The poisoned
di Son of a preacher man

29/07/14, ore 22:45

Passo per la recensione di partecipazione al contest "Frammenti di feste" di _MoonBeam e Lutea Eos.
Mi è piaciuta questa one, nonostante non frequenti questo fandom e, non volermene a male, non conosca nemmeno i musicisti di cui stai parlando. Dal nome presumo che Florence sia un personaggio famoso ma non so se James sia un personaggio originale o meno. Comunque sia, te lo dico perchè tu capisca chesto scrivendo questa recensione senza sapere di chi sto parlando nella realtà.
Hai descritto molto bene Florence: capelli e movimenti ma l'ho immaginata perfettamente. Le grandi descrizioni non sono mai particolareggiate. Mi hai dato anche entrambi i punti di vista su di lei: quello del "mondo", degli altri e della società e quello del protagonista che sembra capirla. Forse hanno una storia di vita in comune. Per ora lui mi è sembrato un ragazzo abbastanza normale, magari un po' fuori dagli schemi ma nulla di totalmente folle. Forse mi sembra un po' più scalmanato rispetto al suo amico James ma credo che la cosa servisse per costruire il prosieguo della storia.
Il locale non è particolarmente connotato però ho immaginato perfettamente la situazione, la ressa, la ragazza che si diverte e che può parere anche ubriaca, quando magari ha ancora tutto sotto controllo. Le danze di Florence sfrenate e pazze si addicono decisamente al suo colore di capelli.
Sarebbe del tutto inutile dirti che è un peccato vedere questa storia solo iniziata e mai finita, vero? Beh, lasciami la speranza di vedertela continuare un giorno (mandami un messaggio se lo farai, perchè è difficile che la trovi su questo fandom).

18/11/13, ore 09:48

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione per il contest "A sentence to write", in cui sono stata giudicia sostitutiva e nel quale ti sei classificato 9°!

-Grammatica/Sintassi/Punteggiatura
Hai cominciato due frasi con una congiunzione (una "o" e un "ma"), -1.
"E’ tutta fuori quella." in tutte le altre frasi che hai fatto cominciare con la "è" maiuscola, hai utilizzato quella corretta... Perché qui hai messo una "e" con l'apostrofo? -0,5
Dopo i puntini va la maiuscola (unica eccezione, anche se a me non piace, il discorso diretto), invece tu per due volte hai messo la minuscola; -1.
"Quando la vedo passarci, tenendo in mano i suoi libri con quell’aria timida, impacciata e tranquilla, non penserei mai di ritrovarmela in un locale la sera stessa, a sfollare come una forsennata." ehm... Qui cosa intendevi? Perché "sfollare" ha tutt'altro significato... -0,5
Punteggiatura corretta.
12/15

-Lessico e stile
Lo stile è molto colloquiale, utilizzi un linguaggio parlato, soprattutto all'inizio... In alcuni casi l'ho apprezzato, perché hai inserito i personaggi in una situazione in cui questo tipo di linguaggio andava bene (es. "Tira degli acuti da paura."), ma in altri casi l'ho trovato un po' esagerato e non necessario (es. "quelle sue perfettissime gambe", perché "perfettissime" non esiste e non l'ho nemmeno mai sentito nel linguaggio parlato, ma l'ho considerato tale perché sono abbastanza certa che tu sappia che non esista il superlativo assoluto di "perfette")... In definitiva, ti ho tolto due punti, ma ci tengo che tu capisca che non l'ho fatto perché hai utilizzato questo tipo di linguaggio, ma per alcuni dettagli che ho trovato esagerati...
Ultima cosa: "Forse i suoi lunghi capelli rossi che oscillano da una parte all’altra del suo cranio" è inutile ripetere "suo"... Cioè, mettilo una volta sola, o riferito ai capelli o al cranio, ma metterlo due volte è una ripetizione inutile... -0,5
"James si avvicina all’orecchio" qui invece avrei messo un "mi": "James mi si avvicina all'orecchio". Ok, si capisce dopo di che orecchio parli, ma non nell'immediato. -0,5
7/10

-Utilizzo del prompt
Credo che tu l'abbia utilizzato perfettamente!
20/20

-Titolo e impaginazione
Non mi piace l'impaginazioe, è tutto troppo confuso, tra le due immagini inserite all'interno del testo e l'allineamento a destra... Il titolo mi sembra azzeccato (nella mia ignoranza sul gruppo, ho anche cercato se fosse il titolo di una loro canzone, cosa che l'avrebbe reso ancora più adatto, ma non mi risulta che lo sia... In ogni caso, ti ho dato il punteggio pieno per il titolo!)
6/10

-Caratterizzazione ed IC dei personaggi
Per quello che so, lei mi sembra abbastanza IC! Hai caratterizzato bene anche gli altri personaggi.
10/10

-Utilizzo della citazione
Come per le altre due ragazze che l'hanno messa in alto e non all'interno del testo, ti do 4 punti, perché penso che la giudicia intendesse di inserirlo all'interno della storia.
4/5

-Originalità
Mi sembra molto originale!
15/15

-Gradimento personale
Premessa: non conoscevo il gruppo e non pensavo neanche di dovermi informare, dato che la tua storia era stata inserita come "originale" sulla discussione, però mi sono informata (con Wikipedia e Google Immagini, lo ammetto, ma non sapevo in che altro modo fare). Mi è stato utile per l'IC e per capire meglio il senso di ciò che hai scritto.
In generale il racconto mi è piaciuto, anche se, come ho già detto a proposito del lessico, ho trovato alcuni termini poco appropriati.
Comunque penso che tu sia stato bravo a trasmettere anche a chi (come me) non consceva il gruppo un po' della personalità di Florence Welch. Complimenti!
9/10

Tot. 83/95

02/10/13, ore 09:44

Eccomi qui, per lasciarti la prima delle 3 recensioni premio, del Recensiamocela! (Il mio genio incompreso) Contest.
Mi sono fiondata su questa flash perché 1) è senza recensioni, e 2) la tua introduzione mi ha incuriosita molto.
Ormai non serve che ti ripeta che scrivi benissimo. .. diventerei monotona.
La tua caratteristica è la dote straordinaria di riuscire ad entrare nella psiche dei tuoi personaggi.
Una ragazza come la protagonista di questa flash, sarebbe giudicata da chiunque come una squilibrata... invece tu ne metti in luce il lato più intimo.
È bellissima ed ha una morale, complimenti!