Au-delà du miroir
di Francine

13/11/17, ore 19:49

Come promesso, eccomi qui per "L'ABC delle recensioni - Scambio"! Devo dire che quando ho spulciato il tuo profilo e ho visto che avevi una storia su Le Chevalier D'Eon, mi sono precipitata a prenotarti per paura che qualcun altro lo facesse, perché non mi era ancora mai capitato di leggere nulla su questo anime che io ho amato davvero tantissimo. E, a questo punto, premetto anche che la mia memoria a riguardo non è proprio freschissima: ho visto quest'anime solo una volta quando Yamato lo caricò in streaming e da allora credo siano passati circa 4 anni, ma quello che ricordavo mi è bastato per seguire e apprezzare appieno questa bellissima OS.

Ma partiamo dall'inizio (non è che seguirò proprio per ordine i suggerimenti dati, ma ti assicuro che li toccherò tutti): per prima cosa lascia che ti faccia i complimenti per la scrittura. Non un errore di grammatica, non un errore di distrazione, neanche mezzo di battitura. Tutto perfetto. Se proprio volessi andare a trovare il pelo nell'uovo ti direi che manca il giustificato al testo, ma sai una cosa? Chissene frega, a me personalmente neanche piaceva il giustificato fino al mese scorso >_<
Hai un bello stile, molto scorrevole, tant'è che mi sono ritrovata alla fine della storie senza neanche rendermene conto (cosa non banale con le storie introspettive, che alla lunga rischiano di diventare pesanti o noiose). Mi è piaciuto un sacco come hai trattato i sentimenti e i pensieri di D'Eon verso la sorella, intrecciando la disperazione della sua morte ai ricordi del passato, quando erano bambini, trattando anche i dubbi che lo tormentano. La scena allo specchio l'hai trattata benissimo, con molta delicatezza, e a questo punto i miei complimenti vanno anche alla scelta del titolo, azzeccato sia nel significato che nella lingua (cosa che sembra scontata, ma che in realtà non è).
Sul serio, sono proprio contenta di aver trovato questa storia, mi è piaciuta davvero tantissimo, calcola che mi hai fatto venire voglia di rivedere l'anime :3 Scritta bene sotto ogni punto di vista e che tratta, cosa che io adoro, una scena presente nella storia, ma che tu approfondisci e riesci a gestire davvero bene. E, cosa da non sottovalutare, non cadi nell'OOC.
Bella, bella, bella. Credo di essere diventata ripetitiva, ma sei sul serio riuscita a conquistarmi xD <3
Però un appunto vorrei fartelo: dovresti rendere un po' più corposa l'introduzione. Insomma, la citazione al primo capitolo del manga è perfetta, ma io avrei messo anche qualcos'altro, giusto per incuriosire un po' di più il lettore ignaro che bazzica nella sezione de Le Chevalier D'Eon, che comunque è troppo poco conosciuto, ahimè.

Non sono riuscita a superare le 500 parole (Word me ne conta 497), ma non so più cosa dirti, se non rinnovarti i miei complimenti.
Chissà, magari potrei passare a leggere qualche altra tua storia :3 E se dovessi decidere di scrivere altro su questa serie, mi troverai qui pronta a leggerti.
-Crystal-