Ops,che Errore!
di Siham Sissy

07/04/16, ore 00:04

Ti dico la verità l'idea mi era piaciuta inizialmente... Non era male come trama, solo che poi ho letto tutto e non mi è piaciuto. Il punto è che gai molti errori, da diversi punti di vista (grammaticale in particolare, ma anche morfologico e sintattico), per quanto la trama possa essere interessante, quando si scrive dovrebbe essere fatto almeno usando un italiano corretto... Altro punto che non mi è piaciuto sono i dialoghi: erano molto artificiosi e le battute sono qualcosa di molto retorico, considerando che sono dei ragazzi di sedici anni a parlare, quindi è improbabile che dicano qualcosa come "Ti ringrazio Andrea,farò tesoro dei tuoi consigli" oppure "Mi scuso per il suo comportamento,ti devi sentire triste adesso". L'ultima cosa che volevo dirti era questa: cerva di essere un po' realistica se l'ambiente che stai descrivendo si ispira al mondo reale, obbiettivamente è alquanto improbabile che una persona possa suonare dieci strumenti (o non so quanti ne hai scritto), visto l'impegno e lo studio che bisogna metterci, così come è improbabile che il primo giorno di scuola entri in classe e dopo esserti presentata rispondi con molta tranquillità alle domande che ti pongono sui tuoi genitori morti da qualche MESE. Un direttore che ti dice "dammi del tu" è anche questo molto improbabile (compagni di classe?)... Comunque avrei una domanda viste tutte queste "mancanze": è ambientata nel mondo moderno/reale?

23/09/14, ore 23:00

Sissy, è tanto che leggo le tue storie, ormai. E per me è sempre un piacere, perché sai distaccarti dal banale, sono fantasiose ma anche vere, senza sciocchi principi azzurri, ma ragazzi con pregi, difetti e desideri umani. Sei una ragazza che, per quanto piccola, riesce a osservare la vita con intelligenza e a metterla nei suoi racconti. Spero di leggere presto la fine di questa storia, mi piacciono tantissimo i personaggi a cui hai dato vita!

P.S. La ragazza marocchina di 12 anni sta migliorando tanto nel suo italiano :)

22/09/14, ore 14:52

Il titolo è veramente adatto.
Perchè questa storia è tutta un'errore: O capelli lunghi? Ha vivere? A pena? Ragazzi eteri? Amazzoooooooooooooooooo? dio? Ha fissare?
Ti consiglio vivamente di rileggerla benissimo e magari con un Beta al fianco.
La storia è inverosimile oltre che senza alcun senso. Le sono appena morti i genitori e non piange? Capisco che loro l'avrebbero voluta felice ma è impossibile che non abbia pianto per la morte dei suoi. Inoltre se si comporta così allora davvero non voleva bene ai suoi, conosco molta gente che ha perso un caro e fidati che nessuno di loro ne parla senza che la loro voce si pieghi, pensa perderli tutti e due!
Il liceo poi.. che sia un liceo maschile ci sta ma è IMPOSSIBILE che lei si sia potuta iscrivere, non le hanno chiesto i documenti?
Sta ingannando la legge oltre che tutti gli altri.
Non vedo alcun senso inoltre nel fatto che lei sia 'bella ma con solo una prima'.. perchè una ragazza per essere bella deve portare una quinta?
Poi il rapporto tra la zia.
Se io dicessi a mia zia: "Ok,cercherò di non farmi scoprire zia.Spero che i miei genitori da lassù ti odino con tutto il cuore,sei una pessima tata come puoi mandarmi a convivere con dei mostri?" innanzitutto un ceffone non me lo toglie nessuno e poi ti rendi conto di ciò che le sta dicendo? La zia cos'è? La sorella della madre no? Le è appena morta la sorella e sorvola così su una cosa del genere? Stai scherzando spero.
Poi l'italiano.. un colpo al cuore..
Già dall'introduzione e questo capitolo è un continuo colpo al cuore. Non rispetti virgole, punti, coerenza e verbi.
Mi dispiace veramente dirtelo ma questa FF è un' ERRORE.
Sam

