Crossing
di Ria

03/11/18, ore 23:20

Crossing è una storia che merita sicuramente di essere inserita tra le "Storie Scelte" della sezione dedicata a Tokyo Mew Mew, perché (e non credo di esagerare) è senza dubbio LA migliore longfic pubblicata su Efp dedicata a questo anime/manga.
La storia di Ria riesce con intelligenza ed inventiva a riempire tutti quei (molti) buchi lasciati dall'opera originale, fornendo anche delle spiegazioni plausibili alle domande che i fan più attenti si erano sempre posti. La trama risulta così ben pensata (e scritta) che pare essere proprio il proseguimento naturale della serie. Il suo stile e la grammatica , poi, meriterebbero innumerevoli lodi: nel leggere la fanfic tutto è talmente curato da permettere tranquillamente al lettore di vedere ogni scena di ogni capitolo.
Il nome di Ria è sinonimo di bravura e qualità.
La cura che l'autrice pone in ogni capitolo risalta immediatamente: nulla è lasciato al caso o costretto, ma tutto scorre in maniera fluida ed armoniosa per ben 58 capitoli. I personaggi originali della serie maturano, si evolvono, ma rimangono fedeli a loro stessi senza essere snaturati o forzati negli atteggiamenti; gli OC invece si inseriscono perfettamente nel gruppo dei protagonisti arricchendo la storia e ciascuno (anche quelli secondari) è caratterizzato a dovere e presenta delle caratteristiche peculiari che consentono al lettore di ricordarlo facilmente e di affezionarglisi. Riuscire ad orchestrare bene così tanti personaggi non è per niente facile, perché vi è sempre il rischio di lasciare indietro qualcuno: Ria invece riesce perfettamente in questa impresa.
Basterebbe anche solo leggere i primissimi capitoli per rendersi conto di quanto questa storia meriti assolutamente di essere inserita fra le scelte.
(Recensione modificata il 03/11/2018 - 11:26 pm)

12/10/17, ore 09:44

La fanfiction di Ria, "epico" seguito del manga/anime originale, merita interamente di essere selezionata tra le migliori del fandom.
L'intreccio si inserisce perfettamente nel contesto creato da Mia Ikumi: i personaggi originali della storia mantengono le loro caratteristiche e sono sempre In Character, mentre i nuovi protagonisti creati da Ria si uniscono in armonia al gruppo originario e portano un pizzico di creatività e novità alla storia.
La trama, nella sua semplicità dello scontro bene/male, rivela invece una complessità nascosta e un lungo lavoro di dettagli e pianificazione che la arricchiscono e la distinguono dal resto. Ad alcuni personaggi nati nel manga viene attribuita una genesi alternativa, che spiega in maniera efficace i loro motivi e i loro scopi; anzi, le scelte compiute dall'autrice vanno a riempire i buchi lasciati dall'opera originale senza distruggerne il contenuto, ma ampiandolo e rendendolo molto più scorrevole.
La grammatica e lo stile, inoltre, sono sempre ricercati e corretti, degni di un lavoro professionale su carta stampata. Ria riesce a veicolare anche discorsi e temi importanti attraverso parole leggere ma mirate, sempre attente, portando in una fanfiction tematiche che sono tuttora rilevanti.
Non è solo un piacere leggere la fanfiction, ma essa cattura l'attenzione e la mente, divertendo e tenendo con il fiato sospeso i lettori.
E' decisamente una delle fanfiction migliori che siano mai state pubblicate su questo fandom, e la sola accuratezza con cui è stata scritta basterebbe per includerla tra le scelte.

