto che sia stata in assoluto la prima vera storia, tra l'altro long che per me erano queste "sconosciute", ad avermi appassionata e catturata. Mi sono ritrovata immersa in questo universo alternativo, e guarda che è difficilissimo creare un mondo parallelo così sfaccettato, e a creare dal nulla tanti personaggi di contorno, ognuno dotato di ruolo e personalità e a farli amare. Grazie alla tua storia ho scoperto la ship Kishinto, di cui prima non conoscevo nemmeno l'esistenza, e sei stata una delle poche insieme a Danya che mi regalato momenti epici della mia ship preferita dell'anime ossia Pai-Lory. Quindi ti ringrazio di cuore per tutto, e aspetterò con gioia qualunque tuo prossimo lavoro, sappi che non ti sbarazzerai così facilmente di questa tua fan. Un'altra cosa leggendo il capitolo mi è venuto in mente che se pensi di scrivere ancora qualche capitolo estemporaneo di Fragment of Path e se accetti qualche idea io ne avrei alcune.
Vedendo Tart e Tofi insieme mi è venuto in mente immagina che Iader e Lasa siano fuori qualche giorno per l'anniversario di nozze e i loro figli debbano fare da baby sitter alla sorellina che ovviamente si rivela un vero uragano. Ok ti dò tre opzioni:

1. i tre rimangono da soli a fare da baby sitter ma non sanno dove mettere le mani
2. i tre rimangono da soli con la sorellina, e decidono di chiedere aiuto alle rispettive fidanzate, per cui si ritrovano in sei a tenere a bada ormoni e sorellina, chi la spunterebbe?
3. tre capitoli separati dove una sera ci sono Paddy e Tart a farle da babysitter metti che ci siano anche i fratellini di Paddy e siamo a cavallo, un'altra sera Ghish e Mina, e poi una terza Pai e Lory, chissà che ne verrebbe fuori.

La seconda idea vogliamo assolutamente una storia sulla ship Roovy e Sury, dove lei diventa adulta. E' un classico che poi quelli più grandi che si ritrovano le bimbette da piccole che li corteggiano spudoratamente, quando poi se le ritrovano quelle bambine miracolosamente cresciute, caschino come frutti maturi dagli alberi. Sarebbe divertente vedere Roovy che ora tenta di arginare le avances della piccoletta, che si ritrova a mangiarsela con gli occhi, e a vedersela con altri spasimanti indesiderati di Sury e col cognato iperprotettivo Eyner.

Comunque lo sapevo che Ron e Meryold sarebbero finiti insieme, bella l'idea di usare Strawberry e Ao No Kishi come narratori del finale.
(Recensione modificata il 16/03/2018 - 11:21 am)