04/07/14, ore 15:38

Ciao , ho letto questa ff in un ora, devo ammettere che la trovo davvero carina! La storia mi piace molto, inoltre avendo letto molti Manhwa coreani (che amo) l'idea di una ragazza che si traveste da ragazzo l'apprezzo! Ci sono tantissimi errori grammaticali, e a volte distraggono dalla storia, ma sono sicura che riuscirai a migliorare, ho letto nelle risposte ( si sono impicciona XD) che non studi l'italiano da 4 anni, quindi penso che certi errori siano comprensibili...continua ad impegnarti e a migliorare e sopratutto divertiti! Aspetto il prossimo capitolo! Ricorda di leggerlo piu volte prima di postarlo ;) un bacio Seryx

10/05/14, ore 13:03

mi ispira un casino questa ff *.*
secondo me la lunghezza dei capitoli va bene così ;)

ps: ho notato un erroruccio da nulla nella terza riga: "o capelli lunghi" la "o" va con l' "h" :3

bacini x3

22/04/14, ore 12:07

Ho appena avuto il tempo, anche se in ritardo, di leggere questo primo capitolo... (spero non me ne vorrai)... ti confesso che mi sto appassionando, mi intrigano molto storie di doppie identità... non riesco ad immaginare quando Cass lo scoprirà... LOL... appena avrò un po' di tempo leggerò l'altro... brava! ^ u ^

30/03/14, ore 13:38

La tua ff è stupenda, anch'io ho letto "Maschio o femmina", infatti all'inizio ho pensato subito a quella storia ma questa è fantastica, il carattere di Andrea mi piace tantissimo, avendo letto anche l'altra tua ff ho capito che ti piacciono le protagoniste con un carattere forte, non potrei essere più d'accordo. Ribelliamoci alla solita protagonista dolce e fragile. Una ragazza con dei bei capelli ed un carattere forte, cosa si vorrebbe di più *una folla grida "Un Lucano* -.-'' va bhe, lasciamo stare la mia pazzia XD.
Corro subito a leggere il prossimo capitolo.
Baci da ciaohello <3<3

04/03/14, ore 12:01

Complimenti è una fanfiction davvero bellissima!Mia nonna diceva che un bel racconto nasce da una brava scrittrice,in questo caso tu!So che hai ricevuto delle critiche ma le hai accettate molto bene,brava così si fa!

17/01/14, ore 14:59

secondo me l'idea è carina e sei stata brava a svilupparla, ma dovresti stare moooolto più attenta alla grammatica! è veramente pieno zeppo di errori che rovinerebbero anche la storia migliore! si fa fatica a leggere, dovresti lavorare sulla forma del testo e sulla sintassi
(Recensione modificata il 17/01/2014 - 03:17 pm)

04/10/13, ore 00:55

ciaoo :) la tua storia lo trovata molto carina mi ha preso molto e non avevo mai letto una storia su dolce flirt così anche se ho qualche dubbio sulla trama c'e suona strano che una ragazza si debba vestire da ragazzo per frequentare un liceo maschile e non farsi scoprire.. e soprattutto la voce si puo' essere brave quanto si vuole a imitare la voce di un ragazzo ma dopo un po' si capirebbe che è una imitazione oltre a questo la storia è divertente e mi piace :) aggiorna presto!
kiss kiss

23/09/13, ore 19:29

Mi dispiace ma dopo aver aperto la tua fanfiction non sono riuscita ad uscire dalla pagina cercando di far finta di nulla. Sai, sembra che il titolo di questa storia rispecchi ciò che c'è dentro: tanti, troppi errori. Davvero, ce ne sono una marea e stare qui ad evidenziarli tutti sarebbe impossibile. Forse, prima di scrivere e pubblicare una cosa di questo tipo a cuor leggero, ti converrebbe studiare un po' di italiano. Non voglio che tu la prenda male, ma ritengo opportuno che per scrivere si debba conoscere sufficientemente la grammatica della lingua che si sta usando. Non lo pensi anche tu?
Per quanto riguarda la trama, non mi è sembrata poi così coinvolgente (sarà che sono stata "catturata" a pieno dagli orrori ortografici e grammaticali) e a tratti l'ho trovata anche un po' innaturale. Cioè, una zia come quella della protagonista sì che lo è! Possibile che abbia iscritto la nipote ad un liceo maschile (con tanto di dormitorio) con l'unica giustificazione (davvero poco plausibile) del "non c'è più posto negli altri licei"? Dai, non mi sembra molto normale...
Spero che prenderai questa critica per quello che è, ovvero una critica che spera di farti ragionare sugli errori commessi (se ti interessa, ma non credo, posso segnalartene alcuni in privato), pensare due volte prima di pubblicare, ma soprattutto studiare bene la grammatica italiana.