Senza Macchia
di RobynODriscoll

04/01/14, ore 19:40

Awww, che dolcezza! Finalmente si sono ritrovati! Sigh, quanto mi piacciono i matrim, sigh!, oni!!! Sigh, sigh, sigh...
Oook, basta dire scemenze, facciamo i seri! Capitolo bellissimo, ho letteralmente adorato questa fanfiction, si prende un posto tra le preferite, perchè nonstante un'introduzione che mi aveva lasciata con un po' d'amaro in bocca e la certezza, che, bà, al massimo le ricordate!, è diventata così bella, che il suo posto è tra le migliori. Scritta meravigliosamente, con tutta quella serie di piccoli aggettivi che mi facevano immedesimare così bene in Snow, e sporattutto in Grumpy, che è stato il personaggio che più ho adorato in questa stori. Ha tutto un suo modo di approcciarsi al mondo, scontroso e difensivo, modo che tu hai reso egregiamente, riuscendo persino a farmi piacere Snowithe! (impresa ardua, devo ammetterlo!). Il fatto che hai aggiunto Bambi, poi, è stato una genialata, mi aspettavo di rivederlo, ed eccomi accontentata!
Mi è piaciuto molto anche il fatto che Snow abbia usato il piffero per far nascere nuovi nani e ridare speranza a Grumpy: poverino, confesso che anche io, quando ho letto che erano morti tutti i nani ci sono rimasta malissimo!
Le battute di Grumpy poi, sia quelle pensate si a quelle pronunciate, sono una cosa che fa schiattare! "quando trovo chi ha detto quella cosa sulle parole giuste gli torco il collo!" Hahahaha, stavo seriamente morendo! Mi è piaciuto anche che Grumpy e Snow alla fine non sapessero cosa dire, però poi hanno saputo andarsi incontro, accettandosi con tutte le loro macchie.
L'aggiunta della Fata Nova mi ha colpito, devo dire che non me lo aspettavo proprio, anche se mi è piaciuto da morire! Mi dispiace un po' per lei, a me la sua storyline con Dreamy era piaciuta un vastosacco! Però... il loro amore era troppo... semplice! Troppo dolce, senza troppe complicazioni, se non fossero stati fermati da quella dittatrice della Blue Fairy e da Nano Capo! Megli la Snowy!
E così, è finita, fine delle tribolazioni, dei dubbi e dei baci pieni di timore... Sono un po' triste. Penso che mi mancherà non aspettare più l'agiornamento per vedere questi due toccarsi e fuggire (anche se in questi ultimi mesi ho fatto sentire davvero troppo poco la mia presenza!).
Vabbè, pensiamo al futuro, senza guardarci in dietro, ma prima: un ultimo brindisi alla Snowy! E un paio di biscotti nanici a risollevarci il morale!
...
Sigh! Non ce la faccio! *scoppia a piangere istericamente*
Ok, forse la sto buttando trooooppo sul sentimentale, decisamente! La smetto, non ti annoio più! Per consolarmi ogni tanto rileggerò questi 5 capitoli!
Bhè, a presto (tra qualche giorno vado a leggere anche quella raccolta sulla Snowy di cui avevi parlato precedentemente),
Baci, Viviana

04/01/14, ore 17:46

Oddio, scusa, scusa, scusa! E che in questo periodo tra il computer a riparare, la mia poca volgia di leggere, scrivere e recensire... Ok, basta scuse, ora m'impegno a recensire questo penultimo capitolo (sigh!)!
Allora, dopo il meraviglioso bacio del capitolo precedente e il rifiuto di Brontolo tutti e due devono fare i conti con quello che provano. Snow con Ruby è sempre troppo carina, è proprio la classica amica a cui si dice tutto! Il momento in cui David l'ha chiamata mi ha fatto tremare, già pensavo che Snow mettesse da parte i suoi sentimenti per Grumpy e si rimettesse con David.(al quale ho ormai trovato una sistemazione: se non con Snow, con Hook può funzionare! Così la Snowy avrà lunga vita! Brindiamo!)
Per fortuna però David ha fatto una cosa buona nella sua vita e ha capito. 100 punti per il genio dell'anno!!! No, dai, ha fatto una cosa buona, anche se Grumpy, dopo aver scassato qualunque cosa nel raggio di 200 metri e d'essersi attorcigliato il cervello a forza di "forse" qui e "forse" là, è arrivato nel momento meno opportuno e ora se ne vuole andare via! Bà, gentaglia!
Va bè, basta blaterare inutilmente... Vado a recensire l'ultimo capitolo (sigh, sigh e sigh!)
Sono riammessa a bordo della Snowy? Please!
A presto, Vook

