Return to Oz 3
di Light Clary

19/12/14, ore 21:40

Eccomi, trasportato da un tornado di Oz. Non ti ho certo dimenticata, anche se il tempo passa in fretta.
Ho letto questo primo capitolo di un fiato, rapito dalla grammatica e il carattere molto ... letterario (che font hai usato, a tal proposito?)

Oggi farò come il professore bastardo della classe di Dorothy, e mi impegolerò su alcune cose da migliorare sul settore ortografico.

Innanzitutto, metti un po' più frasi a capo e stacca di una riga tra un paragrafo e l'altro. La lettura è faticosa quando non ci sono le battute a spezzare il racconto. Leggeri di seguito tante frasi affatica un po' la vista.

Esempio:

“sono sicuro che non si ripeterà” ghignò l’insegnante. Afferrò il braccio della ragazzina e la costrinse a camminare accanto alla finestra, la scaraventò contro e la fece cadere a terra. Le chiese la mano e lei, con le lacrime agli occhi gliela tese. Lui, alzò il bastone e lo sbatté, così forte quasi spezzandolo, tre volte sul palmo della piccola che prese a singhiozzare, ma molto silenziosamente.

trasformato in:

“Sono sicuro che non si ripeterà.” Ghignò l’insegnante.
Afferrò il braccio della ragazzina, la costrinse a camminare accanto alla finestra, la scaraventò contro e la fece cadere a terra.
Poi le chiese la mano e lei, con le lacrime agli occhi, gliela tese.
Lui alzò il bastone e lo sbatté, così forte da farlo quasi spezzare, sul palmo della piccola per ben tre volte, che prese a singhiozzare, ma molto sommessamente.

Faccio notare le maiuscole dopo il  “ all'inizio della battuta, e ogni tanto la tendenza a dividere il soggetto dal verbo con una virgola. Tipo l'ultima frase dell'esempio, che era:

"Lui, alzò".

In genere, ti consiglio la lettura di questo link, di cui ho fatto scuola anche io.

Oggi ho fatto l'antipatico e il pignolo per la grammatica.
Sulla narrazione invece niente di male da dire, ma non mi ci soffermerò perché questo sarà argomento della prossima recensione.

Arrivederci.

04/11/14, ore 14:20

Bellissima!!!!!!!!! Complimenti, mi è piaciuta un sacco!!!!!!!!!!! Ma quanto è figo Christopher?! Me sono innamorata cotta di lui!!!!!
Baci,
Alla prossima!!!!!!

04/11/14, ore 14:01

Nel libro è la strega del Sud a chiamarsi Glinda, e inoltre la Strega del Nord è presentata come una vecchina. Nel film hanno un po' modificato.
Comunque bella storia, mi sta piacendo molto!!!