14/06/16, ore 21:32

In questo momento sono parecchio confusa ahaha.
Finalmente si torna alla carica Mew Mew! Stendiamo un velo pietoso sui discorsi pervertiti delle amiche di Retasu e Ichigo, mi sembra tutto così strano...
Sono curiosissima, chissà come si evolve la situazione con Kisshu.
Corro a leggere il resto :-)

29/07/15, ore 14:19

Eccomi qui a recensire, finalmente!
Come ho fatto a farmi sfuggire questa bella storia?? Già dal primo capitolo si intuisce quanto sia intrigante: stile ricco e scorrevole, IC curato nei minimi dettagli per tutti i personaggi menzionati, trama coinvolgente! Bello, davvero bello l'inizio bomba con gli alieni, tutto action e persino divertente. Ayumi per il momento mi piace un sacco, mi ricorda un po' me nell'essere aggressiva e diretta, ed è assolutamente plausibile che ami la compagnia di Retasu :)
L'atmosfera che si respira sa molto dell'anime, giuro che mi è sembrato di assistere a un nuovo episodio! La mia Ichigo è sempre esilarante assime a Kisshu, sono morta dal ridere col finale (Kisshu maniaco l'arpiona sempre :D).
Intrigante anche l'idea del sogno sulla Mew Acqua, molto vago e misterioso. E chi è questo Eyener?
Se non l'avessi capito, ti seguirò perché mi è piaciuta ogni singola riga! :D

27/02/14, ore 20:28

raaaa! Mi sono presa il mio tempo per commentare questo capitolo e l'ho riletto due volte, prima di essere CERTA di cosa volevo scriverti.
Intanto, complimenti per gli intrighi a palazzo X°D sono sempre ben accetti perché aprono più situazioni, oltre che quelle di azione o amorose... le trovo diciamo, più stimolanti. Mi piace molto la famiglia Ikisatashi =) abbiamo avuto due concezioni diverse sulla loro famiglia e mi piace confrontarmi con la tua idea. Mi piace molto Iader, sopratutto per come l'hai presentato. Lasa un po' di meno ma perché è stata molto di sottofondo! Meryold mi sa... un po' strana ma mi piace =) Mi sembra molto Lady Austriel del gioco D&D X°D Mi ha dato quella idea di donna forte e vigorosa. Ebode. Uno stronzone =P mi divertirò molto a vederlo massacrato X°D Ora sono curiosa di vedere tutti gli Ancestrali all'opera! Certo però che tu, di personaggi e nomi ne metti tanti X°D Un po' mi sono confusa! Mi spiace TANTISSIMO per Sando e curiosa per Eyner (mi piace che anche tu hai pensato a qualche cosa per i codini degli alieni... good =P)
Passando ai paring: quello di Purin e Taruto è stato delicato, divertente e dolce, esattamente come ci si aspetta da una coppia del genere =3 e credo che potrà solo salire il livello! Mi piace come stai ponendo la PaixRetasu, il fatto che la ragazza si senta in quella strana sensazione di "essere presa in giro", schernita. Oltretutto, è sempre molto difficile gestire tanti personaggi e riesci a dare un giusto spazio a tutti. Ichigo è sempre la classica eroina rompi palle =P E' inutile XD E' stata rimproverata da ogni parte e ci sta X°D Mi spiace per la situazione Kisshu-Ichigo, questa situazione di stati è snervante!
Per quanto riguarda i sondaggi, invece: disegni: voglio Pai mezzo nudo. E' inutile che mi disegni il faccione. N U D O. Idem Kisshu XQ________ (aiutooo ndKisshu/Pai) XD
Scherzi a parte... situazione/pianeti/universi... allora: situazioni non spinte, ma cariche di sensualità. Sono una vecchia pervertita, abbi pazienza. Pianeta. Boh. Un pianeta dove non ci sono uomini?XD Mi immagino una cosa stile Futurama X°DD salvare gli alieni da morte per snu-snu X°DDD Oppure un pianeta selvaggio... molto alla Digimon =3 Universo... un Universo parallelo. Dove gli Alieni non hanno mai abbandonato la Terra. Dove Deep Blu è buono, dove, perché no, ci sono Mew Mew cattive o, addirittura, in un mondo "e se le mew mew non avessero mai acquisito i loro poteri da super eroine geneticamente modificate? X°DD Bene, ho scritto abbastanza =3 a presto, cara!