15/12/13, ore 15:21

Ti dico soltanto che non avevo ancora letto nessun capitolo della tua splendida ff e, solo quando è uscito questo ultimo capitolo, mi sono messa comoda e ho iniziato a leggere tutto dal principio... devo dire che non è che ne è valsa la pena: di più!!!
Questa ff è stupenda, e la Snowy è STUPENDA. Il tuo stile è bellissimo, quel genere di stile che leggeresti per ore senza fermarti...
Il modo in cui hai dato senso a tutto è strabiliante, sei riuscita a creare una trama compiuta, completa di caratteri complessi, veri, storie parallele e flashback assolutamente azzeccati! Amavo Brontolo, ma ora lo amo anche di più( se possibile). Davvero, non posso fare altro che farti i miei più sinceri complimenti :) spero di leggere altre storie tue in futuro, bravissima!!!
eremita

23/10/13, ore 19:19

.........
Okay, mi serve un attimo per riprendermi.
BlackFool, la tua Snowy è MERAVIGLIOSA! Dico sul serio, ho letto raramente storie che mi hanno coinvolto a tal punto, ma la tua mi ha tenuta avvinta al pc dalla prima all'ultima riga!! Ieri quasi rischiavo di non andare all'università pur di finire i captioli, e quando ho visto l'aggiornamento di oggi, mi è balzato il cuore in gola *_* complimenti, sono senza parole, non soltanto per lo stile che è fantastico, scorrevole ma ricercato e inoltre ricco di metafore e di concetti intelligenti, espressioni originali e piene di sentimento che rendono questo lavoro diverso da tanti altri, personale (tanto per fare un esempio, il concetto dell'amore "senza macchia" tra Neve e quel broccolo di David, un amore infantile e destinato a non avere vita lunga perchè incapace di far fronte ai problemi, il che si vede a Storybrooke quando lui non riesce a decidersi tra lei e Kathryn, e quello più profondo e autentico di Brontolo, il modo in cui li hai descritti mi è piaciuto un sacco), ma anche per l'originalità della trama, per la credibilità della coppia che, anche se purtroppo non reale nella serie, ne esce meravigliosamente e per come hai reso Brontolo e Neve, perfetti e del tutto IC.
Ho sempre amato Brontolo, e concordo con te. Nova non è antipatica, ma non lo rendeva se stesso. Solo quando stava con Neve tirava fuori il meglio di sè, i suoi difetti e i suoi pregi, e lo stesso vale per lei. Anche Neve ha bisogno di Brontolo per capirsi e riflettere, ed è questo a far sì che siano perfetti l'uno per l'altra...vorrei tanto che questa tua storia venisse resa in forma cinematografica!!!
Lui che la sorregge su pelo dell'acqua è una cosa di un romanticismo assoluto....e l'ultima scena, mi ha spezzato il cuore, trova la sua amata e quell'idiota di Azzurro abbracciati e fraintende tutto, complice anche la sua naturale amarezza, nooo!!! Proprio quando le cose sembravano andare per il verso giusto!!! Devo sapere come va a finire, devo devo!!!
Insomma, complimentissimi, adoro la tua storia e non vedo l'ora che arrivi l'ultimo capitolo, mi hai fatto amare la Snowy, è magica *_*
Un bacione,
Sylphs