15/03/18, ore 20:19

Carissima nee-san,
più che una rencesione sarà una lettera a cuore aperto - sì, lo so che ho ancora altri tre capitoli da recensire, ma questa va fatta a caldo anche dopo tutti i messaggi vocali scleranti dell'ultima ora xD E ovviamente dovrò rileggere questo capitolo almeno atlre due volte per capire bene tutto, ora sono troppo sotto adrenalina :3
Innazitutto, volevo ringraziarti per aver scritto questa epopea, questa montagna russa di emozioni :3 Penserai che ti faccio il filo per altre cose se ti dico che probabilmlente è la fic più bella, completa, complessa e soprattutto funzionante che io abbia mai letto, ma è vero :3 Sei un bulldozzer di idee spiegate con una marea di dettagli da capogiro - e soprattutto con un italiano perfetto (a cui ovviamente il mio ineguagliabile inglese fa da perfetto puntino sulle i :P ). Te l'ho detto che dovresti scrivere l'enciclopedia di Crossing ora, perché hai creato un mondo a parte così realistico e dettagliato da far paura, e metti a dura prova la mia memoria xD
Sono davvero contenta che tu sia riuscita a scamparla così bene, concludere una saga del genere non è mai facile. Soprattutto, sono contenta che sia finita bene :D O almeno, quasi bene dai, a parte Sando che è comunqeu ancora più in là che di qua e la povera Meryold che naviga verso campi migliori >.> Ma almeno il mio sogno si è avverato e si è sposata con Ron, quanto mi piace avere ragione *_*
MA SOPRATTUTTO VIVA I TORTORELLI CHE SI POSSONO VEDERE SEMPRE (no non sono di parte :P). Sei stata la gioia a imbarcarti anche tu su questa coppia di scriteriati, e come te nessuno mai sa scriverne <3 E i lupotti che figliano, ne vogliamo parlare? *_* Mi aspetto il branco, IL BRANCO di bestioline dagli occhi scuri e i capelli viola (con bene placito dello zio Ryo, che si vedrà invaso dagli alieni e avrà aneurismi consecutivi, che si distragga con la gatta e stia buono, tanto ce lo vedo già a intenerirsi coi frugoletti <3).
Mi aspetterò tanti pezzetti di vita familiare Ikisatashi con quell'amore di Tofi <3
Ora mi sentirò molto sola, perché non credo ci sarà mai una storia che potrà darmi le stesse emozioni che Crossing mi ha dato alle due di notte. Mi hai fatto sinceramente impazzire di shipping, e solo tu sai cosa hai scatenato nella mia mente malata xD
Torna presto, mi raccomando <3

Ora vado che mi commuovo anche io a pensare di salutare sta combriccola di pazzi perfettamente IC,
Un bacione <3

PS: se potessi inserire tremila volte questa fic tra le preferite, e segnalarla altrettante per le scelte, lo sai che lo farei <3
PPS: ah, by the way, prego ;) ;) ;)

03/03/18, ore 22:00

Wow! Ria lasciatelo dire sei straordinaria hai fatto un'opera d'arte e non immagino nemmeno come sarà l'epilogo se è creata dalle tue mani un sarà un successone.
Ma ciao alla prossima!!!😙😚😗

03/03/18, ore 18:21

Ria intanto auguri per la nascita di tua figlia, grazie come al solito per avermi citato tra i ringraziamenti, troppo buona. Mi sento così triste al pensiero che Crossing finirà presto, per questo anche se lungo mi sono sono gustata tutto il capitolo. Intanto è vero che sarebbe stato più lineare ma anche più scontato ripartire con la storia, spiegando cosa era successo una volta sconfitti gli Ancestrali, però non mi dispiace questo salto temporale direttamente all’ospedale, quando tutto è finito. Intanto mi sono divertita un sacco a leggere di questi pazzi che sembrano aver preso l’ospedale per un hotel a cinque stelle, e nel caso di Ghish per un albergo a ore, solo lui sarebbe capace di pensare a fare sesso mentre è mezzo morto. La povera Lasa sembra più una maestra d’asilo in questo caso che una dottoressa, e tra l’altro non l’ho mai vista così arrabbiata durante tutta la storia così spesso ad intervalli di tempo così ravvicinati. Se la prende persino con Tart e Paddy. Ake che deve separare di forza Ghish che ha già allungato gli artigli sulla sua bella Mina che anche lei però non vedeva l’ora di pomiciare un po’ con lui, anche se in una stanza di ospedale. Il povero Eyner è un peccato che sia rimasto “invalido” anche se in parte, e mi sono chiesta anch’io a dire il vero che strada sceglierà ora, soprattutto dopo la proposta di matrimonio, che se ti ricordi mi aspettavo per la fine della tua storia, avevo predetto che tra le Mew Mew una si sarebbe sposata e un’altra sarebbe rimasta incinta, però pensavo che le coppie sarebbero state Eyner e Pam e Pai e Lory, anche se non sapevo quale per il matrimonio e quale per il figlio. Invece non mi dite che quella incinta è proprio Mina, sai che risate, e sai Ghish una volta che lo scopre, e sai i genitori di Ghish all’idea di un nipotino poi proprio dal figlio più scapestrato. Lory beata tra gli uomini, finalmente la sua rivincita, e in unico colpo di ritrova in stanza con Pai, Ryan e Kyle, insomma dove punti non caschi mai male. Anche in questa occasione i maschi di questa storia non smentiscono l’istinto di protezione verso la nostra Lory, che come al solito fisicamente è quella peggio ridotta, soprattutto perché fondamentalmente è quella fisicamente più debole, anche perché anche Pam era messa male è senz’altro più coriacea. In pratica Lory ha passato mezza storia in un letto, e non in compagnia di Pai per motivi piacevoli. Ora che il portale è stato stabilizzato, voglio vedere come gestiranno la storia a distanza Pai e Lory, e se ci sarà il fidanzamento ufficiale, visto che Ghsih continua a scherzare su Lory e sul suo ruolo di nuora e cognata. Grazie a Dio Strawberry sembra aver operato un piccolo miracolo e forse il nostro eroe Sando farà in tempo a svegliarsi per il matrimonio dell’anno ossia quello di Eyner e Pam. A proposito se vivranno sulla Terra Pam perdonami ma io non so davvero cosa potrebbe fare il tuo bel marito, illuminati tu al riguardo. Poi dovrebbe portarsi anche Sury sulla Terra non so quanto sarebbe fattibile. Infine la nascita della piccola Tofi e me lo sentivo che sarebbe stata una bambina dopo tre maschi come quelli poi……sarà la principessina più viziata di Jeweliria.