03/10/13, ore 14:41

Perdonamiiiiiiiiiii per il ritardo, ma pensavo di averti già commentata :O Evidentemente il fuso orario mi stava ancora dando alla testa quando l'hai pubblicata ;)
Cercherò di essere il più concisa e specifica possibile anche se ho mille pensieri che mi frullano in testa per solo questo primo chappy, e devo ancora leggere il secondo ^_^ Ovviamente mi intriga un sacco, mi ricorda un po' InuYasha (con la sfera che va in frantumi e che quindi bisogna recuperare, etc etc). Sono proprio curiosa di vedere cosa combineranno di nuovo i nostri eroi (LOL), ora che apparentemente si devono alleare ;)
Poi mi piace che per adesso non ci siano nuove Mew Mew, visto che le ultime storie vertono sempre su quello, ma a me piace rimanere "vecchio stile" ^_^ Aspetterò invece con trepidazione per tutte le nuove relazioni che si andranno ad intrecciare ;)
Mille punti per aver fatto "rifiutare" Retasu da Ryo *risatina malefica*. Il biondo non può che pensare ad una sola, e non cambierò mai idea. By the way, sappi che sono favorevole ad un allontanamento permanente di Masaya, in qualsiasi modo questo accada... anche perché finalmente Ichigo sembra vedere la luce e capire che il merluzzetto è sexy quanto una spugna bagnata, ed altrettanto interessante. xD
Devo confessarti che la cosa che più mi ha attirato per iniziare a leggere la fic è stata la tua introduzione, con lo scambio di battute Minto-Kisshu, che io amo alla follia pur essendo una delle coppie più strane e meno considerate (non si era capito, eh? xD)... spero in quella direzione, ma è solo un mio patema ;)
Ho solo due appunticini veloci veloci da farti per quanto riguarda la parte in inglese (è una fissa, pardon, deformazione "professionale" xD). Dovrebbe essere "before stepping" invece di "before step" (se quello che vuoi dire è prima di avvicinarsi). E "da quanto tempo!" si tradurrebbe con "it's been ages" o "Such a long time", e via così... :)
Spero di averti detto tutto, ora corro al secondo capitolo :)
Bacioni!

05/09/13, ore 21:18

Ciaooooooooo! =) Un'altra fic!!!!!! Non mollare "il collezionista",però!  ^.^
Allora, innanzitutto vorrei farti i complimenti per questa introduzione, molto interessante, mi ha incuriosito parecchio! =D leggerò volentieri il prossimo capitolo, questo è certo!
Seconda cosa, grazie per avere calcolato il mio personaggio preferito (Retasu), non lo fa mai nessuno, poverina! =(
XD eh-ehm...lasciando perdere questi commenti personali, passerei al vero secondo punto: finalmente, dopo tanto tempo qualcun altro che riesce a scrivere come si deve! non voglio essere cattiva con altri autori, ovviamente, ma ho trovato pochi altri con il "dono della scrittura" qua attorno! =( leggere un capitolo come il tuo, così ben articolato, senza errori di scrittura, con la giusta attenzione per la descrizione nei particolari (tuttavia non troppo puntigliosa) è una gioia!!!! ='D
Mi ha fatto piacere quindi vedere che scriverai ancora, e attenderò con ansia i prossimi capitoli (in entrambe le fic, mi raccomando! ;) )
Un bacione e a presto!!! :*