16/09/13, ore 13:25

Anche questo capitolo è molto bello, finalmente quei due si sono dati una mossa, era ora! Scherzo, mi è piaciuto il fatto che stavolta parlassero tutti e due, è stato molto piacevole.
La parte dei pensieri di Brontolo come al solito è fantastica, è così... così, realistico e dolce, non è lz solita storia in cui la principessa si innamora perdutamente del principe, è più bello, più reale.
Guarda, io Biancaneve non l'ho mai trovata un granchè come personaggio, almeno  a Satorybrooke, qui invece stai riuscendo addirittura a farmelo apprezzare, per non dire proprio amare, non è la solita lagna.
Il tuo stile è sempre bellissimo, la parte dei pensieri di uno dell'altro sembra quasi una canzone, è dolce ma non eccessivamente melenso, veramente perfetto!
La parte del passato è pure molto bella, all'inizio non avevo intuito che il cervo era il padre di Bambi, il solito cornuto guasta feste; il fatto che sia Bambi a suggerire a Snow e Grumpy della piscina là di quarzi (ambientazione bellissima, tra l'altro, veramente... onirica) è una grande idea, l'ho trovata azzeccatissima.
Grazie ancora per questa fantastica FF e per i biscotti nanici, alla prossima fermata della Snowy, vook20.

16/09/13, ore 09:43

Ciao! :)
Ho letto questi tre capitoli tutti d'un fiato e mi sono piaciuti molto! In un primissimo istante la coppia mi ha lasciata perplessa, ma grazie alla tua abilità nel narrare mi sono subito ricreduta! :)
Il tuo stile è scorrevole, ma intenso,  riesci a trasmettere le sensazioni, a rendere palpabili le emozioni dei personaggi e questa è una grande capacità. La scena del bacio è stata davvero ben scritta!
Hai reso perfettamente i personaggi e i loro pensieri, il loro doloroso passato e le scelte sofferte che hanno dovuto - e devono - compiere; in particolare, ho apprezzato l'introspezione che hai compiuto, che ho trovato curatissima.
Inoltre, mi piace il fatto che tu stia seguendo lo "stile OUAT", facendo uso di flashback: da piccola asoravo Bambi, leggere anche di lui è stata una gradita sorpresa.
Non posso far altro che rinnovare i miei complimenti, sperando di poter scoprire presto come evolverà la situazione!
Brava! :)
Euridice100

14/09/13, ore 21:19

Ciao Laura (mi permetto di usare il tuo nome! (; )!
Questa storia è sempre più bella!
Mi piace molto questa Snow metà Mary Margareth e metà la vera e propria Biancaneve: i tratti dell'una e l'altra sono mescolati talmente bene che si direbbe quasi un personaggio nato così, solo e non dall'unione di due donne simili ma comunque diverse.
I pensieri della futura regina sono resi benissimo. Ho apprezzato moltissimo, tra le varie cose, il particolare del flusso di coscienza nella prima parte: nonostante stia facendo qualcosa di sbagliato, come percepisce da sé, Biancaneve pensa che vorrebbe più fiori. Sembra una sciocchezza, in realtà dà una punta di veridicità in più al racconto in prima persona. ;)
Anche le considerazioni di Snow sul suo futuro sposo mi sono piaciute: ripeto che David mi è sempre stato antipatico, anche come Charming, ma ciò che lui prova è Vero Amore e in quelle poche righe ("E mi ama così tanto. Lo vedo nell'espressione del suo volto quando mi incontra, nel modo in cui mi tiene stretta.") è racchiuso tutto il sentimento puro che le trasmette. Ma, infatti, in questa fic, l'impura - si fa per dire xD - è lei!
Ed ecco una perfetta descrizione di Brontolo! L'uomo che la conosce senza che Snow dica una parola!
"Il sentimento che condividiamo è senza macchia... come una spada. Come un oggetto freddo e inanimato. Le cose sono senza macchia. Le persone no." : frase meravigliosa che sintetizza tutto il disagio mentale della tua Biancaneve.
Ho piacevolmente notato il riferimento ad Aladdin e al diamante grezzo: un colpo di genio che si adatta perfettamente al personaggio di Brontolo.
Il flashback è stato bellissimo, ben reso e funzionale! Grandioso il Grande Principe e sapere che Bambi potrebbe tornare nel corso degli eventi mi incuriosisce. Magari verrà a congratularsi con Snow per la riuscita dell'impresa...
Ad effetto il passaggio del punto di vista: Brontolo, di nuovo, è stato centrato in pieno e mi ha fatto davvero tanta tenerezza. Per non parlare del secondo flashback! Oltre alle divertenti schermaglie tra loro, il nano si dimostra un vero amico per Snow e, agli occhi del lettore, un innamorato con i fiocchi! La scena del canto mi ha fatta sorridere: è stata ben descritta e dolcissima.
Tornando al personaggio di Biancaneve: mi hai strappato le parole di bocca con la frase sulla filosofia! xD
La scena del bacio, invece, mi ha fatto venire i brividi! E' talmente vivida che riesco a provare le sensazioni di Snow.
Che dire? Stile perfetto, descrizioni accurate ma mai pesanti, storia eccezionale! Shipperò la Snowmpy (... no, sul serio, che nome potrebbe avere?! O.o) da adesso in avanti!
Complimenti vivissimi e al prossimo capitolo! :*
Bacioni,
Julie_Julia