17/02/18, ore 21:25

Ciao:)
Finalmente mi sono messa in pari con i capitoli e niente ...leggere questa fan fiction è stata un'esperienza grandiosa: ho amato tutti i nuovi personaggi che hai caratterizzato alla perfezione! 😊 gli eventi e le avventure che si sono susseguiti mi hanno lasciato con il fiato sospeso; mi hanno fatto sorridere ed emozionare in modi diversi :3 ho seguito i drammi amorosi dei personaggi e le loro evoluzioni caratteriali xD insomma sei stata bravissima!!! Complimenti!😄 spero di leggere presto il seguito e devo ammettere che mi piacerebbe tantissimo leggere una storia scritta da te che abbia come coppia la kisshuxichigo, anche se, da quello che ho capito, preferisci accoppiarlo con minto xD
A presto, spero 😀!!!!

13/12/17, ore 20:36

Ehila ;))
Ho letto questo capitolo ad una velocità assurda solo perchè lo aspettavo da tanto tempo (che esagerata -_-) e devo dire che l'ho trovato davvero tosto.Mi sono sono sempre piaciuti i combattimenti da epopea e questo lo era.Ogni personaggio ha dato il meglio di se, e per una volta ho visto Retasu uscire le unghie e agire per come si deve ù_ù Ora attendo con ansia di vedere qualche altro martire morire con onore (U.u si perchè ci sta, e perchè non tutte les torie possono finire come cenerentola...)
.Non vedo l'ora >.< anche se questo significa che finirà anche la storia ç_ç Da troppo tempo l'ho seguita ;e ogni giorno ho aspettato che uscisse un nuovo capitolo da leggere...sapere che non ci sarà più mi rende triste. Ho amato tutto in questi capitoli dai personaggi alla narrazzione ,dalle lotte ai momenti di relax, perfino le coppie erano tenerissime.ç________ç
Aspetto di vedere gli ultimi momenti <3
un bacione.:3