04/09/13, ore 00:36

Ehilà! Molto piacere, io sono Yoake.
Bene bene bene... ti sottovaluti, mia cara. Ho letto le tue storie (solo "Il Collezionista", in realtà xD) e devo dire che, sei veramente molto migliorata nella scrittura! E questo primo capitolo, a mio parere, ne è la prova. Sul serio, mi piace molto come scrivi... sopratutto perché riesci a descrivere nel dettaglio le situazioni. Un'esempio di questo fatto, è la prima parte del capitolo: nonostante io non ci abbia capito molto del contesto, la scena... l'ho, oserei dire, vissuta.
Ma passiamo alla storia in sé: è strano. Insomma, nonostante sia solo il primo capitolo... mi ha colpito. E non per la scrittura -ho già detto che scrivi bene, mi sembra inutile ripeterlo- ma proprio perché mi hai incuriosita (tant'è che l'ho già messa tra le preferite). Spieghiamoci meglio, mi hai lasciato con l'amaro in bocca! Inizi la storia in media res, poi c'è la Mew Aqua che si frantuma, i sogni strani delle ragazze, e il ritorno degli alieni... lo ammetto, volevo sapere di più xD
A proposito di sogni... mi sorge questa domanda: Retasu è stata l'unica a vedere il frammento entrare nel suo corpo... quindi, solo lei ha avuto il privilegio, oppure le altre hanno avuto la sfortuna di svegliarsi prima di vedere anche loro dove terminasse una delle scie? Non riesco a darmi risposta, senza contare poi l'introduzione che incasina ancora di più le cose! Insomma, Retasu ha il DNA della neofocena, ed è quindi più affine alla Mew Aqua rispetto alle altre... però nell'introduzione, se non erro, parli di mondi, dimensioni, incroci e chi più ne ha più ne metta :S
Potrei sapere ogni quanto aggiorni? Ho bisogno di sapere come va avanti!
Ho solo un ultimo appunto: non ne sono certa (del resto non sono giapponese, e non sono mai stata in Giappone) però ho letto da qualche parte su internet che "Sorellina Ichigo" si traduce "Ichigo nee-chan" mentre la particella "o" si aggiunge a "nee" solo quando non c'è un nome davanti, non so se mi sono spiegata. Comunque, ripeto che non ne sono sicura e potrei sbagliarmi.

Detto questo, ti saluto e vado a leggere quell'altra tua storia dal titolo lungo ^^'
Ciao ciao!!

P.s. Non abituarti a questo tipo serio di recensione (è il meglio che sono riuscita a fare ù.ù) solitamente non sono... uhm... così, ecco.
(Recensione modificata il 04/09/2013 - 12:39 am)

03/09/13, ore 21:23

Ma a me non interessa, tu puoi scrivere quante storie vuoi che io le leggerò sempre tutte! <3 <3
Ciao! Sono sempre io! Ormai ti sarai abituata a me, vero?
Ahahah! Vabbè dai, mi sa che sto veramente impazzendo!
Questa storia mi piace un casino! Davvero hai un modo di scrivere e di esprimerti che mi piace molto,
complimenti!
Devo però ammettere che all'inizio non ho capito molto, ma sono sicura che tutti i miei dubbi si risolveranno con l'avanzare della storia! ^^
E naturalamente non vedo l'ora di conoscere questo tuo nuovo personaggio! Credo che mi starà simpatico, o almeno spero! ^^"
La nota "Lime" è proprio di mio gradimento! Hihihi!
*Risata da pazza isterica*
Kisshu: Ma lo sai che quando hai scritto "hihihi" mi sei sembrata proprio un cavallo che nitriva? ^^
Sempre gentile tu, vero?
Kisshu: Sì! :) ;)
Vabbè...
Comunque...Questa tu la chiami tramina veloce?! Ma dove prendi tutta questa ispirazione, che ne voglio un po' anche io?  ç_ç
Però chi sa quanto fatica avrai fatto per scrivere che Masaya è un ragazzo bellissimo, davvero! u.u
Masaya: Che cosa vorresti insinuare?!
Che sei brutto come la fame se non peggio! -____________-
*Masaya va in un angolino a disegnare cerchietti con un bastoncino*
Oh...Com'è dolce Retasu che pensa a Pai! *__*
*Retasu diventa del colore dei capelli di Ichigo*
Ok, ho finito! Ti ho detto tutto quello che penso sulla tua nuova fanfiction! ^^
Aspetto trepidante un nuovo capitolo! Bye-bye!

Viola_Meridia_32