09/09/13, ore 15:41

Che bel capitolo! :D
Ero veramente curiosa di leggerlo perché mi avevi anticipato che sarebbe stato dal punto di vista di Snow. A me lei non è che sia mai piaciuta tanto, soprattutto come Mary Margareth. Ma qui, devo dire, è strepitosa! Mi affascina davvero questo lato sconosciuto di Biancaneve: finalmente si è accorta che, oltre a quell'idiota del futuro sposo (sopporto David/Charming a malapena!), c'è altro!
Red è molto IC: la grande amica che non abbandonerebbe mai l'unica persona che le ha dato fiducia nonostante tutto. Sono felice che tu sia riuscita ad inquadrarla per bene, perché è uno dei miei personaggi preferiti all'interno della serie! ^-^
Brontolo è perfetto - a me piace tantissimo, poi! - e ben reso, rude al punto giusto.
Ho trovato, inoltre, la scelta di passare alla terza persona per il flashback azzeccatissima: insieme ai verbi coniugati al passato remoto, crea un secondo piano necessario e inequivocabile.
Lo stile, per concludere, ricercato ma non barocco, è adattissimo alla situazione che descrivi.
Rinnovo i miei complimenti e attendo il prossimo aggiornamento! ;)
Un abbraccio!
Julie:Julia

09/09/13, ore 13:46

Allora, devo dire che quando ho letto l'introduzione sono rimasta un po' perplessa, sai una Snowy... però poi mi sono resa conto di averla immaginata più volte anche io durante la prima stagione, così ho aperto e mi sono trovata a leggere una storia simpatica, dolce, ben fatta e ideata.
Mi è piaciuto molto il primo capitolo incentrato su Brontolo, le sue sensazioni e le sue opinioni, come quella sui consigli con tutta la combriccola, sulla vita di palazzo (a parte che quando ha detto "io odio i matrimoni" sono morta dalle risate perché è la stessa cosa che ho detto io due giorni fa!), molto in carattere con il personaggio.
Il secondo capitolo è stato pure molto bello, soprattutto il flashback, tenerissimo, sembrava molto l'episodio 2x08 quando Snow consola Aurora.
E quindi dopo questi due capitoli ho deciso di mettere gli stivali di gomma e salire a bordo della Snowy e assaggiare i biscotti nanici!
Non vedo l'ora che tu scriva il prossimo capitolo per capire cosa sceglierà di fare Snow, a presto, vook20.

05/09/13, ore 22:32

Ciao! :)
Dal momento che sei nuova, benvenuta! Ti avverto: hai cominciato bene! ;)
Ho visto il pairing molto insolito e non ho nemmeno letto la descrizione: sono corsa a leggere!
Mi piace molto l'idea del narratore interno, soprattutto perché hai colto benissimo la personalità di Brontolo e l'introspezione è semplicemente stupenda!
Ho trovato l'introduzione riassuntiva della guerra di riconquista del regno magistrale e ben filtrata dai pensieri del nano; il riferimento al primo incontro fra Brontolo e Neve è appropriato e ben inserito.
Geniale la resa di tutti gli altri personaggi: IC e dai dialoghi efficaci!
La parte che, personalmente, mi è piaciuta di più è stata la riflessione sugli occhi di Biancaneve: in un parola, magica.
Potrei seriamente prendere in considerazione questa nuova assurda coppia! ;)
Complimenti vivissimi!
A presto! :)