12/12/17, ore 15:23

Eh.
Potrei dirti che sei un mostro senza cuore, a lasciare che questa storia fnisca, ma tutto ha una fine.
Almeno hanno zumpettato.
Da sperare che riescano a bissare, visto che sta crollando tutto.
Il premio per il culo va ad Ichigo-chan X°D è stato bello il parallelismo con tutte le situazioni vecchie e passate, Ichigo che cmq è sempre una sciocca ma allaf ine in qualche modo se la cava (viva le eroine XD)... la presenza degli spettri mi ha rincuorata perchè ho pensato "Oh vì! Forse se la cava" XD
Tutti i combattimenti, gli struggimenti... tutto perfetto... se non fsse che Taruto mi ha un po' lasciato con l'amaro in bocca :| Reta-chan, abbraccialo forte forte!
Ora vedi di farli tornare a casa, sani e salvi.
Che devono figliare.
Ria, guaia te <3

08/12/17, ore 20:12

Ok innanzitutto non ti manderei mai a quel paese, anche se pensare che mancano solo due capitoli mi fa stare male. Ma in due soli capitoli ce la faremo a reuperare Ghish e Sando? Perchè non me lo vorrai sul serio far morire così? Ci sarà un colpo di scena che ce lo farà ritrovare bello di nuovo in piedi accanto a MoiMoi, prima ci fai affezionare e poi ci lasci con l'amaro in bocca? C'è qualche speranza in qualche capitolo magari di Fragment of Path magari qualcosa su Pai e Lory? Comunque prima di tutto ci tengo a dirti che mi è piaciuta tantissimo la parte di Tart che ricorda l'incontro con Sando, e come al solito lui sembra così brusco ma poi si rivela un giante buono anche con il piccolo Tart, che trovo commovente voglia vendicarlo, per l'affetto che nutriva per lui e tutta l'ammirazione verso colui che considera il suo maestro. Tra l'altro mi piace questa nota per cui rendi Tart così speciale e diverso dagli altri grazie al suo raro potere, lo fa diventare ancora più figo di quello che è. Chiaramente la parte in cui Pai sta collassando ma anche se ha già un piede nella fossa tira fuori gli attributi appena sente che la sua Lory è in pericolo è troppo romantico, e per fortuna che lui dovrebbe essere quello gelido, ed invece mi sembra proprio che sia quello che più di tutti si sta rivelando vulnerabile al suo sentimento d'amore verso Lory. Tutta la parte di lotta è sta scritta proprio per tenerci col fiato sospeso eh???? Fino all'ultimo a chiedersi ed ora, ce la farà non ce la farà, ma si che ce la fa. Anche se devo dirti la verità per Nuveem mi spiace non riesco a odiarlo come Lenatheri completamente, era solo una persona che ha oltrepassato i limiti per troppo amore, e lo dimostra il fatto che l'unica esitazione l'ha in battaglia contro Mewberry proprio con la comparsa di Luz, l'amava davvero pazzamente, come Tayou del resto, questa è stata la loro maledizione probabilmente, ecco cosa succede quando ti innamori di tua sorella..........

07/12/17, ore 15:46

😭😭😭😭😭Siamo alla fine non posso crederci!Ho adorato il flashback del piccolo Tratto che incontra quel gorilla di Sando troppo bello ma ora come faró a resistere fino al prossimo aggiornamento😣😣😣uffa! 10 A lode col fiato sospeso sei fiere Ria a presto🤗🤗🤗🤗ciao ciao.

26/11/17, ore 17:10

Questo è stato proprio un capitolo di sudore e sangue!
*povero kisshulinoooo T_T non poi farlo crepare!! Moi moi lo trova e lo salva, vero? Veroooo?*
T_T disperazione a parte... Ok, meno 2 ancestrali! Anche se qualcosa mi dice che il peggio deve ancora venire ^^''''
Kisshu è stato... Dolcerrimo! ♥ quindi deve vivere u.u
Gli altri sono nella cacca, ichigo pure °-°'''''''
Ed Enyer è tipo sfracellato, ma dettagli! -_-
Beh, che dire.. Un grande capitolo e un grande ritorno, Ria! E congratulazioni per la notizia del pupo numero 2 ♥♥♥ un abbraccio!